Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3374

Utenti iscritti al web

6398

Accessi di oggi

800

Username:

Password:

Registrati

Commento a cura di
Carlo Alberto Monti - Presidente Club Alfasport



clicca sull'immagine per ingrandirla


Per la prima volta la famosissima Fiera di Padova dedicata alle auto e moto d’epoca, si sposta a Roma, un evento importante a cui noi di Alfasport non potevamo mancare.
Le auto esposte erano veramente di gran pregio, così come alcuni stand, veramente spettacolari, a cominciare da quello dell’unica Casa automobilistica che ha partecipato ufficialmente, l’Alfa Romeo.

clicca sull'immagine per ingrandirla


La regina di questo stand era la nuova 8C, contornata dall’Alfa Spider e della 159, così come dall’ “osso di seppia”, la Giulietta da corsa della Pechino-Parigi, la 8C 2900 B, del 1938 e la bellissima 33 Stradale. Un colpo al cuore, che poteva essere monitorato da alcuni medici, proprio nello stand Alfa.

clicca sulle immagini per ingrandirle




Molto belli anche gli stand delle riviste specializzate, come quello di RUOTECLASSICHE, che ha allestito una garage d’epoca, mentre quello di GRANTURISMO era grandissimo e pieno di auto bellissime e molto rare, un belvedere curato dal Direttore Gaetano Cesarano.
La rivista sportiva GENTLEMEN DRIVERS, alle nostre spalle, esponeva invece una sola, splendida, perfetta GTA del Direttore Michele Mora.

Il nostro stand, piccolo, semplice … rosso Alfa, ospitava, oltre ad uno spazio dedicato al R.I.V.A., con il quale siamo convenzionati, un reparto curato dal Responsabile Andrea Isabella (Capitan Harloock), dedicato ai nostri bellissimi gadget, un angolo dedicato al piccolo grande campione, Matteo ROMEO, con la sua minimoto e le sue già tante coppe, un’area multimediale, dove abbiamo proiettato il nostro sito internet e una rossa GT Junior del nostro socio Armando Sacconi (Ricordi), il tutto circondato dai tanti palloncini Alfasport, che ogni bambino presente alla Fiera ha avuto in omaggio.

clicca sulle immagini per ingrandirle





Abbiamo avuto molti ospiti, tra soci e amici (a cui abbiamo offerto il biglietto a costo ridotto), nonché tutta la famiglia Romeo al completo, che per l’occasione ha portato alcune foto di famiglia, inedite, mostrate solo a pochi intimi per ragioni di sicurezza, tra cui il Direttore di GRANTURISMO, che ha notato alcuni dettagli che solo un grande esperto ed appassionato poteva notare.
Sia noi di Alfasport, che il R.I.V.A. (che vanta circa 100 Club affiliati) abbiamo ricevuto molte visite e fatto molte piacevoli conoscenze, grazie anche agli oltre 7.000 accessi giornalieri di media del nostro sito, che molti conoscevano già.

Ma oltre al nostro padiglione c’erano anche quelli dedicati alla vendita di auto e ricambi, molto visitati.

La domenica pomeriggio poi c’è stata una conferenza dedicata all’ecologia nel mondo delle storiche, che ha visto anche la partecipazione dei senatori Cesare Salvi e Filippo Berselli,
impegnati a far varare la legge “Magnabò-Salvi”, presentata già nella vecchia legislatura.
Speriamoche questa legge veda la luce, è un primo passo verso una regolamentazione necessaria per la salvaguardia di un patrimonio storico e artistico. Finalmente si sta capendo che una vettura storica nel centro storico di una città, da un valore aggiunto e non inquina, così come si sta capendo che ci vuole più serietà e democrazia nell'autenticazione di una vettura storica e infine speriamo che vengano spazzate vie le autonomie locali, perchè serve una legge nazionale che regolamenti la materia, perchè un appassionato non può essere in regola in una determinata regione e fuorilegge in un altra.
Certo il cammino è lungo, perchè le vetture che non sono ancora storiche (dai 10 ai 20 anni) sono ancora "sotto tiro" e si rischia la rottamazione di massa.








Riflessioni

E’ stata sicuramente un’esperienza emozionante, piacevole, serena, seppur faticosa e spero che nei prossimi anni ci sia una maggiore partecipazione di espositori e di pubblico, perché è sempre bello vedere e partecipare ad un evento dove non si mostrano solo delle belle auto, ma c’è anche una certa cura nell’allestimento dello stand e di tutta la Fiera, nonchè una sana passione.
La nuova Fiera di Roma poi è sicuramente una bella struttura, moderna, anche se non ancora servita al meglio per il suo raggiungimento con i mezzi pubblici e privati. Per quanto riguarda l’organizzazione della Mostra, come detto all’inizio, è quella ultraventennale di Padova, per cui, collaudata.
Per quanto ci riguarda, speriamo di aver dato un contributo decoroso, sicuramente abbiamo regalato un sorriso (magari anche a qualche appassionato Alfista) a tutti i bambini che ci hanno fatto visita, con cappellini e palloncini.

clicca sulle immagini per ingrandirle



Ringraziamenti

Innanzitutto ringrazio la famiglia Romeo, che ci ha onorato della sua presenza, dando quel tocco di storia e di passione che non possono dare nemmeno 100 Alfa storiche e blasonate, perchè dietro queste meravigliose vetture si cono stati e ci sono sempre degli uomini.

clicca sulle immagini per ingrandirle


Ringrazio poi il Dott. Jacovitti e tutto lo Staff del R.I.V.A., per aver condiviso con noi questa esperienza, sicuro che il nostro legame si rafforzerà in futuro, oltre la semplice, ma importante convenzione.
Ringrazio poi tutti i ragazzi dello Staff, il Segretario Francesco Piccolo, Andrea Isabella, Alessandro Mascia, Riccardo Elio Maggiotti, Daniele Frasson, Emiliano Montani, così come alcuni soci che hanno collaborato allo stand, Rodolfo Pellegrini e Armando Sacconi per aver esposto la sua vettura.
Tutti hanno dimostrato un grande spirito di sacrificio, lavorando sodo e con grande professionalità, prima, durante e dopo la Fiera e ci siamo anche divertiti molto.

clicca sulle immagini per ingrandirle





Ma non posso dimenticare i tanti soci che ci sono venuti a trovare e anche gli amici di altri Club Alfisti.
Infine, un ringraziamento per la sua disponibilità e cortesia va anche al Dott. Galtarossa, Responsabile dei Club espositori alla Mostra e a sua volta grande appassionato di auto storiche.

Grazie a tutti
Carlo Alberto Monti alias Carlitos
Presidente Club AlfaSport

Clicca qui per commentare l'evento sul forum

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum