Club AlfaSport Forum - Super2000

Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 L'Alfa Romeo e lo sport
 2002
 Super2000
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione 
Pagina: di 6

n/a

Città: Roma

1061 Messaggi

Inserito il - 09/02/2002 : 17:22:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
News pre-campionato:

ECCO LE PROTAGONISTE DEL NUOVO CAMPIONATO SUPER2000:

ALFA ROMEO GTA:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/ALFAsuper2000.jpg"border=0>

BMW 320 E46:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/BMWsuper2000.jpg"border=0>

NISSAN PRIMERA:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/NISSANsuper2000.jpg"border=0>

VOLVO S60:
[img]http://www.alfa145-146.com/public/upload/VOLVOsuper2000.jpg"border=0>

Sapete cosa mi piace di queste auto? che sembrano preparate per la pista come si faceva 20 anni fa!

Modificato da - in Data

Carlitos

Regione: Lazio
Prov.: Roma

24214 Messaggi

Inserito il - 10/02/2002 : 17:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlitos Invia a Carlitos un Messaggio Privato
Veramente belle! Soprattutto le prime due, anche se ovviamente propendo molto di più per la prima.
Grazie Alfio!
Che ne diresti di darci qualche ragguaglio tecnico in più?
Se ti è possibile, comincia a preparare qualcosa sulle corse dell'Alfa della nuova stagione. Campionati e calendari, poi ad ogni gara il responso e i dovuti commenti del dopo gara.
Qualche allaccio alle gare del passato, tanto per rinfrescare la memoria.
IL calendario è importante anche per vederci in occasione di qualche gara di CIVT, o di gare storiche, nelle varie regioni di Italia.
L'invito è rivolto a tutti, chiunque può organizzare un ALFAINCONTRO in occasione anche di un rallye.
Certo se il patron della Formula Uno togliesse qualche attenzione da lì, e ne desse qualcuna in più ai cari, vecchi DTM, Superturismo, Sport prototipi, ecc. Gli saremmo tutti grati.
Ma lo scopo non lo sport puro, ma i profitti .....

ALFORMULALFA

Torna all'inizio della Pagina

GripFil
Utente

Regione: Italy
Prov.: Milano
Città: Bellinzago Lombardo

565 Messaggi

Inserito il - 10/02/2002 : 19:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GripFil  Invia a GripFil un messaggio ICQ Invia a GripFil un Messaggio Privato
Ciao Alfio,
tu sai perchè il motore della 156 superT è un 96x96 e quello di serie non è così?(adesso nn mi ricordo come è quello di serie ma mi pare 82x91)
ciao
grazie

155FIL

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 10/02/2002 : 21:03:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Dunque, sto cercando su internet una scheda tecnica del 2.0 TS della 156 di serie, i dati di quello del vecchio SuperT sono questi:

cilindrata: 1997 cc
rapporto di compressione: 13:1
alesaggio e corsa: 86x86
potenza: 305 cv a 8.200 giri/min

Come vedi è un quadro perfetto, ma più piccolo del 96x96 da te riportato. Considera che comunque la cilindrata massima è fissata a 2000 cc e perciò non è possibile andare oltre quei valori.
Se è stata modificata la corsa credo proprio che sia stata diminuita e aumentato l'alesaggio, per ottenere regimi di rotazione più elevati a parità di cilindrata.
Quello del SuperT era un motore che girava alla grande agli alti regimi ma era vuoto sotto i 4.500; unitamente al passo e all'aerodinamica faceva della 156 SuperT un'arma assolutamente vincente sui tracciati veloci, ma soffriva rispetto all'avversaria più diretta, l'Honda Accord, sul misto stretto.
Non sono riuscito a trovare una scheda del 2.0 TS, non so se è lo stesso di quello montato sulla 146 di Carlo, cmq scoprirlo è un'attimo.

La stagione 2002 del campionato SuperTurismo Europeo sancirà il definitivo abbandono del regolamento D2, decisione presa dai costruttori e team a causa dell’eccessivo costo che questo tipo di preparazione richiedeva. Il campionato, che avrà denominazione Super2000, varerà il nuovo regolamento che a partire da quest’anno sarà la base di sviluppo per il futuro della massima categoria del Turismo.
A grandi linee il nuovo Super2000 sarà un compromesso tra le vecchie e spettacolari D2 e la nuova categoria SuperP. Lo scorso anno si è proceduto ad una divisione tra le SuperT e le SuperP, in parte per poter acquisire esperienza tra le SuperProduzione in vista del cambio di regolamento di quest’anno, e in parte per promuovere una formula che promette di essere di grande importanza in futuro.
La libertà di intervento è fortemente limitata, e quando dicevo che le auto sembravano preparate come succedeva 20 anni fa non esageravo: pensate solo che è vietato l'uso di cambi sequenziali, e si deve usare il cambio ad H di serie! Cioè, l'ingranaggeria può essere ricostruita, ma si deve tenere il blocco di serie. L'aerodinamica è limitata, solo un'ala posteriore uguale per tutte. Le ruote sono da 17 invece che da 19 come nelle SuperT e anche il motore può essere elaborato in maniera più... leggera: circa 270 cv a stagione avviata.
Le sospensioni sono riprese pare pare dalle SuperP, almeno adesso. Si è potuti intervenire sulla larghezza totale aumentandola del 3% max, e così si spiegano gli enormi passaruota della 320 e della S60 e le bellissime bombature posteriori stile Impreza della GTA!
Le prime impressioni dicono che le nuove Super2000 siano più divertenti e intuitive da guidare rispetto alle SuperT. La stagione sarà una questione privata tra Alfa e BMW: l'Alfa è già in versione definitiva, ma è lo sviluppo di una vettura nuova, la GTA, e si è dovuti partire da zero. La 320 è l'aggiornamento della SuperP ed è la favorita per il titolo, nelle prove di Misano è stata un secondo più lenta delle GTA ma senza lo step di evoluzione del motore definitivo. La S60 è indietro con lo sviluppo (anche se se ne stà occupando la Prodrive, non so se mi spiego...) e la Nissan è praticamente privata. Le BMW impegnate saranno circa 9, le Alfa 8, le Primera almeno 2 come pure le Volvo.
Carlo, i calendari sono ancora provvisori, sò di sicuro che non ci sono gare a Vallelunga per le Super2000 (SOB!) ma correranno a Pergusa (DARIOOOOOOOO!!! MI SSEEEENTIIII????). Non appena pubblicano i definitivi li riporto....

S a X

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna

6115 Messaggi

Inserito il - 11/02/2002 : 16:32:12  Mostra Profilo  Invia a S a X un messaggio ICQ Invia a S a X un Messaggio Privato
Ottime news Alfiuz !

Invece Audi e Honda non si sentiranno + ?

* Sax *

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 11/02/2002 : 18:06:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
L'Audi non partecipa più alle attività Turismo in veste ufficiale da quando ha iniziato il programma Le Mans. La AGS, team che l'anno scorso correva con le A4, quest'anno ha preso due Alfa per il campionato. Il suo pilota di punta, Colciago (un grande), invece se ne va a correre in Svezia dove lo scorso anno ha vinto il campionato locale di SuperTurismo con una A4 integrale e dove cerca di bissare quest'anno.

La Honda purtroppo non parteciperà, nonostante la possibilità di usare la Civic che la FIA le ha gentilmente concesso per quest'anno, visto che non è nè 4 porte nè lunga il minimo di 4.20 metri. Però problemi di budget non le hanno permesso di cominciare quest'anno. Si è messa in lista d'attesa per l'anno prossimo con l'Accord.

n/a

Città: Catania

2491 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 00:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Alfiuzzo!!!!!!!TI SENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SLLLLLLLURP!
Alfio,per favore mi dai qualche ripetizione?
In soldoni,le gare di "Turismo" come sono suddivise in questa stagione (sia in campo nazionale che europeo)?Esisterà ancora un campionato europeo come nelle due passate stagioni?

UnitAlfa

n/a

Città: FABRIANO

1053 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 09:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Alcune critiche estetiche!!! Alla gta hanno lasciato gli specchi neri e il fascione bianco!! Al bmw ugualmente gli specchi neri, ma anche alcune striscioline ed in più il portatarga (!?!)Ma kakkio levatelo,no?
Beh ecco i miei voti
Alfa 9,6
Bmw 9
Le altre : mi fanno schifo

GTA n°1!!!!!!!!!!

ALFA VIOLA

n/a

Città: Venezia

3983 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 09:53:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Kurt : gli specchietti esterni fanno comodo lasciarli neri . . . .
(Con tutte le sportellate e' la prima cosa che parte ogni gara)

L'alfa mi sembra comunque la piu' agressiva di tutte.
Voto alfa : 9.5
Voto BMW : 8.5
Le altre sono meno elaborate delle nostre . . . . .

Ciaoo

Francesco

S a X

6115 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 17:54:05  Mostra Profilo  Invia a S a X un messaggio ICQ Invia a S a X un Messaggio Privato
Si, in effetti poi il nero è neutro...e poi fa pan-dan con l'alettone posteriore. Siamo alle votazioni ??

Dunque:
Alfa : 9 - La preferivo senza bombature...bellissima comunque !!
BMW : 8 - Avete visto che camber che hanno le ruote anteriori ????
Nissan: 4 - Ma che roba è ?? Bleah !
Volvo: 7 - Non mi dispiace, però un po' spenta

Non vedo l'ora di vederla in pista (la 156, ovvio)

* Sax *

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 23:07:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Dario, ogni nazione ha il suo proprio campionato turismo diviso in varie categorie.
Per quel che riguarda l'Italia abbiamo il CIVT, nel qual corrono ...tutte le macchina attualmente su strada! I vari gruppi N nei quali è suddiviso tengono conto tanto del rapporto peso-potenza quanto della gommatura e della cilindrata a disposizione. Si va dalle M3 della 1° divisione alle Polo dell'ultima, non ricordo se siano 6 o 8, mea culpa!
Nel CIVT la libertà d'azione è simile per tutti i gruppi, molto sull'assetto e poco sul motore.
Poi abbiamo il campionato italiano SuperP vinto l'anno scorso da Fabio Francia (figlio del collaudatore Alfa Romeo Giorgio Francia) su 147 e che quest'anno sembra essere abbastanza nutrito. La preparazione è definita dalla FIA essendo un campionato SuperP titolato, come avviene in tutte le parti d'europa. Non so se hanno intenzione di fare un campionato SuperP europeo come l'anno scorso, se lo faranno sarà dal 2003, non certo da quest'anno.
Sempre in Italia abbiamo altri campionati turismo particolari, soprattutto di durata: Touring Master Cup, Super Diesel Challenge, Driving Trophy, monomarca vari (parte quest'anno quello della 147, la 147 CUP)... a Pergusa verso la fine dell'estate organizzano una 24 Ore Turismo, l'anno scorso ha vinto una M3 e secondi si sono classificati Piedone, Larini, Massa (quello sulla Sauber) e lo stesso Francia con una 147 con la metà della potenza! Il bello dell'endurance è proprio che non è detto che tanta potenza aiuti!

In Italia il massimo campionato turismo è il SuperP. In europa è il nuovo Super2000, anche se diverse nazioni continuano ad organizzare campionati SuperTurismo, come la Svezia. Il campionato Super2000 ha titolazione europea come lo scorso anno, è riconosciuto dalla FIA ed è molto cazzuto!
Ho letto oggi che Piedone ammette che una Super2000 in curva è più veloce della SuperT, a causa delle gomme più larghe e della carregiata aumentata. Si è interessata al campionato persino la KIA che vorrebbe partecipare con la Schuma!

Non vedo l'ora che cominci!!!!

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 12/02/2002 : 23:10:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Kurt, e se ti dicessi che gli specchietti neri sono in realtà in carbonio???
Li vorresti pure tu, eh?!?!?!?

n/a

Città: FABRIANO

1053 Messaggi

Inserito il - 13/02/2002 : 11:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Non prendetimi per matto, ma il cambonio non mi è mia piaciuto sulla carrozzeria. Preferisco tutto in tinta.....

ALFA VIOLA

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 10/03/2002 : 15:21:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco a voi il calendario ufficiale Super2000 (tra l'altro è lo stesso del GT FIA, del F.Renault e del Clio SuperTrophy):

21/4: Magny-Course
5/5: Silverstone
19/5: Brno
2/6: Jarama
30/6: Anderstop
14/7: Oscherslerben
4/8: Spa
22/9: PERGUUUUUUUUUSAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
6/10: Donington
20/10: Estoril

maranga
Utente

Regione: Italia
Città: grandate

2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2002 : 00:51:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maranga Invia a maranga un Messaggio Privato
grandeeeeeeeeee

S a X

6115 Messaggi

Inserito il - 10/04/2002 : 12:46:29  Mostra Profilo  Invia a S a X un messaggio ICQ Invia a S a X un Messaggio Privato
Oscherslerben ?? Endostà ?
E' al posto del Nurburgring o dell'A1-Ring ?
Allora confermate le macchine che partecipano ?

* Sax *

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 10/04/2002 : 23:40:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Novità dell'ultimo momento:
Parteciperanno un paio di Civic Type-R, anche se non in versione ufficiale, schierate in campo dalla CiBiEmme. Verranno fornite dalla Jas in versione SuperP per poi diventare vere e proprie Super2000 dalla 3° o 4° gara. Mi disipace molto per come stanno andando le cose alla CiBiEmme, anche se è un "nemico" meritava una sorte migliore, soprattutto ora in Europa.
Confermate tutte le altre, ho pure foto nuove che però non metto (sono su Autosprint, meglio non fare casini subito subito): le 156 sono stupende, le 320 (soprattutto quella del team Schnitzer, se l'ho scritto giusto mi fate una statua) pure, le volvo un pò meno ma tanto ce ne sono un paio (che però sono preparate dalla Prodrive, non so se mi spiego...) e non vedo l'ora che cominci il tutto...!!!

maranga
Utente

2826 Messaggi

Inserito il - 11/04/2002 : 04:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maranga Invia a maranga un Messaggio Privato
ecco i miei voti: alfa 9,5 bmw 9 e le altre s.v. perche non mi piacciono! ciao!

n/a

2491 Messaggi

Inserito il - 17/04/2002 : 23:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Avevo anticipato ad Alfio che gli avrei fatto qualche domanda in questa sezione del forum.Vengo qui e scopro che già mi aveva risposto...
In pratica gi chiedevo informazioni sul futuro dell'ESTC.
Se non ho capito male,è stato sostituito dal Super2000.
In cosa si differisce dall'ESTC?

...il 22 settembre a Pergusa???? Yahooooooooooooo!!!!!!!!

DARIO

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 18/04/2002 : 20:57:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
L'ESTC inteso come Campionato SuperTurismo Europeo non esiste più per il semplicissimo motivo che non esiste più il SuperTurismo (almeno a livello europeo)!
Il regolamento "vecchio" era troppo oneroso per i team che correvano, gli sviluppi costavano caro e si stava rischiando il tracollo. Era meglio riorganizzarsi e ricominciare da capo con un nuovo regolamento, più vicino alle auto di serie ma che non fosse tecnicamente sminuito di fronte alle vecchie D2.
Il risultato è che, con tutte le limitazioni del caso, le vetture sono solo 30-40 cv meno potenti delle rispettive SuperT (su 300) e sono più veloci nella percorrenza delle curve!!!
Domenica comincia il tutto, e, Darione, mi raccomando, ti voglio vedere il 22 settembre in televisione mentre urli dalle tribune!!!

S a X

6115 Messaggi

Inserito il - 19/04/2002 : 17:35:39  Mostra Profilo  Invia a S a X un messaggio ICQ Invia a S a X un Messaggio Privato
Domenica Alfio ??? A Magna-pùr ?
Ma dicci qualcosa sui canali in cui viene trasmessa, altrimenti...

VENIAMO TUTTI A CASA TUA !!!!!!!!!!!!!!!

* Sax *

n/a

2491 Messaggi

Inserito il - 19/04/2002 : 18:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie dei chiarimenti,Arfiuccio!
.......mmmmm....Però se guardi sulle tribune non mi vedi:griderò sì,ma da bordo-pista!!!

DARIO

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 19/04/2002 : 21:22:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Trasmettono le gare solo su EuroSport! Sennò perchè ho preso la parabola?
Sax, sarò lietissimo di ospitarti a casa mia a vedere le gare... ma dev'essere in concomitanza con Wurth - Skipper! Dovrai sudartele ste gare!!!

maranga
Utente

2826 Messaggi

Inserito il - 19/04/2002 : 21:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maranga Invia a maranga un Messaggio Privato
su eurosport?? per caso sai a che ora anche??? grazie!!!!!!!!!!!!

S a X

6115 Messaggi

Inserito il - 19/04/2002 : 21:27:18  Mostra Profilo  Invia a S a X un messaggio ICQ Invia a S a X un Messaggio Privato
Vedremo Alfiuccio, vedremo...

'nnaggia a Carlton...

* Sax *

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 20/04/2002 : 14:30:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Oggi alle 19.00 fanno le qualifiche.
Domani alle 15.15 fanno le gare del Super2000, il GT FIA lo riassumono alle 19.00.

Ragazzi, ho deciso di registrarmi tutte le gare! Mi verranno due-tre cassette da tre ore, spero...

n/a

Città: monza

330 Messaggi

Inserito il - 20/04/2002 : 19:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
ehi ma non ci sono le prove su eurosport ci sono le prove dei giorni scorsi e neanche del super2000

digos146

n/a

330 Messaggi

Inserito il - 20/04/2002 : 20:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
no ritratto ho trovato le prove comunque 1e2 le 156 gta di giovanardi e larini

digos146

n/a

1061 Messaggi

Inserito il - 20/04/2002 : 22:18:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Avevo programmato il videoregistratore... alle 19:00... sono uscito tranquillo, avevo da fare... torno a casa... era mancata la luce... ho preso a capocciate il videoregistratore... incazzato nero... sfigaccia infame...

meno male che stiamo in prima fila!
Sai mica che tempi hanno fatto? E' stata questione di millesimi o di secondi? Chi sono le altre?

n/a

330 Messaggi

Inserito il - 20/04/2002 : 22:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
no i tempi non li ho visti perchè ho visto il riepiloghi perchè non è iniziato alle 19.00 cmq le prime 4 sono bè 1e2 la 156 3 la bmw e 4 un'altra alfa 156 di non so' chi

digos146

n/a

330 Messaggi

Inserito il - 21/04/2002 : 15:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
GRANDE!! ABBIAMO VINTO!!!

ALFACONTENTO!!!

digos146
Pagina: di 6  Discussione   
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2012 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it