Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

1547

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

413

Username:

Password:

Registrati

Alfa Romeo ha celebrato la 33 Stradale con '33 Stradale day'




Il numero 33 è diventato un segno distintivo e, per rendergli omaggio, Alfa Romeo proclama la nascita del “__33 Stradale Day__”, una ricorrenza che, a partire dal 3 marzo 2024 vuole essere un giorno da festeggiare insieme a tutti gli appassionati che nel mondo con oltre 250 club condividono la passione per il marchio.

Un significato particolare ha la data 3 – 3, che evoca il nome della nuova fuoriserie Alfa Romeo, un esempio emblematico di ciò che il marchio italiano sa fare e farà in termini di design ed esperienza di guida. Si tratta di una coupé a “due posti secchi” prodotta in soli 33 esemplari riservati a 33 appassionati del marchio, che fonde tradizione e futuro, ed è realizzata con un processo artigianale eccezionale, con altissimi livelli di qualità e una cura minuziosa dei dettagli.

Il numero 33 è un motivo ricorrente per il marchio. Per una strana coincidenza, troviamo di nuovo il 33 nei risultati commerciali di Alfa Romeo del 2023: infatti, a livello globale, il marchio ha registrato una crescita del 33% rispetto al 2022, una coincidenza singolare che sembra "disegnata" per celebrare la rinascita dell'icona degli anni 60.

C'è anche un altro significato simbolico e festoso legato al numero 33. 33 mesi fa, giugno 2021, Alfa Romeo ha ottenuto, con l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport (1929), la vittoria nella rievocazione storica della 1000 Miglia, una competizione storica che Enzo Ferrari definì “La corsa automobilistica più bella del mondo”.

Nel 1933, l'Alfa Romeo vive un anno di successo sportivo, imponendosi nelle principali competizioni e conquistando i fan delle corse. La coppia Nuvolari-Compagnoni vince la Mille Miglia a bordo della potente 8C 2300. Con la stessa vettura, Antonio Brivio trionfa nella Targa Florio in Sicilia, la più antica gara automobilistica di resistenza al mondo. Infine, sempre con la mitica auto da corsa, il duo Nuvolari-Sommer si aggiudica la 24 Ore di Le Mans.

Così, il 33 diventa un numero fortunato per l'Alfa Romeo e la sua Tribe. In occasione del primo "33 Stradale Day", il Centro Stile Alfa Romeo ha creato nuove immagini ufficiali che mostrano la fuoriserie nel suggestivo Blu Reale, un colore già disponibile sulla 33 del 1967 e oggi uno dei 3 colori di carrozzeria possibili, insieme al tradizionale Rosso Alfa e al più elegante Rosso Villa d'Este.



L'Alfa Romeo domina le gare automobilistiche nel 1933, vincendo le competizioni più prestigiose e affascinando gli appassionati. La 8C 2300, una formidabile vettura di potenza, porta al successo la coppia Nuvolari-Compagnoni nella Mille Miglia. Antonio Brivio trionfa con la stessa macchina nella Targa Florio in Sicilia, la più vecchia corsa di resistenza al mondo. Infine, il duo Nuvolari-Sommer si impone nella 24 Ore di Le Mans con la leggendaria auto da corsa. Così, il 33 diventa un numero portafortuna per l'Alfa Romeo e la sua Tribe.


Fonte: https://www.autoscout24.it/informare/novita



Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum