Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

732

Utenti iscritti al web

6440

Accessi di oggi

732

Username:

Password:

Registrati

Marchionne ne ha abbastanza!
Arese06





Sergio Marchionne avrebbe richiesto una revisione strategica del brand Alfa Romeo in base alla quale verrà deciso se proseguire il cammino tecnologico del glorioso Biscione con prodotti Chrysler oppure sospendere gli investimenti dopo la presentazione della nuova Giulietta. Se vincesse la seconda ipotesi, probabilmente i modelli eredi di 159 e 166 non verrebbero mai alla luce, al contrario nascerebbero su meccanica americana.
In particolare Marchionne si sarebbe espresso con termini poco lusinghieri riguardo alla gestione del marchio negli ultimi anni, infatti, secondo quanto riportato da Automotive News: "Dobbiamo lavorare per prendere una decisione intelligente sul futuro di Alfa” e ancora "Alfa Romeo è andata incontro a troppe reinvenzioni consecutive... ...è ora di smetterla con questi stravolgimenti"
I dati purtroppo parlano chiaro, si stima che Alfa abbia perso tra i 200 e i 400 milioni di euro ogni anno negli ultimi dieci anni e anche i risultati del 2008 confermano questo trend negativo, infatti le vendite si sono praticamente dimezzate rispetto al 2007.
Ciònonostante Marchionne è soddisfatto dei risultati della MiTo ed è sicuro che la prossima Giulietta non deluderà in quanto "farà molto per innalzare il livello qualitativo del marchio". Il futuro invece rimane un'incognita: "Sicuramente la disponibilità di ottenere piattaforme di segmento D ed E dagli USA esiste. Dobbiamo valutarne l’opportunità economica... ...Solo allora (2010) avremo stabilito quali architetture Chrysler saranno utilizzabili da Alfa Romeo. Certamente non ci sarà il gemellaggio con Dodge su cui sono uscite molte indiscrezioni di recente... ...L’heritage di Alfa e quello di Dodge sono diversissimi ed il loro DNA è altrettanto inconciliabile: perderemmo tutta l’identita di Alfa Romeo se tentassimo di americanizzarla"

Commenta la notizia

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum