<Presentazione ed obiettivi


"II Cuore Sportivo", questo è ciò che vogliamo far riecheggiare nel nome, una delle principali caratteristiche dell'Alfa Romeo. Di certo non rappresenta una limitazione intesa come partecipazione di Alfa Romeo da corsa o che hanno gareggiato, evidenzia bensì il rapporto tra l’Alfa Romeo ed un insuperato palmares di affermazioni sportive e di conquiste tecnologiche, che sottolineano la relazione tra il Biscione e la sensazione di velocità e prestazioni.
Il nostro intento è quello di unire gli Alfisti che hanno voglia di dare il loro contributo a far crescere tutti gli aspetti dell'Alfa Romeo, non solo in rapporto al presente od al settore automobilistico, ma anche alla sua storia, agli enti e alle istituzioni che hanno reso grande la casa dei Biscione e che ne salvaguardano tuttora l'identità.
Non già un ulteriore clone dei club esistenti, esponenti per lo più di un specifico modello o di uno schema meccanico distinto, ma opportunità di rinverdire il Quadrifoglio e trasmettere tutta la nostra fierezza.
Uno dei nostri maggiori sforzi è quello di far conoscere tutti gli aspetti della realtà Alfa Romeo e di declinarne tutte le sfaccettature: il passato, il presente e il futuro.
Divulghiamo quindi informazioni su libri, schede tecniche, auto storiche e sportive, articoli su carta stampata ed on-line, manuali d'uso ed in generale, le più disparate  informazioni; insomma tutto quanto sia stato siglato Alfa Romeo, dalle imprese vittoriose dello Yacht Alfa Romeo, passando per il modellismo, fino ai lati meno conosciuti quali i veicoli pesanti, i motori marini ed aerei.
Ma oltre a volere essere una memoria storica, Alfa Sport si configura come contributo attivo per tutti i neofiti che oggi entrano in contatto con l’Alfa Romeo per la prima volta, come punto di appoggio per quegli Alfisti che vogliono accostarsi maggiormente al marchio, come base per trovare una risposta alle proprie necessità.
Siamo oggi presenti a livello nazionale e regionale e stiamo intessendo una rete capillare nelle province, dove gli appassionati si incontrano regolarmente, gli scambi di informazioni sono quotidiani ed i raduni molteplici.
La naturale evoluzione ci spinge a travalicare le frontiere coltivando corrispondenze europee e continentali: insomma il network degli Alfisti, coloro che danno ogni genere di indicazione ad ogni tipo di Alfista, tecnica o storica che sia.
Un ponte che ha le fondamenta nel passato, che è sospeso sul presente e che si proietta nel futuro: l'anello di congiunzione tra gli estimatori nostalgici, i cultori contemporanei e gli appassionati dell'avvenire.
Da questo si deduce che l'associazione non è condizionata da ideologie (se non quella di estimare l'Alfa Romeo) e vuole rappresentare tutte e tutti gli appassionati, un riferimento in più per la tutela delle loro e delle nostre esigenze: diamo quindi corpo ai nostri sogni e voce anche alle critiche e alle valutazioni meno positive, proponiamo sondaggi per tastare il polso e sapere come pulsa il Cuore Sportivo, intavoliamo discussioni sul mondo che ci appassiona.
Traguardi, importanti ma che si stanno realizzando grazie alla volontà e al preciso impegno di chi crede, come noi, in un Alfa Romeo viva e radicata nella nostra cultura e nel nostro patrimonio. L'Alfa Sport rientra, infatti, in un più ampio progetto che vuole veder crescere in questi anni, oltre alla quantità, anche la qualità degli entusiasti attivamente impegnati sotto il segno del Biscione.

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |