Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

16600

Utenti iscritti al web

6433

Accessi di oggi

9471

Username:

Password:

Registrati

Spartaco Dini




Spartaco Dini è nato a Greve in Chianti (Firenze) il 25 agosto 1943 è uno dei piloti simbolo di un'epoca eroica delle gare automobilistiche, gli anni d'oro della categoria Turismo, rappresentante di un modo di correre romantico e avventuroso, aggressivo e grintoso al volante.

Spartaco Dini iniziò a correre su una Cortina-Lotus con cui raccolse buoni risultati nelle corse in salita fino ad ottenere il titolo della categoria Turismo del Trofeo della Montagna nel 1965. Nel 1966 fu assunto come pilota ufficiale dall'Autodelta di Carlo Chiti, toscanaccio purosangue come lui, cui rimase legato fra alterne vicende fino al 1972. Con la Giulia GTA mietè numerosi allori, fa cui nel 1969 il Challenge Europeo Turismo e il Campionato Europeo Turismo della Montagna. Nel 1970 si ciment&o; anche con le ruote scoperte, guidando una monoposto De Tomaso.

Rimase coinvolto in incidenti paurosi, quali quelli con la 33 in gara alla Targa Florio e durante un test sulla pista di Balocco, che non lo tennero lontano dalle corse che per pochi giorni. Diversamente gli andò da civile, quando nel 1971 travolse con la sua auto alcuni passanti sulle strade del Mugello in un incidente che gli costò la patente e alcuni mesi di carcere. Uscito dalla disavventura giudiziaria, tornò alle corse con patente spagnola e il soprannome "Paco". Corse ancora con le GTA, private e ufficiali Autodelta, 1600 e Junior, con cui ottenne di nuovo numerosi successi. Passò infine alla Ferrari, dove contribuì allo sviluppo della 512BB. Partecipò a ben 6 edizioni della 24 Ore di Le Mans ma con scarsa fortuna. Ritiratosi dalle corse nel 1981, oggi è un affermato uomo d'affari e buon giocatore di golf.


Eventi Alfasport ai quali ha partecipato Spartaco Dini:
Rieti Motor Day 2008
Natale Alfa Sport 2008 al Lago di Canterno

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum