Una giornata (bagnata) con Farfus a MonzaCari amici,
innanzitutto vorrei raccontarvi com'è nata l'occasione di questa inaspettata giornata da sogno passata in compagnia dei nostri Soci onorari
Augusto Farfus Jr,
Salvatore Tavano e
Gordon de Adamich sul tracciato di Monza: volevo presenziare almeno ad un giorno dei due previsti per la presentazione ufficale della stagione 2006 del WTCC, putroppo il lavoro mi ha tenuto inchiodato fino al Lunedì sera quando, inaspettatamente, si profila l'opportunità di avere un giorno (solo uno però) per andare a Monza. Martedì, prendere o lasciare: mi consulto con Francesca e decidiamo di andare.
Sveglia assassina
(0600), partiamo; una pioggia battente ci accompagna quasi fino a Milano, la dannata tangenziale con il suo traffico incessante fa il resto: arriviamo all'autodromo alle 1030!!!
courtesy of fiawtcc.comLa pista, complice anche la giornata non certo primaverile, è poco popolata, ci sono in maggioranza addetti ai lavori, pochi "spettatori" veri.
Parcheggiamo l'inossidabile 145 ed andiamo alla ricerca del box
N.Technology. Le porte sono chiuse, da uno spiraglio intravedo che le vetture sono in pista, decidiamo di spostarci alla vicina variante Ascari per ammirare le gesta del nostro beniamino. In pista sono tutti i piloti N.Technology: Augusto Farfus Jr, Salvatore Tavano e Gianni Morbidelli. Sotto una pioggia insistente, ad ogni passaggio di Augusto, ci sbracciamo per salutare la sua uscita dalla variante. Ovviamente è tutto inutile, per un pilota impegnato in una sessione di giri veloci, quel tratto è troppo impegnativo per consentirgli di "guardarsi intorno"; è comunque bello salutare ogni passaggio di ogni Alfa Romeo...anche se siamo soltanto noi due su tutta la tribuna!
clicca qui per vedere il passaggio di Augusto Farfus Jr sul rettilineo di MonzaTorniamo nel paddock, di nuovo davanti alla porta chiusa e nè io nè Francesca abbiamo la "faccia di bronzo" per entrare indisturbati...mi sento sempre "in chiesa" quando sono dentro i box Alfa Romeo. La situazione sembra stagnare (nel vero senso del termine, vista tutta l'acqua che stiamo prendendo) ed ecco, improvvisamente, un'apparizione provvidenziale: Gordon de Adamich!
Gordon ci invita ad entrare con lui, è un attimo, siamo nei box Alfa Romeo!
Subito ci presenta
Gianni Morbidelli (che ringrazio per la disponibilità) e gli anticipa quella che sarà una sorpresa che stiamo organizzando per la gara di Monza, prevista per il prossimo 2 Aprile. Scambiamo due parole e ci congediamo con la promessa di rivedersi nel week-end della gara.
clicca qui per vedere il rientro ai box di Gianni MorbidelliCi soffermiamo ad ammirare le sempre splendide 156, sotto l'occhio vigile della Signora Monica Sipsz, ed ecco arrivare Salvatore Tavano che, con la consueta cortesia che lo contraddistingue, ci saluta. Per lui è il primo giorno con il nuovo team, ha un'aria decisamente meno rilassata ripetto all'ultima volta ad Imola. Due parole ed appuntamento il 2 Aprile anche con lui!
Infine arriva la vettura di Augusto, il rombo è assolutamente fantastico, al minimo e così da vicino ha proprio il tipico sound Alfa...che bello! Augusto scende, ci vede e viene subito a salutarci, non toglie nemmeno il casco!!! Salutiamo anche il mitico Farfus Jr. ma il briefing e la conferenza stampa incombono, lo lasciamo al briefing e noi ci dirigiamo verso la sala stampa (grazie all'aiuto di Gordon, che non ringrazierò mai abbastanza per la gentilezza e la disarmante semplicità con cui ci porta con lui dappertutto; io e Francesca siamo come il prezzemolo, GRAZIE GORDON)!
Siamo dentro la sala stampa "Tazio Nuvolari" dell'autodromo di Monza, uno spettacolo! E' davvero incredibile essere qui, ci sono tutte le personalità di spicco del
Campionato WTCC, il campione Prialux, il
Socio onorario Tarquini, Zanardi, Thompson, intravedo anche Fabrizio Giovanardi (ahimè in abiti civili) oltre ai piloti
N.Technology al gran completo, accorsi dal box non appena terminato il briefing Alfa. Vengono proiettate immagini dello scorso campionato, oltre ad interessanti dati di ascolto televisivo che indicano come questo mondiale sia seguito in tutti i 5 continenti. Terminata la conferenza stampa, Gordon deve rientrare in ufficio e purtroppo è costretto a lasciare l'autodromo, lo ringraziamo e lo salutiamo caldamente, ancora una volta, il suo aiuto si è rivelato FONDAMENTALE.
Aspettiamo quindi Augusto Farfus Jr. che ci dice (dopo le interviste) che deve ancora terminare il briefing, ci dà appuntamento alle 1400 al box NTechnology.
courtesy of fiawtcc.comAlle 1400 (piove forte) siamo fuori dalla porta ad aspettare ed abbiamo il solito problema: entriamo oppure no?
penso di fare un sms ad Augusto che apre subito la porta stupito e dice: "Che ci fate lì fuori sotto l'acqua?"
Con un balzo siamo di nuovo dentro.
Augusto ci dice che (alle 1430), è prevista una sessione di "hot laps" a bordo di auto di serie di BMW, ALFA e SEAT guidate da alcuni piloti del WTCC, tra cui Augusto e Gianni Morbidelli.
Per noi sarebbe un'occasione DEL TUTTO INASPETTATA, per fare un giro di pista a Monza con al volante Augusto Farfus Jr!!!All'orario convenuto, ci intrufoliamo nel box "Maserati Corse" da cui partono le vetture, infatti, oltre alle vetture stradali, la Maserati ha messo in pista un paio di "Maserati Trofeo" per far provare l'ebbrezza dell'auto da corsa a coloro che hanno effettuato l'accredito in sala stampa.
Arriva una 159 Sportwagon pilotata da Gianni Morbidelli, poi arriva una Brera (2.4jtd-M 200cv) pilotata da Augusto Farfus. Cerco di farmi vedere in mezzo alla calca, Augusto si sbraccia da dentro la vettura per dire agli organizzatori di farci registrare e farci salire, dopo un paio di turni, vedo che il tempo a disposizione sta per finire ed inizio a pensare che non sarà possibile effettuare il test. Invece arriva Augusto come un fulmine, rallenta e si ferma...in fondo al box! Di corsa ci avviciniamo, Augusto mi fa cenno di salire, io sono letteralmente "incastrato" dietro, Francesca siede (comodamente) davanti, accanto ad Augusto...e ho detto tutto! Non posso crederci, è un sogno, infilo la cintura e fuori dalla pit-lane come fulmini, sotto una pioggia incessante. Monza la conoscono tutti, Augusto guida con una semplicità disarmante arriviamo alla staccata della Roggia:
AF: "Adesso la facciamo saltare un po' sul cordolo."
Adder: "...gulp!!"...quasi quasi sarei tentato di scendere ma...la porta non c'è!!! Decido: resto!
La Brera dimostra tutte le sue doti dinamiche e, pur poggiandosi per un attimo sulle due ruote esterne, risponde alle sollecitazioni del suo pilota in maniera eccelsa. Inutile dire che il giro è tutto una scarica di adrenalina...AUGUSTO FARFUS Jr E'UN GRANDE PILOTA!!!

Io e Francesca scendiamo e ci sentiamo come se fossimo stati in una lavatrice, frullati, sbiancati ma contenti!
Appena terminato il giro Farfus si dirige di corsa verso il box N.Technology, le sessioni pomeridiane di test incombono!
clicca qui per vedere l'uscita dai box di Augusto Farfus JrLa pioggia non molla ma nemmeno i ragazzi della N.Technology!
Si prosegue con test di gomme fino a tardi, purtroppo per noi è arrivata l'ora di ripartire, appena Farfus termina la sessione, è subito impegnato in un lungo de-briefing, gli mando ancora un sms (scusa Augusto!) appena terminato, ci invita, ancora una volta, all'interno del box N.Technology, ci salutiamo e ci diamo appuntamento per il week-end della gara.
Arriviamo a casa distrutti ma felicissimi di aver passato una giornata da sogno...domani si torna in ufficio!
Ringraziamenti alla Signora Monica Sipsz ed a tutto il Team N.Technology, Gianni Morbidelli, Salvatore Tavano, per la GRANDE disponibilità e pazienza dimostrata nei nostri confronti durante tutta la giornata.
Un ringraziamento particolare a Gordon de Adamich per la gentilezza e disponibilità che apre tutte le porte (nel vero senso del termine).
Infine, grazie ad Augusto Farfus Jr, la sua gentilezza e disponibilità superano l'immaginabile e le sua semplicità non smettono mai di stupirmi.
clicca qui per vedere il passaggio in rettilineo della 156 di Augusto Farfus JrRagazzi, tutti a Monza il prossimo 2 Aprile, queste persone hanno bisogno del calore del nostro tifo, è un appuntamento da non mancare!
Adder