Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

1317

Utenti iscritti al web

6402

Accessi di oggi

837

Username:

Password:

Registrati

 La Biografia di Elvira Ruocco
 (di Elvira Ruocco)


 Capitolo 5

L'ultimo giorno al Portello

Quella mattina dell’8 febbraio del 1974, l’ultimo giorno di lavoro al Portello, fu davvero molto triste. Sapevo di lasciare un ambiente che ormai era diventato come una seconda famiglia.
Non avrei più potuto fare le mie “incursioni” in officina per curiosare e fare domande ai miei colleghi per saperne di più su una particolare vettura o sui motori che giravano al banco.
Mi sarebbero mancate le loro piccole attenzioni, come trovare un cioccolatino sulla scrivania al mattino, o il passaggio alla fermata della Bullona quando, per finire un lavoro urgente, mi fermavo oltre l’orario.

Giuseppe Busso con la 33
In quel periodo si parlava spesso della 33 Sport Prototipi, i cui studi erano iniziati in Alfa Romeo nell’autunno del 1964 dal team di Giuseppe Busso e proseguiti dall’Autodelta. In Alfa Romeo era rinato un grande interesse per l’attività sportiva, tant’è che nel 1972 era stata ultimata la costruzione di una pista sperimentale a Balocco in provincia di Vercelli, iniziata dieci anni prima, per effettuare i test delle vetture sia di competizione che di serie.
Ricordo che gli esordi della 33, seppur promettenti, non furono vincenti, perché nel 1972 a metà stagione, l’Alfa si ritirò dalle competizioni per la supremazia dello squadrone delle Ferrari che vinsero dieci gare su dieci, ma si rifece gli anni successivi in un crescendo che le valse la conquista del Campionato Mondiale Marche nel 1975 con sette vittorie su otto gare con la 33 TT12 , e nel 1977 con la 33 SC12 che si impose in tutte e otto le corse valide per il Campionato.
Nel corso di quell’anno appena iniziato, in Alfa sarebbero accadute molte cose. Oltre all’uscita di Luraghi e alla morte di Orazio Satta avvenuta in marzo, a giugno furono presentati la Giulia Nuova Super nelle cilindrate 1.3 e 1.6, la GT Junior e lo Spider, entrambi nelle versioni 1.3 e 1.6, e l’Alfetta GT 1.8. Il 25 aprile, tre 33 si piazzarono ai primi tre posti alla 1000 Km. di Monza. L’Alfa vinse numerosi campionati nazionali e, per la quinta volta consecutiva, la Coppa del Re. L’Alfasud fu eletta vettura dell’anno in Scandinavia.

I miei figli davanti alla nostra Alfasud
Ma ritorniamo al mio ultimo giorno di lavoro al Portello. Fin dalla mattina, in ufficio fu un via vai di colleghe e colleghi che mi invitavano a bere l’ultimo caffè insieme e mi chiedevano notizie del nuovo lavoro che avrei dovuto svolgere ad Arese. A dire il vero ne sapevo poco, e nemmeno m’interessava molto, sentivo che niente sarebbe stato così interessante e stimolante come il tempo trascorso al Portello, che era volato via.
Avevo chiesto quel trasferimento perché la sera tornavo a casa troppo tardi. Arrivavo alla stazione di Saronno alle 18,45 e avevo anche da camminare per una buona mezzora prima di arrivarci. Trovavo i miei due bambini stanchi e nervosi dopo una giornata intera trascorsa all’asilo; spesso si addormentavano prima della cena. Il benessere dei miei figli contava di più di un lavoro appagante.
Con questa convinzione, misi in un sacchetto le mie cose e liberai tutti i cassetti della scrivania. Sapevo che non sarei stata sostituita subito e così cercai di finire gli ultimi lavori in sospeso. Quando suonò la campanella dell’intervallo andammo di corsa a pranzo e poi ci trovammo in officina per un ultimo saluto con un brindisi.
Attesi con ansia la campanella dell’uscita, e, carica di pacchetti e di ricordi, accettai l’ultimo passaggio alla fermata del treno. Ci arrivai su una 1750 Spider Veloce.

Alla prossima!

Elvira Ruocco

 

Informazioni di Copyright e Crediti
Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso. In particolare questo si applica in riferimento ai testi e le immagini della Sig.ra Elvira Ruocco e dell'Archivio Storico Alfa Romeo che hanno autorizzato esplicitamente il Club AlfaSport alla pubblicazione.


Capitolo precedente Menù Capitolo successivo

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum