GENOVA, 16 Aprile 2005


Amici del Club Alfa Sport e dell'Alfa Romeo, vi ricordo che il grande evento del Road Show prosegue a Genova fino al 17 Aprile compreso e (dal prossimo 16 Aprile) con una presenza d'eccezione:

il giovane pilota brasiliano dell'Alfa Romeo Racing Team AUGUSTO FARFUS Jr!!!



Il prossimo 16 Aprile a Genova, quindi ancora un altro evento storico per il Club AlfaSport!

Sempre grazie alla superattiva BIAUTO s.r.l., Concessionaria esclusiva Alfa Romeo per Genova e provincia, avremo a disposizione Nuova Alfa 147 in prova sul percorso "Road Show" accanto ad AUGUSTO FARFUS!

PER L'OCCASIONE IL MITICO AUGUSTO HA ACCETTATO LA NOMINA A NOSTRO SOCIO ONORARIO!!!

Stand BIAUTO


la 147 AlfaSport 001!



COMMENTO DELLA GIORNATA

Il resoconto della memorabile giornata del 16 Aprile 2005 necessita di una piccola premessa.
La sera prima ero in ufficio e mi squilla il cellulare:

[Tiby]"Ciao sono Roberto, ti passo una persona che ti vuole salutare..."

[Adder]"...pronto?"

[Farfus]"Ciao Fabio, sono Augusto!"

[Adder]"...!!!...Ciao! Aspetta che mi siedo!"

Dopo lo shock iniziale e le risate in sottofondo di Roberto Tiby soddisfatto dello "scherzo" che mi aveva giocato, inizio a scambiare qualche parola con Augusto Farfus che si rivela subito la persona che supponevo fosse a seguito dei brevi contatti avuti nel paddock dell'ETCC prima e del WTCC poi: un Campione non solo in pista ma anche di simpatia e disponibilità. Mi parla della gara di Monza con una semplicità disarmante e lascia trapelare un tono stupito quando gli dico che lo seguo dai tempi dell'Euro 3000 e che ero a Monza lo scorso 10 Aprile. Ci congediamo con un classico "a domani" come se quella non fosse stata la nostra prima conversazione.

La mattina dopo non si presenta nel migliore dei modi; evidentemente l'accordo per il meteo con San Nicola Romeo ce l'ha solo il nostro Presidente Carlitos: piove a dirotto. Poi, inaspettatamente, il tempo pare concederci uno spiraglio: presto in fiera! Sono da poco passate le 11 quando arriviamo (io e Francesca, la mia ragazza) ed Augusto è già "in servizio"; sta facendo i primi test drive del week-end lavorativo che lo aspetta. Insieme a lui ritrovo il "Top Instructor 2005" del C.I.G.S. Enrico Lazzari (un mito) ed un altro Pilota-Istruttore che altri non è che Salvatore Tavano!
Nel mentre che Salvatore è impegnato con i test drive, arriva anche Roberto Tiby che si adopera per le presentazioni, Augusto saluta e stringe la mano a tutti i Soci intervenuti.

Il test drive per noi è fissato dalle 12.30 circa in poi, la giornata è (purtroppo) tutt'altro che primaverile e delle timide schiarite si alternano a brevi scrosci di pioggia, il tutto condito da un forte vento. Ci “rifugiamo” nello splendido stand allestito da Alfa Romeo e sapientemente guardato dagli amici della Biauto; ci dilettiamo ammirando le splendide vetture in esposizione (tra cui la reginetta, la 147 AlfaSport) e ad improvvisare sfide virtuali con il nuovo videogioco S.C.A.R. (Squadra Corse Alfa Romeo), in anteprima nazionale solo allo stand Road Show.
Arriva l'ora del test drive, ci spostiamo all'area attrezzata dove ci sono gl’Istruttori ad attenderci.
Augusto è davvero simpatico, oltre a spiegare esaurientemente (nonostante il vento freddo) tutte le caratteristiche dei sistemi elettronici in dotazione alle vetture della gamma Alfa Romeo, ogni occasione è buona per rispondere alle domande dei Soci e fare due chiacchere anche se il meteo non ci dà tregua.
Si unisce a noi anche Salvatore Tavano, al contrario di Augusto non sa che abbiamo in serbo per lui una sorpresa: tesserarlo al Club!

Mentre ROBO contatta Carlitos per le ultime disposizioni, viene il mio turno a bordo di una fiammante 147 M-JET con Augusto Farfus alla guida, io mi accomodo sul divano posteriore ed allaccio la cintura, la mia ragazza siede davanti. Le spiegazioni proseguono in vettura, il premuroso Augusto si sincera anche delle “condizioni” della mia ragazza dopo la "movimentata" prova del VDC: tutto ok!
Proseguiamo, è il mio turno al volante ed il primo pensiero che mi passa per la testa è: ”ma che ci faccio io al posto di guida e Farfus sul sedile del passeggero”??!! Invece Augusto mi mette ancora una volta a mio agio con la sua cortesia, il test drive scorre via in un lampo, tra un discorso e l’altro parliamo anche del tentato sorpasso alla BMW in gara 2 a Monza purtroppo conclusosi con un’escursione fuori pista alla parabolica...se gli fosse riuscito quella manovra...sarebbe stato un altro podio!

Arriva la pausa pranzo, Augusto è libero per noi così come Salvatore che viene (con sua sorpresa) invitato a seguirci.

Immediatamente foto vicino alla “nostra” 147 AlfaSport, poi veniamo ancora una volta accolti nella meravigliosa ospitality Road Show, al riparo dalle intemperie: dò il modulo d’iscrizione ad Augusto che lo compila diligentemente, gli consegno il plico del Club arricchito dalla stampa delle pagine a lui dedicate sul nostro sito (cui si mostra molto interessato), infine gli consegno i gadget: cappellino, sciarpa e portachiavi. Il cappellino subito in testa, la sciarpa la mette pure subito ringraziando (visto il vento gelido), il portachiavi poi gli piace moltissimo, mi assicura che farà bella mostra di sé con la chiave della sua Crosswagon. (WOW!)

Adesso è il turno di Salvatore Tavano che sarà il terzo pilota tesserato AlfaSport! L’impressione che mi ha fatto Salvatore è quella di una persona pacata e gentile, sembrava quasi imbarazzato dall’attenzione (da lui inattesa) che gli abbiamo riservato: stessa trafila come per Augusto che si offre di fare da “segretario”, foto di rito (con Augusto che non si fa scappare l’occasione per fare ancora un po’ di casino) ed è fatta: i due Piloti Alfa Romeo sono Soci Onorari del Club AlfaSport!

E’ giunto il momento dei saluti (Augusto e Salvatore non hanno ancora mangiato per stare con noi), ci congediamo con una stretta di mano che è come un abbraccio e la promessa di vedersi ad Imola il prossimo 29 Maggio per la consegna della Tessera AlfaSport!

Che dire, il Club mi ha ancora una volta fatto vivere un’ esperienza indimenticabile, mi ha fatto conoscere il pilota Alfa Romeo di cui sono tifosissimo (Augusto Farfus) e mi ha regalato un paio d’ore insieme a lui come fossimo amici da tempo, in più ho inaspettatamente conosciuto un altro pilota che stimo molto (Salvatore Tavano), facendomi scoprire aspetti delle loro vite che nemmeno immaginavo (sono lavoratori dipendenti anche loro dopotutto).

GRAZIE a Roberto Tiby che, con la sua Passione, rende possibili eventi di tale spessore e la crescita del Marchio, da noi tutti amato, nella nostra città.

GRAZIE ad Augusto Farfus, un Campione, basta parlargli per capire la sua semplicità e simpatia, SEI GRANDE!

GRAZIE a Salvatore Tavano, per aver accettato di diventare nostro Socio Onorario.

GRAZIE a ROBO e CARLITOS, per avermi aiutato nella realizzazione e per aver permesso di avere Augusto Farfus e Salvatore Tavano tra i nostri Soci.

GRAZIE a tutti gli amici dell’AlfaSport che sono intervenuti, nonostante il tempo orribile.

Per vedere tutte le foto della giornata con Augusto Farfus Socio onorario AlfaSport clicca qui

Adder
Coordinatore per la Liguria Club AlfaSport ©

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |