Nella terra dei Sanniti - MOLISE - 22/07/2007



clicca sull' immagine per ingrandirla



INDICE

Esposizione vetture
Hanno detto di noi
Premiazioni
Pranzo
Conclusioni
Ringraziamenti
Album fotografico
Video
I commenti sul Forum



“Nella terra dei Sanniti”, primo Raduno Alfa Sport organizzato in Molise, si è concluso con un grande successo di autovetture ed iscritti



clicca sulle immagini per ingrandirle


Alcuni numeri dell’evento, svoltosi a Campobasso e Oratino (CB): 50 le autovetture esposte, con oltre 100 partecipanti; di essi 65 hanno preso parte al pranzo sociale. Degna di nota la presenza tante Alfiste, e numerosi erano anche giovanissimi, segno che la nostra passione non ha limiti ne di sesso ne di età.



clicca sulle immagini per ingrandirle


Le Alfa Romeo presenti al Raduno coprivano quasi 50 anni di Storia del Marchio, dalla Giulietta Spider del 1958 alla Spider del 2007, passando per tutte e 4 le serie del Duetto, con diverse Giulia, GT e GTV, Alfetta per le Alfa Storiche.
Per le Alfa Moderne invece si andava dalle 164 Q4 e V6 Turbo all’ultima creazione Alfa, la Spider già citata, passando per le 145 e 146, GTV, le 156 (compresa una 156 GTA) fino alle numerose 147.







clicca sulle immagini per ingrandirle


Torna all'elenco



Hanno detto di noi


Di noi e del Raduno hanno parlato quotidiani e siti internet.
Ecco gli articoli dedicati all’evento pubblicati nel “Quotidiano del Molise” del 10 luglio - 17 luglio - 21 luglio - 23 luglio

Si può leggere poi l’articolo pubblicato ne “Il Tempo Molise” del 22 luglio

Infine l'articolo pubblicato da Stefano Venditti all’interno del sito www.sportinmolise.com

Torna all'elenco



Una splendida giornata di sole ci ha accompagnato per tutta la durata dell’evento.
L'evento è iniziato alle ore 9.30, con l’arrivo dei primi equipaggi all’interno dell’area pedonale di Corso Vittorio Emanuele II, nel cuore di Campobasso.
Mentre le macchine venivano disposte in ordine nell’area a noi riservata, abbiamo provveduto a consegnare a tutti gli equipaggi la tabella porta-numero, la scheda per la votazione e il gadget ricordo della giornata.

I partecipanti hanno cosi avuto modo di visitare la città di Campobasso, mentre curiosi osservavano divertiti le Alfa Romeo esposte e i loro festosi occupanti.
La città si è mostrata in tutta la sua bellezza, con il palazzo del Municipio, risalente alla fine dell’800, e la piazza ai piedi della edificio a dominare la scena, circondati da antichi palazzi dello stesso periodo storico.

Durante la nostra permanenza, una targa è stata donata al Comando Provinciale di Polizia Municipale di Campobasso per la preziosa collaborazione.


Alle 12.30 risaliamo sulle nostre Alfa Romeo per recarci ad Oratino, ove si terranno la premiazioni e dove è in programma il pranzo sociale.
La lucente carovana di auto attraversa Campobasso, percorre le colline intorno alla città e arriva in paese ad Oratino; ad accoglierci troviamo il sindaco Orlando Giuseppe Iannotti e l’assessore alla Cultura del Comune molisano.






clicca sulle immagini per ingrandirle


Le Alfa vengono disposte sulla strada alle spalle del Palazzo Ducale, di fronte al bellissimo parco che si affaccia sul maestoso scenario del “belvedere”: quella che viene offerta una veduta impagabile, uno spettacolo straordinario della natura, una vallata che si estende per decine di km fino a lambire le cime abruzzesi della “Maiella”. Quasi al centro, si erge il massiccio roccioso sormontato dalla “Torre della Rocca”, maestosa fortificazione del XII secolo che serviva per controllare la vallata del fiume Biferno.


clicca sulle immagini per ingrandirle


Torna all'elenco



Premiazioni


Alle 13.00, all’ombra degli alberi nel parco del “belvedere”, si sono svolte le premiazioni e la consegna delle targhe Alfa Sport.

In primo luogo c’è la consegna della targa di riconoscimento al Comune di Oratino per l’ospitalità riservata ai partecipanti al Raduno; la targa è consegnata nelle mani del sindaco Orlando Giuseppe Iannotti (nelle foto in maglietta bianca) e dell’assessore alla Cultura del comune molisano (nella foto in camicia scura).
Il sindaco ha manifestato apertamente la sua approvazione e la sua soddisfazione per l’evento, esprimendo inoltre grande sorpresa per la compostezza con la quale si è svolto, nonostante il numero cospicuo di Alfa Romeo presenti.



clicca sulle immagini per ingrandirle


In seguito viene affidata una targa ricordo ad Antonio Aufiero (nelle foto in camicia celeste), presidente del Club di auto Storiche “Gli amici delle auto d’epoca” di Campobasso, per l’ amichevole partecipazione e collaborazione all’evento. Antonio, meglio conosciuto come “Tonino”, ha rivolto parole di apprezzamento verso il Club Alfa Sport per la passione e l’impegno rivolto a mantenere vivo l’interesse per il Marchio Alfa Romeo.


clicca sulle immagini per ingrandirle


Successivamente è stata donata la targa ricordo a Pasquale Mascia (nelle foto in maglietta scura), titolare dell’impresa “Mascia Costruzioni snc”, per il fondamentale contributo concesso alla realizzazione della splendida giornata, in termini economici e in termini di aiuto concreto affinché tutto andasse per il meglio.
La consegna del riconoscimento è avvenuta all’insegna di una grande emozione da parte di colui che porgeva e da parte di chi riceveva la targa…



clicca sulle immagini per ingrandirle


Successivamente è la volta delle premiazioni per le Alfa Romeo più votate e per gli Alfisti intervenuti al Raduno.

La prima coppa viene data al possessore dell’Alfa Romeo Moderna più votata dai partecipanti.
A vincere è Maurizio Russi (mizio42pe, in maglia nera nella foto a sinistra) con l’Alfa Romeo Spider 3.2 Q4.

Poi è il turno della coppa riservata alla Migliore Alfa Romeo Storica, giudicata sempre con la votazione dei partecipanti al Raduno.
A vincere è Edmondo Mangione (foto a destra; il premio verrà ritirato in un secondo momento al ristorante) con l’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1958.



clicca sulle immagini per ingrandirle


Ecco qualche scatto dei due vincitori assieme alle loro splendide vetture


clicca sulle immagini per ingrandirle


Poi viene premiato l’Alfista più esperto, Vittorio Capone (in camicia a quadri nella foto a sinistra), classe 1936 e Alfista di lungo corso.
In seguito viene premiato l’Alfista più giovane, Alessandro Paladini (Mephisto Brother, in maglia nera nella foto a destra), di soli 19 anni



clicca sulle immagini per ingrandirle


Infine è la volta della consegna della coppa assegnata all’Alfista arrivato da più lontano.
I vincitori sono Ettore Toniato (Alfasud Sprint Veloce 1.5, nella foto con la borsa a tracolla), Mariano Visco (3.2 v6 24v) e Stefano Vincenzo (s vincenzo c), giunti dal lontano Veneto!
L’amore per il Club e per l’Alfa porta anche a maratone di 1200 km percorsi in una giornata.
La coppa viene consegnata formalmente ad Ettore Toniato come possessore della vettura con cui i ragazzi veneti sono arrivati in Molise.
Inoltre il premio è doppiamente meritato, perché Ettore in Alfa Sport è referente per il Giappone, paese in cui vive per buona parte dell’anno per lavoro.
Insomma, più lontano di così…



clicca sulle immagini per ingrandirle


Torna all'elenco



Pranzo


Alle 13.30, al termine delle premiazioni, ci rechiamo al Ristorante "Taverna del Duca", adiacente la strada chiusa al traffico in cui abbiamo disposto le vetture.
Il menù prevedeva specialità culinarie tipiche della Regione, oltre ad altre raffinatezze preparate con maestria, il tutto innaffiato da ottimo vino della casa.



clicca sulle immagini per ingrandirle


Prima di servire la torta Alfa Sport, fatta preparare appositamente per il Raduno, c’è stata la consegna dell’ultimo riconoscimento della giornata, la targa ricordo donata a Donato Fanelli (in camicia a quadri nella terza foto), titolare del Ristorante “Taverna del Duca”, per le prelibatezze sapientemente cucinate e per la gentilezza e la cortesia dimostrataci da lui e da tutto il suo staff.


clicca sulle immagini per ingrandirle


Al termine del pranzo, intorno alle 17, gli equipaggi stanchi ma divertiti hanno lasciato un po’ alla volta lo spazio dove erano disposte le vetture: il Raduno “Nella terra dei Sanniti” volgeva al termine.
Il tempo solo per un ultimo saluto e un arrivederci all’imperdibile appuntamento di Ostuni a Settembre.

Torna all'elenco



Conclusioni


“Nella terra dei Sanniti”, primo Raduno Alfa Sport in Molise, si è chiuso con un inatteso quanto soddisfacente successo di partecipanti e autovetture
Da parte nostra, degli organizzatori, è stata un’esperienza emozionante ed affascinante, seppur faticosa. Sappiamo d’altronde che le cose belle si raggiungono con la dedizione, la passione e il lavoro.
Abbiamo creato un po’ di scompiglio in due realtà tranquille come Campobasso ed Oratino, il tutto però sempre all’insegna della moderazione e del rispetto reciproco, soprattutto verso le persone che sono venute ad ammirare gli eccezionali mezzi meccanici in esposizione.

Un Raduno Alfa Sport è in fondo questo: un incontro festoso, allegro, magari “confusionario” ma sempre rispettoso, in cui parlare, mangiare e stare tutti insieme in gioiosa compagnia.
Sarà per questo che ogni raduno Alfa Sport riscuote sempre grande interesse e spinge tanti a percorrere anche centinaia di km pur di non perdere l’appuntamento tanto atteso.


clicca sull' immagine per ingrandirla


Torna all'elenco



Ringraziamenti


Il nostro primo ringraziamento va a tutti i partecipanti presenti al Raduno, giunti in Molise da mezza Italia.

Ringraziamo poi lo Staff del Club Alfa Sport per il grande aiuto apportato all'organizzazione dell'evento.

Ringraziamo Pasquale Mascia, titolare dell’impresa “Mascia Costruzioni snc”, per l’ importantissimo apporto concesso alla realizzazione della splendida giornata.

Ringraziamo Antonio Aufiero, presidente del Club "Gli amici delle auto d'epoca" di Campobasso, per la sua disponibilità e per il supporto concreto suo e del suo staff affinché la giornata fosse piacevole e memorabile per tutti; non secondario anche il fatto di aver portato al Raduno così tante e così belle Alfa Romeo d'epoca.

Ringraziamo il Comune di Oratino per l’ospitalità riservataci e per il sostegno reso agli organizzatori dell’Evento; desideriamo ringraziare anche il Comando di Polizia Municipale di Campobasso per la loro presenza, discreta ma tangibile.

Un grazie sincero va Donato Fanelli, titolare del Ristorante “Taverna del Duca” di Oratino, e a tutto il suo staff per la cortesia e la pazienza con le quali hanno svolto il loro lavoro.

Ed infine desideriamo ringraziare veramente di cuore 2 ragazzi speciali, Rodolfo Pellegrini (AlfistaRudy) e Alessio Capasso (alfa 156 gta), che ci hanno aiutato Sabato e Domenica instancabilmente e sempre con il sorriso sulle labbra.
Se tutto è andato per il meglio, il merito va anche a loro.


clicca sull' immagine per ingrandirla


Concludiamo con un arrivederci al prossimo Raduno in Molise, quello del 2008, che riserverà sicuramente molte altre (speriamo) gradite sorprese.

Torna all'elenco


Commento a cura di:
Alessandro Mascia (ssj1985)
Referente Club Alfa Sport
per la provincia di Campobasso



ALBUM FOTOGRAFICO


Torna all'elenco



VIDEO BASSA RISOLUZIONE


Torna all'elenco


Presto disponibile una versione in alta definizione



I COMMENTI SUL FORUM


Torna all'elenco

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |