Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3786

Utenti iscritti al web

6432

Accessi di oggi

3786

Username:

Password:

Registrati

Alfa Romeo e Mazda future alleate?
Il nuovo Duetto potrebbe nascere sulla meccanica della MX5

Arese06





Fervono i progetti in casa Fiat per programmare le future meccaniche dei modelli Alfa Romeo. Dal Corriere della Sera giunge l'indiscrezione che Alfa Romeo e Mazda si starebbero accordando per produrre assieme il nuovo Duetto e l'erede della MX5. In particolare sarebbe il pianale della giapponese e quindi la sua meccanica a dare i natali ad entrambi i modelli. Questa operazione permetterebbe di realizzare due piccoli spider a trazione posteriore, leggeri e sportivi esattamente come il Duetto originale contenendo però i costi di produzione. A quanto pare già in passato i due costruttori avevano provato a trovare un'intesa, poi abortita perché la Ford deteneva il pacchetto di maggioranza della casa nipponica, ora però la Mazda ha ripreso il pieno controllo delle sue azioni e si profila lo scenario ideale per questo tipo di alleanze.
Se invece italiani e giapponesi non troveranno l'accordo dovrebbe essere già pronto il pianale della futura Chrysler 300C dal quale dovrebbe nascere la nuova Chrysler Sebring cabrio e quindi una ipotetica Alfa Spider, oltre all'erede dell'Alfa 159. Non si comprende però come il pianale della MX, di dimensioni contenute, leggero e sportivo, possa essere paragonato a quello della 300C che è invece un grosso pianale ideale per grandi berline di segmento superiore.
Per quanto riguarda invece la prossima Alfa Giulia dovrebbe essere già deliberata la piattaforma Compact Wide ossia quella della nuova Giulietta.

Commenta la notizia

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum