45a Edizione Coppa "Bruno Carotti"


Lisciano - Campoforogna, Monte Terminillo (RI)


Sabato 5 e Domenica 6 Luglio 2008





INDICE

Programma dell’ evento
Orari dell' evento e come arrivare
Come iscriversi
Contatti
Lista Partecipanti


Programma dell’ evento


La “Coppa Carotti” è una cronoscalata di livello internazionale, inserita anche nel Calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), che si svolge tutti gli anni nella prima decade del mese di Luglio alle pendici del Monte Terminillo, in provincia di Rieti.
Organizzata dall’ACI di Rieti, “Coppa Carotti” è tra le cronoscalate più famose e longeve d’Italia, ed insieme al Meeting Internazionale di Atletica è l'avvenimento più prestigioso che ha luogo nella città alto-laziale.
Gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e per il Campionato Europeo della Montagna (CEM), la storia della “Coppa Carotti” inizia nel lontano 1966, e da allora migliaia di piloti hanno percorso gli oltre 15 km del percorso di gara; tutto ciò da 41 anni consecutivi, quasi sempre nel mese di Luglio.

Il percorso attuale, con partenza dalle “colonne” di Lisciano fino all’ arrivo di Campoforogna, in cima al Monte Terminillo, è leggermente diverso rispetto a quello originario di quattro decadi fa, e si estende per più di 15 chilometri, caratterizzate da molte curve di diverso raggio, brevi rettilinei, quattro tornanti ed una chichane artificiale posta nel tratto di “Pian De Rosce”.
Con un dislivello di 1125 metri ed una pendenza media del 7.5%, la “Coppa Carotti” è uno dei tracciati più belli, veloci ed impegnativi del circo delle cronoscalate italiane ed europee.
Un circuito che vanta innumerevoli record, straordinario quello ottenuto nell’ultima edizione, disputata l’ 8 Luglio 2007, dallo spagnolo Ander Vilarino, che a bordo della sua REYNARD ha staccato l’eccezionale tempo di 5’31.02 ad una media superiore ai 160 km/h!
A titolo di confronto citiamo il crono fatto registrare l'anno dell'esordio, nel 1966, dal fiorentino Romano Martini, in arte "Sangrylà", trionfatore di quella edizione: nella prima domenica di ottobre, mese insolito per lo svolgimento della competizione, il toscano vinse con un' Alfa Romeo TZ1 giungendo in vetta col tempo di 8'10'' alla media di 110 kmh.


clicca per ingrandire l' immagine


I numeri dell’evento, nell'ultima edizione del 2007, parlano chiaro: con oltre 270 iscrizioni (comprese le vetture storiche) e 164 concorrenti che hanno chiuso regolarmente la gara, la manifestazione ha fatto registrare come negli altri anni una rilevante cornice di pubblico; lungo tutto il tracciato, dalla partenza fino in cima a Campoforogna, si sono assiepati circa 10 mila spettatori.

All'edizione 2008 della "Coppa Carotti" parteciperà anche Francesco Urti, Socio Onorario Alfa Sport n°87, che gareggerà con la sua eccezionale Alfa Romeo 147 Cup, già vincente in altre competizioni nazionali.


clicca per ingrandire le immagini


Torna all'indice


Orari dell' evento e come arrivare


L'appuntamento per gli appassionati del Club Alfa Sport è fissato per le ore 09.00 di Sabato 5 Luglio nei pressi della partenza della corsa presso la "colonnina" di Lisciano, nelle vicinanze di Vazia (RI).

Questo è il programma completo della corsa:

Sabato 5 Luglio: Prove ufficiali
ore 10,30 - Inizio Prima sessione
a seguire - Seconda sessione

Domenica 6 Luglio: Gara
ore 11,30 - Inizio Gara

Domenica 6 Luglio: Premiazioni
ore 16,00 - presso la partenza in Loc. Lisciano


Torna all'indice


Come iscriversi


Iscriversi è semplicissimo.
E necessario inviare una mail, con oggetto "45a Edizione Coppa Carotti", all'indirizzo lazio@alfasport.net specificando:

Nome, Cognome, Numero Tessera (se soci Alfa Sport), Nickname (se iscritti al Forum Alfa Sport) Auto posseduta e Numero di eventuali accompagnatori

Torna all'indice


Contatti


Alessandro Mascia (ssj1985)
Coordinatore Regionale Club Alfa Sport Lazio, Umbria e Sardegna
Tel: 329/5489246
E-Mail: lazio@alfasport.net


Torna all'indice


Lista Partecipanti


1. Carlitos
2. ssj1985
3. Annamaria + 1
4. AlfistaRudy
5. D_frasson
...

Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |