Indice Scheda Alfetta 1,8 1975-1979 e 1979-1981 - Alfetta 1,6 1977-1979 1979-1981

Esterno
Interno
Gamma colori e optional
Caratteristiche tecniche
La stampa
Il depliant
Modellismo
Link
I soci raccontano
Tutta la gamma Alfetta


Esterno




foto tratte dal sito www.automobilismo.it



Nel 1975 la 1,8 subisce un leggero restyling.Si nota subito osservando il frontale.
Cambiano le dimensioni dello scudo,ora più grande,sulla mascherina non sono più presenti i listelli cromati,i rostri sono interamente in gomma nera.Il fascione sottoporta in tinta con la carrozzeria e le racchtte dei tergicristallo neri,colorazione già apparsa sulla versione economica 1,6.Poco dopo nel 1977 anche la 1,6 sarà unificata nella carrozzeria.Saranno riconoscibili estetiamente per la differente cilindrata scritta al posteriore.



Nel 1979,ultimo rinnovo per l'alfetta, vennero montate le porte della 2,0 con maniglie incassate e vetro anteriore senza deflettore.






Torna all'indice


Interni




All'interno gli interventi non sono molti.Adotta in pratica la plancia della 1,6,con la differenza del volante in legno e qualche miglioria.Ad esempio il lavavetro,prima comandato con un pulsante,è ora comandato dalla leva dei tergicristallo.E' stata modificata la leva di apertura del cofano motore e la scatola portafusibili.
Nel febbraio del 1977,anche la 1,6 viene unificata nell'allestimento.Sempre nel 1977,si inverte la posizione del contagiri con il tachimetro e sono introdotti gli attacchi per le cinture posteriori.Nel 1979 i due modelli Alfetta vengono dotati dele cinture di sicurezza anteriori,ed il pulsante delle luci di emergenza incorporato di spia luminosa.Viene,inoltre,modificata la forma del pomello del cambio e del ripiano portaoggetti.Il volante ora è in finta pelle.


Torna all'indice

Gamma colori e optional




Bianco Capodimente - Grgio Indaco - - Bleu Olandese - Avorio - Verde Pino - Azzurro Le Mans - Rosso Alfa - Grigio chiaro met. - Grigio medio met. - Verde Oliva met. - Blu Pervinca


Torna all'indice

Caratteristiche tecniche




Disposizione meccanica Transaxle-De Dion-Watt

clicca sul titolo per approfondire lo schema meccanico dell'Alfetta


Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche






Torna all'indice


La Stampa


Alfa Romeo Alfetta




Edito da Giorgio Nada e scritto dal Sig Ginacarlo Catarsi è un bel libro dedicato all'Alfetta e alla sua evoluzione.


RUOTECLASSICHE




Con il numero 219 del mese di Marzo 2007,Ruoteclassiche celebra la ricorrenza dei 35 anni dalla presentazione dell'Alfetta,dedicando un ampio dossier alla berlina che fin dal suo debutto fu definita come l’Alfa più rivoluzionaria del dopoguerra. Ruoteclassiche ne ripercorre l’evoluzione, dai primi bozzetti realizzati alla fine degli anni Sessanta fino all’uscita di scena, avvenuta nel 1984.


Automobilismo d'epoca




Il mensile con il numero di Maggio 2008,dedica un super dossier sull'alfetta.In 26 pagine riassume l'evoluzione stilistica,le doti,le caratteristiche tecniche.Belle foto e articoli ricchi di dettagli.

Torna all'indice

Modellismo


La serie 1975 non risulta prodotta come automodello da collezione.Si può tuttavia,ricavare questa serie,utilizzando un trans-kit realizzato dalla ditta autoparco di Aldo Serini.



Il trans kit in fotoincisione al costo di 6 euro, comprende:

- sigla modello + sigla alfa romeo
- feritoie laterali posteriori
- set maniglie per serie unificata 1^ e 2^
- specchietti laterali dx e sx per 1^ e 2^
- radio di bordo FFOO
- 2 tipologie di scudo per ricavarne le varie serie
- tergicristallo
- specchi retrovisori



Utilizzando come base automodelli die cast oppure dell'artigiano tron models.All'interno del nostro forum diversi soci hanno realizzato l'Alfetta 1975, qui ad esempio potete consultare le fasi della trasformazione.

Torna all'indice

Informazioni di Copyright e Crediti

Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso.
Chiunque riscontri che il materiale pubblicato o una parte di esso sia di sua proprietà e vuole rimuoverlo in parte o in toto, può comunicarlo a info@alfasport.net

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |