AlfaSport alla Certosa di Pavia
e Oltrepò Pavese (PV)
Domenica 18 Marzo 2012




INDICE

Commento Ufficiale
Descrizione dell’ Evento
Programma ed Orari dell' Evento
Il Menù
Modalità di iscrizione e pagamento
Come raggiungere il Ristorante
Contatti
Ospiti D'Onore
Lista Partecipanti
Topic Dedicato


Commento Ufficiale


Un saluto a tutti voi Soci ed amici Alfasport,voglio iniziare quasi dalla fine del Raduno,precisamente da questa immagine di gruppo che riassume una girandola di emozioni che si provano ai ritrovi Alfasport,ricolmi di amicizia,condivisione,passione!




Foto del Socio Predorino.



Una giornata emozionante,più che un semplice ritrovo Alfasportista ma qualcosa di distinto e speciale,un intreccio tra spiritualità,passione motoristica e piacere terreno.
Questo è stato in estrema sintesi il Raduno Regionale Alfasport alla Certosa di Pavia ed Oltrepò Pavese.
Mi sono messo in viaggio di buon'ora il mattino del 18 marzo è ancora freddo,la temperatura è quasi invernale,procedo con calma,durante il tragitto cadono alcune gocce di pioggia ma fortunatamente non ne scenderanno più. Con un pò di anticipo rispetto all'orario dell'appuntamento giungo al parcheggio della Certosa di Pavia...





Foto del Socio Predorino.



Ho notato con piacere che qualcuno è arrivato ancora prima di me al Monumento che andremo presto a visitare,chi poteva essere se non i Mitici Triveneti! Cesko accompagnato da Cinzia insieme a Chris79 e al giovane Joak89 che dopo una lunga corrispondenza abbiamo potuto finalmente conoscerci e parlarci di persona!




Foto scattata da Cesko.



Hai scritto un gran bel post nel Topic dedicato al Raduno,dedicando delle belle parole alla Signora Ruocco,come hai potuto constatare di persona Alfasport da l'opportunità a chi è veramente appassionato di conoscere chi la Storia Alfa Romeo l'ha fatta e vissuta in prima linea!
Piano piano il parcheggio della Certosa si colora e si anima con l'arrivo di tutti i partecipanti,tanti gli amici che oggi rivedrò e molti altri che parteciperanno per la prima volta ad un Raduno Alfasport.
Uno dopo l'altro giungono tutti gli Alfasportisti a bordo delle proprie macchine,come da tradizione consolidata nel parco auto presente al Raduno ci sono praticamente tutti i tipi di motore a benzina e una buona parte dei diesel di Casa Alfa.
Felice di rivedere moreli sulla sua favolosa 147 GTA insieme a RosaGTA con Monica e Fabiuss,anche nella scorsa edizione del Raduno Primaverile Lombardo Alfasport la Sezione Val d'Aosta ha risposto PRESENTE!
Suona un altro Sei Cilindri,è quello della Rossa 156 GTA di Alby Alfa,altra piacevole presenza le favolose Boxer di cibus e lorenz16v con Marty80,riascoltare quel canto fa sempre bene al nostro Cuore Sportivo,alelore giunge con la sua MiTo vitaminizzata e sempre più lucida! Arriva AlfaMan a bordo della GTV in compagnia di Alice,bello ritrovarvi dopo il Pranzo di fine anno 2011 anche se il buon AlfaMan ha corso insieme a noi all'Alfasport Trackday 2012
Predorino e famiglia con la loro Pantera,sempre gentilissimo a fare foto e le riprese video ai Raduni quando possibile,pierospider ed amica con al sua fantastica Spider 939 3.2 V6,uno spettacolo per gli occhi e l'udito,sono contento di vederti sempre partecipe ai nostri Raduni!
mercury-159 e Cinzia,presenza fissa ad ogni appuntamento Alfasport,siete dei grandi!
Tito Pullo con la sua MiTo RIAR,è stato un piacere reincontrare te ed anche tuo padre che non vedevo dall'Alfasport Trackday 2010,ricordo i suoi scatti fotogfrafici veramente molto belli di noi pistaioli mentre percorrevamo il Circuito di Monza,eccone uno!





Foto di Massimo Mora.



Gennaro145,dopo tantissimo tempo ci siamo ritrovati,sono stato avvero contento che tu abbia potuto partecipare e goderti il Raduno,mi raccomando,non aspettare più così tanto tempo per farti rivedere!
cbspazio ed Elena,onnipresenti e sempre davanti con la loro Giulietta 1.4 Turbo 170CV Multiair,grazie al Club sono nate tante amicizie speciali tra noi Tesserati e quella con Claudio ed Elena è a pieno titolo,mitici! ALFAZIOSO e Maristella su Brera 2.2jts,il Poeta Alfasportista,i tuoi interventi sul forum e la passione che metti nei ritrovi è incomparabile! BrunoGT e la sua fantastica Giulia GT: il tuo primo Raduno Regionale è stato all'insegna del Samaritanesimo,ovvero,il sottoscritto sorpreso ed infreddolito dal mattino pavese ha ritrovato il caldo perduto grazie alla giacca che mi hai gentilmente prestato,mille grazie ancora!
Eccola qui che la indosso,in una foto con Spideralfa.





Foto del Socio Predorino.



L'arrivo di dani_gtv ed Alessio su Alfetta GTV6 2.5 che hanno accompagnato la Signora Ruocco al Raduno è stato salutato calorosamente come è giusto che fosse,non capita tutti i giorni di avere personaggi illustri ai ritrovi,avere con noi la Signora Elvira è sempre motivo di vanto ed orgoglio.





Foto del Socio Predorino.



I nuovi Tesserati:

Irene,felice che vi siate divertite,è stato un gran piacere conoscere un'appassionata Alfista come te,mi auguro di rivederti presto insieme alla tua amica che ti ha accompagnata ai prossimi appuntamenti Alfasport!

Spideralfa,sei un grande personaggio e possiedi una bellissima Auto,partendo da un semplice contatto,tu dopo aver percorso MILLE chilometri siamo riusciti a conoscerci,mi hai portato un graditissimo pensiero e ti sei associato al Club,spero di rivederti prima possibile,appassionati come te ce ne sono pochi! Qui il regalo personalizzato consegnatomi da Spideralfa!





Foto di moreli.



E a proposito di lunghe distanze...

Vedere arrivare tre Alfa Romeo per il nostro Raduno dall'estero dona una soddisfazione grandissima! Luigi Alfaboxer33 che partecipò anche al Raduno sui Colli Euganei 2009,Damien e Luigino,tre grandi amici con tre mitiche vetture,un'Alfasud Ti con motore 1.7,una 33 1.7 elaborata ed una Giulietta 1.8 del 1986!!! Ed eccoli in posa vicino all'Alfasud di Damien!





Foto di Ian Gillan.



Iniziamo la visita alla Certosa di Pavia,entriamo in un mondo completamente diverso da quello che viviamo quotidianamente,i Monaci che vivono qui sono completamente dediti al lavoro ed alla preghiera,seguono una vita ben scandita nei tempi e negli orari della giornata,il religioso che ci accompagna alla scoperta della Certosa racconta la storia del complesso monumentale e dei personaggi che la vollero,gli ambienti della Certosa sono magnificenti e ricchi dell'arte che caratterizzava quel periodo storico.
Oltre al monumento ci è stata offerta la possibilità di vedere un alloggio tipico di un Monaco Cistercense,che comprendono due piccole stanze ed un altrettanto piccolo giardinetto con una panchina in pietra,l'essenzialità e sobrietà come da voto di povertà comune a tutti i frati qui regna incontrastata,lo spirito religioso pervade anche noi immersi in questo contesto così lontano dalla frenesia che la quasi totalità delle persone di oggi vive.


Terminata la visita molti di noi accedono allo spazio dove i Monaci Cistercensi vendono i loro prodotti,personalmente ho fatto incetta di tisane purificatrici e liquori,famosissime le loro "Gocce Imperiali",un liquore dal gusto vagamente di anice ma dalla gradazione monstre di 90° Alcoolici...


Inizia il trasferimento di 38 chilometri verso l'Agriturismo "Riva del Borgo",dopo aver superato il primo semaforo ed esserci raggruppati procediamo in parata sulla Statale e sulle tangenziali percorrendole ad andatura ridotta,ci godiamo gli sguardi degli altri automobilisti che notano il lungo serpentone formato dalle nostre Alfa Romeo padroneggiare le strade del Pavese.
Giunti a destinazione parcheggiamo le nostre auto e giunge il momento più appetitoso della giornata,il pranzo! Conoscendo personalmente la location sapevo che alla fine avrei raccolto pareri positivi sul cibo,essendo oltre che Agriturismo anche un'azienda vinicola di lungo corso anche i vini sono stati apprezzati in pieno!Dalla sala del primo piano dove eravamo posizionati si è potuto godere di un ottimo Panorama...





Foto di Ian Gillan.



La giornata è trascorsa ottimamente grazie alla compagnia Alfasportista,unica nel generare amicizie!












Alla fine del pranzo è stato graditissimo l'omaggio da parte dei Sigg. Brunelli di alcune bottiglie di spumante per festeggiare a dovere la magnifica giornata che va a concludersi,un grazie anche per aver omaggiato con una confezione di vino la Sig.ra Ruocco e gli Alfasportisti giunti da più lontano,Damien,Luigiboxer33,Luigino e Spideralfa.
Emozioni,amicizia ed Alfa Romeo in ogni sua forma:

QUESTO É IL CLUB ALFA SPORT!!!

Ci vediamo al prossimo Raduno,un grosso GRAZIE di cuore a tutti voi che avete partecipato!


Alberto Gregori alias Ian Gillan
Club Alfasport Lombardia



Descrizione dell’ Evento


Cari Soci ed amici Alfasport vi presento il Raduno Regionale alla Certosa di Pavia e dell'Oltrepò Pavese,una location di grande interesse sia turistico che enogastronomico.
Ci raduneremo direttamente al parcheggio del Monumento Nazionale per poi effettuare una visita guidata al Monastero che attira gruppi di visitatori da ogni dove.

La Certosa di Pavia è un monastero:la comunità di Monaci Cistercensi accoglie ed ospita i visitatori nella certezza che questi,sensibili alle esigenze della Regola monastica,possano accettare di buon grado i limiti proposti per quanto riguarda comportamento ed abbigliamento.
Il silenzio,favorito per lunghi mesi dalle particolari condizioni climatiche della pianura padana,è qui un valore importante,che permette di godere pienamente,nel raccoglimento dello spirito,la suggestione di spazi,volumi,luci e colori che caratterizzano questo luogo sacro.

Questo è il principale Evento della Primavera Alfasportista Lombarda 2012,vi aspetto in gran numero e da ogni Regione!




La facciata della Certosa


La prima pietra di questo monumentale complesso monastico venne posta il 27 agosto del 1396 da Gian Galeazzo Visconti che era il duca di Milano.L’opera è stata poi continuata dal figlio Giovanni Maria e completata due secoli dopo.Vi lavorarono i maggiori artisti milanesi del tempo:
Giovanni Solari,Giunilforte Solari,Giovan Antonio Amedeo.

La Certosa nel corso dei secoli passò più volte di mano:all’inizio fu abitata dai monaci Certosini,poi dai Carmelitani ed infine dai Cistercensi di Casamari che ci risiedono dalla fine del 1968.

Sull’ampio piazzale si affacciano la Chiesa,l’antica Foresteria barocca,una serie di edifici rustici.La Chiesa ha la facciata piena di ornati di marmo e di un superbo portale.All’interno gotico vi sono opere di grande pregio.Il Chiostro grande ha la parte centrale occupata da un prato verdissimo su cui sorgono le casette che un tempo erano abitate dai Certosini.Il Chiostro piccolo invece,(il luogo più mistico di tutta la Certosa) ha una sontuosa decorazione in terracotta e arcate con dei bei capitelli.Nel Refettorio sono presenti affreschi del Borgognone e sempre qui è stato allestito il Museo della Certosa con sculture e dipinti del quattrocento.Nella ex Biblioteca infine sono esposti miniature,corali e antifonari.

Nell’antica Farmacia che si trova a sinistra nel cortile di ingresso sono in vendita alcuni prodotti di produzione dei Monaci:liquori,le gocce imperiali della Certosa,prodotti a base di miele,erbe medicinali e cioccolata.Vi è anche una mostra permanente di erbe medicinali e non.I Monaci sono dei bravi restauratori di libri antichi e hanno un laboratorio di legatoria.

Terminata la visita al complesso monumentale della Certosa effettueremo un trasferimento di 38 chilometri,per raggiungere l'Azienda Agrituristica "Riva del Borgo."




L'azienda agrituristica "Riva del Borgo" nasce nel 1998 dall'iniziativa della Signora Giovanna,moglie di Giulio Brunelli.

Un'attenta ristrutturazione,ultimata nel 2003, ha dato vita a locali accoglienti in cui potrete gustare le ricette della tradizione dell'Oltrepò Pavese,accostate a piatti sempre nuovi che valorizzano i prodotti locali.

Oltre ai vini,fiore all'occhiello della produzione,in azienda vengono allevati bovini ed animali da cortile,coltivati ortaggi e verdure sempre con attenzione alle produzioni biologiche,che vengono utilizzati nella tavola dell'agriturismo.





Torna all'indice


Programma ed Orari dell' Evento

Vi aspettiamo per questo evento
Domenica 18 Marzo,alle ore 9:30,
presso il parcheggio della Certosa in Località Monumento 4
27012 Certosa di Pavia (PV)
Qui le coordinate per i navigatori satellitari:
N 45.255676 - E 9.144938
N 45° 15.341' - E 9° 08.783'

Alle 10:00 Visita guidata al monumento.
Alle 11:30 - 12:00 Partenza per il Pranzo che si terrà presso l'agriturismo:


"Riva del Borgo"

Che si trova presso la Località Rivazza n°3
27040 Borgo Priolo (PV)
Qui le coordinate per i navigatori satellitari:
N 44.986125 - E 9.109726
N 44° 59.134' - E 9° 06.455'

Tel: 0383/871099



Qui la mappa del percorso tra la Certosa e l'agriturismo:



Visualizzazione ingrandita della mappa



Torna all'indice


Il Menù


L'Azienda Agrituristica "Riva del Borgo"
offre ai partecipanti il seguente menù:


Antipasto

Salame, Coppa, Pancetta e crostino di lardo con miele

Frittata con verdure

Barchetta brièe farcita con fonduta

Insalata di riso

Voulavent ai formaggi

Primi Piatti

Ravioli al brasato

Risotto alla provola affumicata

Secondi Piatti

Stinco con contorno di patate al forno

Roastbeef

Dessert

Torta

Bevande

Vini di produzione propria ed acqua.

Caffé.



Torna all'indice


Modalità di iscrizione e pagamento



Modalità di iscrizione: Scrivete un post nel Topic dell'Evento dove date conferma della vostra partecipazione.
Il pagamento è anticipato e può essere effettuato consegnando la quota a mano al Coordinatore Regionale o Provinciale,oppure tramite Bonifico Bancario (anche on-line) o Bollettino Postale sul c/c postale intestato al Club Alfa Sport (n° 61703088 ABI: 7601 CAB: 03200 - Cod. IBAN: IT / 20 / Y / 07601 / 03200 / 000061703088) indicando come causale "Raduno Alfasport alla Certosa",inviando via mail (lombardia@alfasport.net) oppure via fax (06/44252966) la copia dell’avvenuto pagamento.


Chiusura delle iscrizioni: Venerdì 9 Marzo 2012.

La quota di partecipazione è fissata in:

€ 32 - TESSERATI
(ogni accompagnatore del tesserato paga la stessa cifra)

€ 37 - per i NON TESSERATI
(ogni accompagnatore paga la stessa cifra)


Torna all'indice

Come raggiungere la Certosa:


Indicazioni da Milano:


Prendete la Strada Statale n. 35 direzione Pavia
Pochi chilometri dopo Binasco arrivate a Certosa di Pavia.
Al secondo semaforo,girare a sinistra.
In fondo al viale c'e' la Certosa.


Oppure seguendo questa mappa:



Visualizzazione ingrandita della mappa


Indicazioni da Torino:



Visualizzazione ingrandita della mappa


Indicazioni da Padova e Verona:



Visualizzazione ingrandita della mappa


Indicazioni da Bologna,Modena,Reggio Emilia,Piacenza:



Visualizzazione ingrandita della mappa



Torna all'indice

Contatti


Per informazioni:

Alberto Gregori alias Ian Gillan
Coordinatore Club Alfa Sport per la Lombardia
Tel: 339-1396326
E-Mail: lombardia@alfasport.net



Torna all'indice


Ospiti D'Onore (in aggiornamento)

Marco Rigoni e Signora




Elvira Ruocco




Ingegner Domenico Chirico e Signora




Torna all'indice

Lista Partecipanti


Ian Gillan - Alfa 146 1.8 T.S. Pack Sport
dani_gtv + 1 - Alfetta Gtv V6 2.5
Alby Alfa + 1 - Alfa 156 GTA
ALFAZIOSO + Maristella - Alfa Brera 2.2 jts
moreli + RosaGTA + Monica e Fabiuss - Alfa 147 GTA
mercury-159 + 1 - Alfa 159 1.9 jtdm 150 CV ti
cbspazio + Elena - Alfa Giulietta 1.4 Turbo Multiair 170 CV
Predorino + Angie + Cesare - Alfa 159 1.9 jtdm 150 CV Sportwagon
Chris79 + Cesko,Cinzia e joak89 - Alfa 159 1.9 jtdm 120 CV
alelore - Alfa MiTo QV 200 CV
Luigi Castellaneta - Alfa Giulietta 1.8
BrunoGT - Giulia GT Junior 1.3
Alfaboxer33 - Alfa 33 1.7
Damien - Alfasud 1.5 Ti
cibus - Alfasud 1.5 Ti
Spideralfa + 1 - Alfa Spider 939 2.4.JTDm 210cv
AlfaMan + Alice - Alfa Gtv 916 2.0 Cup
Irene + 1 - Alfa MiTo 1.3 jtdm2
pierospider + 1 - Alfa Spider 939 3.2 V6
gennaro145 - Alfa 147 1.6 120 CV
lorenz16v + marty80 - Alfa 33 QV 1.7 16v
Tito Pullo - Alfa MiTo RIAR

Totale Partecipanti: 45
Totale Auto: 25


Torna all'indice

Topic Dedicato


Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento

Torna all'indice


Alberto Gregori alias Ian Gillan
Club Alfasport Lombardia

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |