Una Giornata Speciale
Servizio "Granturismo"


Roma, Novembre 2005


INDICE

Commento della giornata
Topic Dedicato


Descrizione della giornata




Quando mi chiama al telefono Gaetano Cesarano (Direttore della rivista GRANTURISMO) e mi chiede se ho a disposizione tra i miei soci una Giulietta Turbodelta e una 75 EVO, per un servizio dove verranno messe a confronto, non posso credere alle mie orecchie, perché una prova del genere non l’ha mai fatta nessuno e poi perché sono due Alfa davvero speciali, oltre che rarissime.
Mi metto subito in moto per trovarle. I primi due soci contattati purtroppo hanno entrambi le loro vetture dal meccanico e dal carrozziere, ma riusciamo a trovarne altre due in perfetto stato, adatte al servizio.
L’appuntamento è per un sabato mattina di agosto, alle porte di Roma. Ci andiamo in 8, con le auto tirate a lucido come se si dovesse fare il servizio a tutte.




Arrivati il Direttore, il fotografo Antonio Fiorenza (veramente molto bravo) e il suo aiutante, ci salutiamo e scambiamo due chiacchiere, siamo omaggiati dei numeri arretrati della rivista e al contempo gli do qualche gadget e un plico del nostro Club.
Finiti i convenevoli, Gaetano passa all’osservazione (da finanziere) delle auto e fortunatamente le trova a posto di carrozzeria ed interni, ma non perfettamente pulite (erano state lavate poco prima, ma il viaggio le ha leggermente impolverate), quindi ci propone di rilavarle ald un lavaggio poco distante.
Devo dire che siamo rimasti sorpresi dalla “maniacalità” di giornalista e fotografo, buon segno…
Attendiamo un po per il lavaggio, ma quando escono sembrano nuove e non pulite … come hanno fatto non lo so … penso che ci andrò anche io in futuro.
Andiamo tutti in corteo a fare le foto statiche … oltre 4 ore. Tra il Direttore il fotografo, non si capiva chi era più pignolo, pulivano più volte ogni particolare che veniva fotografato molte volte da ogni angolazione … il tutto sotto un sole cocente (a fine giornata eravamo tutti abbronzati e disidratati).
D’altronde chi conosce questa rivista sa con quale e dettaglio si scrivono i servizi e le foto, sempre bellissime e particolari, con sfondi fantastici, che mettono in risalto non solo la vettura ma anche il luogo che fa da stupenda cornice.
Dopo il breve pranzo si passa alle foto degli interni e poi a quelle su strada. Qui entriamo in gioco noi, che teniamo a bada il traffico, cercando di lasciare più spazio possibile tra le auto oggetto del servizio e le nostre, cosa a volte non facile, credetemi, perché GRANTURISMO testa tutte le auto che prova in ogni condizione.



Nel tardo pomeriggio andiamo in un piazzale per le ultimo foto (tra cui quella di gruppo) e incontriamo un ragazzo con una Saxo, il quale vedendo passare l’auto del fotografo, la Giulietta e la 75 Evo e a distanza noi, fa inversione di marcia e ci segue incuriosito. Si ferma al piazzale con noi e con lo sguardo di chi ha appena visto un UFO, ci chiede cosa stessimo facendo. Gli spieghiamo il tutto e scopriamo che i suoi occhi lucidi sono dovuti alla 75, dato che lui ha una Turbo America ferma da qualche anno in garage. Gli è venuta la voglia di riesumarla (chissà se lo ha fatto poi), ma nel frattempo si affretta a chiamare un suo amico Alfista e gli dice di venire più in fretta possibile … 5 minuti ed lì con noi con una perfetta e lucidissima 155 rossa con cerchi superturismo bianchi stupendi. Facciamo subito amicizia (verranno poi entrambi al ns. raduno regionale Abruzzese fatto pochi giorni dopo) e lo convinciamo a farsi la foto di gruppo insieme a noi.
Forse questo è l’episodio più bello di quella emozionante giornata … cosa non riesce a smuovere l’Alfa Romeo.







Un ringraziamento particolare va a Chico, GianJunior, Remagos, Eugenio, oltre che a Gioppo, Stefano e ai due Alfisti incontrati per caso, per aver collaborato.
Infine voglio ringraziare personalmente Gaetano Cesarano per averci dato questa magnifica opportunità e spero che in futuro la nostra collaborazione si intensifichi.




Per vedere la recensione del num. 5/2004 di GRANTURISMO, clicca QUI
Torna all'indice


Topic Dedicato


Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento


Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |