Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

807

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

807

Username:

Password:

Registrati

 La Storia dell'Alfa Romeo
 (di Elvira Ruocco)


 Articolo 7


La Scuola Aziendale Alfa Romeo

"PRIMA DI PRODURRE MACCHINE BISOGNA FABBRICARE GLI UOMINI"

Fu questo il presupposto dal quale partì, nell'ambito della riorganizzazione dell'azienda voluta dal Direttore Generale, ing. Ugo Gobbato (1933-1945), l'esperienza della scuola aziendale dell'Afa Romeo.
La scuola che iniziò la sua attività nel 1936, si articolava in due sezioni: la scuola di tirocinio per ingegneri e periti industriali e la scuola per apprendisti. Quest'ultima era aperta a ragazzi di età compresa fra i 14 e i 15 anni (veniva data la preferenza ai figli di dipendenti oppure a giovani con una difficile situazione familiare). Aveva durata triennale e il clima che vi si respirava era di grande serietà. Al termine dei tre anni, gli allievi destinati all'officina svolgevano una prova chiamata: "prova di capolavoro". Accanto alla scuola interna, il 29 luglio del 1938 fu istituito il Dopolavoro dell'Opera Nazionale "I piccoli di Padre Beccaro" di Milano. Già dal 1936, l'Alfa forniva all'Istituto macchinari, maestranze e tecnici pr la preparazione di reclute per le sue officine. Anche i giovani che venivano da Pomigliano, dopo aver frequentato la scuola di apprendimento, si appoggiavano a questo Istituto per un ulteriore corso biennale.

Su richiesta di numerosi operai, nel mese di giugno del 1944 presso il decentramento di Armeno,fu istituito un corso serale gratuito per la lettura dei disegni tecnici. Ecco il testo del comunicato interno in data 1/6/1944:

Si comunica che per esaudire la richiesta di numerosi operai a partire dal 6 giugno p.v. verrà costituito un corso serale di disegno.
Scopo di tale corso è di avviare il personale alla facile lettura dei disegni tecnici e perciò tale corso ha carattere eminentemente pratico.
Il corso è gratuito e le iscrizioni andranno presentate in portineria dello stabilimento.
Le lezioni avranno luogo in un locale di Villa Virginia, dalle ore 20 alle 21, di ogni mercoledì e venerdì.
Ogni allievo dovrà provvedersi di matite, gomme, righe, compassi, ecc.
Insegnante sarà il Prof. G. Scarnati Gatti.


TLa scuola aziendale Alfa Romeo è stata una fucina di tecnici e di operai, svolgendo corsi biennali e triennali di meccanica per i giovani, di perfezionamento per periti ed ingegneri. Con la nascita dello stabilimento di Arese e quindi della Giulia, fu necessario "preparare" altre figure professionali quali: addetti all'assemblaggio, all'abbigliamento e alla revisione meccanica. Alla fine del periodo di aggiornamento, il personale fu inviato presso le sedi Alfa Romeo estere per apportare modifiche alla prima serie di vetture prodotte. Nel 1966, diventata ormai Internazionale per la formazione professionale delle aziende del Gruppo IRI, la scuola fu trasferita ad Arese e fu un valido punto di riferimento per la Formazione Professionale in collaborazione con la Direzione del Personale. Fu chiusa nel 1996 come tutti gli altri centri di formazione gestiti dall'IRI.
Gli ex dipendenti della Scuola Aziendale hanno costituito un'associazione che si chiama C.A.R.A. (Colleghi Alfa Romeo ed Ancifap)i cui iscritti si riuniscono una volta all'anno in occasione di una Santa Messa e di un pranzo durante la visita in luoghi turistici. La scuola fu affidata, nel tempo e nell'ordine agli ing. Zeni, Trabucchi ed Abruzzese.

Elvira Ruocco

 

Informazioni di Copyright e Crediti
Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso. In particolare questo si applica in riferimento ai testi e le immagini della Sig.ra Elvira Ruocco e dell'Archivio Storico Alfa Romeo che hanno autorizzato esplicitamente il Club AlfaSport alla pubblicazione.


Articolo precedente Menù  

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum