La Conferenza




"Alfa Sport sul miglio lanciato" ha avuto inizio con la Conferenza tenutasi nel pomeriggio di Sabato 29 Marzo nell' "Aula Formazione" della Ceteas di Montesilvano (PE); relatori della discussione, moderata dal Presidente del Club Alfa Sport Carlo Alberto Monti, sono stati: Marco Fazio, Responsabile del Centro Documentazione Alfa Romeo; Alessandro Silva, rappresentante dell'AISA (Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile), di cui Alfa Sport è socio Collettivo; Francesco Santuccione e Paolo Smoglica, autori del libro “Il Circuito di Pescara”, eccezionale pubblicazione che ripercorre mirabilmente gli oltre 30 anni di storia della manifestazione sportiva abruzzese. Una copia del libro è stata consegnata alle personalità presenti.


Da sinistra: Francesco Santuccione, Paolo Smoglica, Alessandro Silva,
Susanna Romeo e Carlo Alberto Monti


Ospiti della conferenza due rappresentanti eccezionali della quasi centenaria Storia della Casa del Portello, come Susanna Romeo, pronipote dell’Ing. Nicola Romeo, fondatore dell' Alfa Romeo, che ha portato la prima Coppa assegnata, nel 1924, al Costruttore della vettura vincente quella prima fantastica edizione, un'Alfa Romeo RL con alla guida nientemeno che Enzo Ferrari; Gian Luigi Picchi, ex pilota ufficiale Alfa Romeo Autodelta (1970-1972) e Campione Europeo Turismo (nel 1971) con la Giulia GTA 1300 Junior.
Emozionanti e ricchi di significato le loro parole.
A seguire l'intervento di Maurizio Valentini, responsabile Relazioni esterne dell'Assomotoracing, associazione Culturale Storia e Tecnica del Motorismo da Competizione.
Il dibattito si è concluso con l’intervento di Giuseppe Palma, coordinatore della manifestazione, e con la lettura da parte di Carlo Alberto Monti del contributo di Elvira Ruocco, già Responsabile dell'Archivio Storico Alfa Romeo, che non ha potuto presenziare al Raduno.

Pagina principale


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |