Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

678

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

678

Username:

Password:

Registrati

25 Aprile 2004 - Raduno di Torre del Greco (NA)

 


 

Carlitos (presidente) ha scritto:

 

Dal primo raduno fatto al circuito di Battipaglia nel 2001, dall’allora “Club Alfa145-146”, non eravamo più tornati al sud e c’era quindi il dovere, ma soprattutto il desiderio di tornarci, soprattutto in un luogo fantastico come Napoli.
Tutti conoscono le difficoltà di organizzare qualche evento a sud di Roma, ma noi siamo un Club di Alfa che non ha “limiti” di pensiero Alfista e di territorio.
Questo è solo il primo di tanti raduni che faremo con sempre maggiore frequenza al sud, perché ci sono molti Alfisti che non aspettano altro che di passare una giornata insieme ad amici con la loro stessa passione.

Il raduno, per alcuni soci, comincia in realtà il giorno prima con una … anzi LA pizza (perché a Napoli le pizze hanno sempre quell’articolo davanti) in una Pizzeria di Napoli, a pochi passi dal mare.
Il giorno dopo c’è l’appuntamento per tutti al Parcheggio Bottazzi di Torre del Greco, concessoci cortesemente per la mattinata dal Sindaco di Torre del Greco Valerio Ciavolino, il quale ci ha messo a disposizione per tutta la mattinata anche alcune pattuglie di vigili urbani, comandate dal Tenente Colonnello Raffaele Avallone, il quale, insieme al Capitano Andrea Formisano e agli altri, hanno fatto un lavoro egregio, tempestivo e cortese, permettendo il regolare svolgimento del raduno.
Al raduno che ha contato circa una trentina di Alfa e oltre cinquanta partecipanti, venuti anche dalle Marche, dal Lazio, dal Molise e dalla Puglia, ha partecipato anche il Sig. Domenico Pane, proprietario del Concessionario KAPPA UNO di Portici (NA) – www.virtuapolis.com/kappauno tel. 081-7397198 - che merita un ringraziamento particolare sia per la sua disponibilità, portando la nuona GT e la nuova SPIDER in esposizione, sia per la sua generosità, donando dei modellini di Alfa147 ai piccoli Alfisti in erba presenti e delle bellissime spille con il logo Alfa Romeo a tutti i partecipanti, come ricordo della giornata.
Siamo poi stati onorati dalla presenza del Dir. Resp. Della testata settimanale “TUTTO E’” (che esce ogni giovedì), Emanuela Sorrentino e dal Redattore Sammarco Aniello, i quali hanno fatto un intervista e scattato alcune foto.
Ci hanno onorato poi della loro presenza il presidente del Neapolis Tuning Club insieme ad altri soci e Alessandro D’Antonio del Campania Tuning Club con una magnifica Alfasud Sprint.
La manifestazione è poi proseguita fino alle 12.00 circa, con i soci che hanno fatto conoscenza visiva dei compagni di “web”, chiacchiere di gente sana e appassionata, infine la rituale foto di gruppo sotto il nostro striscione.
Poi i motori hanno cominciato a ruggire tutti insieme e grazie al blocco del traffico effettuato dai vigili urbani, abbiamo intrapreso il tragitto che ci avrebbe portato su per il Vesuvio fino al parcheggio del ristorante. Il “solito” bellissimo serpentone di Alfa che si distende su per questa meravigliosa strada panoramica, da cui si può ammirare lo stupendo Golfo di Napoli, un paesaggio unico al mondo, da far rimanere a bocca aperta.
Su al parcheggio del ristorante abbiamo avuto modo di scambiare ancora quattro chiacchiere ed ammirare ancora tutte le Alfa parcheggiate assieme. E’ seguito poi il pranzo con le specialità napoletane, l’immancabile torta Alfista, il discorso del coordinatore del Molise/Campania e del Presidente del Club, con l’annuncio dell’ufficializzazione del Club AlfaSport al “RomaMotorShow” il 28-29-30 maggio p.v. a Roma e l’appuntamento alla pista (con turno e parcheggio riservato) di Vallelunga (RM) il 2 giugno in occasione dell’ELABORARE-DAY (corri in pista e non sulla strada).
Nei prossimi giorni verranno forniti tutti i dettagli dell'evento.
L’unica nota negativa …. La fine del raduno. E’ sempre un momento triste che arriva troppo presto!

Un ringraziamento particolare, oltre alle persone citate sopra, va ad Antonello Salvatore, coordinatore delle regioni Molise e Campania, il quale è stato un organizzatore perfetto, nonostante abbia coordinato a distanza il tutto, come a Francesco (Fra1451) che si è dato da fare in maniera encomiabile, svolgendo un lavoro certosino, nella scelta dei luoghi e dei percorsi, aiutato anche da Silvio (156itd) e da Marko. Senza di loro questo raduno non sarebbe stato possibile e meritano quindi un plauso da parte di tutti.
Uno va anche a tutto lo Staff dell’AlfaSport presente al raduno, sempre efficiente e disponibile a risolvere ogni problema all’istante.
Un ringraziamento ancora va a tutti i soci dell’AlfaSport capaci di emozionarsi ed emozionare, nonché stupire in ogni occasione!
Infine l'ultimo a "San Nicola Romeo" protettore dell'Alfa e dei nostri raduni, perchè ogni volta che facciamo un raduno veniamo illuminati da un raggio di sole anche se intorno infuria la tempesta

Antonello (coordinatore) ha scritto:

«IUn discorso si conclude sempre con i ringraziamenti, io invece sento di dover iniziare in questo modo.
Prima di dire qualunque cosa devo ringraziare Francesco (Fra1451) per la sua indispensabile disponibilità e per il suo provvidenziale nonchè tenace aiuto. Ringrazio anche Silvio in più di qualche occasione indispensabile. Per quanto riguarda i ringraziamenti diretti, sul campo io avrei già finito. Ebbene sì, una settimana per prepararci e 3 persone per farlo! Volentieri, si prosegue indirettamente e ringrazio il Club per la fantastica opportunità che ci ha dato. Ringrazio tutti i Campani, non faccio nomi per evitare che ne salti qualcuno. Ringrazio quelli della CAPITALE E DINTORNI! Ringrazio gli IRRIDUCIBILI delle Puglie. Ringrazio il Mitico ed onnipresente Gis, sempre pronto a rappresentare le Marche con la sua compagnia. Cosa dire ancora...

Partenza Sabato pomeriggio alle 17:00 dal Molise insieme a mio Fratello e Gis accompagnati dalle ragazze. Attraversata (140km) dell'alto Molise (più multa di 68,00 euro!), e poi 30 km di autostrada per incontrare Fra e compagna con il suo fantastico GTV V6TB, con il pulsante dell'accensione sul tunnel centrale!...buffone!
Tempo variabile, temperatura discreta, non piove. Preso posto nel hotel con gli altri, alle 22:30 si va in pizzeria. Direttamente nel golfo di Napoli, a 15 metri dal mare! Il castello sullo sfondo, le luci, la gente che passeggia...cos'altro aggiungere? 12 persone sedute ad assaggiare LA pizza. Non so se riuscirò a mangiare di nuovo della pizza dalle mie parti dopo questa esperienza. Abbiamo proseguito con varie cose fritte...Gis si è sparato ben 2 pizze di fila! La sera è scivolata via con piacevoli discussioni. Stanchi ci ritiriamo in albergo, io e Fra alle 8:00 dovremo essere al parcheggio il giorno dopo per l'appuntamento con i vigili.
Alle 8:10 siamo al parcheggio a noi riservato. Diamo una riordinata al parcheggio, ci muniamo di un cestino dell'immondizia che a volte è mancato purtroppo. Fra mi porta un caffè, e ce lo gustiamo insieme. Io non bevo caffè, ma sentivo che con Fracesco dovevo berlo, era come un brindisi di buon augurio per la bella giornata che ci aspettava. Purtroppo nonostante i cartelli di divieto di parcheggio e rimozione, c'erano macchine e man mano che passava il tempo queste aumentavano. I vigili appaiono alle 8:35 e subito dopo le presentazioni si mettono all'opera. Alla fine erano diventati 6-8 più due carri attrezzi a rimuovere le auto dei PRIVATI!!!
Io mi sono emozionato più volte durante questo giorno. La prima volta è stata quando ho visto iniziare ad arrivare le auto. Io ne ho fatti di raduni, sono uno dei membri anziani del Club, sarò stato il quarto o quinto iscritto prima ancora che il Club AlfaSport fosse quello che è, e prima ancora di quello che era prima che fosse!!! S'è capita!?
Dicevo...dovrei essere abituato a queste emozioni, eppure un raduno non l'avevo mai organizzato e non pensavo che potesse essere così.
Vorrei aprire una parentesi sull'Alfista Partenopeo.
Se l'Alfaromeo vuol dire passione dovreste vedere cosa sono i Napoletani possessori di un'Alfa. Proprio loro che sono un popolo passionale, gente incontenibile nelle loro espressioni, nei loro sentimenti, qualunque essi siano. Immaginate cosa vol dire un connubio del genere: Alfaromeo e Napoletano!
Quando parlano di Alfa gli luccicano gli occhi, gli si riempie la bocca di frasi fiere ed allo stesso tempo scherzose.
In questi giorni mi sono Napulizzato e ne sono orgoglioso!
Il raduno al parcheggio non l'ho goduto, in quanto sempre dietro la mia macchina ad espletare le mie mansioni di padrone di casa. Ebbene si, oggi avevo un terzo d'Italia Alfista ospite dalle mie parti! Non potevo fare brutta figura. Ogni tanto buttavo l'occhio oltre la mia auto. Carlo e Massimo gentilmente mi hanno dato una mano ad accellerare i tempi. Mia moglie con le signore varie, i vigili a guardare anche loro interessati. Facce note e pochissime poco note, mio fratello con i fighetti dei GTV ;)  scherzo. Ero felice...Carlo che faceva il Vip, intervista con il giornale locale, 2 chiacchiere con il Tenente dei Vigili Urbani. Il tempo ci ha graziati. Le foto di rito vengono fatte dietro lo striscione, poi parte il serpentone su per il Vesuvio, che ci ha sempre sovrastato dall'inizio della giornata.
Una cosa che non sono riuscito a migliorare è stato l'ordine del serpentone, come al solito ci siamo un po' persi qualcuno, io compreso! Ma la questione traffico e stile di guida in Campania fanno capitolo a parte e la probabilità di un minimo di incomprensioni era accettabile.
La salita prosegue inesorabile. Una visuale fantastica si pone davanti i nostri occhi, sia sotto con il golfo e le isole, che sopra verso il vesuvio. Ci accompagnano anche i membri dei Tuning Club di zona, che sono venuti a farci visita, una piacevole opportunità per tutti. Arrivati al ristorante, l'ampio parcheggio ci offre libertà di posizionament! I primi commenti che mi arrivano alle orecchie sono su quella bestia nera della Turboamerica (tuttoattaccato!) Quel mostro che ogni tanto per i tornanti scodava e sbuffava!
Alla fine siamo dentro. Ci stringiamo nella saletta. Un'altra cosa alla quale tenevo a migliorare era la questione televisione per il Gran Premio, ma la cosa è riuscita solo a metà. Abbiamo visto la partenza, e la fine solamente! Ma sicuramente ai prossimi regionali, grazie anche al nostro esempio riusciranno anche in questo, perchè NOI-VOI dell'AlfaSport facciamo ogni volta meglio! Non mi dilungo ulteriormente sul pranzo, sulle passeggiate saltuarie tra le macchine, fuori sul terrazzo, i vari gruppetti di discussione che si creavano e si mescolavano, le solite cose. Tristemente ho fallito nel mio compito più importante. Questa volta i soldi dovevano essere giusti. Ed anche questa volta non ci siamo trovati con i soldi alla fine, saranno mancati una trentina di euro! Mi sono letteralmente bruciato il cervello per la strada per cercare di capire dove poteva essere successo l'intoppo, ma non l'ho capito.
LA seconda volta che mi sono emozionato è stata quando hanno voluto il discorso. Avevo detto quelle cose a tutti presi ad uno ad uno, ma quando sono salito sulla sedia, quancosa non ha più funzionato, sono arrossito, ma qualcosa credo di aver detto. Siamo al Sud, ci lamentiamo sempre che non ce nulla, ma questa volta ceravamo noi con le nostre Alfa e credo che abbiamo fatto bene tutti insieme.
Ho visto al parcheggio Bottazzi, qualche papà con il bambino.
Al parcheggio del ristorante ho sentito 2 persone esterne dire, mi sà che c'è qualcosa dell'Alfa! Io mi sono sentito orgoglioso. Un Napoletano nomina l'ALfa in maniera diversa, c'è conoscenza, consapevolezza, un qualcosa di appartenenza, di orgoglio. Credo che sia anche per via dello stabilimento...non lo sò!
Credo di averle dette le cose inportanti.

Saluto anche il mio papà che il 25 Aprile del 2000 se n'è andato. Quell'uomo che quando già sapeva della sua malattia con la sigaretta in mano dal terrazzo mi ha detto: questa macchina ha un rumore troppo bello, non vendertela mai...ciao papà.
»

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum