Indice Scheda Alfetta 2.0-2.4 Turbo Diesel 1983-1984

Esterno
Interno
Gamma colori e optional
Caratteristiche tecniche
La stampa
Il depliant
Modellismo
Link
I soci raccontano
Tutta la gamma Alfetta


Esterno






Le caratteristiche estetiche sono quasi identiche per tutta la gamma del 1983.Andiamo a riassumerle:
nuovo disegno per la mascherina anteriore di colore grigio medio e dello scudo,al posteriore viene inserito un fascione di colore grigio metallizzato opaco che integra il portatraga ed i fanali specifici della gamma 83.Nuovi i cantonali dei paraurti ora più avvolgenti.Alla base dei tergicristallo viene inserita una carenatura in materiale plastico nero che integra le prese d'aria e i montanti anteriori.Vengono eliminate le griglie di sfogo sui montanti per essere posizionate ai lati del lunotto.Nella parte alta del montante posteriore,viene inserito un risalto sul quale è impresso il logo Alfa Romeo.Viene introdotto uno spoier sotto il paraurti per migliorare l'aspetto aereodinamico.Vengono introdotti nuovi raschiavetro con profilo più largo.Coppe ruota nella colorazione argento.Viene spostata la posizione del fregio Alfa Romeo sul baule,che prende il posto della serratura.L'apertura sarà comandata dall'interno.
Di seguito le differenze che caratterizzano le versioni 2.0 e 2.4 td:
profilo del parabrezza,del lunotto in inox,fascioni laterali paracolpi di maggiori dimensioni,il giroporta sui finestrini è di colore grigio medio e non presenta il coprimontante in inox.



Torna all'indice

Interno


La plancia,come sulla versione della gamma 83, è squadrata ed ha la strumentazione elettronica inserita in un gruppo unico.Qui troviamo raggruppati il contagiri, il tachimetro con contachilometri totale e parziale e 3 piccoli indicatori di livello del carburante,della pressione olio motore e della temperatura del liquido di raffreddamento con relative spie di controllo.A destra della strumentazione sono posizionate le spie della ventilazione dell'abitacolo,generatore,luci di posizione e abbaglianti,livello olio dei freni,indicatiori di direzione.Integrato alla plancia c'è il check control che integra la strumentazione con i controlli di corretta chiusura porte,efficenza luci di posizione e gli stop,spie quadro,usura freni,livello olio motore,liquido lavacristalli e di raffreddamento più una doppia sia verde e rossa generali di controllo e autodiagnosi ed un orologio digitale.Gli interruttori illuminati delle luci di emergenza,del lunotto termico retronebbia e fendinebbia (otptional).Il volante ed il pomello in materiale che riproduce il legno sono di serie.
All'interno dell'abitacolo balza subito agli occhi la nuova tappezzeria in velluto sulla seduta di colore beige con fianchetti in finta pelle marrone chiaro oppure seduta di colore cammello con fianchetti in finta pelle marrone a seconda del colore della carrozzeria.I sedili anteriori presentano le regolazioni elettriche dell'inclinazione della spalliera e il sedile lato guida ha anche la regolazione in altezza sempre comandato elettricamente.Il sedile posteriore ha i poggiatesta incorporati e le cinture di sucurezza sono di serie.I pannelli delle portiere presentano un rivestimento in finta pelle nera nella parte superiore e in velluto beige o cammello nella parte centrale e nell' inferiore la finta pelle che riprende quella impiegata sui sedili.E' inoltre attraversato da un listello in finto legno.A comando elettrico sono anche le chiusure che sono centralizzate e come si può vedere in foto il comando della regolazione elettricaa dello specchietto retrovisore.Come sulla versione top di gamma la Quadrifoglio oro,anche sulla 2.0 e sulla 2,4 c'è l'imperiale con plafoniera centrale a luce verde a doppia intensità e tre spot di lettura orientabili.Sono inoltri presenti gli interruttori dei finestrini,che sulla quadrifoglio oro sono di serie tutti e 4 comandati elettricamente.






Torna all'indice


Gamma colori



tappezzeria marrone chiaro

tappezzeria cammello



Bianco Capodimonte tappezzeria color cammello
Rosso Alfa tappezzeria colore marrone chiaro
Blu Olandese tappezzeria colore marrone chiaro
Rosso Veneziano tappezzeria colore marrone chiaro
Marrone tappezzeria color cammello
Bronzo metallizzato tappezzeria colore marrone chiaro
Grigio chiaro metallizzato tappezzeria colore cammello


Caratteristiche tecniche



Il motore 2400 Turbo Diesel VM


La novità della gamma 1983 è la presentazione della versione 2,4 cc turbo disel.Il 4 cilindri VM realizzato dalla VM di Cento (FE) è un 2393 cc,ad iniezione indiretta che eroga una potenza di 95 CV,la distribuzione è a valvole in testa, aste e bilanceri e albero a camme laterale mosso da ingranaggi.E' identico nell'architettura al 2,0,ma con l'aggiunta di nuove candellete a riscaldamento rapido e doppia elettroventola.Questo motore,offre prestazioni eccellenti,in confronto alla concorrenza dell'epoca e consumi ridotti.
Come già illustrato nell scheda della 2,0 turbo diesel del 1979,le carattestiche fondamentali sono il monoblocco del tipo "a tunnel" e le teste singole separate.



La particolare conformazione del monoblocco,nel quale l'albero a gomiti è infilato entro i supporti molitici,conferisce all'insieme una maggiore rigidità,rispetto alla normale soluzione dei supporti smontabili,tranedo dunque vantaggio in trmini di silenziosità e robustezza d'insieme.
Le teste separate,in lega leggera,consentono una struttura "modulare" del propulsore e limitano i problemi relativi alla diversa dilatazione termica del monoblocco e delle teste in alluminio.
Il gruppo turbocompressore è prodotto dalla KKK.Il sistenma di regolazione utilizza una valova waste gate a monte della turbina.
Il risultato finale,della collaborazione tra Alfa Romeo e VM,è un motore diesel fra i più brillanti per l'epoca,con caratteristiche quasi sportive.


Il 2000 carburatori


Il propulsore,della versione a benzina è il classico bialbero di cilindrata 1962 cc alimentato a carburatori.Vi rimandiamo alla scheda tecnica riassuntiva per i dati tecnici.


Disposizione meccanica Transaxle-De Dion-Watt

clicca sul titolo per approfondire lo schema meccanico dell'Alfetta


Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche




Torna all'indice


La Stampa


Alfa Romeo Alfetta




Edito da Giorgio Nada e scritto dal Sig Ginacarlo Catarsi è un bel libro dedicato all'Alfetta e alla sua evoluzione.

RUOTECLASSICHE




Con il numero 219 del mese di Marzo 2007,Ruoteclassiche celebra la ricorrenza dei 35 anni dalla presentazione dell'Alfetta,dedicando un ampio dossier alla berlina che fin dal suo debutto fu definita come l’Alfa più rivoluzionaria del dopoguerra. Ruoteclassiche ne ripercorre l’evoluzione, dai primi bozzetti realizzati alla fine degli anni Sessanta fino all’uscita di scena, avvenuta nel 1984.


Automobilismo d'epoca




Il mensile con il numero di Maggio 2008,dedica un super dossier sull'alfetta.In 26 pagine riassume l'evoluzione stilistica,le doti,le caratteristiche tecniche.Belle foto e articoli ricchi di dettagli.

Modellismo



Tron model


L'Alfetta gamma 1983 nella versione 2,0 e 2,4 td è stata realizzata dalla ditta Tron model di Loano.Disponibile sia montata che in kit.

Torna all'indice


Informazioni di Copyright e Crediti

Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso.
Chiunque riscontri che il materiale pubblicato o una parte di esso sia di sua proprietà e vuole rimuoverlo in parte o in toto, può comunicarlo a info@alfasport.net

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |