2° Raduno Alfa Sport in MOLISE
Larino (CB), 26 & 27 Luglio 2008





Evento culturale & Prova di Abilità



INDICE

Una due giorni da ricordare...
Sabato 26: visitando Larino
Domenica 27: la prova cronometrata
Le premiazioni
Conclusioni
Ringraziamenti e Patrocinio
Album Fotografico
Camera-Car del circuito
Dicono di noi
Il programma dell'Evento
Topic Dedicato
Molise 2007



Una due giorni da ricordare...


Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno in occasione del Raduno "Nella terra dei Sanniti", anche l'Edizione 2008 del Raduno in Molise Alfa Sport ha avuto un esito più che positivo, confermando le potenzialità in parte già espresse nel corso della precedente edizione.
Teatro del Secondo Raduno in Molise del Club Alfa Sport la città di Larino (CB), uno dei centri più antichi e ricchi di storia della Regione. L'evento era inserito nel calendario eventi dell' Estate Larinese
Gli oltre 40 equipaggi intervenuti, per un totale di circa 80 partecipanti, provenivano da Lazio, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata, oltre che ovviamente dal Molise.
Sabato 26 hanno potuto ammirare il centro storico della città Frentana, ricco di bellezze architettoniche suggestive ed uniche, con la serata che si è conclusa in Piazza Vittorio Emanuele II con l'esibizione dal vivo del gruppo musicale "Soul Time"
Domenica 27, con il rombo delle Alfa Romeo a far da colonna sonora, i partecipanti hanno potuto saggiare le proprie capacità all'interno del circuito, lungo 2.1 km, ricavato all'interno dell'area "Piano di Insediamento Produttivo" del comune di Larino. La difficile prova cronometrata, che sottolineiamo si è svolta nella massima sicurezza, ha messo a dura prova gli equipaggi impegnati a destreggiarsi tra i birilli.
Il pranzo sociale, svoltosi presso la risto-enoteca "L' Alternativo" di Larino, e le premiazioni dei partecipanti hanno concluso la due giorni molisana.

Torna all'indice



Sabato 26: visitando Larino


Gli equipaggi giunti a Larino, dopo l'accoglienza presso il "Park Hotel Campitelli 2" alle 18.00 hanno raggiunto Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico della Città; le Alfa, disposte all'interno della Piazza (transennata per l'occasione), facevano da ideale completamento della magnifica cornice che ci circondava.


Le Alfa Romeo del Club in Piazza Vittorio Emanuele II


La concessionaria "Nuvolari Automobili" di Termoli (CB), sponsor della manifestazione, ha esposto le migliori vetture della gamma Alfa Romeo: 159, Brera, GT e Spider.
I partecipanti hanno prima visitato la storica Cattedrale di S.Pardo, realizzata in stile gotico nel XIV secolo; ad illustrarci la storia della Cattedrale l'architetto Angelo Notaro, anima artistica della Proloco della città di Larino.
Successivamente, sempre sotto la guida sapiente di Angelo, abbiamo visitato lo splendido Anfiteatro Romano, risalente alla fine del I secolo d.C; in seguito ci siamo spostati nell'adiacente Villa Zappone, storico edificio appartenuto ad una delle famiglie più influenti di Larino. Molto bello anche il parco che circonda il caseggiato.


I partecipanti all'ingresso dell'Anfiteatro Romano


Dopo la cena presso il ristorante "Le due botti", ci siamo spostati nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele II, dove ha suonato dal vivo il gruppo musicale "Soul Time", spaziando tra brani (italiani ed esteri) che andavano dagli anni '80 ai nostri giorni.
Durante il concerto, sfruttando una piccola interruzione, abbiamo consegnato alcuni riconoscimenti alle Autorità locali e agli sponsor che, grazie al loro impegno e alla fattiva collaborazione, hanno permesso lo svolgimento della manifestazione: premiati il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Angelo Michele Iorio; il Deputato della Repubblica Italiana Sabrina De Camillis; il Sindaco di Larino, Guglielmo Giardino (premio ritirato da Michele Urbano); l'Assessore alla Cultura, lo Sport e lo Spettacolo del comune di Larino, Massimo Starita (premio ritirato da Demetrio Di Fonzo); il titolare della Concessionaria "Nuvolari Automobili", Marco Venditti; la Banca Intesa Sanpaolo, filiale di Campobasso.


Da sinistra: Antonello, Carlitos e ssj1985 impegnati nelle premiazioni


Il concerto del gruppo "Soul Time" è poi ripreso ed ha concluso la serata.

Torna all'indice



Domenica 27: la prova cronometrata


Un'Alfa non è un' Alfa se non la si lascia sfogare un po'.
Gli stringenti controlli sui limiti di velocità e il traffico crescente non permettono di farlo (giustamente) su strada aperta al traffico.


Foto di gruppo dei partecipanti


Ecco allora spiegata la grande partecipazione alla nostra prova di abilità a cronometro: tracciato di 2.1 kilometri, intervallati da 23 "postazioni" (alternativamente da 2 o 3 birilli), una rotonda e da 3 curve a 90°. Se i birilli vanno giù, se si entra nelle postazioni in direzione diversa da quella indicata, se si "salta" una postazione, si viene penalizzati (in secondi).
Partenza da fermo, arrivo (nello stesso punto) delimitato entro una porzione di asfalto lunga 8 metri: se si "sfora", penalizzazione.
Il cronometro ad infrarossi non mente. Ci sei solo tu, la tua Alfa Romeo, i birilli da evitare ed un percorso da affrontare nel tempo più breve possibile.

Insomma, c'era di che divertirsi...


La GT affronta le insidie del circuito!


30 vetture divise in "Moderne" e "Storiche" (secondo una classificazione temporale) a contendersi i trofei in palio, da assegnare ai primi 3 classificati di ogni categoria.
Asfaltato di recente, il percorso delineato all'interno dell'area P.I.P del comune di Larino sembra disegnato appositamente per questo genere di competizione.
Le Alfa vengono disposte in un piazzale nei pressi della linea di partenza del percorso, in cui trovano posto anche 2 gazebo con esposti i gadget del Club ed un "bar viaggiante" (organizzato da Pardo Radica, titolare del ristorante "L' Alternativo") con acqua e caffè per rifocillare gli accaldati partecipanti.
Dicevamo delle Alfa.
Presenti le più belle auto del Biscione, dalla Giulietta TI (signora che porta con estrema nonschalance i suoi 50 anni...) alla nuova Spider 3.2 Q4, passando per la Giulia Spider, Duetto I, II e III serie, GT Veloce 1750, Alfetta GT, Alfa 75 e 90, Alfa 33, 155 e 164, 145 e 146, 156, GTV e Spider, 147 e GT.
Ad ogni vettura è stato assegnato un numero progressivo e ad ogni equipaggio è stato consegnato il gadget ricordo della manifestazione.


Il momento più atteso: la partenza!


Per ultima arriva la vettura più attesa (le primedonne, si sa, si fanno sempre attendere...): Rossa, cattiva solo come una macchina da corsa può esserlo.


Avete mai visto un'auto da corsa più bella?


E' la 147 2.0 TS di Francesco Urti, pilota e Socio Onorario Alfa Sport n°87, che (insieme alla sua signora) è stato graditissimo ospite della nostra manifestazione.
Preparata personalmente da "Franco" Urti per correre nella categoria delle "Gruppo A", la 147 pilotata dal valente pilota salernitano ha conseguito moltissime vittorie e piazzamenti nelle principali cronoscalate del Centro-Sud Italia.
Per una Domenica, la 147 si esibirà al pubblico senza l'assillo del cronometro: il suo rombo ce lo ricorderemo per un bel pezzo...


Altre immagini della spettacolare 147 Gr.A di Urti


La gara inizia, apre le danze lo Spider 1300 Junior numero 22.
Man mano che le vetture affrontano il percorso e trascorrono i minuti, il caldo aumenta. L'ultima Alfa ad affrontare la sfida è una 33 1.7 Quadrifoglio Verde.
Abbiamo finito in ritardo (ce ne scusiamo con i partecipanti), ma siamo fiduciosi sul fatto che tutti abbiano trascorso una giornata indimenticabile.


Alcune fasi della... competizione!


Torna all'indice



Le premiazioni


Gli equipaggi, al termine della prova conometrata, hanno quindi raggiunto di nuovo l'abitato di Larino per il pranzo sociale, che ha avuto luogo presso la risto-enoteca "L' Alternativo".
Il menù prevedeva specialità culinarie tipiche della Regione, oltre ad altre prelibatezze preparate con maestria, il tutto innaffiato da ottimo vino.

Presso il ristorante si sono svolte anche le premiazioni della gara cronometrata (uno dei momenti più attesi!), con l'attribuzione dei meritati trofei ai primi 3 classificati della categoria "Storiche" ed altrettanti per la categoria "Moderne".
Premiate anche le "Migliori Alfa" (una storica ed una moderna) votate dai partecipanti e riconoscimenti anche per l'Alfista più Esperto e per l'Alfista più Giovane partecipanti al Raduno.

Nel dettaglio:

- Primo Classificato, categoria Moderne, Michele Montechiari su Alfa Romeo 146 1.9 JTD

- Secondo Classificato, categoria Moderne, Alessandro Paladini (Mefisto Brother) su Alfa Romeo 147 1.9 M-jet

- Terzo Classificato, categoria Moderne, Marco Venditti su Alfa Romeo GT 1.9 M-jet



Da sinistra: ssj1985 con Michele Montechiari e con Alessandro Paladini


- Primo Classificato, categoria Storiche, Antonio Montone (Alfaracer) su Alfa Romeo 33 1.7 Quadrifoglio Verde

- Secondo Classificato, categoria Storiche, Fabrizio Torraco (FabrizioGT) su Alfa Romeo Alfetta GT 1.8

- Terzo Classificato, categoria Storiche, Alessandro D'Ippolito su Alfa Romeo 75 1.6



Da sinistra: ssj1985 con Antonio Montone, Fabrizio Torraco e Alessandro D'Ippolito


- Migliore Alfa Romeo Moderna: Alfa Romeo Spider 3.2 Q4 di Maurizio Russi (Mizio42pe)

- Migliore Alfa Romeo Storica: Alfa Romeo Giulia Spider 1600 di Aldo Agata


- Alfista più Esperto: Giuseppe Di Tullio (classe 1940), Alfa Romeo 155 1.8 Silverstone

- Alfista più Giovane: Massimo Pilla (12/1988), Alfa Romeo 75 1.6



Da sinistra: Carlitos ed ssj1985 con Maurizio Russi
Antonello ed ssj1985 accanto ad Aldo Agata
Antonello ed ssj1985 accanto a Massimo Pilla e alla sua fidanzata


Consegnato anche un doveroso riconoscimento a Pardo Radica, titolare della risto-enoteca "L' Alternativo", che ha voluto dividere il merito del riconoscimento con il suo valente Staff.
A chiusura del Raduno, i saluti del Presidente Carlo Alberto Monti e dello Staff Alfa Sport con l'arrivederci ai prossimi appuntamenti del Club.

Torna all'indice


Conclusioni


Il “Secondo Raduno Alfa Sport in Molise” si è concluso con un soddisfacente successo di partecipanti ed Alfa Romeo presenti.
Crediamo che il cambiamento di formula avvenuto quest'anno, da "semplice" raduno turistico di un giorno a Evento culturale e Prova di Abilità della durata di due giorni, sia la soluzione migliore in termini di gradimento dei partecipanti.

Da parte nostra, degli organizzatori, possiamo affermare che nel complesso tutto è andato per il meglio, a parte l'inizio ritardato del pranzo, di cui ci scusiamo ancora con i partecipanti.
Il prossimo anno abbiamo intenzione di ripetere il Raduno con la stessa formula di quest'anno, ma già possiamo anticiparvi che ci saranno cambiamenti: a partire da una classificazione più precisa delle Alfa partecipanti alla prova cronometrata.
Non dimentichiamo, tuttavia, che si tratta di una prova di abilità (e non di velocità), che ha lo scopo di far divertire chi vi partecipa e chi ci guarda, all'insegna della massima allegria.
Un Raduno Alfa Sport è in fondo questo: un incontro festoso in cui è possibile stare tutti insieme in gioiosa compagnia.



Speriamo che per Molise 2009 ci sia un' adesione, di Alfa Romeo e di partecipanti, ancora maggiore.

Torna all'indice



Ringraziamenti e Patrocinio


Si ringraziano per la gentile collaborazione






Desideriamo ringraziare la Città di Larino (CB) per l'ospitalità. In particolare, ringraziamo il Sindaco Guglielmo Giardino e l'Assessore alla Cultura, lo Sport e lo Spettacolo Massimo Starita: soprattutto per merito del loro impegno è stato possibile realizzare il Raduno.
Vogliamo ringraziare anche il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Angelo Michele Iorio e il Deputato della Repubblica Italiana Sabrina De Camillis.

Ringraziamo tutti gli Sponsor del Raduno, che hanno contribuito in maniera decisiva alla riuscita della due giorni molisana credendo fermamente nel nostro Evento; tra di essi segnaliamo Marco Venditti, titolare della Concessionaria "Nuvolari Automobili" di Termoli (CB); la filiale di Campobasso della Banca Intesa Sanpaolo; Decò Big store e la scuola guida Easy Driver.

Vogliamo poi manifestare sentita riconoscenza a Pardo Radica, titolare della risto-enoteca "L' Alternativo". Pardo non solo ha organizzato il pranzo sociale: ogni problema o intoppo "pratico", sorto prima e durante l'Evento, è stato risolto grazie al suo intervento. Il suo apporto al Raduno è stato semplicemente decisivo.

Esprimiamo sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla nostra manifestazione. In particolare ringraziamo i commissari di percorso, che hanno dovuto sopportare il caldo torrido per quasi 3 ore: Nicola Masciantonio (fondamentale il suo contributo alla manifestazione, nella veste di Coordinatore per l'Estate Larinese), il Presidente Carlo Alberto Monti, Lino Del Pesco, Francesco Salvatore, Antonio Montone, Francesco Belardinelli e Alessio Capasso.
Ringraziamo poi Angelo Notaro, che ci ha brillantemente illustrato le bellezze artistiche di Larino, e Rodolfo Pellegrini, Luca Dimastrogiovanni e Maurizio Russi per l'impegno profuso durante tutta la durata della prova a tempo di Domenica.

Infine, ringraziamo tutto lo Staff Alfa Sport presente al Raduno (ognuno ha contribuito all'Evento) e tutti i Soci del Club intervenuti.

Torna all'indice



Album Fotografico.

Clicca sul titolo per rivivere le emozioni del Raduno in Molise 2008 scorrendo le pagine dell'Album Fotografico!


Torna all'indice


Camera-Car del Circuito.

2.1 km di emozioni. Chi non ha potuto prendere parte all'Evento può scaricare (cliccando sul titolo) l'eccezionale Camera-Car del Circuito!
(Ringraziamo Alfa_Ahead82 per il contributo)


Torna all'indice


Dicono di noi


Locandina del gruppo musicale "Soul Time"


Clicca per ingrandire


Articolo di "Altromolise"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano d'informazione on-line "Altromolise"


Articolo di "Primonumero"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano d'informazione on-line "Primonumero"


Articolo di "XXregione"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano d'informazione on-line "XXregione"


Articolo de "Il Tempo Molise"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano
"Il Tempo Molise"


Articolo di "Sport in Molise"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano d'informazione sportiva on-line "Sport in Molise"


Articolo di "EcoMatrix"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal socialnetwork on-line "EcoMatrix"


Articolo di "TermoliOnLine"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal quotidiano d'informazione on-line "TermoliOnLine"


Articolo di "Save the Date"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal sito "Save the Date", dedicato ai maggiori eventi nazionali


Articolo di "OK notizie"

Articolo sul "2° Raduno Alfa Sport in Molise" dal sito "OK notizie", dedicato a tutti gli eventi nazionali

Torna all'indice



Il programma dell'Evento

Clicca per visualizzare il Programma completo del Raduno


Torna all'indice



Topic Dedicato

Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento


Torna all'indice


Molise 2007

Clicca per visualizzare la pagina-web del Raduno in Molise 2007


Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |