Super2000
Stampato da: Club AlfaSport Forum
URL Discussione: http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=350
Stampato il: 03/04/2026
Discussione:
Autore Discussione: n/a
Oggetto: Super2000
Inserito il: 09/02/2002 17:22:57
Messaggio:
News pre-campionato:
ECCO LE PROTAGONISTE DEL NUOVO CAMPIONATO SUPER2000:
ALFA ROMEO GTA:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/ALFAsuper2000.jpg"border=0>
BMW 320 E46:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/BMWsuper2000.jpg"border=0>
NISSAN PRIMERA:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/NISSANsuper2000.jpg"border=0>
VOLVO S60:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/VOLVOsuper2000.jpg"border=0>
Sapete cosa mi piace di queste auto? che sembrano preparate per la pista come si faceva 20 anni fa!
Risposte:
Autore Risposta: Carlitos
Inserita il: 10/02/2002 17:29:29
Messaggio:
Veramente belle! Soprattutto le prime due, anche se ovviamente propendo molto di più per la prima.
Grazie Alfio!
Che ne diresti di darci qualche ragguaglio tecnico in più?
Se ti è possibile, comincia a preparare qualcosa sulle corse dell'Alfa della nuova stagione. Campionati e calendari, poi ad ogni gara il responso e i dovuti commenti del dopo gara.
Qualche allaccio alle gare del passato, tanto per rinfrescare la memoria.
IL calendario è importante anche per vederci in occasione di qualche gara di CIVT, o di gare storiche, nelle varie regioni di Italia.
L'invito è rivolto a tutti, chiunque può organizzare un ALFAINCONTRO in occasione anche di un rallye.
Certo se il patron della Formula Uno togliesse qualche attenzione da lì, e ne desse qualcuna in più ai cari, vecchi DTM, Superturismo, Sport prototipi, ecc. Gli saremmo tutti grati.
Ma lo scopo non lo sport puro, ma i profitti .....
ALFORMULALFA
Autore Risposta: GripFil
Inserita il: 10/02/2002 19:44:36
Messaggio:
Ciao Alfio,
tu sai perchè il motore della 156 superT è un 96x96 e quello di serie non è così?(adesso nn mi ricordo come è quello di serie ma mi pare 82x91)
ciao
grazie
155FIL
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/02/2002 21:03:12
Messaggio:
Dunque, sto cercando su internet una scheda tecnica del 2.0 TS della 156 di serie, i dati di quello del vecchio SuperT sono questi:
cilindrata: 1997 cc
rapporto di compressione: 13:1
alesaggio e corsa: 86x86
potenza: 305 cv a 8.200 giri/min
Come vedi è un quadro perfetto, ma più piccolo del 96x96 da te riportato. Considera che comunque la cilindrata massima è fissata a 2000 cc e perciò non è possibile andare oltre quei valori.
Se è stata modificata la corsa credo proprio che sia stata diminuita e aumentato l'alesaggio, per ottenere regimi di rotazione più elevati a parità di cilindrata.
Quello del SuperT era un motore che girava alla grande agli alti regimi ma era vuoto sotto i 4.500; unitamente al passo e all'aerodinamica faceva della 156 SuperT un'arma assolutamente vincente sui tracciati veloci, ma soffriva rispetto all'avversaria più diretta, l'Honda Accord, sul misto stretto.
Non sono riuscito a trovare una scheda del 2.0 TS, non so se è lo stesso di quello montato sulla 146 di Carlo, cmq scoprirlo è un'attimo.
La stagione 2002 del campionato SuperTurismo Europeo sancirà il definitivo abbandono del regolamento D2, decisione presa dai costruttori e team a causa dell’eccessivo costo che questo tipo di preparazione richiedeva. Il campionato, che avrà denominazione Super2000, varerà il nuovo regolamento che a partire da quest’anno sarà la base di sviluppo per il futuro della massima categoria del Turismo.
A grandi linee il nuovo Super2000 sarà un compromesso tra le vecchie e spettacolari D2 e la nuova categoria SuperP. Lo scorso anno si è proceduto ad una divisione tra le SuperT e le SuperP, in parte per poter acquisire esperienza tra le SuperProduzione in vista del cambio di regolamento di quest’anno, e in parte per promuovere una formula che promette di essere di grande importanza in futuro.
La libertà di intervento è fortemente limitata, e quando dicevo che le auto sembravano preparate come succedeva 20 anni fa non esageravo: pensate solo che è vietato l'uso di cambi sequenziali, e si deve usare il cambio ad H di serie! Cioè, l'ingranaggeria può essere ricostruita, ma si deve tenere il blocco di serie. L'aerodinamica è limitata, solo un'ala posteriore uguale per tutte. Le ruote sono da 17 invece che da 19 come nelle SuperT e anche il motore può essere elaborato in maniera più... leggera: circa 270 cv a stagione avviata.
Le sospensioni sono riprese pare pare dalle SuperP, almeno adesso. Si è potuti intervenire sulla larghezza totale aumentandola del 3% max, e così si spiegano gli enormi passaruota della 320 e della S60 e le bellissime bombature posteriori stile Impreza della GTA!
Le prime impressioni dicono che le nuove Super2000 siano più divertenti e intuitive da guidare rispetto alle SuperT. La stagione sarà una questione privata tra Alfa e BMW: l'Alfa è già in versione definitiva, ma è lo sviluppo di una vettura nuova, la GTA, e si è dovuti partire da zero. La 320 è l'aggiornamento della SuperP ed è la favorita per il titolo, nelle prove di Misano è stata un secondo più lenta delle GTA ma senza lo step di evoluzione del motore definitivo. La S60 è indietro con lo sviluppo (anche se se ne stà occupando la Prodrive, non so se mi spiego...) e la Nissan è praticamente privata. Le BMW impegnate saranno circa 9, le Alfa 8, le Primera almeno 2 come pure le Volvo.
Carlo, i calendari sono ancora provvisori, sò di sicuro che non ci sono gare a Vallelunga per le Super2000 (SOB!) ma correranno a Pergusa (DARIOOOOOOOO!!! MI SSEEEENTIIII????). Non appena pubblicano i definitivi li riporto....
Autore Risposta: S a X
Inserita il: 11/02/2002 16:32:12
Messaggio:
Ottime news Alfiuz !
Invece Audi e Honda non si sentiranno + ?
* Sax
*
Inserita il: 11/02/2002 18:06:45
Messaggio:
L'Audi non partecipa più alle attività Turismo in veste ufficiale da quando ha iniziato il programma Le Mans. La AGS, team che l'anno scorso correva con le A4, quest'anno ha preso due Alfa per il campionato. Il suo pilota di punta, Colciago (un grande), invece se ne va a correre in Svezia dove lo scorso anno ha vinto il campionato locale di SuperTurismo con una A4 integrale e dove cerca di bissare quest'anno.
La Honda purtroppo non parteciperà, nonostante la possibilità di usare la Civic che la FIA le ha gentilmente concesso per quest'anno, visto che non è nè 4 porte nè lunga il minimo di 4.20 metri. Però problemi di budget non le hanno permesso di cominciare quest'anno. Si è messa in lista d'attesa per l'anno prossimo con l'Accord.
Inserita il: 12/02/2002 00:51:17
Messaggio:
Alfiuzzo!!!!!!!TI SENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SLLLLLLLURP!

Alfio,per favore mi dai qualche ripetizione?
In soldoni,le gare di "Turismo" come sono suddivise in questa stagione (sia in campo nazionale che europeo)?Esisterà ancora un campionato europeo come nelle due passate stagioni?
UnitAlfa 
Inserita il: 12/02/2002 09:31:41
Messaggio:
Alcune critiche estetiche!!! Alla gta hanno lasciato gli specchi neri e il fascione bianco!! Al bmw ugualmente gli specchi neri, ma anche alcune striscioline ed in più il portatarga (!?!)Ma kakkio levatelo,no? 
Beh ecco i miei voti
Alfa 9,6
Bmw 9
Le altre : mi fanno schifo 
GTA n°1!!!!!!!!!!
ALFA VIOLA 
Inserita il: 12/02/2002 09:53:12
Messaggio:
Kurt : gli specchietti esterni fanno comodo lasciarli neri . . . .
(Con tutte le sportellate e' la prima cosa che parte ogni gara)
L'alfa mi sembra comunque la piu' agressiva di tutte.
Voto alfa : 9.5
Voto BMW : 8.5
Le altre sono meno elaborate delle nostre . . . . .
Ciaoo
Francesco
Inserita il: 12/02/2002 17:54:05
Messaggio:
Si, in effetti poi il nero è neutro...e poi fa pan-dan con l'alettone posteriore. Siamo alle votazioni ??
Dunque:
Alfa : 9 - La preferivo senza bombature...bellissima comunque !!
BMW : 8 - Avete visto che camber che hanno le ruote anteriori ????
Nissan: 4 - Ma che roba è ?? Bleah !
Volvo: 7 - Non mi dispiace, però un po' spenta
Non vedo l'ora di vederla in pista (la 156, ovvio)
* Sax
*
Inserita il: 12/02/2002 23:07:52
Messaggio:
Dario, ogni nazione ha il suo proprio campionato turismo diviso in varie categorie.
Per quel che riguarda l'Italia abbiamo il CIVT, nel qual corrono ...tutte le macchina attualmente su strada! I vari gruppi N nei quali è suddiviso tengono conto tanto del rapporto peso-potenza quanto della gommatura e della cilindrata a disposizione. Si va dalle M3 della 1° divisione alle Polo dell'ultima, non ricordo se siano 6 o 8, mea culpa!
Nel CIVT la libertà d'azione è simile per tutti i gruppi, molto sull'assetto e poco sul motore.
Poi abbiamo il campionato italiano SuperP vinto l'anno scorso da Fabio Francia (figlio del collaudatore Alfa Romeo Giorgio Francia) su 147 e che quest'anno sembra essere abbastanza nutrito. La preparazione è definita dalla FIA essendo un campionato SuperP titolato, come avviene in tutte le parti d'europa. Non so se hanno intenzione di fare un campionato SuperP europeo come l'anno scorso, se lo faranno sarà dal 2003, non certo da quest'anno.
Sempre in Italia abbiamo altri campionati turismo particolari, soprattutto di durata: Touring Master Cup, Super Diesel Challenge, Driving Trophy, monomarca vari (parte quest'anno quello della 147, la 147 CUP)... a Pergusa verso la fine dell'estate organizzano una 24 Ore Turismo, l'anno scorso ha vinto una M3 e secondi si sono classificati Piedone, Larini, Massa (quello sulla Sauber) e lo stesso Francia con una 147 con la metà della potenza! Il bello dell'endurance è proprio che non è detto che tanta potenza aiuti!
In Italia il massimo campionato turismo è il SuperP. In europa è il nuovo Super2000, anche se diverse nazioni continuano ad organizzare campionati SuperTurismo, come la Svezia. Il campionato Super2000 ha titolazione europea come lo scorso anno, è riconosciuto dalla FIA ed è molto cazzuto!
Ho letto oggi che Piedone ammette che una Super2000 in curva è più veloce della SuperT, a causa delle gomme più larghe e della carregiata aumentata. Si è interessata al campionato persino la KIA che vorrebbe partecipare con la Schuma!
Non vedo l'ora che cominci!!!!
Inserita il: 12/02/2002 23:10:23
Messaggio:
Kurt, e se ti dicessi che gli specchietti neri sono in realtà in carbonio???
Li vorresti pure tu, eh?!?!?!?

Inserita il: 13/02/2002 11:25:55
Messaggio:
Non prendetimi per matto, ma il cambonio non mi è mia piaciuto sulla carrozzeria. Preferisco tutto in tinta.....
ALFA VIOLA 
Inserita il: 10/03/2002 15:21:17
Messaggio:
Ecco a voi il calendario ufficiale Super2000 (tra l'altro è lo stesso del GT FIA, del F.Renault e del Clio SuperTrophy):
21/4: Magny-Course
5/5: Silverstone
19/5: Brno
2/6: Jarama
30/6: Anderstop
14/7: Oscherslerben
4/8: Spa
22/9: PERGUUUUUUUUUSAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
6/10: Donington
20/10: Estoril
Autore Risposta: maranga
Inserita il: 10/04/2002 00:51:29
Messaggio:
grandeeeeeeeeee

Inserita il: 10/04/2002 12:46:29
Messaggio:
Oscherslerben ?? Endostà ?
E' al posto del Nurburgring o dell'A1-Ring ?
Allora confermate le macchine che partecipano ?
* Sax
*
Inserita il: 10/04/2002 23:40:06
Messaggio:
Novità dell'ultimo momento:
Parteciperanno un paio di Civic Type-R, anche se non in versione ufficiale, schierate in campo dalla CiBiEmme. Verranno fornite dalla Jas in versione SuperP per poi diventare vere e proprie Super2000 dalla 3° o 4° gara. Mi disipace molto per come stanno andando le cose alla CiBiEmme, anche se è un "nemico" meritava una sorte migliore, soprattutto ora in Europa.
Confermate tutte le altre, ho pure foto nuove che però non metto (sono su Autosprint, meglio non fare casini subito subito): le 156 sono stupende, le 320 (soprattutto quella del team Schnitzer, se l'ho scritto giusto mi fate una statua) pure, le volvo un pò meno ma tanto ce ne sono un paio (che però sono preparate dalla Prodrive, non so se mi spiego...) e non vedo l'ora che cominci il tutto...!!!
Inserita il: 11/04/2002 04:24:36
Messaggio:
ecco i miei voti: alfa 9,5 bmw 9 e le altre s.v. perche non mi piacciono! ciao!
Inserita il: 17/04/2002 23:39:18
Messaggio:
Avevo anticipato ad Alfio che gli avrei fatto qualche domanda in questa sezione del forum.Vengo qui e scopro che già mi aveva risposto...
In pratica gi chiedevo informazioni sul futuro dell'ESTC.
Se non ho capito male,è stato sostituito dal Super2000.
In cosa si differisce dall'ESTC?
...il 22 settembre a Pergusa???? Yahooooooooooooo!!!!!!!!
DARIO
Inserita il: 18/04/2002 20:57:07
Messaggio:
L'ESTC inteso come Campionato SuperTurismo Europeo non esiste più per il semplicissimo motivo che non esiste più il SuperTurismo (almeno a livello europeo)!
Il regolamento "vecchio" era troppo oneroso per i team che correvano, gli sviluppi costavano caro e si stava rischiando il tracollo. Era meglio riorganizzarsi e ricominciare da capo con un nuovo regolamento, più vicino alle auto di serie ma che non fosse tecnicamente sminuito di fronte alle vecchie D2.
Il risultato è che, con tutte le limitazioni del caso, le vetture sono solo 30-40 cv meno potenti delle rispettive SuperT (su 300) e sono più veloci nella percorrenza delle curve!!!
Domenica comincia il tutto, e, Darione, mi raccomando, ti voglio vedere il 22 settembre in televisione mentre urli dalle tribune!!!
Inserita il: 19/04/2002 17:35:39
Messaggio:
Domenica Alfio ??? A Magna-pùr ?
Ma dicci qualcosa sui canali in cui viene trasmessa, altrimenti...
VENIAMO TUTTI A CASA TUA !!!!!!!!!!!!!!!

* Sax
*
Inserita il: 19/04/2002 18:51:36
Messaggio:
Grazie dei chiarimenti,Arfiuccio!
.......mmmmm....Però se guardi sulle tribune non mi vedi:griderò sì,ma da bordo-pista!!!

DARIO
Inserita il: 19/04/2002 21:22:07
Messaggio:
Trasmettono le gare solo su EuroSport! Sennò perchè ho preso la parabola?
Sax, sarò lietissimo di ospitarti a casa mia a vedere le gare... ma dev'essere in concomitanza con Wurth - Skipper! Dovrai sudartele ste gare!!!
Inserita il: 19/04/2002 21:25:21
Messaggio:
su eurosport?? per caso sai a che ora anche??? grazie!!!!!!!!!!!!
Inserita il: 19/04/2002 21:27:18
Messaggio:
Vedremo Alfiuccio, vedremo... 
'nnaggia a Carlton...
* Sax
*
Inserita il: 20/04/2002 14:30:30
Messaggio:
Oggi alle 19.00 fanno le qualifiche.
Domani alle 15.15 fanno le gare del Super2000, il GT FIA lo riassumono alle 19.00.
Ragazzi, ho deciso di registrarmi tutte le gare! Mi verranno due-tre cassette da tre ore, spero...
Inserita il: 20/04/2002 19:49:17
Messaggio:
ehi ma non ci sono le prove su eurosport ci sono le prove dei giorni scorsi e neanche del super2000
digos146
Inserita il: 20/04/2002 20:09:18
Messaggio:
no ritratto ho trovato le prove comunque 1e2 le 156 gta di giovanardi e larini
digos146
Inserita il: 20/04/2002 22:18:18
Messaggio:
Avevo programmato il videoregistratore... alle 19:00... sono uscito tranquillo, avevo da fare... torno a casa... era mancata la luce... ho preso a capocciate il videoregistratore... incazzato nero... sfigaccia infame...
meno male che stiamo in prima fila!
Sai mica che tempi hanno fatto? E' stata questione di millesimi o di secondi? Chi sono le altre?
Inserita il: 20/04/2002 22:30:25
Messaggio:
no i tempi non li ho visti perchè ho visto il riepiloghi perchè non è iniziato alle 19.00 cmq le prime 4 sono bè 1e2 la 156 3 la bmw e 4 un'altra alfa 156 di non so' chi
digos146
Inserita il: 21/04/2002 15:35:36
Messaggio:
GRANDE!! ABBIAMO VINTO!!!
ALFACONTENTO!!!
digos146
Inserita il: 21/04/2002 15:48:38
Messaggio:
siamo davvero i migliori!!! gliele suoniamo !!!!!
Inserita il: 21/04/2002 20:41:43
Messaggio:
...ih ih ih...
ih ih eh eh eh...
ah ah ahahahah
AH AHAHAHAHAH
UUUAAAAAAAHHHHHAAAAUAHHHHHHAUUAAAA!!!!!!!
Lo sapevo! Lo sapevo che eravamo i più forti! La GTA domina come dominava la progenitrice! Questione di sangue, dico io. 2 gare, 2 doppiette. Sorpassi perentori sulle BMW in pieno rettilineo. Tutto motore, certo, e non solo.
Quello giallo era Ruberti, che aveva fatto segnare il miglior tempo nel warmup. Peccato, avrebbe aggiunto un pò di pepe...
Non ci annoieremo per caso a vincere???
...scherzo!!!
P.S.: Pace-car, medical car e auto di servizio: Alfa Romeo 156 GTA berline e SportWagon. Senza parole.
Inserita il: 21/04/2002 21:43:22
Messaggio:
a si lo vista anchio era un gta grigio scuro con la sirena blu sul tetto
digos146
Inserita il: 21/04/2002 22:52:29
Messaggio:
MITICA ALFA SEMPRE I PIù GRANDI
SALUTI DAVIDE QUADRIFOGLIO
W L'ALFA
Inserita il: 22/04/2002 11:04:19
Messaggio:
Grandisssssssimi !!!
Basterebbe solo la Pace-car per sorpassare quei cassoni !!!
* Sax
*
Inserita il: 22/04/2002 12:35:26
Messaggio:
Magnifico!
Quanti anni sono che mazzuliamo gli avversari?
Senti Alfio, metti on-line qualche sito dove i satellite-sprovvisti possono Alfadocumentarsi su questi lieti eventi.
Però ... una trazione anteriore semi-Fiat che massacra le blasonate supersportive di Monaco! C'è da pensarci!
...Ma tu guarda ste Fiat-Alfa!!!
ALFAVINCI
Inserita il: 22/04/2002 12:50:02
Messaggio:
SIAMO SEMPRE I MIGLIORI!!!
DARIO
Inserita il: 22/04/2002 15:46:00
Messaggio:
Allora, visto che mi avevate chiamato in causa per i link (da altre parti), almeno mi faccio un po' sentire qua, in uno dei settori che m'attizza di più in assoluto.
Allora, questi sono 2 siti sui quali potrete trovare moooolte informazioni interessanti e succulente (e tante tante belle foto):
http://www.eurosport.com/ IL SITO DI EUROSPORT (canale satellitare che trasmette tutte le gare) 
http://www.eurostc.com/ IL SITO DELLA FEDERAZIONE DEL SUPER2000 APPUNTO
Proprio da quest'ultimo guardate cosa ho beccato...non vorrei intasare troppo il forum ma... GODETEVELE !!!!!
Dunque, questa è la GTA gialla di cui si parlava, quella di Ruberti...

...questi sono i mitici Giovanardi e Larini in coda...

...questo è l'inglese (credo, da cosa l'ho capito ???
) Ferrier...

...questo è Nicola...

...questo Piedone (uno spettacolo in cui si può ammirare la scritta GTA)...

...ancora Larini con delle cose dietro che rovinano la fotografia
...

... infine questo è il gruppo Nordauto...scusassero se è ppoco !!!!!

Ehi, mani ben in vista... 
Poi un bonus-extra:
Provate a guardarvi questo filmatino di circa 3 minuti, magari ci mette un po' a caricarlo ma... ne vale davvero la pena: io l'ho visto tutto e... MAMMA MIA !!!!!! (sono solo le prove però)
http://www.eurosport.com/sport.asp?LangueID=0&SportID=224&StoryID=272070
(e dopo cliccate sul collegamento "FIA ETC Champs qualifying highlights" sotto FIA ETTC, quello con vicina la telecamerina nera)
PUO' BASTARE ??!? 

* Sax
*
Inserita il: 22/04/2002 18:09:25
Messaggio:
nooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! non bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Inserita il: 22/04/2002 18:33:13
Messaggio:
stupende foto ma se non svaglio dietro non hanno il paraurtiti della gta
digos146
Inserita il: 22/04/2002 18:48:41
Messaggio:
Nel senso che dovrebbe essere più alto ?
Boh, forse è regolabile, o forse lo hanno sostituito...
Sta di fatto che queste sono le foto di ieri a Magny-Course, stanno ancora finendo di svilupparle per metterle sul sito: da quando le avevo prese (che erano 25 disponibili) ora sono già 12 in più (ora sono 37).
* Sax
*
Inserita il: 22/04/2002 19:53:21
Messaggio:
no dovrebbe essere più basso cioè manca una striscia nella parte bassa del paraurti ieri mentre vedevo la gara in contemporanea ho visto nel giornale le foto e di dietro è diversa
digos146
Inserita il: 22/04/2002 20:09:48
Messaggio:
Mah... misteri della fede Alfista !!
* Sax
*
Inserita il: 22/04/2002 20:32:22
Messaggio:
però DIGOS che occhio!!! io non l'avevo notato!!! sto diventando cieco...

Inserita il: 23/04/2002 00:22:24
Messaggio:
Grandioso Sax!
Mi hai regalato un momento di orgogliosa felicità! 
DARIO
Inserita il: 23/04/2002 09:49:17
Messaggio:
Visto anche il filmato ??

* Sax
*
Inserita il: 23/04/2002 14:53:08
Messaggio:
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
DARIO
Inserita il: 23/04/2002 15:01:57
Messaggio:
Comunque...
Se poi volete sentirvi a casa... www.teamnordauto.com 
DARIO
Inserita il: 23/04/2002 15:35:18
Messaggio:
Non guastano... 

DARIO
Inserita il: 23/04/2002 16:00:30
Messaggio:
Quant'èbbella...

* Sax
*
Inserita il: 23/04/2002 18:22:09
Messaggio:
splendida per me è la parola unica!!!
Inserita il: 23/04/2002 22:06:30
Messaggio:
Ragazzi, non montiamoci la testa: i nostri hanno avuto diverse noie al cambio (sempre il fottuto cambio!) e solo non forzando troppo sono arrivati alla fine.
Inoltre la BMW non starà a guardare, già è disponibile un nuovo motore bavarese più potente che però, per regolamento, non potrà essere utilizzato perima del 3° weekend di gara.
Però godo!
Inserita il: 24/04/2002 02:02:27
Messaggio:
ma si!!! facciano pure. tanto prenderanno altre mazzate!!!
Inserita il: 24/04/2002 14:19:02
Messaggio:
"Che amara sorpresa! Mi aspettavo che fosse l'Alfa a doverci inseguire, invece siamo siamo partiti con uno svantaggio notevole"
MORBIDELLI
"E' una questione di mancanza di potenza e di coppia"
UMBERTO GRANO - Team Ravaglia
Riguardo al problema dei cambi, purtroppo è vero, derivano dalla serie. E questo lo ha imposto la bmw (l'Alfa voleva il sequenziale come sulle 147 cup), in cambio di una sua più larga partecipazione.
Evidentemente sapevano di non poter competere, quindi hanno fatto leva sul punto debole, ma forse all'Alfa si decideranno una buona volta a riprogettarli, e allora non si correranno più rischi di rotture, e poi vedremo come si metterà.
Cmq nella seconda gara, hanno recuperato tutte le posizioni, "cambiando piano".
Mi sembra che abbiamo iniziato bene, e questo è già importante.
1 - 0 palla al centro!
VITTORIALFA
Inserita il: 25/04/2002 12:02:58
Messaggio:
Eheh, ci sottovalutavano, eh ? 

* Sax
*
Inserita il: 25/04/2002 20:00:05
Messaggio:
mai prenderci sottogamba.... queste sono le amare conseguenze... ehehehe!!!
Inserita il: 25/04/2002 20:27:01
Messaggio:
già ci sottovalutano ma dal 1997 che la 156 vince il campionato di super turismo speriamo che contimui la buona serie con la nuova super2000
digos146
Inserita il: 25/04/2002 23:38:22
Messaggio:
continuerà sicuramente perche siamo i piu forti in assoluto!!!
Inserita il: 26/04/2002 10:13:27
Messaggio:
...Dimenticavo!
C'era anche una Civic Tipe-R V-TEX Viller, si è classificata ultima a più di 14" da Piedone, e non si è presentata al via per rotturra del famigerato e affiabilissimo, nonchè potentissimo motore, orgoglio della casa giapponese!
MALIGNALFA
Perdonate la malignità infantile, ma a volte torno un bambino dispettoso! Sarà l'età e la demenza senile!
Autore Risposta: Missile
Inserita il: 26/04/2002 12:51:40
Messaggio:
Calrlitos, il "V-TEX Viller" è la miglior battuta motoristica che ho sentito fin ora!
Saluti!
Inserita il: 26/04/2002 14:03:36
Messaggio:
eheheheheeheheh!!!! ben gli sta!!
Inserita il: 27/04/2002 12:18:11
Messaggio:
No, ragazzi, dai, a me dispiace...
Cioè, in fondo stava col motore da SuperP quando tutti avevano 50 cv in più, e poi l'hanno fatta partecipare più per "omaggio" alla Honda che per reali capacità. Tant'è vero che per regolamento non ci dovrebbe neanche essere.
Inserita il: 30/04/2002 11:16:16
Messaggio:
anche a me dispiace...
P.S.
Buaaaaah-ah...ehm...scusate

* Sax
*
Inserita il: 05/05/2002 16:55:46
Messaggio:
Silverstone.
Che dire...
Non ho più parole per esprimere la forza con la quale l'Alfa Romeo sta decidendo le sorti del campionato.
2 DOPPIETTE!!!!
4 gare: 4 doppiette.
Questa volta è stata più dura, e la prossima sarà peggio. Soprattutto devono risolvere i problemi delle partenze. E' inutile occupare tutta la prima fila se poi alla prima curva si passa 5° o 6°...
Cmq, velocemente: BMW e Volvo hanno decisamente migliorato assetto, tanto che nonostante il motore sia lo stesso del weekend precedente in rettilineo non si è vista la differenza abissale di Magny-Cours. Il cambio continua ad essere il punto dolente: la Volvo di Rydell ne ha sofferto in gara 1 e anche la GTA di Larini non era perfetta da questo punto di vista. Stupore generale per la Volvo: grande auto, non ci si aspettava tanto dalla S60. In entrambe le gare le due Alfa, le due BMW dei Muller e la Volvo di Rydell hanno fatto un gruppetto a parte che si è mischiato più e più volte. Solo nelle ultime tornate, quando le due rosse sono riuscite a prendere qualche metro di vantaggio, le posizioni si sono stabilizzate.
Due gare veramente emozionanti, attacchi a volontà e belle inquadrature... solo non ho capito perchè devono mandare la pubblicità quando stanno per fare un sorpasso...
Inserita il: 05/05/2002 20:53:03
Messaggio:
avranno anche migliorato ma ora che arriveranno ai livelli dell'alfa..... miiiiiiiii se ce ne passa!!!!
Inserita il: 06/05/2002 09:21:06
Messaggio:
Ma... non ci avevi aggiornato con le qualifiche !!!!
Dai, fai il bravo reporter ! 
* Sax
*
Inserita il: 06/05/2002 09:21:43
Messaggio:
Ah, dimenticavo: FORZA ALFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
* Sax
*
Autore Risposta: Adder
Inserita il: 06/05/2002 10:03:18
Messaggio:
E Vai! 

Siamo grandi!
Che dire, i soliti problemi in partenza che vengono poi eliminati con la magistrale condotta di gara dei nostri alfieri. Stando alle dichiarazioni sul sito ufficiale ed alle foto perchè io NON ho il satellite e quindi non posso vedere le gare! Argghhh!!! 

Ciao!

Adder
Inserita il: 06/05/2002 11:21:58
Messaggio:
vedi? non aver messo il satellite comporta anche questo mannaggia!! ma sono sicuro che rimedierai ... vero? poi ai livelli di oggi con un milione e poco piu monti tutto e compri anche un buon decoder..
Inserita il: 06/05/2002 14:54:58
Messaggio:
Hai proprio ragione MARANGA
,
il problema è meramente economico: PS2 o satellite ??
!!
Erano belli i tempi del mitico Di Pillo su TMC...
Non costava un cavolo e si vedeva anche la SuperP!
TMCALFA
Inserita il: 06/05/2002 23:04:02
Messaggio:
ascolta un consiglio, se devi scegliere scegli il satellite! vedrai che non c'è solo lo sport.... c'è tutto quello che vuoi...
Inserita il: 07/05/2002 08:15:02
Messaggio:
Grazie del consiglio MARANGA,
mi guarderò un po' intorno in questi giorni.
In ogni caso ti farò sapere se poi potremo commentare la gara
appena vista!
C'è una foto di Piedone "legato" alla sua Alfa davvero fantastica sul sito ufficiale ESTC(eurostc.com), la consiglio per il Vs. desktop!
PER SEMPRE ALFA!
Adder
Autore Risposta: Franco80
Inserita il: 10/05/2002 00:09:32
Messaggio:
Ho guardato qualche foto nei siti consigliati nelle altre pagine, ecco qualche mio commento personale.
156: Troppo bella, non c'era dubbio. Stupende le bombature, è ancora + cattiva!
(Mi ricorda i bei tempi della 155 preparata dalla Baumler (????), possibile o mi sbaglio?)
BMW: Ma cosa hanno fatto sulla camberatura delle anteriori?
VOLVO: Esteticamente potrebbe anche essere carina, ma sotto il cofano....
HONDA CIVIC: Che schifo!
NISSAN: Insomma...
L'alfa era, è e rimane la Migliore!
Inserita il: 10/05/2002 15:41:05
Messaggio:
bel punto di vista franco!!!

DIGOS146
www.rtek.it
Inserita il: 13/05/2002 14:53:16
Messaggio:
Un pò di parte...
Inserita il: 20/05/2002 00:50:30
Messaggio:
Brno 19 Maggio 2002
Tò! 2 vittorie di Giovanardi! Non l'avrei mai detto!!!!
Ih ih ih... oddio, ad essere sincero ero preoccupato, infatti i moroti per questo 3° appuntamento potevano essere cambiati (si possono cambiare ogni 2 weekend di gara) e ciò avrebbe permesso a Volvo e BMW di portarsi al livello dell'Alfa.
Per quanto riguarda la Volvo ciò si è puntualemnte verificato. La S60 di Rydell ha fatto la Pole e si è battuta come un leone. Peccato per un contatto ravvicinato con Piedone (sapete, Rydell è una faina ma cercare di stringere Giovanardi è puro masochismo!) che lo ha fermato in gara 1 e costretto a ineguire dal fondo dello schieramento in gara 2 (ed è pure arrivato 6°! un applauso di cuore...).
Le BMW sono rimaste i polmoni che erano le gare scorse. Meno male che Brno è un circuito abbastanza tortuoso, hanno potuto portarsi a casa due secondi posti che fanno morale. Larini terzo in entrambe le occasioni. Sono tutti punti buoni!
P.S.: si è vista una 156 GTA della direzione gara ferma col motore fuso! Cribbio, per fondere un 3.2 come cacchio guidano? Certo che se non la inquadravano era meglio...
Autore Risposta: Antonello
Inserita il: 20/05/2002 02:10:24
Messaggio:
Aspettatevi un servizio completo, mi sto' rinfrescando il software per rimettere mano al mio sito. Dopo l'ultimo crash ho perso il software per le pagine internet...Sono già pronti 2 filmati, e stò preparando altri e 2 compreso quello della GTA sportwagon grigio metallizzato, dei commissari con il cofano che andava in fumo. Siccome potrei metterci un paio di giorni, per gli impazienti che vogliono godersi la Volvo buttata fuori da Giovanardi (concorso di colpa!) basta che mi mandano un'email, sono solo 720kb, ve lo mando per posta...ah mi raccomando divx 4.12 per visualizzare...ciao ciao.
merinos@tiscalinet.it
173cv
Inserita il: 20/05/2002 11:48:00
Messaggio:
ciao anto.... ! ti è arrivata la mia mail? grazie ancora!!
Inserita il: 03/06/2002 17:39:33
Messaggio:
Jarama 2/06/2002
Si parte con la prima fila tutta rossa: Larini e Giovanardi davanti ai due del team Schnitzer. Rydell purtoppo parte dai box per aver sostituito il motore prima della partenza.
Soliti problemi di partenza degli alfisti, alla prima curva sfilano le due BMW per prime. Tempo cinque giri e le gerarchie sono ripristinate. Vince gara 1 Giovanardi seguito da Larini e Dirk Muller.
In gara 2 e' Ruberi del team AGS con la gialla 156 a fare la parte del leone, partendo in testa e resistendo agli attacchi dei pilori del Team Nordauto. Purtoppo a causa di problemi perde terreno ed e' costretto al ritiro. Vince Larini seguito da Giova, distacco invariato tra i due.
Cribbio, possibile che il colosso (battuta) tedesco non riesca a mettere su una macchina in grado di battere una squallida (ironica) 156 a trazione anteriore? Ma in che mondo viviamo...
Inserita il: 04/06/2002 15:15:45
Messaggio:
Nel mondo fatto all'incontrario !
Per fortuna...
* Sax
*
Inserita il: 05/06/2002 15:43:15
Messaggio:
Così è noioso però!!!
E' sempre la stessa storia ... le Alfa davanti e le bmw dietro!
Magari se nono mettessero la V sarebbe più divertente!
Oppure si potrebbe mettere una patata sotto l'acceleratore!
Il limitatore a 5.000 giri!
Le 165/70-13!
Correre con il freno a mano tirato!
Tutte queste cose messe insieme!
....Nooo, sono solo palliativi, non ce la farebbero lo stesso!!!

GODURIALFA
Autore Risposta: TEO83
Inserita il: 05/06/2002 22:46:28
Messaggio:
Menomale che ci siete voi e che tenete aggiornati chi non può vedere le gare!!!
Adder ma mi ciuli le foto del mio filtro???

CIAO TEO
Inserita il: 06/06/2002 08:18:42
Messaggio:
Proprio no!
L'unico upload che abbia mai fatto è quel biscione dorato che ruota su se stesso! Io non ho toccato più niente negli upload!
Non so chi sia stato ma anch'io ho visto che al posto del biscione c'era la Tua foto. Ti giuro che non c'entro!
ALFAMISTERO
Adder
Autore Risposta: TEO83
Inserita il: 06/06/2002 11:52:00
Messaggio:
Tranquillo adder non mi sono Incazzato...almeno prendine una che si vede meglio

CIAO TEO
Inserita il: 14/06/2002 22:40:30
Messaggio:
Caro Marangone: ti chiedevi quali canali satellitari trasmettessero le gare del Super2000?
Eurosport!
Gara 1 è in leggera differita (questione di poche decine di minuti), Gara 2 è in diretta.
La prossima gara è ad Anderstop il 30 giugno. La faranno in diretta con la finale dei mondiali nello stessso giorno e quasi alla stessa ora?
BOH!
Serve altro?

Inserita il: 15/06/2002 00:24:09
Messaggio:
ti ringrazio ALFIO per le precisazioni,sei stato molto esaudiente! un'ultima cosa.. verso che ora le fanno di solito??
maranga!
Inserita il: 16/06/2002 16:46:25
Messaggio:
Il collegamento comincia verso le 15:10-15:15, di solito.

Inserita il: 17/06/2002 14:23:22
Messaggio:
Allora per la finale è OK, inizia alle 13.00, magari la trasmettono prima del Super2000 !
* Sax
*
Inserita il: 17/06/2002 23:44:31
Messaggio:
grazie ragazzi per le info!!! a presto!
maranga!
Inserita il: 16/07/2002 15:59:13
Messaggio:
Alfio? Non vedo nessun commento sull'ultima gara, come mai?
Commentiamo solo le vittorie Alfa?
Se è così, credo che allora questo topic resterà vuoto!
Scherzo, ma non tanto.
Doppia doppietta delle bmw, come mai? Sembravano arrancare in curva, non riuscendo mai a scaricare bene i cavalli sulla trazione posteriore, di motore poi ce le prendevano di santa ragione in tutte le condizioni.
Un miracolo? Una "sbandata" Alfa?
Nemmeno per sogno, la realtà è molto più triste e "coreana".
La "padrona" della Super2000, ha imposto un cambiamento delle carte in tavola, ancora una volta.
Visto lo strapotere Alfa (identico a quello Ferrari in F1) nel girone d'andata, si è deciso di "frenarle".
Non è bastato a inizio stagione l'imposizione della bmw di non usare il cambio sequenziale, imponendo quello di serie (nella speranza che quello Alfa si rompesse ad ogni gara) in cambio di una nutrita partecipazione di 320 (come se fosse un vantaggio per i concorrenti e non il contrario).
Ora hanno preteso e ottenuto di appesantire le Alfa e le Volvo (trazione anteriore) di 15 Kg. e di alleggerire le trazioni posteriori (quindi le loro 320) di altrettanti 15 Kg.
E' finita qui? Neanche per idea, ora i 4 cilindri (Alfa) hanno lo stesso limite degli 8.500 giri, i 5 cilindri (Volvo) di 8.750, e i 6 cilindri (i loro) a 9.000 giri, cioè ben 500 giri in più.
Per finire, chi vince verrà appesantito di altri chili nella gara successiva, ma questo vale per tutti.
NO COMMENT!!! Trovo la cosa scandalosa, ma non tanto le proposte indecenti della bmw, ma il fatto che siano state accettate.
Cosa chiederanno ora, che le Alfa corrano con le ruote sgonfie?
Se fossi nell'Alfa, da un lato vorrei dimostrare la superiorità della 156 (già fatto pur ad armi impari), dall'altro ritirerei tutte le vetture, perchè non è possibile farsi mettere i piedi in testa da una casa ricca e blasonata, che non riuscendo a vincere ed a influenzare i Dirigenti in F1, usa tutti i meschini mezzi per accaparrarsi un titolo che non gli spetta. Si facessero un monomarca, senza rompere.
Spero che la rinascita dell'Alfa e delle marche italiane si faccia notare anche nella "politica" delle corse.
DELUSALFA
Autore Risposta: Bracco
Inserita il: 16/07/2002 17:35:33
Messaggio:
Hai proprio ragione Carletto!!! Ho visto le ultime gare! Uno scandalo! Larini che era infuriato alla domanda dell'intervistatore alla partenza di gara2! Non bastasse qualche furbone ha sbattuto fuori pista Piedone!!!
Ma vedrai che a Spa ci sarà la riscossa!!
Bracco78 ALFISTA
Inserita il: 16/07/2002 20:15:23
Messaggio:
Ahhhh...me lo immaginavo !
Infatti avevo solo letto di queste nuove regole, di queste trovate tedesche... PUAH ! SKIFOSI !
Infatti volevo chiedervi proprio come erano andati con le zavorre, sapendo che la macchina perdeva 3/4 decimi nelle fasi di test. Beh, ho avuto una (triste) risposta... 
ALFAKRUKKENslealen
* Sax
*
Inserita il: 16/07/2002 22:09:25
Messaggio:
Mi ero dimenticato una cosa ... le nuove regole sono state approvate il mercoledì 26 giugno, nello stesso fine settimana le bmw avevano già i motori pronti in configurazione 9.000 giri, ma con la centralina tarata ancora a 8.500, non trovate che il tempismo dei tedeschi sia quantomeno "eccezionale"?
Io spero vivamente che a SPA le Alfa riperdano, dimostrando la malafede dei dirigenti FIA e bmw, e poi si ritirino, lasciandoli gareggiare da soli.
Almeno quei bastardoni potevano elevare il limitatore a 9.000 pe tutti, pr salvare la faccia, per il peso, credo che all'Alfa in poche gare ritrovino l'assetto giusto.
Cmq non sono stati del tutto disonesti, non hanno introdotto la patata stto l'acceleratore della 156!
FORZAPIEDONALFA
Inserita il: 16/07/2002 22:28:15
Messaggio:
Non ho scritto il commento della gara per due motivi: sono sotto esame (cioè sotto un treno), e inoltre non sarebbero bastate tutte le bestemmie di questo mondo per esprimere il disgusto più totale per il servilismo della FIA nei confronti della squallida casa bavarese!
Voi non avete idea di quello che ha creato la BMW in questo campionato e in altri più o meno indirettamente influenzati.
Sapevate che la BMW correva nell'American Le Mans Series? E che ci correva con un'auto NON REGOLAMENTARE??? E che gli organizzatori (non la FIA!) gli hanno dato il benservito dopo due (o tre) anni di proroghe e facilitazioni, aiuti che la BMW ha snobbato nel più sciatto dei modi!
Non riesco a capire il perchè! Ok, la BMW è un nome importante e il suo peso politico all'interno della federazione non si può trascurare. Perciò posso capire che, di fronte ad un'Alfa stravincente (con un regolamento sottoscritto DA TUTTI, BMW inclusa), abbia cercato di pareggiare il livello delle auto in gara. Trascuriamo per un attimo il fatto che, parere squisitamente personale, la BMW non teneva il passo di Alfa e Volvo perchè i suoi investimenti in questo campionato non ci si avvicinarono neanche. Ma, se era intenzione della FIA riportare un pò di equilibrio nel campionato, EVIDENTEMENTE hanno fallito l'obiettivo! Perciò mi aspetto un contr'ordine al più presto.
Anche perchè Mauro Sipsz ha minacciato di saltare Spa, lui e tutti i privati Alfa Romeo! E, se la FIA ha una sorta di ..."paura reverenziale" per la BMW, non sottovaluti l'Alfa! Farebbero bene a farsi dei bei conti...
E porca *******!

Inserita il: 30/07/2002 16:11:35
Messaggio:
Per le gare di sabato ci sarà il collegamento su LA7, avete sentito ????
SIA LE PROVE CHE LE GARE !!!
P.S.
Ma com'è che sono di sabato ?
* Sax
*
Inserita il: 30/07/2002 16:47:31
Messaggio:
sax, a che ora sabato??

** maranga! **
Inserita il: 31/07/2002 13:47:27
Messaggio:
mi pare attorno alle 16, ma non sono sicuro...
per sicurezza starò davanti alla TV dalle 14 alle 18 !! 
* Sax
*
Inserita il: 31/07/2002 16:35:46
Messaggio:
allora seguirò il tuo esempio!

** maranga! **
Inserita il: 03/08/2002 23:40:07
Messaggio:
Avete visto la gara di SPA su LA7?
Ma è stata una cosa una tantum, o le trasmetteranno tutte?
Cmq è stato vergognoso, a gara 1, Piedone è stao buttato fuori dalla bmw di Muller (nessun provedimento dei direttori di gara) e ha dannegiato la GTA, non riuscendo a fare meglio del 5° posto. In compenso Larini ha vinto.
In gara 2, Muller ci ha riprovato, non riuscendoci, ma un altra bmw, uscendo di strada ha centrato Larini, che è rientrato ai box, concludendo poi in 11^ posizione.
Giovanardi, ha tenuto finchè poteva, ma alla fine è stato passato e all'ultimo giro si è addirittura ritirato.
Risultato, Giovanardi 81 punti, Larini 71 e Muller 61.
Io fossi nel'Alfa mi ritirerei, tanto abiamo giàdmostrato che una 156, 4 cilindri in linea, a trazione anteriore, ha battuto alla grande, una bmw 6 cilindri in linea a trazione posteriore, con un regolamento a suo sfavore già da inizio anno. Ora è stata messa in condizioni di netta inferiorità dai regolamenti, e ancora se la batte, quindi perchè rischiare un titolo già vinto?
DELUSALFA
Inserita il: 04/08/2002 00:22:00
Messaggio:
concordo pienamente carlitos. sono veramente molto deluso da tutto cio. è ora di dire basta sul serio!

** maranga! **
Inserita il: 04/08/2002 02:41:05
Messaggio:
Disgustoso...nient'altro.
173cv
Inserita il: 04/08/2002 14:53:10
Messaggio:
allora!
già è scandaloso che si cambi un regolamento durante il campionato.
se poi queste modifiche sono poste li solo a rovinare una vettura sola......
come si può dare 500 giri di motore in più ad altri e allo stesso tempo aggravare con una zavorra l'alfa.
i progettisti valutano assetti e tarature in base al peso regolamentare per ottimizzare le prestazioni, ed è chiaro che variando il parametro del peso questa incomincia ad avere un calo prestazionale.
se poi aggiungiamo che le bmw in rettifilo possono tirare le marcie fino a 9000 giri/min contro gli 8.500 dell'alfa....... il danno è presto calcolato.
la bmw ora grazie a questi regali ha una migliore percorrenza di curva e una maggiore accelerazione in uscita da esse e quindi i risultati sono quello che sono.
se poi come nelle gare di ieri si applicano pesi di giudizio diversi a casi scandalosi di gara allora ciao.
che lo dicano subito che non vogliono vedere l'alfa vincere.
cosa dovrebbe fare allora la Fia in F1, per essere alla pari di questi spara regole,per disintregrare il predominio della Ferrari, forse costringere Schumacher a correre le gare in retro??????
speriamo che Monica Sipsz e gli alti dirigenti di Alfa Corse, prendano dei provvedimenti seri nei confronti di chi fa le regole anche con l'addo a questo campionato falso!
sempre e cmq ALFAPOWER
W L'ALFA
Inserita il: 04/08/2002 17:46:28
Messaggio:
Oggi ho avuto modo di vedere queste gare scandalo su Eurosport, me le sono pappate tutte e due dopo la 24 ore Fia GT di Spa che seguivo da ieri a singhiozzi.
Devo dire che la situazione nonostante il torto fatto, non è poi così nera!
Eravamo cmq in pole e Spa ha dei rettilinei da paura che dovrebbero penalizzarci.
La nostra Monica ha parlato chiaro: non siamo stati a guardare, infatti eravamo in pole. Larini alla fine della gara : avevamo un assetto intermedio in gara 1 ed eravamo lenti in rettilineo (ED HA VINTOOO!), per gara 2 avevo ritoccato l'assetto, avevo la macchina per vincere. Un pilota simili dichiarazioni non le rilascia tanto facilmente.
Io credo che ci sono tutte le pretese per dare una risposta in pista a questo comportamento della BMW e della FIA a dir poco scandaloso, altrochè ritiro, no no! Vinciamo il campionato che è la migliore cosa, siamo ancora abbondantemente avanti, la prossima pista è Pergusa, che non credo sia affatto veloce come Spa, io non mi preoccuperei + di tanto.
Una domanda tecnica egli espertoni del campionato: perchè la GTA del Superturismo è un 4 cilindri?!!
173cv
Edited by - Antonello on 04/08/2002 17:48:55
Inserita il: 04/08/2002 18:36:35
Messaggio:
perchè il motore deve derivare diretamente da un motore 2.000 di serie (o al limite 1.800 da portare a 2000) e quindi l'alfa in questa fascia ha solo il quattro cilindri, mentre la BMW già dalla 1.800 monta i V6 e quindi monta questa motorizzazione, o come la volvo che monta il 5 cilindri visto che i suoi 2000 hanno questa configurazione.
yuppieeeeeeeeeee sono arrivato a 3 SCUDETTI!
W L'ALFA
Edited by - davide on 04/08/2002 18:37:23
Autore Risposta: miquad
Inserita il: 04/08/2002 21:07:02
Messaggio:
Non è proprio così. Il motore deve derivare dal monoblocco di una vettura del Gruppo (Fiat in questo caso), costruita in almeno 25000 esemplari l'anno. Non so quante 166 V6 venda ogni anno il gruppo Fiat, ma ora lo monta anche la Thesis...
Inserita il: 05/08/2002 20:57:33
Messaggio:
Spa 03/08/02
Sul bellissimo tracciato belga i valori in campo si sono di nuovo avvicinati. I nuovi regolamenti, che avevamo visto avere un effetto anabolizzante sulle BMW in Germania, sono sembrati molti più equi nelle due manches disputatesi sabato scorso. Infatti, un pò grazie all'enorme lavoro svolto dalla N-Techology, un pò a causa delle caratteristiche della pista (molto molto impegnativa, fatta per piloti con due... piedi grossi così), siamo passati da un secondo abbondante a pochissimi decimi di svantaggio nei confronti delle tedesche. In ogni caso attualmente le BMW continuano ad essere avvantaggiate, ma ce la giochiamo fino all'ultimo.
Le gare, svoltesi il sabato per poter permettere lo svolgimento della straordinaria 24 Ore di Spa (una delle gare di durata più importanti del mondo, assieme alla 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona), sono state estremamente combattute. In Gara 1 Larini e Giovanardi occupavano la prima fila, e come al solito la partenza è stata abbastanza traumatica per le Alfa. Subito ad inseguire, Piedone è stato praticamente buttato fuori da Jorg Muller, con una manovra al limite del regolamento (io avrei dato bandiera banco-nera, ma sono di parte) e Larini si riappropiava della prima posizione dopo qualche giro tirato all'inverosimile. Dirk Muller si ritirava per un problema meccanico mentre Larini difendeva la testa della gara con una determinazione assoluta: credo che avrebbero dovuto solo sparargli alle gomme per passarlo. Non uno spazio, tutte le traiettorie venivano percorse con l'unico scopo di tenere dietro Muller e Ekblom. E questo è stato l'ordine di arrivo. In Gara 2 Larini è stato sfortunatissimo ad essere stato buttato fuori da un fuoripista di una BMW e toccava a Giovanardi difendere la prima posizione dal solito Jorg Muller e da Rydell. Si ripeteva la scena di gara 1, anche Giovanardi ha difeso la posizione con il sangue, basta dire che in discesa e poi su attraverso il Raidillon e l'Eau Rouge Piedone ha tenuto fede al suo nome, non alzando il piede con Muller affiancato, muso a muso, come in una gara di accelerazione. Si è dovuto piegare alla maggior potenza del motore BMW, che con Muller vince la gara con un sorpasso in salita. Non solo, ma con Larini fuori dai punti e Giovanardi fuori a due giri dalla fine per un problema al cambio, gara 2 non ha portato punti alla Alfa Romeo. Ora i primi 4, in ordine: Giovanardi, Larini, Dirk e Jorg Muller possono combattere per il campionato praticamente allo stesso livello. Non dimentichiamo infatti che Pergusa è casa Giovanardi e, se la BMW è la macchina più performante, lo è per la potenza del motore, e sul budello dell'Estoril non sarà scontato prevalere. Insomma, speriamo bene!
Un'ultima cosa sui motori: dovonoderivare dai monoblocchi utilizzati per la stessa famiglia di modelli e devono avere in origine una cilindrata compresa tra i 1.8 e i 2.2 litri. L'Alfa aveva il 2.0 twin spark, la Volvo il 5 cilindri in linea e la BMW poteva addirittura scegliere tra il 1.9 4 cilindri in linea o il 2.2 6 cilindri in linea. Poi il perchè abbiano scelto il 2.2 sapendo che con il vecchio regolamento era svantaggiato rispetto al 4 cilindri, è un mistero...

Inserita il: 05/08/2002 22:59:57
Messaggio:
Già... 'E proprio un mistero! Questa cosa mi ricorda tanto la Corea...
Inserita il: 06/08/2002 21:01:18
Messaggio:
E poi quel Muller... che bastardo, quanti nomi che gli ho tirato !!!
Cero la gara è stata emozionante, spero di vedermi anche la prox (cioè spero la facciano sempre su La7, anche se è difficile...)
Avete sentito dei nuovi arrivi il prox anno ??
Sembra che si parli di:
Seat
Lexus
Honda (vabbè, un po' più di adesso)
e non mi ricordo chi altro...
è tutto vero ?
* Sax
*
Inserita il: 06/08/2002 21:14:18
Messaggio:
"Tutto vero" è una parola grossa, ma sembra che ci siano molte case interessate. Oggi ho preso Autosprint e secondo loro almeno MG, Ford, Seat e Lexus sono molto interessate. Lexus è stata attirata dalle variazioni di regolamento (la IS200 ha la stessa architettura della 320), mentre le altre già ci stavano pensando da tempo.
La Honda vorrebbe entrare ma vuole una proroga alla Civic anche per il 2003, e sinceramente non so quanto siano disposti a venirgli incontro.

Inserita il: 06/08/2002 21:31:40
Messaggio:
Si, esatto: MG e Ford, mi sfuggivano !
Ma la Honda non voleva entrare con la Accord (o Accent, mi confondo sempre...) ?
* Sax
*
Autore Risposta: gg156
Inserita il: 07/08/2002 11:48:10
Messaggio:
accent nn credo... è una hiunday!!!
Gianni 146 .......
Cicciomissile!!
Inserita il: 07/08/2002 12:44:12
Messaggio:
Certo che però con questo regolamento... Poi mettiamoci anche la Lexus che è un V6.
Inserita il: 07/08/2002 14:08:40
Messaggio:
Mi dispiace, ma io non sono così fiducioso come voi. Io ho visto una bmw nettamente superiore all'Alfa, tant'è che i due piloti Alfa hanno fatto i funanboli per non far passare gli avversari, non solo, ma hanno dovuto tirare alla morte, rompendo appunto i cambi. Non c'è equilibrio così.
Bisogna anche dire che per vincere bisogna spendere, inutile tirare fuori le teorie sulle migliori architetture dei 4-5-6 cilindri, se si spendono 5.000 euro su un 6 in linea o a V non si può pretendere di avere tanti cavalli e affidabili, viceversa se si spendono 50.000 euro su un 3 cilindri, si battono tutti.
Il fatto è che la bmw non ha speso una lira a inizio stagione, contando sulla rottura dei cambi Alfa di serie, invece l'Alfa ha speso bei soldi tirando fuori una macchina vincente, che vinceva pur andando a spasso, senza sfruttare i "deboli" cambi. Alla bmw, resosi conto che in F1 sono stati umiliati, sono corsi ai ripari, perchè qualcosa a fine anno bisognava pur portare a casa, allora hanno preparato una macchina "decente", ma non bastava a battere l'Alfa, quindi, una volta pronti hanno fatto cambiare i regolamenti ad hoc, impedendo pure all'Alfa di potersi migliorare.
Risultato, loro vanno quasi a passeggio (hanno modificato anche il cambio - coppia conica) e noi di traverso a sfondare i cambi.
Si potrebbe fare un bel libro intitolato "come vincere il SuperTurismo con poca spesa".
Basterebbe portare il limitatore a 9.000 anche per le 4 cilindri, e non ce la farebbero più a passare in rettilineo, risparmiando anche i cambi.
Io mi impunterei, e userei la loro stessa arma, il RICATTO!
STRADELUSALFA
Inserita il: 08/08/2002 10:20:14
Messaggio:
Sono d'accordo con Carlitos. Non bisogna dargliela vinta!
Inserita il: 09/08/2002 00:54:26
Messaggio:
Se LArini dice, che aveva la macchina pronta per vincere gara 2 io gli credo.
173cv
Inserita il: 09/08/2002 09:29:57
Messaggio:
Anto, anche io ho visto a SPA una bella lotta, ma LARINI dimentica che ha fatto Piedone con il suo cambio. E se poi non riescono a vincere le prossime gare? Il distacco in classifica non è poi così elevato, e alla fine del campionato, sui giornali non ci scrivono i vincitori morali, ma quelli che hanno fatto più punti, in qualsiasi modo.
Questo è il secondo ricatto imposto dalla bmw, possibile che anche qui dobbiamo fare la fine della nazionale?
Se nelle competizioni conta solo la politica, vuol dire che ci spartisce la torta a inizio anno, alla Ferrari (Gruppo FIAT) il mondiale F1, alla BMW il Superturismo, basta saperlo prima.
Se fino ad ora la bmw è stata capace di tanto, cosa vi fa pensare che non escogitino qualcosaltro (se non l'hanno già fatto) in caso di eventuale vittoria dell'Alfa Romeo?
MAFIALFA
Inserita il: 10/08/2002 00:10:45
Messaggio:
Ceto tutto è possibile, però io spero di cuore in una risposta sul campo!
173cv
Inserita il: 11/08/2002 23:41:13
Messaggio:
Anche io preferisco una risposta sul campo, ma se non ce la dovessimo fare?
O se i tedeschi fanno i coreani?
MORENALFA
Inserita il: 12/08/2002 09:31:00
Messaggio:
Mi sa che i tedeschi hanno già fatto i coreani. Anche i francesi lo fecero qualche anno fa nel mondiale rally ai danni della Lancia.
Inserita il: 12/08/2002 12:19:22
Messaggio:
purtroppo si finisce sempre cosi ovunque, chi è il piu forte, prima o poi gli vengono stroncate le gambe. è sempre stato cosi e lo sarà sempre.passo e chiudo.

** maranga! **
Inserita il: 14/08/2002 22:40:29
Messaggio:
A questo punto io ESIGO che l'Alfa continui il suo impegno!
Se vincere un'altro campionato era una questione "solo" sportiva, ora è diventata una questione di principio!!!
L'Alfa DEVE vincere! Contro tutto e contro tutti! Le possibilità ce l'ha!
I tedeschi devono rendersi conto che SECONDI sono e SECONDI rimangono!
Hanno detto di avere la macchina migliore! Hanno dettato il regolamento e l'hanno cambiato in corsa perchè non avevano avuto i risultati sperati! Hanno trattato Alfa, Volvo e Nissan a pesci in faccia con una snobbagine assurda.
E ORA DEVONO PERIRE SUL CAMPO DI GARA! AD ARMI IMPARI, SE NECESSARIO!!!
...una partita a stecca?
pensa alla salute, và...

Inserita il: 04/09/2002 17:32:05
Messaggio:
Ma quand'è la prox gara ???
* Sax
*
Inserita il: 04/09/2002 18:02:28
Messaggio:
giusto alfio,se vogliono la guerra,guerra sia!
dietro sono e dietro DEVONO restare.
punto.
INCAZZALFA

** maranga! **
Inserita il: 04/09/2002 19:31:26
Messaggio:
Speriamo bene........
Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 04/09/2002 22:13:14
Messaggio:
il 22 settembre, Pergusa... Casa Giovanardi!!!!

Inserita il: 05/09/2002 10:43:55
Messaggio:
bene bene...
gli daremo una bella lezione...

** maranga! **
Inserita il: 17/09/2002 22:52:39
Messaggio:
Ragazzi, il giorno si avvicina!
Il 22 ci sarà la gara di Pergusa, e sarà la terz'ultima, prima di Donington e Estoril.
I pronostici danno l'Alfa leggermente favorita sulla BMW, perchè la pista è veloce e la trazione conta relativamente poco, perchè l'aerodinamica (checchè ne dicano alla BMW) è dalla nostra parte, e percè Giovanardi in Sicilia si sente a casa!
Non dimentichiamoci però che la BMW adesso ha un leggero margine di vantaggio, e le Alfa possono essere (e lo sono state) facili bersagli in partenza.
Donington è più o meno simile, però ci sono un paio di punti molto più lenti e Piedone non la conosce.
Alla Nordauto sperano di chiudere (o mettere una bella pezza) al campionato quì in Italia, visto che temono l'Estoril, pista dove la trazione e il consumo delle gomme sono fattori determinanti.
Le possibilità ci sono, devono solo restare calmi e giocarsi tutto. E sperare!
Mi raccomando, davanti al televisore Domenica!!!

Inserita il: 17/09/2002 23:15:23
Messaggio:
...patatine...popcorn...coca cola e rutto libero!
........e speriamo di essere contenti!!!
Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 22/09/2002 16:16:56
Messaggio:
2 doppiette.
scriverò qualcosa di più corposo quando smetterò di piangere dalla gioia...

Inserita il: 22/09/2002 17:17:02
Messaggio:
Pergusa 22/09/2002
C'era una volta la BMW...
Ok, la pianto di fare il cretino (GODO).
La griglia di partenza è senza appello: Giovanardi e Larini davanti a tutti (GODO), ma naturalmente in partenza vengono sfilate dalla BMW di Dirk Muller. Poco male, tempo 2 chilometri e Giovanardi riconquista la prima posizione (GODO) mentre Larini ci mette un pò di tempo e passa Muller solo negli ultimi giri (GODO) complice una macchina non al meglio per un contatto con De Lorenzi.
E così matura la prima doppietta (GODO) con Dirk Muller e Jorg Muller terzo e quarto. Niente giochi di squadra tra di loro e meno punti nel paniere per Jorg attualmente terzo nel campionato.
Gara due è stata spettacolare (GODO): 4 BMW davanti a Piedone e Larini in partenza. Nicola parte male e si fa sfilare dalle Honda, ma finirà la gara comunque quarto. Quanto pensate che ci abbia messo Piedone a portarsi in prima posizione? NOOOOO, di meno, di meno!!!
La cosa bella (GODO) è che, piano piano, partendo dalle retrovie, Colciago su Alfa rimonta e si porta nella seconda posizione finale (GODO). Onore a Jorg Muller, terzo col coltello fra i denti, autore di un sorpasso su Ekblom veramente, veramente assurdo.
Io godo. E voi?
P.S.: Ho notato una cosa buffa: su Eurosport, canale a diffusione europea, negli stacchi pubblicitari (troppi e messi a ca22o) c'era lo spot dell'Alfa. Su La7 c'era quello della BMW. Mah, chi ci capisce qualcosa è bravo...

Inserita il: 22/09/2002 18:10:33
Messaggio:
Mamma che gara! La gara 2 è stata veramente spettacolare!
E poi vi imaginate a casa mia, con io alfista e mio papa bmw-ista? (Mi vergogno di dirlo, ma anche questa volta ho vinto io!)
Piedone un grande come sempre, Colciago ha dato il meglio di se.
Larini un buon quarto, ma era praticamente sul paraurti di Müller, altro mezzo giro e lo passava, ma va bene così.
GTA4EVER!
.: Franco80 (n° 404) :.
Inserita il: 22/09/2002 20:47:04
Messaggio:
.....ma porca puxxana.......mi sono completamente dimenticato!!!...poi il satellite era cmq monopolizzato da Reggina -Inter....che palle! Tanto chi doveva vincere ha vinto ieri....(FORZA JUVE!!!!!!)......sono contentissimo x l'Alfa!!!!!!!! GODOOOOOOOOOOO
Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 23/09/2002 10:42:20
Messaggio:
Ho GODUTO molto anche io!
Ho assunto il solito atteggiamento ... poco ortodosso!
Ho goduto anche delle parole dette a fine gara dai manager della NORDAUTO " Viva l'Alfa, viva la Nordauto!".
Purtroppo ho notato una direzione gara, un po coreana. Una bandiera bianco-nera a Piedone, perchè? Larini strapazzato a destra e a manca, senza che nessuno muovesse un dito. Insomma NUN CE VONNO STA'!!!
Propongo una colletta per erigere un monumento a Piedone Giovanardi, uno dei più grandi piloti che sia mai esistito, e che ha portato in alto il nome dell'Alfa in tutti questi anni. Credo che che trapiantassero il suo cuore e il suo fegato nella 156, andrebbe più forte della Ferrari di F1.
E' un GRANDE!!!
ORGASMALFA
Autore Risposta: francesco
Inserita il: 23/09/2002 15:51:57
Messaggio:
Dalla casa nuova le vedo anch'io le gare!!!
E' stato stupendo vedere Giovanardi, e le altre Alfa di Larini e di (non mi ricordo il nome), umiliare le BMW di tutti quei crucchi... Bello, bello, bello!
Alfa sei grande!!!
Francesco
Inserita il: 24/09/2002 09:14:07
Messaggio:
Intendi forse Colciago?
Gran bella gara!
Inserita il: 25/09/2002 23:47:46
Messaggio:
Richiesta un pò strana.
Sapete indicarmi dove trovare info sulle caratteristiche dell'Alfa di Giovanardi e magari anche della "vecchia" 155 (quella larga, che se non sbaglio era preparata da un certo Baumler)?
Thanks
Inserita il: 26/09/2002 09:34:44
Messaggio:
prova sul sito della nordauto:
www.teamnordauto.it
o su quello della Ntechnology:
www.ntechnology.it

Inserita il: 26/09/2002 22:44:35
Messaggio:
Voglio scrivervi un paio di cose scritte su Autosprint:
"E c'è una squadra unita capace di mettere a punto vetture magnifiche e che sta facendo vedere i sorci verdi a Berger, il quale non sa più come spiegare a Monaco perchè le 156 danno la paga alle 320"
"Va inoltre annotato che l'attuale livello di competitività della 156 GTA è stato raggiunto con un lavorodi affinamento. Non è stato però necessario omologare sviluppi, come invece hanno dovuto fare alla BMW per avvicinarsi alle Alfa"
"Le BMW poco hanno potuto contro le incontenibili 156"
"BMW e Volvo sono surclassate dalle 156"
ecc...
E poi l'avete vista la pubblicità èer strada delle nuove 320? dice così:
E' molto difficile superare una BMW. Anche da ferma.
Non c'è che dire! Perlomeno è attinente...

Autore Risposta: francesco
Inserita il: 26/09/2002 23:08:01
Messaggio:
Bravo bravo, era proprio lui!!! Un grande!
Francesco
Inserita il: 26/09/2002 23:20:27
Messaggio:
MA DOVEEEEEEEE! è difficile sorpass..........che? ma x favore!
Quasi quasi compro AUTOSPRINT........come ai bei tempi........
Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 27/09/2002 11:39:44
Messaggio:
puahahaha....sorpassare una bwm.....ahah..beh, sì di retromarcia è difficile, lo confesso. Se parliamo di m3 però hanno ragione loro. (ma giusto lì)
BITURBO 24V 
Inserita il: 29/09/2002 23:16:40
Messaggio:
Buone nuove:
per Donington la Nordauto calerà il seguente poker d'assi:
Giovanardi, Larini, Colciago e... Tarquini!!!
Praticamente i migliori piloti di vetture Turismo al mondo... e guarda caso tutti italiani!!!
Ragazzi, Domenica l'Alfa Romeo avrà il meglio sulla piazza, sarà una gara memorabile.

Inserita il: 30/09/2002 11:01:51
Messaggio:
Davvero hanno ripescato il caro vecchi Tarquini?
Pure quello era un ...PIEDONE 

!!!
MITICALFA
Inserita il: 30/09/2002 14:39:11
Messaggio:
Miiiii ma che è sto Super2000?!?
Su che canale si vede, quando si vede, ogni quanto di vede, come funziona, che macchine corrono, com'è la classifica, insomma ditemi tutto!!!
Alfa 145 1.4 T.S. 
Inserita il: 30/09/2002 16:54:38
Messaggio:
Ciao SACHA!
Cuccati 'sto link e chiarisci ogni dubbio:
http://www.eurostc.com
Adder_STC
Inserita il: 30/09/2002 22:40:32
Messaggio:
SACHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MIIIIIIIIII NON CI POSSO CREDERE
ma sei un vero alfista o un goffaro che ha trasformato la sua bagnarola crucca in una 145?????
come puoi non essere a conoscenza di un campionato dominato dall'alfa 156 GTA??????
SALUTI DAVIDE_QV
W L'ALFA
Inserita il: 01/10/2002 23:11:00
Messaggio:

... sacha....
non mi deludere!! dai,nn ti puoi perdere il campionato in cui stiamo dominando nonostante tutto e TUTTI!!!

** maranga! **
Inserita il: 03/10/2002 18:07:47
Messaggio:
Io mi sto già preparando...
...ooooooooooooooooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooooooooooooooooooo...
ALFORGOGLIO
* Sax
*
Autore Risposta: Missile
Inserita il: 06/10/2002 11:01:38
Messaggio:
Come dicevo sul guest, il nostro Vice Pres. Carlitos ci comunica che la gara di Donington verrà trasmessa su "LA7" oggi alle 17.30.
...come vedete stiamo innaugurando un nuovo servizio di informazioni in tempo reale, che si baserà sulla inter-rete a dorsale neuronica
.
Tentiamo di fare il meglio che si può!
MATRIXALFA
Inserita il: 06/10/2002 18:45:06
Messaggio:
Donington 6/10/02
I giochi sono fatti.
La gara comincia benino, Colciago è in prima fila e Giovanardi è in forma, anche se gravato dall'handicap peso.
Naturalmente Muler tampona Colciago che si gira e riprendendo la gara urta Larini spinto a sua volta da una BMW. Risultato: la 156 di Larini è da buttare. Per lui ritiro e mancata partenza in gara 2.
Giovanardi conquista un terzo posto che mantiene con le unghie dietro Jorg Muller e Tarquini.
Risultato:
GIOVANARDI CAMPIONE EUROPEO 2002
ALFA ROMEO VINCITRICE DEL CAMPIONATO EUROPEO TURISMO 2002
Gara 2 è servita solo per consumare un pò di gomme e benzina.
Il risultato è questo. I tedeschi battuti e umiliati, andassero a pianger dalla FIA adesso!

Inserita il: 06/10/2002 19:14:07
Messaggio:
Ok ok ok... per farmi una cultura oggi mi sono visto la gara su La7!
(purtroppo mi sono perso la prima...
)
Niente male, è bello vedere un'Alfa che tiene dietro una BMW!
Peccato per il sorpasso finale ai danni di Tarquini... ci aveva proprio messo l'anima, ma si vede che le gomme hanno fatto sciopero...
Giovanardi ormai era campione del mondo, quindi è arrivato come è arrivato.
Domanda:
Cos'è 'sta storia che Giovanardi dovrebbe lasciare l'AlfaRomeo e forse andare in BMW?!?!

Alfa 145 1.4 T.S. 
Inserita il: 06/10/2002 21:11:16
Messaggio:
Mah... non ci credo tanto, mi dispiacerebbe un casino ma non rimarrei troppo stupito...
I piloti sono mercenari, è difficilissimo trovare quelli affezzionati a una casa in particolare, e anche quelli spesso decidono di andare a correre per altri per i più disparati motivi. Piedone mi sembrava soddisfatto delle vetture, del team e perciò mi sembra difficile che decida di cambiare casacca.
Se deve essere, saranno ca22i amari l'anno prossimo!!!!

Inserita il: 06/10/2002 23:57:25
Messaggio:
Mah........nn so........il fatto che i piloti sono piloti, a loro (come a me) piace guidare, correre....penso che anche io se mi dessero una golf e mi dicessero "tieni con questa devi fare tutto il campionato italiano di velocità turismo" lo farei ben volentieri.........magari mando quella specie di polmone che è il motore fuorigiri ad un giro dalla fine e piego tutte le valvole così mi ritiro x colpa della macchina che è un cesso!
Cmq per me chiunque è che corre per l'Alfa è un fenomeno!!!!
Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 07/10/2002 10:40:33
Messaggio:
CAMPIONI!!!
Nonostante tutto!
Anche quest'anno il titolo è nostro, costruttori e piloti.
Anche questa gara si è svolta all'insegna della scorrettezza, ovviamente non punita dai direttori di gara.
Perchè i tempi di qualifica delle Alfa sono stati annullati, per salto della cichane, mentre in gara le bmw, che lo hanno fatto più di una volta non sono state punite?
Per una volta l'Alfa è riuscita a battere in partenza le bmw, ma ci ha pensato il loro pilota a buttarla fuori, prendendo 2 piccioni con una fava, perchè con quel contatto è stato fatto fuori Larini e le sue possibilità di conquistare il titolo ... ovviamente la manovra non è stata punita.
Però in gara 2 il nostro Tarquini ha restituito ... la cortesia
!
Ma lasciamo perdere le polemiche, l'importante è che abbiamo dimostrato che la nostra 156 in pista non si batte, nemmeno con i regolamenti scandalosi o con i favori dei direttori di gara, insomma non ce n'è per nessuno!
Unica nota stonata, l'eventuale abbandono di piedone, Alfiere dell'Alfa (m'è venuta così
). Dopo tanti anni di vittorie, sarebbe una brutta perdita, ma forse è una questione economica, o forse è l'ultimo tentativo della casa bavarese di poter vincere qualche gara, forse non sanno più cosa fare.
Certo che uno squadrone con Giovanardi, Larini, Tarquini e Colciago non ci sarebbe storia, i 4 migliori piloti sulle macchine migliori!

Vediamo se riesco a vedere una pubblicità dell'Alfa sull'evento ....
ALFACAMPIONE
Inserita il: 08/10/2002 21:21:30
Messaggio:
Allora, da Autosprint sono riuscito a saperne qualcosa in più riguardo alla questione Giovanardi:
In questi giorni la Fiat sta valutando il budget da impegnare nei progetti sportivi e, natulamente, c'è aria di tagli...
Giovanardi, dopo la bellezza di 5 titoli tra nazionali ed europei, vuole garanzie per il futuro: se non è sicuro di guidare una macchina potenzialmente vincente, se ne la alla BMW che d'altra parte gli fa una corte spietata. Non ci sta a fare la comparsa, giustamente aggiungo io...
Io credo (grattatevi tutti, por favor...) che alla N-Tchnology non dovranno faticare più di tanto per convincere i vertici ad appoggiare completamente le scelte del team per il prossimo anno; hanno da offrire agli dei dirigenti ben 3 titoli nazionali, 2 europei e almeno 1 titolo SuperProduzione italiano (se non due), diversi gruppi N, cioè praticamente 156 e 147 hanno vinto TUTTO! Solo la 156 SuperP non si è dimostrata molto competitiva, ma c'è la 147 per quella categoria, quindi...
Boh, speriamo bene.

Inserita il: 15/10/2002 14:36:28
Messaggio:
Ma speriamo proprio di no... anche se probabilmente anche Larini saprebbe fare altrettanto ! 
* Sax
*
Inserita il: 15/10/2002 16:10:13
Messaggio:
Credo che il problema stia proprio nella attuale situazione FIAT.
Quali saranno gli investimenti nel reparto corse da parte dell'Alfa nel 2003?
Sarebbe un vero peccato sia per Piedone, che per lo sviluppo. L'attuale 156 e 147 GTA beneficiano proprio delle soluzioni provate in pista.
SPERALFA
Inserita il: 15/10/2002 21:52:31
Messaggio:
Ho preso Autosprint, c'è una bella intervista a Giovanardi (è ancora indeciso) e una bella prova della 156 GTA... se potete leggete quell'articolo, è una gioia per l'anima!!!

Inserita il: 20/10/2002 16:46:35
Messaggio:
Estoril 20/10/02
Il campionato è definitavemnte finito.
Purtroppo Larini è stato (come te sbaji) centrato in pieno in gara uno dalla BMW di Dirk Muller, ritrovandosi con una sospensione distrutta e dovendo partire dai box in Gara 2. Ciò significa, in soldoni: adios secondo posto in classifica generale! Gara 1 è stata vinta da Piedone, con Jorg Muller che lo tallonava praticamente dall'inizio e Rydell buon terzo posto. Muller e Rydell però verranno arretrati di 30 secondi per irregolarità alla partenza. In Gara 2 Giovanardi parte benissimo e conduce fino alla rottura di un semiasse. Vince Muller che così si becca il secondo posto in classifica.
Giovanardi non ha ancora sciolto i dubbi per l'anno prossimo e io temo che abbia voglia di aria nuova...

Inserita il: 20/10/2002 16:59:06
Messaggio:
Ma...non so! ho visto anche io la gara.......comunque non sarei disfattista....abbiamo pur sempre Larini, volendo Tarquini, Colciago, Morbidelli, un buonissimo Luca Riccitelli (mio concittadino).....e tanti altri!
Fortunatamente i piloti vincenti pronti a sostituire Piedone non mancano...certo è che se andasse in Bmw...il suo autografo presogli a Magione nel 1998 che ora è appeso nella mia stanza.......sarebbe sicuramente sostituito da qualche altra cosa!

Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 20/10/2002 17:34:50
Messaggio:
Non ho paura di non poterlo sostituire degnamente...
...ho paura che potrebbe far vincere addirittura una BMW!

Inserita il: 23/10/2002 14:38:02
Messaggio:
Al fine la terribile notizia è arrivata:
http://www.edidomus.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=16346&CFID=1664341&CFTOKEN=53392796
Personalmente posso solo dire: grazie di tutto Piedone!
Dall'anno prossimo sarà un po' più difficile vincere.
Sarà mooolto bello vedere Lo Sportellatore e Piedone mordersi gli specchietti a vicenda, da oggi quindi: ALè Gabbbriele!!!
SEMPREALFA
Inserita il: 24/10/2002 12:52:24
Messaggio:
PAZIENZA, MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO!!!!

Bracco78 ALFISTA....
Inserita il: 24/10/2002 13:28:37
Messaggio:
Giusto, l'anno prossimo vedremo quanto contava il pilota e quanto la macchina !
* Sax
*
Inserita il: 24/10/2002 21:17:47
Messaggio:
come ho postato anche su autosprint:
GRAZIE PIEDONE, PER I TUOI TITOLI CON IL NOSTRO MARCHIO.
SALUTI DAVIDE_QV
W L'ALFA
Inserita il: 25/10/2002 16:15:54
Messaggio:
Per l'esattezza Piedone ha vinto ben 6 titoli con la sola 156, quindi aveva la macchina migliore, e credo che se ne sia andato perchè ha capito che aria tirerà l'anno prossimo.
Crisi Fiat, pochi investimenti e concorrenza più agguerrita.
Per nostra fortuna è tornato Tarquini, uno dal piede altrettanto pesante. Cmq ci sarà da divertirsi, se all'Alfa decidono di ...spendere!
PIEDONALFA
Inserita il: 09/01/2003 22:34:40
Messaggio:
Eh, ragazzi, che giornata triste...
Stamattina compro Autosprint e lo leggo avidamente in mezz'ora scarsa; arrivo alla fine e vedo un articoletto che dice che dall'8 al 10 si tengono le prove per la scelta delle gomme della Michelin per l'ETCC a Vallelunga. Proveranno Alfa Romeo e BMW. Poi ho realizzato: le Alfa GTA di Tarquini, Larini e Colciago e le BMW stavano dando spettacolo a Vallelunga e io ero ancora a casa!!!
Nel pomeriggio recluto un amico, mi armo di macchina fotografica, di poster da farmi autografare (da chiunque avessi visto) e arrivo a Vallelunga un pò tardino (che bella la fila sul raccordo!). Già pregustavo strette di mano calorose, pacche sulle spalle, firme e controfirme, complimenti profusi a piene mani, ma soprattutto il rombo delle Alfa quando aprono alla uscita della Roma e scaricano 3 marce sul rettilineo davanti alle TRIBUNEEEEE!!!!!!!!!
Passo davanti alla guardia, gli chiedo se si può entrare e mi dice "ok, ma stanno finendo. E non fatevi vedere troppo!". Sigh, sob, niente foto e ricordini...
Pazienza, vedrò le Alfa al lavoro!
Mi avvicino alla pista e le sento! SENTO I MOTORI CHE GIRANO SOPRA LA MIA TESTA (per accedere ai paddock si passa sotto la pista) E ANCORA NON LE VEDO! Finalmente ho un minimo di visibilità, ma scopro che in pista ci sono l eBMW. Un rumore celestiale, per carità, ma nessuna Alfa. Evidentemente avevano sfruttato tutta la giornata e avevano già finito.
Peccato, poteva essere un'occasione e sono arrivato tardi. Potevo solo che prendermela con me stesso e "gustarmi" quanto rimaneva. Comunque era una buona occasione per rendersi conto di come andassero queste Super2000, e sembra che vadano forte!!!
Saliamo sul tetto (alla faccia del non fatevi vedere) e ci mettiamo sopra il box dove si stava lavorando e vedo la 320 del team Schnitzer e di quello di Travaglia, con al volante Garcia. Vedo che alcuni si spostano e un'altra auto sta per uscire. Magari è un'Alfa, penso, e aspetto per vedere. Bhà, è un'altra BMW, bianca e blu, che non riconosco. Poi me la guardo bene: numero 1 sulle fiancate e la scritta "Giovanardi" sul finestrino posteriore...
Che fitta al cuore! Lo sapevamo tutti, ma vederlo dal vivo fa un'altro effetto. Su quello stesso tetto tre anni fa ho gridato il suo nome quando all'ultimo giro vinse il Campionato Italiano SuperTurismo con la Nordauto. Oggi l'ho visto muovere i primi passi con la BMW. Che amarezza.
Tra l'altro, all'uscita dall'autodromo mi sono trovato negli specchietti Tarquini con una Stilo 5 porte (o sua o in affitto, non lo so), ho cercato di salutarlo dalla macchina ma non mi ha neanche visto.
Vabbè, pazienza. Spero che sappia farsi valere in pista. Anzi non ne ho dubbi!!!

Inserita il: 12/01/2003 14:17:07
Messaggio:
E già Alfio, è triste vedere il pilota più forte sulla macchina avversaria, sarà dura, perchè Piedone era anche una bandiera per l'Alfa, ha corso con i nostri colori tanti anni, ha portato alla vittoria tante macchine, dalle caratteristiche meccaniche molto diverse, ci ha sempre messo l'anima!
Fortunatamente quest'anno abbiamo Tarquini, che non è da meno, ci sarà da divertirsi!
D'altronde se immaginate una squadra con Giovanardi, Tarquini, Larini, Colciago, Francia ... alla guida delle GTA ... che ci rimaneva per gli altri? Immaginate che noia!
Così invece la bmw, oltre a truccare i regolamenti, a cambiarli a metà stagione (non riuscendo lo stesso a vincere) e le scorrettenzze impunite in pista, ha un arma in più, che gli può permettere di battersi finalmente alla pari!
Anche se io, se fossi in loro, farei aggiungere al regolamento 2003, una pressione dei pneumatici di 0,8 bar max per le trazioni anteriori e il limite max di vittorie per le macchine rosse con lo scudetto sul cofano, oltre al peso min. pilota fissato sui 120 Kg., il tutto ulteriormente modificabile a metà stagione ovviamente ... non si sa mai!
TARQUINALFA
Autore Risposta: GripFil
Inserita il: 15/02/2003 17:38:01
Messaggio:
ehi carl! ti sei dimenticato che le trazoni anteriori di colore rosso devono avere il freno a mano tirato!

Ma quando inizia la stagione nuova?
Ci sarà monza???????? se c'è direi che ci si becca lì!!!
ciaoooooooooooooo
Filippo
......................
hit the road....
Club AlfaSport Forum : http://www.alfasport.net/forum/
© 2003-2012 Club AlfaSport