GRANTURISMO - Numero 13







L'ultimo numero dell'anno 2009 di Granturismo porta a conclusione il restauro della Fiat X1/9, iniziato con il numero 7 della rivista. Un lavoro apprezzato da molti, un progetto che nessuna testata mai aveva preso in considerazione: la dice lunga sulle qualità e sulla passione profusa da tutti coloro che partecipano alla realizzazione di Granturismo. Come sottolineato nell'editoriale, i periodici dedicati alle auto classiche sono ormai poco fantasiosi, ed è strano vedere storiche più uniche che rare fatte oggetto di dossier molto simili tra loro che escono su più mensili. Spesso sono proprio i nostri amici di Granturismo a dare il la a queste iniziative, a ulteriore dimostrazione della forte identità e autorità di cui godono dopo oltre 6 anni di attività. E' un peccato che si cerchi solo di copiare la particolarità dei servizi, capaci di emozionare già a partire dalle immagini, della squadra di Gaetano Cesarano. Buona lettura!





Indice
pag. 6 - Posta - Vita di club - Eventi
pag. 22 - Emozioni di guida - Austin Healey 3000 MKIII
pag. 32 - In prova - Alfa Romeo GTA 1300 Junior vs Lancia Fulvia Rallye 1.3 HF
pag. 42 - Le GT - Lamborghini Espada
pag. 64 - Dossier - Mercedes 190E 2.3-16, 2.5-16, Evolution, Evolution II
pag. 84 - Tecnica - Fasatura variabile dell'aspirazione
pag. 92 - Speciale - Appuntamento al Nurburgring
pag. 116 - L'arte del restauro - Fiat X1/9 (ultima parte)





Posta - Vita di club - Eventi




Nella rubrica di posta viene pubblicata un'interessante domanda sulle motorizzazioni dell'Alfasud Sprint, di cui venne realizzata la versione 6C come prototipo per la partecipazione ai Rally Gruppo B. Inoltre furono allestite in Australia delle Sprint motorizzate V6 2.5, le cosiddette "Giocattolo", dalla carrozzeria totalmente riprogettata. Il V8 della Montreal fu invece montato sull'Alfetta GTV per il solo mercato tedesco, ma ne furono allestiti pochi esemplari, ora ricercati dai collezionisti.

Tra i raduni spiccano le gare di regolarità in Val d'Aosta, al Sestriere, in Calabria ed in Puglia, il doppio ritrovo del club Frentano in primavera. Un'altra interessante avventura si è svolta in Tunisia con ventisei equipaggi che hanno percorso 1500 km tra le dune del deserto.

Molto successo ha riscosso anche "Sulle tracce del poliziesco", appuntamento con le Alfa in divisa e con stuntmen che hanno dato vita ad uno spettacolare inseguimento in pieno stile anni '70.



Torna all'indice





Emozioni di guida - Austin Healey 3000 MKIII





Sicuramente la Austin Healey 3000 è una delle scoperte meno conosciute in Italia, visto che ne arrivarono meno di 50 esemplari in quattro anni, ma dimostra il fascino classico delle auto british. Nata dalla meccanica di una Atlantic che poco successo riscosse in America, la 3000 è una spider molto veloce, mossa da un motore da 3000 cm3 di cilindrata (come suggerisce il nome) e capace di raggiungere i 195 km/h, sfoggia una linea molto proporzionata, caratterizzata da una fiancata dall'andamento a onda e da una vista frontale importante, con presa d'aria sul cofano, mascherina cromata dalle dimensioni generose e parafanghi torniti.
Presente anche la brochure della prima serie, denominata 100 per evocare la velocità massima in miglia orarie, nella quale fa bella mostra in una verniciatura bicolore che ne esalta l'eleganza della linea.


Torna all'indice





In prova - Alfa Romeo GTA 1300 Junior vs Lancia Fulvia Rallye 1.3 HF



Lancia e Alfa Romeo. Un confronto d'altri tempi, quando le Case automobilistiche italiane erano capaci di sfornare progetti che soddisfacevano completamente i bisogni dei guidatori più sportivi. Ora, in tempi di normative antinquinamento e CO2, climatizzatori tri-zona e navigatori satellitari con Bluetooth, avrebbe ancora senso scervellarsi sull'acquisto di Giulia GTA piuttosto che una Fulvia HF? Si potrebbe immaginare che ben pochi cambierebbero il proprio comodo mezzo attuale in cambio di una di queste due coupè, ma non ci sarebbe da sorprendersi se gli appassionati chiedessero già "Dove devo firmare?".

Oggi poter scegliere una macchina leggera, dalle finiture essenziali, dal motore pronto nella risposta ed un rombo senza timori sembra un sogno, eppure negli anni '60 e '70 c'era chi poteva o doveva scegliere tra più d'una: la sfida tra Alfisti e Lancisti era aperta e a giocarsela erano proprio la Giulia e la Fulvia, declinate nelle loro versioni più pepate.
E allora quale preferire? Il Biscione della GTA, animale da pista sotto le (neanche tanto) mentite spoglie di auto stradale, oppure l'Elefantino HF, comoda granturismo pronta a dotarsi di ruote da rally?

Su Granturismo le impressioni di guida e le immagini parlano chiaro: attendiamo i vostri commenti!


Torna all'indice





Le GT - Lamborghini Espada





Nata sulla cresta dell'onda che accompagnava Lamborghini negli anni Sessanta, complice il design ardito della Miura, la Espada cela dietro uno stile altrettanto audace un abitacolo lussuoso e dotato di tutti i comfort dell'epoca, e un motore potente ed esclusivo, un V12 in alluminio posizionato anteriormente che sprigiona 325 cavalli. Quanto basta per trasportare 4 persone comodamente alloggiate in poltrone singole di pelle fino ad una velocità di 250 km/h.

In allegato all'articolo la brochure originale della Pirana, prototipo realizzato da bertone su telaio Jaguar E-Type, da cui sono state riprese molte soluzioni adottate sulla Espada.

Torna all'indice





Dossier - Mercedes 190E 2.3-16, 2.5-16, Evolution, Evolution II





Versione "eclatante" della Mercedes 190E, la serie 2.3-16/2.5-16 fu un vero e proprio debutto per la Casa della Stella di un modello che ora definiremmo "tuning" della berlina a tre volumi di serie. Chi prima si rivolgeva ai preparatori Brabus o AMG ora poteva acquistare il modello di punta della 190E per godere di prestazioni maggiori.

Viene ricordata soprattutto per i diversi record di velocità guadagnati sull'anello di Nardò prima della presentazione ufficiale, inoltre segnò il ritorno alle competizioni della Mercedes, che la impiegò nelle versioni Evolution nel campionato DTM. Memorabili le schermaglie con le 155 e le M3 nel campionato tedesco, che però non fruttò il successo sperato. Complice un prezzo notevolmente più impegnativo delle concorrenti dirette la 190E con motori 16 valvole fu venduta in pochi esemplari, ma diede inizio a una stirpe di modelli ad alte prestazioni con aerodinamica curate e dall'estetica esasperata.


Torna all'indice





Speciale - Appuntamento al Nurburgring




Il nomignolo con cui è più conosciuto il Nurburgring è "l'Inferno verde", a scanso di equivoci incute timore già il soprannome. C'è chi lo sogna e chi ci girerebbe soltanto virtualmente con un gioco di guida, fatto sta che i 20 chilometri fatti di saliscendi, di 174 curve e di un solo rettilineo lungo ben 4 chilometri, emanano un fascino unico; recentemente è diventato il banco prova delle principali Case, test ultimo e definitivo che sancisce le prestazioni globali delle auto sportive.

Per chi volesse avventurarsi nella regione dell'Eifel alla scoperta del 'Ring può trovare in questo numero di Granturismo una guida completa: come organizzare il viaggio, i momenti migliori dell'anno in cui andare, dove alloggiare. Per chi non volesse impegnare la propria auto c'è anche la possibilità di affittare Ferrari, Porsche e Lamborghini, ma preparatevi a firmare un assegno sostanzioso!



Torna all'indice




L'arte del restauro - Fiat X1/9 (ultima parte)




Ultima puntata della favola diventata realtà della X1/9 da restaurare: il montaggio degli ultimi particolari della carrozzeria e il ripristino di impianto elettrico e tubazioni segna la fine del secondo progetto di restauro portato avanti dalla redazione di Granturismo. La berlinetta torinese, dopo gli ultimi accorgimenti quali il montaggio dello specchietto retrovisore esterno, è pronta per affrontare la revisione che le darà il via per tornare in strada. Dopo centinaia di ore di manodopera spese su questo bel lavoro dal proprietario e dagli specialisti finalmente la X1/9 si va ad aggiungere alla Frog Eye completamente rimessa a nuovo lungo i primi 6 numeri di Granturismo.

Ora la curiosità di conoscere il prossimo modello che verrà sottoposto a restauro è tanta: sarà magari una bella Giulia, un'Alfetta o un'Alfasud?


Torna all'indice


Emiliano Montani - Emilius





SCONTI RISERVATI AI SOCI DEL CLUB ALFASPORT



La rivista Granturismo riserva a tutti i soci del Club AlfaSport una convenzione speciale. Abbonandovi, potrete risparmiare ben il 50% (8 Euro annuali), la restante quota sarà inglobata nella quota associativa annuale del Club (39+8=47 euro), escluse le spese di spedizione.

Si può poi ulteriormente risparmiare sulle spedizioni se si ritirano le riviste dai coordinatori provinciali in occasione dei ritrovi settimanali del Club.

Rinnovando la tessera di Socio AlfaSport per il quinto anno riceverete gratuitamente l'abbonamento a Granturismo!

Per ulteriori informazioni scrivere a convenzioni@alfasport.net
Oppure contattare Francesco Piccolo al 335.59.89.839



NB: In nessuno modo alcun membro del direttivo è legato alla rivista Granturismo da rapporti commerciali, l'operazione è stata concordata a titolo assolutamente NO-PROFIT per offrire un servizio a tutti i soci del club.




RECENSIONI PRECEDENTI

GRANTURISMO - Numero 11
GRANTURISMO - Numero 10
GRANTURISMO - Numero 9
GRANTURISMO - Numero 8
GRANTURISMO - Numero 7
GRANTURISMO - Numero 6
GRANTURISMO - Numero 2

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |