Indice Scheda Alfetta Quadrifoglio Oro 1982-1983

Esterno
Interno
Gamma colori e optional
Caratteristiche tecniche
La stampa
Il depliant
Modellismo
Link
I soci raccontano
Tutta la gamma Alfetta




Esterno




Nell'estate del 1982 la gamma Alfetta si completa con la versione 2.0 quadrifoglio oro.
Caratterizzata dal frontale a 4 fari circolari e mascherina nera, il tutto ereditato dalla versione 2,0 Li america.Di disegno specifico sono cerchi in lega come specifica è la colorazione in tinta marrone dei fascioni sottoporta,cantonali e paracolpi.
I cristalli presentano una colorazione in bronzo.



Torna all'indice

Interno




I sedili con seduta in vellutto beige e rivestimento in color cuoio,allestimento specifico per questa versione.La plancia è quella della serie unificata ma arricchita con l'inserimento al fianco del quadro strumenti del ceck control ed orologio-cronometro digitale.Il ceck control,verifca la corretta chiusura delle porte,efficenza delle luci di posizione e di arresto,efficenza delle spie del quadro strumenti,usura pattini freno,livello olio motore,liquido lava cristallo e raffreddamento e le spie verde-rossa generale di controllo e autodiagnosi.
Il quadro strumenti è arricchito dalla presenza del voltometro e la spia di minima pressione benzina.



La dotazione di serie è ricca:i sedili anteriori hanno la regolazione elettrica dello schienale e quello della guida ha anche la regolazione elettrica dell'altezza,di serie sono i poggiatesta sul divano posteriore.



La chiusura delle sicure è centralizzata,con pulsante di azionamneto posto sulla sinistra sotto la plancia.
I vetri sono tutti a comando elettrico con blocco centralizzato dei posteriori.
L'antenna radio è integrata nel parabrezza e nelle portiere anteriori c'è la predisposizione per gli altoparlanti.
Tre mesi dopo il lancio,l'orologio viene sostituito con un trip computer con diverse funzioni,quali:durata del viaggio,velocità media,consumo totale,medio ed istantaneo,cronometro ed orologio.





Torna all'indice

Gamma colori e optional




La gamma colori era limitata a due tinte per la carrozzeria il bronzo metallizzato (foto a sinistra)ed il grigio chiaro metallizzato (foto a destra).Gli optional disponibili per la quadrifoglio oro sono il climatizzatore,il tetto apribile manualmente,lo specchietto destro regolabile elettricamente.

Torna all'indice

Caratteristiche tecniche



Nella foto a sinistra il motore ad iniezione meccanica Spica,a carburatori nella foto di destra


L'Alfetta quadrifoglio Oro injection,al momento del debutto è equipaggiata con il raffinato sistema di iniezione meccanica Spica. Come dice il codice vettura (116.58) diretta figlia delle versioni USA.
Nel Gennaio del 1983 la Quadrifoglio Oro viene equipaggiata con il motore 2,0 a carburatori come proposta all'estero.L'iniezione meccanica era infatti sempre stata fonte di problemi.

Disposizione meccanica Transaxle-De Dion-Watt

clicca sul titolo per approfondire lo schema meccanico dell'Alfetta


Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche




Torna all'indice

La stampa


Alfa Romeo Alfetta




Edito da Giorgio Nada e scritto dal Sig Ginacarlo Catarsi è un bel libro dedicato all'Alfetta e alla sua evoluzione.

RUOTECLASSICHE




Con il numero 219 del mese di Marzo 2007,Ruoteclassiche celebra la ricorrenza dei 35 anni dalla presentazione dell'Alfetta,dedicando un ampio dossier alla berlina che fin dal suo debutto fu definita come l’Alfa più rivoluzionaria del dopoguerra. Ruoteclassiche ne ripercorre l’evoluzione, dai primi bozzetti realizzati alla fine degli anni Sessanta fino all’uscita di scena, avvenuta nel 1984.


Automobilismo d'epoca




Il mensile con il numero di Maggio 2008,dedica un super dossier sull'alfetta.In 26 pagine riassume l'evoluzione stilistica,le doti,le caratteristiche tecniche.Belle foto e articoli ricchi di dettagli.


Torna all'indice


Il depliant





Torna all'indice

Modellismo

Purtroppo non risultano in produzione automodelli in scala dell'Alfetta Quadrifoglio Oro prima serie.
Si potrebbe ricavare,però,acquistando il kit proposto dalla ditta Tron models ed adoperarsi ad effettuare le dovute modifiche per ricavarne il modello.

Torna all'indice

Informazioni di Copyright e Crediti

Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso.
Chiunque riscontri che il materiale pubblicato o una parte di esso sia di sua proprietà e vuole rimuoverlo in parte o in toto, può comunicarlo a info@alfasport.net

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |