Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3072

Utenti iscritti al web

6447

Accessi di oggi

2818

Username:

Password:

Registrati

<AUTOBUS & FILOBUS: Dove vederli

Dato che la produzione di autobus è praticamente cessata alla metà degli anni sessanta, oggi non è rimasto purtroppo molto da vedere.

Il MNT (Museo Nazionale dei Trasporti) con sede a La Spezia presso il vecchio deposito di via del Canaletto ha restaurato e mantenuto in esercizio un filobus Alfa Mille AF del 1965, anche se le sue uscite in linea non sono state numerose. A Milano, sull'Alzaia Naviglio Grande, all'altezza di Piazza Negrelli, un autodemolitore ha conservato come magazzino un filobus Alfa Romeo Mille AF, analogo a quello preservato funzionante dal Museo dei Trasporti di La Spezia. Rappresenta l'unico filobus Alfa Romeo milanese che, sia pure non funzionante, è sopravvissuto. Nel napoletano dovrebbero esserci ancora in servizio alcuni Alfa Mille AF Aerfer del 1962-63 sulle linee della ANM per Torre del Greco e del CTP per Aversa.

(crediti foto: Augusto Cracco)

Il filobus Alfa Mille ANM Napoli matricola 8021 è stato filologicamemnte restaurato ad opera delle maestranze aziendali, con la supervisione del Comitato Scientifico del Museo Campano dei Trasporti, e dal 2005 effettua servizio regolare in occasione delle "domeniche ecologiche" sul territorio partenopeo.

(crediti foto: Augusto Cracco)

Altri due filobus analoghi (non ancora restaurati) sono conservati all'interno del deposito napoletano di Fuorigrotta, mentre due esemplari consimili appartenenti a CTP Napoli (matricole 27 e 32) sono stati preservati nel deposito aziendale di Teverola, e per uno di essi (il 32) è previsto il restauro funzionale e la rimessa in strada.


Alcuni Alfa 140 AF italiani sono stati venduti diversi anni fa ai trasporti pubblici della città di Atene.

Per il resto, non si può escludere che qualche veicolo sia ancora esistente presso qualche collezione privata; si presume invece che ben difficilmente vi siano ancora autobus Alfa Romeo in regolare servizio passeggeri.


Questa è una rara immagine di un autobus Fiat-IVECO (purtroppo già allora non esistevano più autobus Alfa Romeo) scattata Sabato 23 Aprile 1988 all'uscita del cancello posteriore dell'area dell'ex-Portello in Via Gattamelata a Milano.



Vai alla pagina successiva
Torna al menu della Sezione Autobus & Filobus

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum