Alfa Sport e la 8C Competizione.


8C Experience Days - Sabato 12 Aprile 2008
L' Alfa Romeo 8C Competizione alla "Millemiglia" - Venerdì 16 Maggio 2008





Concessionaria Alfa Romeo "Millemiglia"
Via Silicella, n.6 - 00169 Roma





L' Alfa Romeo più bella degli ultimi anni.
Quattro metri e mezzo di forza ed eleganza, straordinario esempio di design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo, guidato allora da Wolfgang Egger.
La 8C Competizione è stata capace di ridestare l' eclissato spirito Alfista di tanti appassionati e di sollevare un moto di emozione in chi Alfista non è mai stato.

E cosa importa se è stata prodotta in numero limitato (solo 500 gli esemplari costruiti, a fronte di una richiesta tripla): un' opera d'arte può essere intimamente apprezzata e goduta solo guardandola, anche se non si ha la fortuna di possederla.

In attesa di mostrare al grande pubblico la MiTo e la 8C Spider (che abbiamo avuto l'onore di ammirare ad Arese nel Febbraio 2007), ecco le impressioni dei due incontri che hanno avuto luogo presso la concessionaria Alfa Romeo "Millemiglia" di Roma, punto di riferimento degli Alfisti nella Capitale.




8C Experience Days
Sabato 12 Aprile 2008


Un sabato mattina con tempo grigio, ma certi di trascorrere una bella giornata all'insegna della passione per l'Alfa Romeo.
Appuntamento alle 10 presso la sede "Millemiglia" di Via Silicella, nei pressi di via Casilina, nella zona sud-est di Roma.


Da sinistra: Comm.Betti, Emilius, Alfapower, RMA24965, sig. Olivieri, Carlitos, sig. Bracci


I soci del Lazio del Club Alfa Sport vengono cordialmente accolti dal sig. Andrea Bracci, responsabile vendite Alfa Romeo. Subito dopo Bracci ci presenta il titolare della concessionaria, sig. Claudio Cresci, che esprime la sua soddisfazione per l'organizzazione di questo incontro.
Dopo la foto di gruppo insieme al Sig. Bracci e al sig. Emanuele Olivieri (con in mano il poster della 8C Competizione, omaggio per tutti i soci insieme ad un simpatico portachiavi ed una "card" per partecipare al concorso "8C Experience Days"), veniamo accolti all'interno del punto vendita.



L'interno della concessionaria "Millemiglia"
Nella foto in alto a sx: Carlo Alberto Monti con il titolare Claudio Cresci


Il salone si presenta in modo molto gradevole, dall’aspetto moderno e con le Alfa ben disposte. Al centro del salone una vetrina con i gadget ufficiali Alfa Romeo cattura lo sguardo, rapito poi, naturalmente, dalle bellezze su 4 ruote esibite.
Tra i modelli in esposizione c'è l'intera gamma Alfa Romeo: 159 e 159 Sportwagon M.Y. 2008, Brera e Spider M.Y. 2008, GT, 147.



Le vetture disposte all'interno dell' autosalone


All’esterno, in un altro piazzale in posizione opposta all’ingresso principale, abbiamo potuto ammirare poi la nuova 147 Ducati Corse, motorizzata con il consueto 1.9 M-jet 16v ma, in questo particolare allestimento, in configurazione da 170 CV ed equipaggiata con il differenziale anteriore autobloccante meccanico “Q2”, disponibile anche per l'Alfa GT.
Molto curati gli interni, dall’aspetto sportivo, così come la carrozzeria, impreziosita da alcune strisce adesive dedicate. Gradevole anche la strumentazione, dall’estetica diversa rispetto al resto della gamma 147 per via del fondo chiaro.



Alcune immagini della nuova Alfa 147 "Ducati Corse"


Dopo la parte "teorica", arriva il momento da noi più atteso, quello della "pratica"...
Espletate le formalità necessarie, nel piazzale principale una Brera nera fa bella mostra di se; inutile parlare dell'estetica, su cui si è abbondantemente scritto e parlato; riporto ciò che Jeremy Clarkson, l'eclettico e simpatico presentatore di "Top Gear", dice della Brera: "Se avete acquistato questa vettura, l’avete fatto per una sola ragione: perché è bellissima".
La vettura si presentava bene nel complesso, anche se all'interno era un pochino "vissuta". il Sig Bracci stesso ci ha confidato che ciò era dovuto alle molte prove su strada effettuate con l'auto.
La Brera, un M.Y. 2007, era equipaggiata con il noto 5 cilindri 2.4 Common rail da 200 CV. Il sound dei motori a gasolio non è tra i più piacevoli, e su un coupè dalla linea sportiva come la Brera questa caratteristica si nota ancora di più. Tuttavia quest'unità è tutt'altro che inadeguata (anzi), e permette indubbiamente spese di gestione più contenute rispetto ai "fratelli" a ciclo Otto.
Alcuni di noi, come Carlitos e AlfistaRudy, nel 2006 hanno potuto saggiare le doti di 159 e Brera in pista, all'ISAM di Anagni; quel giorno è stato possibile provare anche le motorizzazioni a benzina JTS, che in questa occasione purtroppo non erano disponibili.


Alcune fasi dei Test Drive...


A turno tutti i soci effettuano il Test Drive. La due porte del Biscione ha saputo tirar fuori le unghie: i 200 CV a disposizione si fanno sentire. Nonostante il piccolo ritardo di risposta ai bassi regimi (tipico dei motori turbocompressi, soprattutto se molto spinti), oltre quota 2000 giri c’è da divertirsi. La risposta al pedale è molto pronta e, almeno nelle marce basse, non si avvertono cali di spinta significativi fino ai 4500 giri indicati, con il limitatore che "taglia" appena oltre i 5000 giri/min. Insomma, come tutti i diesel di ultima generazione, anche questo ha un arco di utilizzo di circa 2500 giri, che rende la guida molto piacevole. Telaisticamente nulla da dire: la Brera ha una tenuta di strada da riferimento assoluto; peccato solo per il peso elevato (con il M.Y. 2008 le cose sono comunque migliorate), unica carenza in un quadro globalmente più che positivo. Man mano tutti i soci effettuano la prova, e i commenti sono praticamente unanimi, allineati alle impressioni appena descritte.
Possiamo affermare nel complesso che, per la Brera, i tecnici dell'Alfa si siano concentrati su obiettivi e prerogative diverse, ad esempio, rispetto ad un coupé più estremo come il GTV, suo predecessore. Certamente, a livello di emozione di guida l'Alfista si aspettava forse quel qualcosa in più che ha sempre caratterizzato le Alfa Romeo.

Al termine delle prove su strada, abbiamo parlato con i responsabili della concessionaria delle loro iniziative future, come la presentazione della MiTo nel corso dell'estate; altra chicca rivelataci è che la concessionaria verrà presto affiancata da un’officina autorizzata autorizzata Alfa Romeo.
Seguiremo entrambi gli appuntamenti, che rappresenteranno un’altra bella occasione per tornare a visitare "Millemiglia" tutti insieme!

Commenta l'evento!

Torna all'indice


L' Alfa Romeo 8C Competizione alla "Millemiglia"
Venerdì 16 Maggio 2008


Gli "8C Experience Days", iniziativa del marketing Alfa Romeo totalmente incentrata sulla splendida biposto del Biscione, erano stati pensati per far conoscere la gamma 2008 dell'Alfa, ma senza la presenza "fisica" della vettura.
Non si poteva però non mostrarla al grande pubblico; così è nata la apprezzabile idea di concedere per un giorno, a tutti i concessionari, un esemplare di 8C Competizione.


L'Alfa 8C Competizione all'interno del salone della "Millemiglia"


Venerdì 16 maggio i tesserati Alfa Sport del Lazio hanno avuto il piacere di ammirare la 8C presso i locali della concessionaria "Millemiglia" di Roma, i cui responsabili, con un gesto assolutamente da rimarcare, hanno ritardato di oltre un'ora l'orario di chiusura permettendoci di osservare con tutta calma la vettura.
L'appuntamento in concessionaria è fissato alle 20. Ci accolgono Andrea Bracci ed Emanuele Olivieri: il salone è tutto per noi. Omaggio per tutti i presenti un poster della 8C Competizione e un cappellino.
Al centro, posizione riservata alla vere primedonne, c'è Lei: nera, bellissima, aggressiva.



Chi scrive aveva già visto la 8C dal vivo, al Motor Show di Bologna: ma quella volta la vettura era chiusa in una teca di cristallo, a riparo dall'allegra confusione tipica della kermesse emiliana. Stavolta no, la 8C Competizione è a nostra completa disposizione, pronta ad essere accarezzata, oltre che ammirata.
Solo contemplandola da vicino si comprende perchè esistono al mondo 500 "pazzi" che furono disposti a spendere, quasi a scatola chiusa, una cifra buona per acquistare un monolocale a Roma: è irresistibile.
Partiamo dalle misure, importanti come lo sono i canonici "90-60-90" di una bella donna: lunghezza 4.278 mm, larghezza 1.950 mm, altezza 1.250 mm; il passo misura 2.595 mm.
A livello tecnico, siamo al top assoluto. A partire dalla carrozzeria, totalmente in fibra di carbonio (con scocca in acciaio per motivi strutturali); passando per la meccanica, con in primo piano l'8 cilindri a V montato in posizione anteriore longitudinale, di origine Maserati (e quindi Ferrari) e dalle inedite cubatura e potenza (4.691 cc per 450 cv e 470 Nm, rispettivamente a 7000 e 4.750 giri/min); gli scarichi sono appositamente studiati per produrre una melodia unica (all'atto pratico vi assicuriamo che è così...). Il cambio segue lo schema delle recenti sportive Maserati: montato posteriormente in blocco con il differenziale (autobloccante), secondo lo schema "transaxle", è un meccanico/robotizzato a 6 rapporti con "paddle" al volante e funzione automatica.
Ancora le sospensioni, a quadrilateri all' anteriore e al posteriore, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare per il controllo della convergenza; i freni, con dischi forati e ventilati (anteriori da 380 mm e posteriori da 330 mm) e pinze freno in alluminio. Infine le ruote, con cerchi a fori da 20" in alluminio fluoformato (per assicurare leggerezza e massima efficienza nella ventilazione dei freni) dotati di pneumatici 245/35 all'avantreno e 285/35 al retrotreno.

Tornando alla “nostra” 8C Competizione, premettiamo che la vettura in esposizione era una “pre-serie”, e ciò era rimarcato dagli allineamenti tutt’altro che millimetrici dei vari elementi della preziosa carrozzeria in fibra di carbonio.
Utilizzata anche per le prove su strada delle principali riviste automobilistiche nazionali ed internazionali, la vettura anche all’interno presentava qualche segno evidente di usura; l’odometro segnalava già oltre 15.000 km. Inoltre, il fatto che i tester delle riviste si siano divertiti alquanto è denunciato dalla forte usura dei pneumatici posteriori.



Anche per quanto riguarda il design e i materiali dell’abitacolo, la 8C rappresenta il non-plus-ultra nella produzione automobilistica mondiale. Pelle, fibra di carbonio e alluminio spazzolato sono i materiali predominanti dell’interno della vettura. Eccezionali i sedili, dal contenimento perfetto, con il guscio posteriore in fibra di carbonio e rivestiti con l’innovativa ed inedita lavorazione a trama incrociata dei pellami, che riprende l’analogo procedimento utilizzato sulle Giulia GTA. Piccole opere d’arte gli interruttori a bilanciere sulla consolle centrale, in alluminio, così come la strumentazione con i classici due strumenti circolari (il tachimetro ha fondo scala a 330 km/h…). Un po’ sottotono, a parere di chi scrive, solamente il volante, dal disegno “banale” (soprattutto in rapporto al design del resto dell’abitacolo): molto più bello il volante che si era visto sul prototipo, che però non è stato possibile utilizzare perché non poteva contenere adeguatamente l’airbag utilizzato negli Stati Uniti (più voluminoso di quello degli standard europei).
Particolare anche il set di valigie dedicate (dal prezzo non proprio popolare…), realizzato con la stessa pelle degli interni e nello stesso colore (un magnifico color biscotto).



Ad illustrarci le caratteristiche della vettura, oltre ai responsabili della "Millemiglia", un pilota della scuola di guida sicura CGS di Andrea de Adamich (con cui abbiamo una Convenzione), Fausto Zannoni. Zannoni, su nostra esplicita richiesta, mette in moto la 8C in diverse occasioni: la melodia che fuoriesce dagli scarichi è semplicemente spettacolare, bastano leggere accelerate per trasformare il rauco borbottio in un urlo graffiante.
Ecco in proposito i video girati durante la messa in moto della vettura. La qualità non è eccelsa, ma in questo modo sono facilmente scaricabili.
Buona visione (e ascolto soprattutto...)

VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
VIDEO 4


Il tempo trascorre in fretta, ed è già ora di concludere questo fantastico incontro: la vettura deve lasciare la concessionaria, per essere trasferita in un’altra struttura ed essere ammirata da altri appassionati. Assistiamo alle operazioni di carico della 8C sul bilico che la trasporta in tutta Italia: posizionata sulla rampa dell’automezzo, riusciamo a notare un particolare che non potevamo vedere con la 8C accovacciata sulle 4 ruote: il fondo perfettamente piatto, in fibra di carbonio, con scivolo estrattore posteriore.

Concludiamo ringraziando Andrea Bracci, Emanuele Olivieri e Claudio Cresci per la disponibilità e la fiducia che ci è stata accordata: siamo infatti lieti di annunciare la stipula di una Convenzione eccezionale con la Concessionaria "Millemiglia", incentrata sull’acquisto di vetture nuove (anche “Km Zero”) e usate con sconti particolari riservati ai tesserati Alfa Sport; i soci avranno inoltre una “corsia preferenziale” in occasione delle presentazioni di nuove vetture Alfa Romeo.


La vetrina con i Gadget Alfa Sport e con il cappellino omaggio


Appuntamento quindi per la presentazione in anteprima della nuova piccola di casa Alfa: la MiTo!

Commenta l'evento!

Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |