L'Alfa e le sue Auto



Autore: Domenico Chirico
Editore: Nuovi Periodici Milanesi


Mai come in questo caso il termine recensione sarà azzeccato. Vi parlerò del sentimento che suscita il libro, non solo dei suoi contenuti. Che i contenuti sono poi loro stessi creatori del sentimento.
Domenico Chirico ha dedicato oltre trent’anni della sua vita all’Alfa Romeo, portandola nel cuore e conoscendola tuttora profondamente. La sua esperienza nella casa del Biscione è raccolta in questo volume partendo dagli anni 50, periodo in cui l’autore appena divenuto ingegnere muove i suoi primi passi nel settore veicoli industriali, fino ai giorni nostri. In questo libro trovate l’essenza della progettazione dei veicoli Alfa Romeo in dettagli tecnici, racconti, riflessioni dell’autore. Risulta significativa a questo proposito una frase riportata in quarta di copertina: “Il volume è dedicato alle Alfa Romeo nate dal dopoguerra ad oggi. La materia è trattata molto semplicemente, in modo da poter essere compresa anche da chi possieda solo elementari conoscenze della tecnica automobilistica”.
Vero, sorprendentemente vero. E’ incredibile come l’autore è in grado di divulgare la tecnica automobilista in modo così semplice e chiaro. Durante la trattazione poi alcuni riferimenti portano a figure che permettono di capire ancora meglio il concetto espresso. In questo libro infatti oltre a fotografie dei modelli si trovano schemi meccanici, esplosi, grafici, documenti tecnici dell’epoca...un tripudio di conoscenza facilmente acquisibili per chiunque.
Il grande “difetto” – se lo si può così scherzosamente chiamare – di questo libro sta infatti nella completa dipendenza che provoca: lo si apre ed improvvisamente le ore volano.
Un libro curato dall’autore in maniera maniacale, che ha portato a mio avviso alla stesura di un volume praticamente privo di errore, dall’ampio respiro, che alterna pagine di profonda trattazione tecnica a momenti in cui si analizza il tessuto storico dell’epoca. Perchè sono gli uomini a fare la Storia e ad influenzare tutto ciò che li circonda, Alfa Romeo compresa.
Di certo l’ing. Chirico ha contribuito molto a buona parte della Storia Alfa Romeo, ed in questo volume ve ne potrete rendere meravigliosamente conto.

Di seguito compare l’indice dell’opera, un piccolo “vantaggio” che offriamo a tutti i soci Alfa Sport:

Indice


Anno di pubblicazione: 2007
Testo in: Italiano
Tipo di copertina: Rilegato
Pagine: 248
Formato: cm. 16x23
Foto COL: 70
Foto B/N: 46
Prezzo: € 20,00


Per vedere la presentazione in anteprima del libro, organizzata dal club Alfa Sport il 24 giugno 2007 nella splendida cornice di Palazzo Verbania, a Luino, clicca QUI

L'ing Domenico Chirico è nostro socio onorario

Troverete maggiori dettagli su di lui QUI

Per leggere l'intervista che il nostro club gli ha rivolto clicca QUI


L'ing. Chirico (con Elvira Ruocco e Mapelli (Alfetto) Paolo alle spalle...) mentre firma una delle innumerevoli copie del suo libro alla presentazione dello stesso.






Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |