Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

1299

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

165

Username:

Password:

Registrati

Alfa Romeo, almeno 3 modelli sulla STLA Large

Sulla nuova piattaforma di Stellantis nasceranno le nuove Stelvio e Giulia e il nuovo SUV di segmento E del Biscione




Potrebbero essere almeno tre i modelli di Alfa Romeo a nascere sulla nuova piattaforma STLA Large. La nuova architettura del gruppo Stellantis destinata alle vetture di segmento D e di segmento E entrerà in produzione nel 2024 e nel biennio successivo arriveranno otto vetture basato su questo pianale nativo elettrico ma che potrà ospitare anche propulsioni ibride e a combustione interna, con diversi stabilimenti in Europa e in America che si lavoreranno su questa piattaforma, compreso lo stabilimento di Cassino.

Le nuove Giulia e Stelvio sulla STLA Large
Trattandosi del periodo 2024-2026 è facile pensare che sia la nuova Alfa Romeo Giulia e che la Stelvio, che saranno elettriche dalla prossima generazione, saranno tra i modelli in arrivo nel futuro prossimo. Che la berlina sarebbe nata su questa piattaforma non era un segreto ma ciò che non si conoscevano erano le caratteristiche specifiche di questa architettura così versatile e modulare. Proprio l’inciso di Stellantis sulla possibilità di adattare diverse tipologie di trasmissione e sopratutto di trazione fa pensare che diverse caratteristiche delle Alfa Romeo attuali possano arrivare anche su questa nuova architettura arrivando così all’integrazione della Giorgio tra i pianali del gruppo.

Le caratteristiche di Alfa Romeo E-SUV
In futuro poi ci sarà anche un altro modello di Alfa Romeo a nascere sulla nuova STLA Large. Si tratterà del nuovo SUV di segmento E del Biscione, una vettura che si posizionerà al di sopra della Stelvio nella gamma della casa automobilistica di Arese, diventando di fatto la nuova ammiraglia, per dimensioni, nell’offerta del brand italiano di Stellantis. Viste le caratteristiche della nuova architettura, c’è da aspettarsi una batteria che potrebbe toccare i 118 kWh nelle configurazioni top di gamma e un’autonomia fino a 800 km, garantendo al contempo anche prestazioni elevate. Al vertice potrebbe dunque anche esserci una variante Quadrifoglio, seguendo i piani anticipati da Jean-Philippe Imparato secondo cui tutte le prossime Alfa Romeo avranno una declinazione con lo storico logo sportivo del Biscione.

La piattaforma STLA Large
STLA Large è nata come piattaforma BEV, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. La generazione iniziale di componenti di propulsione ha il potenziale per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 2 secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto alla batteria da 800 volt.


Fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum