Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

13903

Utenti iscritti al web

6412

Accessi di oggi

6240

Username:

Password:

Registrati

Sandro Munari






Sandro Munari nasce a Cavarzere (VE) ed è conosciuto con il soprannome de "Il Drago" ed il suo nome è legato alle grandi vittorie nei rally della Lancia Stratos prima e della Fiat 131 Abarth poi.
E' stato il primo italiano ad aggiudicarsi la Coppa Fia per piloti, nel 1977, a bordo prorpio di una Lancia Stratos.
Specialista della guida su sterrato e del Safari, inizia la sua attività agonistica nel 1965 partecipando al campionato nazionale rally e nel 1967 e 1969 consegue il titolo nazionale.
Vince assieme ad Arturo Merzario la Targa Florio nel 1972 a bordo di una Ferrari e nel 1973 ottiene la sua prima affermazione Internazionale vincendo il titolo Europeo.
Degni di nota i suoi 4 rally di Montecarlo vinti di cui tre consecutivi(1972, 1975, 1976 e 1977) sempre alla guida della Lancia Stratos HF.
La sua attività nel mondo sportivo è stata anche oggetto della scrittura di un libro di memorie, in collaborazione con Sergio Remondino, dal titolo Sandro Munari. Una Vita di Traverso. Per non staccarsi completamente dal mondo dei motori Munari ha iniziato anche un'attività di organizzatore di corsi di guida sicura che si svolge presso il circuito di Adria. Sempre in quest'ambito crea la Abarth Driving School, di cui è direttore, in collaborazione con Abarth.
La sede della scuola è situata presso il circuito di prova del Gruppo FIAT, a Balocco in provincia di Vercelli.

Munari e l'Alfa Romeo

Oltre alle già citate Lancia Fulvia, Stratos e Fiat 131 Abarth Munari ha guidato anche una Alfetta GTV 2.5 V6 Gruppo 2 allestita per il Safari Rally dall'Autodelta nel 1983.
Questa gara è per Munari una "bestia nera", vi ha infatti partecipato 8 volte, senza mai vincerlo.
In questa occasione Munari è stato navigato da Ian Street, navigatore locale. Purtroppo la gara finisce nella seconda tappa per la rottura dello spinterogeno, un guasto alquanto banale.
La gara viene vinta da Ari Vatanen su Opel Ascona.


Sandro Munari in azione al Safari Rally del 1983 su Alfetta GTV







Durante le premiazioni della
27a "Coppa Dalla Favera" è stata consegnata al Drago la tessera di socio onorario del Club Alfasport da parte del Coordinatore per il Triveneto Alberto Boscolo, alias FANTOMAS.





Un particolare ringraziamento al Sig. Mirvano, titolare della Lord Damon, leader nella produzione di articoli per Gentleman Driver che ci ha presentato il Sig. Munari.





Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum