|
Altre Gare...
Stampato da: Club AlfaSport Forum
URL Discussione: http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1001
Stampato il: 10/06/2026
Discussione:
Autore Discussione: S a X
Oggetto: Altre Gare...
Inserito il: 09/09/2003 13:31:11
Messaggio:
Apro questo topic per poter parlare di gare occasionali o comunque non di campionati già trattati. Inizio con un "Sapevate che..."
Alfa 147 2.4 JTD trionfa al Nurburgring
Accanto ai nuovi modelli Alfa Romeo, brilla un prototipo Alfa 147 con propulsore 2.4 JTD da 150 CV abbinato ad un cambio meccanico a sei marce. La vettura da competizione ha partecipato il 1° giugno alla “24 Ore” di Nurburgring dove si è piazzata 19esima nella classifica assoluta e prima nella sua categoria, precedendo di ben sei giri la seconda vettura diesel. Il prototipo, preparato e portato in pista dal team Scuola Sportiva Alfa Romeo, ha percorso 3.243 chilometri in 125 giri alla media di 136 km/h e ha impiegato 10 minuti e 27 secondi come miglior tempo per coprire un giro. Notizia apparsa oggi sul nuovo sito ufficiale di Alfa Romeo (www.alfaromeo.it)
...il diesel approda semi-ufficialmente nelle competizioni.
[img]http://www.alfasport.net/public/upload/Sax-IMG-Imola.jpg"> * Sax [img]http://www.alfasport.net/public/upload/Sax-smile.gif"> *
Risposte:
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/09/2003 14:42:13
Messaggio: hi hi che bello!!!! così anche io mi sento più in gara!!!ah ah ah bella notizia cmq grazie sax

Autore Risposta: Charl-145
Inserita il: 15/09/2003 09:38:45
Messaggio: Per gli amici del triveneto segnalo questo interessante link:
http://www.prealpimastershow.net/
io penso di andarci sicuramente , fatevi vivi, eventualmente ci contattiamo.
ciao
http://digilander.iol.it/enricoefa/AlfaRomeo145-1.8ts16v97-ant2for.jpg
Autore Risposta: Pilota54
Inserita il: 21/09/2003 19:36:16
Messaggio: Rispondo qui all'interrogativo dell'amico SAX, da lui posto sul forum "Alfa GT":
Il "Supercampione Alfa Romeo" è una gara che si disputa durante i giorni di apertura del Motor Show presso la nota "Area 48".
Alla gara partecipano di solito i migliori piloti Alfa Romeo e per tale "Performance" (altamente spettacolare e da veri "alfisti") viene generalmente scelto un nuovo modello Alfa Romeo in versione strettamente di serie, dotato ovviamente dei normali dispositivi di sicurezza (roll-bar, cinture a 4 punti, staccabatteria ecc.). La gara avviene secondo i canoni abituali della "Kermesse" bolognese, e cioè si effettuano sfide "1 contro 1" con eliminatorie, semi-finali e finalissima, al termine della quale viene appunto proclamato il "Supercampione" Alfaromeo dell'anno di riferimento.
Spero di essere stato esauriente e mi auguro di vedere appunto all'opera le GT!
Autore Risposta: S a X
Inserita il: 22/09/2003 14:48:03
Messaggio: Ah, è quello classico dei traguardi "invertiti", ho capito bene ? Mah... correrai anche tu ?? 
* Sax *
Inserita il: 25/09/2003 01:33:27
Messaggio: Che fai, sfotti? Chiaro che non corro! Magari! Io purtroppo la prima gara con un'Alfa Romeo l'ho fatta quest'anno, ma era una garetta tra a amici con vetture di serie in un Kartodromo, nulla di ufficiale.
Io ho disputato 23 gare dal 1977 al 1980 con una Simca Rally 2 GR.1 e con una 127 sport GR.1, poi ho saltuariamente disputato (dal 1998 al 2001) alcune gare di Kart con mezzi in affitto e nel 2003 (maggio) ho disputato la gara sopra citata.
Il "supercampione" Alfa Romeo l'ho sempre visto da spettatore e ti assicuro che è uno spettacolo da vedere. Ciao.
Inserita il: 11/11/2003 00:00:41
Messaggio: Argomento: RALLY
Non so se a qualcuno frega qualcosa, ma la Fiat, dopo 23 anni, è tornata a vincere il titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally, con la "Punto Abarth Super 1600".
Io sono parecchio contento , anche perchè le italiane, là dove hanno corso come "ufficiali", quest'anno hanno vinto ovunque qualcosa (mannaggia per il costruttori ETCC! )
Ma non si potrebbe aprire un argomento apposta per i rally, anche per commentare le passate imprese delle Alfa?
Autore Risposta: Gismondi
Inserita il: 12/11/2003 00:01:02
Messaggio: Lo avevo letto su Quattoruote di questo mese. Invece l'emergente Loemberg, mi sembra si chiami così, è arrivato secondo nel mondiale rally (wrc?), dietro alla Citroen di chi non mi ricordo......
Gis 
Inserita il: 12/11/2003 12:44:52
Messaggio: Che la Fiat abbia vinto il campionato italiano dopo 23 anni fa piacere anche a me. La cosa che mi fa rabbia è che la stessa punto che ha vinto in Italia e in Inghilterra, nel Mondiale non ha fatto una ceppa! Spero che l'anno prossimo, con la ventilata presentazione di un team ufficiale N-Technology, la nuova Punto possa essere un pò più incisiva. Inoltre la Fiat sta aspettando che i regolamenti WRC cambino (se ne parla da tempo) per decidere se rientrare nel giro grosso oppure no. Gis, il mondiale piloti Solberg (da non confondere con Sohlberg, che è un'altro... sò tutti uguali sti nomi norvegesi!) l'ha vinto! La Citroen ha vinto il costruttori, e con mio immenso piacere Burns è arrivato solo quarto! Mi spiace solo per Saintz che si è giocato l'ultima possibilità della carriera di portare a casa il titolo piloti. Aprire un topic per parlare di rally perchè la GTV una volta ci ha partecipato mi sembra un pò "forzato". Se vogliamo parlare di Rally OK, ma parliamone quì dentro, tanto per ora tutti i campionati sono belli che finiti...

Autore Risposta: S a X
Inserita il: 12/11/2003 17:13:00
Messaggio: In effetti l'accoppiata Alfa-Rally si è vista molto di rado.
* Sax *
Inserita il: 13/11/2003 00:53:27
Messaggio: Sì, va bene, ma anche le Giulia TI Super, quelle soprannominate Quadrifoglio, e altre sportive derivate hanno corso e vinto gare che si chiamavano rally. Es: Nel "Rally dei Fiori" del 1964 la Giulia TI Super con equipaggio De Adamich-Scarambone vinse nella sua classe. In più si potrebbero citare tante partecipazioni e alcune vittorie sempre su strada delle varie vetture in quegli anni nei quali l'automobilismo era ancora un po'romantico...
Certamente avete ragione quando dite che l'Alfa non ha una grande tradizione rallyistica, magari come la Lancia, però qualcosa oltre alle Alfetta GTV Turbodelta Gr.2 e Gr.4 c'è. 
Inserita il: 15/11/2003 16:54:27
Messaggio: Effettivamente le partecipazioni di Alfa ufficiali nei rallies sono state sporadiche.
E' però impressionante il fatto che quando qualche Alfa (anche privata o semi-ufficiale) ha partecipato ad un rally quasi sempre ha vinto il gruppo o la classe (l'assoluto raramente perchè l'Alfa non ha mai costruito vetture da assoluto per i rallies).
Risultati più significativi ottenuti da vetture Alfa nei Rallies dal 1970:
- Anni '70: numerosissime vittorie di Gruppo dell'Alfa Romeo GTV 2.000, vero spauracchio del GR.1 negli anni '70 (ma soprattutto in pista). Eccezionali, in particolare, le vittorie di gruppo della GTV ai Rally di Montecarlo 1975 e 1976. Nel 1975 Guy Fraquelin vince il gruppo e arriva incredibilmente 8. assoluto. Nel 1976 Beguin arriva 10., confermando l'eccezionalità della vettura. Nel 1977 la Opel GTE con decine di omologazioni sancisce la fine del dominio Alfa. - Campionato Italiano Gr.2 1978: 1. ass. Pregliasco si Alfetta GTV semiuff. - Rally di Montecarlo 1982.....: 1. Gr.A Balas su Alfasud 1.5 TI - Rally di Corsica 1982........: 1. Gr.N Loubet su Alfa GTV6 privata - Rally di Montecarlo 1983.....: 1. Gr.A Loubet su Alfa GTV6 privata - Rally Montecarlo 1985........: 1. GR.A Balas su Alfasud Sprint 1.5 - Rally di Montecarlo 1986.....: 1. GR.N Panciatici su Alfa 33 4x4 !!!! - Campionato Italiano Gr.N 1982: 2. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata - Campionato Italiano Gr.A 1983: 1. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata - Campionato Italiano Gr.A 1984: 1. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata Partecipazione di MUNARI al Safari con una GTV6 (mi pare ritirata).
- Campionato del Mondo Rallies 1983-1984: n. 5 prestigiose VITTORIE DI GRUPPO della GTV6 semi-ufficiale (4 Loubet e 1 Noberasco). Praticamente ogni volta che la GTV6 ha partecipato a una gara ha vinto! In Francia dominio di Loubet e della sua GTV6 sponsorizzata dall'Alfa France.
- Campionati Italiani Rallies 1986-1987-1988-1989: diverse vittorie di gruppo (N e A) dell'Alfa 75 2.5 V6 e 75 Turbo. Panciatici quasi imbattibile in Francia in gr.N con la GTV6 nel 1984-85. Loubet quasi imbattibile in Francia con la 75 gr.A Alfa France nel 1986-87.
- Anni '90: sporadiche apparizioni della 155.
- Anni 2000: quasi zero partecipazioni Alfa nei Rallies.
Edited by - pilota54 on 15/11/2003 16:59:09
Edited by - pilota54 on 17/11/2003 00:07:14
Inserita il: 15/11/2003 17:07:33
Messaggio: Certo non ho menzionato tutto, anche perchè ho un "archivio" incompleto e per alcune notizie sono andato "a memoria d'uomo".
Per esempio ho tralasciato alcune partecipazioni interessanti nell'Europeo e mi pare anche nel Mondiale dell'Alfetta GTV GR.4 negli anni '70 ma non ricordo i risultati ottenuti. La pilotò comunque anche il fortissimo e notissimo (ai rallisti) pilota francese Jan Claude Andruet!
Il pilota più titolato con vetture Alfa Rallies degli ultimi 20 anni è comunque sicuramente il còrso Ives Loubet, un pilota che ha dato moltissimo all'Alfa, un vero "profeta" della marca italiana nei rallies, uno che "ci ha creduto" e che è stato spalleggiato però solo dalla Filiale Francese della "nostra" casa.
Edited by - pilota54 on 15/11/2003 17:08:26
Inserita il: 17/11/2003 00:15:20
Messaggio: Riguardando i miei archivi, ho aggiornato il palmares Alfa nei rallies che comunque permane incompleto in quanto mancano i risultati ante '75 (quando comunque la GTV era praticamente imbattibile in GR.1).
A ben vedere quindi l'Alfa non è affatto digiuna di vittorie nei rallies come qualcuno pensa, basta andarsi a leggere gli albi d'oro. In particolare, negli anni '70 e '80 ha quasi sempre vinto il gr.1-gr.N oppure il gr.A al prestigiosissimo Rally di Montecarlo (vale quanto la 24 ore di Le Mans per i prototipi), persino con vetture come l'Alfasud T.I. e la Sprint (magistralmente guidate da Balas) e la 33 4x4, pilotata dal leggendario Panciatici 18. assoluto nel 1986 (che poi fece sfracelli in Francia con la GTV6 gr.N).
Le regine delle auto si serie negli anni '70 e '80 sono comunque state senza dubbio la GTV 2.000 (anni '70) e la GTV6 2.5 (anni '80). Quest'ultima, come noto, dal 1987 fu trasferita "d'ufficio" dalla F.I.A. in gr. B (produzione minima 200 esemplari, 2 posti), nonostante fosse regolarmente omologata in GR.N-A (minimo 5.000 esemplari, 4 posti). Il trasferimento fu effettuato solo perchè stava "uccidendo" il GR.N e il GR.A dove non aveva rivali!!!!!
Ciao
Edited by - pilota54 on 17/11/2003 00:20:01
Inserita il: 22/11/2003 03:00:41
Messaggio: Per chi fosse interessato, pubblico il regolamento generale riguardante il campionato della Peroni Promotion "Trofeo Giulietta":
Trofeo Giulietta Dopo una stagione che ne ha confermato fascino e successo, torna anche nel 2003 il Trofeo Giulietta, la serie dedicata al popolarissimo modello Alfa Romeo che negli anni ’50 ha rivoluzionato il rapporto tra l’automobile e gli italiani. Forte delle sue impareggiabili doti di eleganza e sportività, la Giulietta torna in pista dopo quasi mezzo secolo grazie alla volontà e all’impegno del RIAR, il Registro Italiano Alfa Romeo, che ha fortemente voluto questo campionato, e che ha scelto la Peroni Promotion Incentive come partner per l’impresa.
LA VETTURA La Giulietta è stata uno dei modelli più innovativi della produzione mondiale di automobili nel dopoguerra. Nata come evoluzione dell’Alfa 1900, la Giulietta conquistò il cuore degli appassionati grazie alla sintesi di eleganza, prestazioni e prezzo contenuto. Per capire quanto profonda sia la vocazione sportiva di questa vettura, basti pensare che il primo modello introdotto sul mercato non fu la Berlina, ma la scattante Giulietta Sprint, un grintoso coupé che nel 1954 fece conoscere a tutto il mondo il fascino del design italiano, nella Sprint curato da Bertone. Seguirono numerosi altri modelli, come la Spider, un cabriolet a due posti carrozzato Pininfarina, la TI, una comoda berlina dotata del motore montato sulle versioni Sprint e Spider, la Sprint Speciale e la Sprint Zagato, entrambi derivate dalla versione alleggerita da competizione. Il campionato viene suddiviso in cinque classi rispettando proprio la “storia” di ciascun modello: Berlina, Sprint e Spider, Sprint Veloce e Spider Veloce, SS (Sprint Speciale) e SZ (Sprint Zagato).
IL TROFEO Il trofeo sarà articolato su 7 gare, con un’unica gara all’estero che si svolgerà sul circuito austriaco A1 Ring (Zeltweg). Le altre sfide vedranno le Giulietta scendere sui circuiti di Vallelunga, Misano e Magione. Ogni appuntamento sarà strutturato in una sessione di prove libere il venerdì, un turno di qualificazione da 30 minuti il sabato e una singola gara la domenica
© copyright 2001-2003 Gruppo Peroni project by Per ulteriori informazioni sui campionati organizzati dalla Peroni Promotion: www.gruppoperoni.it
Edited by - pilota54 on 22/11/2003 03:03:05
Inserita il: 22/11/2003 12:35:17
Messaggio: Pilota (o chiunque lo sappia), mi sai dire che cosa fosse la "Coppa Rosa"? Pensa che io ne sono venuto a conoscenza vedendo due modellini 1:43 di Alfa, delle 33 con non so quale motore.
Inserita il: 23/11/2003 02:36:43
Messaggio: Non mi pare di aver mai sentito parlare della "Coppa rosa". Forse si tratta di un trofeo al femminile? Mi sai dire tu dove hai letto di questa "coppa" e in che periodo storico sarebbe stata effettuata?
Se riguarda il trofeo Alfa 33, si tratta di un campionato disputatosi quest'anno sul solo circuito di Magione, un trofeo al quale hanno partecipato unicamente vetture Alfa 33 di qualsiasi tipo con preparazione limitatissima: in pratica erano ammessi solo i consueti accessori di sicurezza, gli ammortizzatori e poco altro. Ha vinto Parretta con una 33 1.7.
Ciao
Inserita il: 23/11/2003 02:52:14
Messaggio: Ah, forse ho capito: dovrebbe trattarsi delle coppa "rosa" vinta da Tamara Vidali con la 33 1.7 16V nel CIVT 1992, ma la velocissima Tamara in quell'anno vinse addirittura il CIVT assoluto, con 97 punti (accumulati nell'ambito della classe N5). Nel 1992 infatti il Jolly Club affidò 3 Alfa 33 16v GR.N "semi-ufficiali", accreditate di ben 150 cv, a tre scatenate "pantere rosa", alias 3 donne pilota molto veloci: Tamara Vidali appunto, Alessandra Gallo e Romana Bernardoni.
La più veloce (di gran lunga) si rivelò Tamara Vidali (a Pergusa realizzò lo strepitoso tempo di 2'01"), la quale l'anno successivo disputò il Campionato Italiano Turismo con una 155 semi-ufficiale sponsorizzata dalle "Pagine Gialle" identica a quella di Antonio Tamburini.
Edited by - pilota54 on 23/11/2003 02:54:05
Inserita il: 23/11/2003 10:46:58
Messaggio: No, Pilota.
Io ho visto dei modellini di 33 (quella da corsa anni '60/'70, non la berlinetta) di colore rosa, e sulla scatola c'era scritto "Coppa Rosa", poi non mi ci sono soffermato più di tanto, quindi non ricordo. Comunque quando ci ripasso vedo meglio. 
Inserita il: 24/11/2003 00:16:32
Messaggio: Allora no, non ricordo proprio, comunque sicuramente sarà una vettura affidata a "pilotesse". Una potrebbe essere la francese Cristine Decremont, se ricordo bene fu pilota ufficiale Alfa Romeo.
In ogni caso mi hai dato lo spunto per parlare di un vero "mito" come Tamara Vidali.
Inserita il: 10/01/2004 18:02:36
Messaggio: Dal sito www.gruppoperoni.it riporto il regolamento aggiornato del Campionato TSI per vetture GR.N-MENO (chiamiamole così) che si disputerà per la prima volta quest'anno.
Dopo aver sperimentato in questa stagione, con successo, l’internazionalizzazione della serie endurance ETCS, la Peroni Promotion Incentive rivolge l’attenzione all’Europa anche nel 2004 affiancando all’ETCS una nuova proposta: la T.S.I., Turismo Serie Internazionale. Il nome basta ad identificare con certezza il contesto che questo neonato campionato vuole creare: portare sui circuiti italiani ed europei delle "quasi" normali vetture di serie. L’inversione di tendenza rispetto a qualche anno fa da parte delle Case automobilistiche, che hanno smesso di omologare i propri modelli per le competizioni, hanno già sancito il successo dell’ETCS, all’interno della quale è consentito gareggiare anche sprovvisti di omologazione. La stessa strada sarà seguita per il TSI che, rivolgendosi ad un bacino di utenti quanto mai vario, offre così la possibilità di eliminare il consueto iter burocratico da seguire per la scelta di una vettura da gara. Senza obblighi di omologazione, e con interventi ridotti al minimo, facilitando quindi anche la reperibilità di eventuali componenti di ricambio, consente realmente a chiunque di allestire in tempi brevi una vera macchina da gara.
Per poter prendere parte alla TSI basterà essere in possesso della Licenza CSAI C, C Nazionale, B oltre a quella di Concorrente persona fisica. Sono previste due categorie per iscriversi: un occhio di riguardo sarà infatti riservato agli Under 25, mirando in questa maniera a creare un nuovo vivaio di possibili piloti anche per le categorie maggiori. La quota di iscrizione a gara per gli Under 25 è infatti fissata in 200 € + Iva e assicurazione obbligatoria, mentre per gli altri piloti l’iscrizione sarà di 400 € + Iva e assicurazione.
------------- LA TECNICA ------------- La serie prevede al via tutti quei modelli, di varia cilindrata, venduti nella Comunità Europea. Per le motorizzazioni a benzina le classi saranno fino a 1.600, fino a 2.000 e fino a 3.300 senza sovralimentazione, mentre per i "Turbo" è prevista una classe fino a 2 litri. Nel caso dei diesel invece sono previste le classi fino a 2.000, fino a 2.500 e fino a 3.000 sovralimentate. Non potranno essere adoperate versioni con cambio automatico. Saranno richiesti pochi, e soprattutto poco costosi, interventi per adeguarne l’uso in pista: motore di serie, con uniche eccezioni ammesse il filtro dell’aria, le candele e le cartucce benzina e olio. Rimane come uscito dalla fabbrica anche l’impianto di scarico, che può essere solo rinforzato, la trasmissione, con l’eventuale differenziale autobloccante se già fornito dalla Casa, e l’impianto delle sospensioni. Possono essere modificate le molle, i loro piattelli di appoggio, gli ammortizzatori e i silentbloc di fissaggio e appoggio di molle ed ammortizzatori. Cerchi e pneumatici devono rispettare le misure riportate sul libretto di circolazione che, insieme al libretto di uso e manutenzione, costituiranno i documenti validi per effettuare le verifiche di gara. Gli pneumatici, omologati per la circolazione stradale, saranno forniti dalla stessa Peroni Promotion Incentive attraverso un unico fornitore. L’impianto frenante, compresi dischi e pinze, non può subire variazioni. All’interno dell’abitacolo verrà sostituito il sedile di guida con un modello omologato Fia, mentre è consentito rimuovere gli altri sedili. Cinture di sicurezza omologate Fia e l’uso di un carburante commerciale completano questa breve panoramica tecnica. Resta da analizzare il montaggio del roll-bar: con 6 punti di ancoraggio, dovrà essere montato tramite imbullonatura, con il divieto di compiere saldature alla scocca della vettura.
CALENDARIO E MONTEPREMI
Il progetto della TSI prevede 8 gare nel 2004, quattro in Italia ed altrettante in differenti Paesi europei: i circuiti saranno quelli di Vallelunga, Pergusa, Misano, Monza, A1 Ring (Austria), Brno (Repubblica Ceca), Rijeka (Croazia) e Ledenon (Francia). Le prove saranno sprint della durata minima di 30 minuti. La serie verrà caratterizzata da un classifica assoluta ed una per ciascuna classe ammessa (1.600, 2.000, 2.500 e 3.000 cc): il montepremi messo a disposizione sarà di 48.000 € suddivisi per le classifiche di classe con 5.000 € al 1° classificato, 4.000 € al 2° e 3.000 € al 3°.
Inserita il: 10/01/2004 18:15:42
Messaggio: Ecco il CALENDARIO (bozza) del CAMPIONATO TSI -------------------------------------------------------
CAMPIONATO TSI (TURISMO SERIE INTERNAZIONALE)
21 marzo..........Pergusa
18 aprile.........Vallelunga
23 maggio.........Adria
6 giugno..........Misano
11 luglio.........Vallelunga
5 settembre.......Misano
12 settembre......Varano
10 ottobre........Magione
Si attendono numerose Alfa Romeo al via........almeno spero!
Edited by - pilota54 on 10/01/2004 18:17:28
Autore Risposta: FANTOMAS
Inserita il: 27/01/2004 13:15:18
Messaggio: il Rally di Montecarlo e' stato vinto da S. Loeb con Citroen WRC.
vi aggiornero' circa la posizione degli Italiani.
Inserita il: 27/01/2004 14:42:23
Messaggio: Ottima tempestività, Fantomas. Grazie dell'informazione.
Inserita il: 27/01/2004 16:30:43
Messaggio: grazie Pilota,
purtroppo ho pochissimo tempo x seguire la mia passione: i rallies.
(si sara' forse capito nel topic : Cuori sportivi?? )
cmq cerchero' di tenervi aggiornati:
classifica finale Rally di Montecarlo 2004. (primi 10)
1. LOEB CITROEN XSARA WRC 2. MARTIN FORD FOCUS WRC 03 3. DUVAL FORD FOCUS WRC 03 4. GRONHOLM PEUGEOT 307 WRC 5. LOIX PEUGEOT 307 WRC 6. PANIZZI MITSUBISHI LANCER WRC 04 7. SOLBERG SUBARU IMPREZA WRC 2003 8. BURRI SUBARU IMPREZA WRC 9. BERES HYUNDAI ACCENT WRC 10.BERNARDI RENAULT CLIO
Partiti n.76, arrivati appena n.20 !!
gli Italiani:
al 13' posto ROSSETTI CITROEN SAXO VTS al 18' posto CECCHETTINI RENAULT CLIO
Sainz, Hirvonen e Galli i ritirati illustri.
S.E.&.O.
Inserita il: 29/01/2004 01:00:51
Messaggio: Ecco la sintesi del Rally di Montecarlo (da: www.gazzetta.it) -------------------------------------------------------------
Il francese della Citroen mette in fila le due Ford di Martin e Duval e la nuova Peugeot 307 di Gronholm. Solo settimo Solberg (Subaru). MONTECARLO (Monaco), 25 gennaio 2004 - Due tappe tirate per conquistare la vetta in modo autorevole, l'ultima in assoluta scioltezza per controllare i rivali e non commettere errori. Sebastien Loeb, al volante della Citroen Xsara, ha vinto il rally di Montecarlo, prima prova della stagione 2004. Il francese, che ha così ripetuto il trionfo della scorsa edizione, ha iniziato nel modo migliore un Mondiale che gli era sfuggito nel 2003 a favore di Solberg. Loeb ha messo in fila le due Ford Focus ufficiali dell’estone Markko Martin (staccato di 1'12") e del belga Francois Duval (1'19" il suo ritardo). Mentre ha chiuso quarto Marcus Gronholm, che ha portato a un promettente debutto la Peugeot 307. Il finlandese, molto veloce il primo giorno, ha finito a soli sette secondi da Duval. Loeb, nella tappa conclusiva, ha rallentato l’andatura lasciando due speciali a Martin (entrambe sul Col de Turini), una a Gronholm e una al campione del mondo in carica, il norvegese Petter Solberg su Subaru. L’iridato ha deluso parecchio, si è piazzato solo settimo a oltre 10 minuti da Loeb chiudendo alle spalle del belga Freddy Loix (quinto a 8'16" con la seconda Peugeot 307) e del francese Gilles Panizzi (sesto a 10'11" con la Mitsubishi Lancer). Il migliore degli italiani - dopo il ritiro di Gigi Galli (Mitsubishi) per un'uscita il primo giorno quando era saldamente ottavo - è stato Luca Rossetti, 13° con una Citroën Saxo.
Nota di pilota54: ----------------- Gigi Galli mi ha un po' deluso. Era solo ottavo. Però il compagno di squadra Gilles Panizzi (espertissimo del "Monte") è arrivato 6., quindi è la Mitsu (evo 8?) che non è stata molto competitiva.
Edited by - pilota54 on 29/01/2004 15:19:36
Inserita il: 29/01/2004 08:44:09
Messaggio: non sono d'accordo su G. Galli, l'Italiano ha fatto solo 20 km di test prima del Monte e fin che era in gara faceva temponi di rilievo incantando gli esperti spettatori.
la Mitsu ha un "papa'" ingeniere italiano (non ricordo il nome, ora) che pensava di fare ridere il mondo con il debutto della nuova vettura, invece la macchina si e' dimostrata gia' sufficentemente competitiva.
E' Panizzi invece che avuto poco feeling con la vettura e solo la sua perfetta conoscenza del Monte l'ha portato avanti.
secondo me Galli ci dara' molte soddisfazioni, era ora che un pilota di Casa nostra rientrasse nel giro mondiale.
Inserita il: 29/01/2004 15:22:02
Messaggio: Infatti io ho detto che, tenuto conto del modesto piazzamento di un pilota esperto e veloce come Panizzi, evidentemente la Mitsu non è ancora a punto.
Galli lo aspettiamo alla prossima prova. In Italia ha dato dimostrazioni di grande velocità.
Inserita il: 29/01/2004 16:34:42
Messaggio: ok, chiarito
bisogna evidenziare l'ottima gara di Rossetti che con una quasi vetusta Saxo e' arrivato 13', non male!!! il pilota c'e' !!!!!
Inserita il: 30/01/2004 00:40:02
Messaggio: Ho letto l'articolo di Autosprint sul rally di Montecarlo. Parla di un Galli-spettacolo nelle prime fasi di gara, con un 4. tempo in una prova (1/2 minuto davanti al compagno Panizzi!). Pare che, prima del ritiro per uscita di strada, abbia molto impressionato, anche perchè la Mitsubishi purtroppo non è stata assolutamente all'altezza delle migliori vetture. Si tratta dell'ultimo modello e viene confermato che non è ancora a punto. Quindi onore a Galli. Magari, se fosse andato un tantino + cauto poteva scapparci un 4.-5. posto assoluto davanti al ben + blasonato compagno di squadra.
Inserita il: 30/01/2004 08:55:15
Messaggio: e' l'articolo che ho letto anch'io Pilota,
cmq avevo visto anche su internet parlare bene di Galli x quello che e' rimasto in gara.
Inserita il: 31/01/2004 00:08:45
Messaggio: VALLELUNGA "APRE" IL 22 FEBBRAIO: ---------------------------------
La stagione automobilistica da corsa 2004 è ormai alle porte. Sarà Vallelunga probabilmente a inaugurare appunto la nuova stagione, con l'appuntamento di seguito descritto:
"GRAN PREMIO D'INVERNO" --------------------------- Una giornata intera di prove libere, il sabato, con i briefing per il sorteggio delle griglie di partenza, e gare, la domenica, ognuna di un’ora, con 1 o 2 piloti su ciascuna vettura: il Gran Premio d’Inverno, ultima idea della Peroni Promotion Incentive per l’avvio della stagione, si presenta con un regolamento decisamente particolare.
L’obiettivo di questo appuntamento, che si disputerà sul circuito di Vallelunga il 21 e 22 febbraio, è quello di consentire a quanti più team e piloti di scendere in pista per uno shake-down in vista dell’imminente primo appuntamento di ciascun campionato. Sono infatti previste cinque gare per cinque distinti raggruppamenti di vetture: Storiche, Formule (Formula Renault 2000 e F.3), Turismo, Renault Clio Cup e GT-Prototipi. La formula è quella già citata: un’ora di gara con cambio pilota o una sosta obbligatoria di 30” in caso di guida singola. Unica eccezione le monoposto che, vista la difficoltà nell’effettuare un cambio pilota, effettueranno due distinte manche da 30 minuti ciascuna con doppia partenza. Una possibilità quindi per tutti quei piloti che dovranno affrontare nel 2004 la loro prima stagione nei rispettivi campionati o per quanti desiderino tornare in pista dopo la lunga pausa invernale.
Le iscrizioni si chiuderanno il 6 febbraio: la quota di adesione è di € 500,00, cui va aggiunta l’Iva e l’assicurazione fra conduttori (€ 62,00).
PROGRAMMA – 21/22 febbraio 2004 ------------------------------- Sabato 21 febbraio
Prove libere tutta la giornata
Briefing e sorteggio griglie di partenza
Domenica 22 febbraio
09.00 – 10.15 Storiche (1 ora)
10.30 – 11.45 Formule (1 ora)
12.00 – 13.15 Turismo (1 ora)
14.15 – 15.30 Renault Clio Cup (1 ora)
15.45 – 17.00 GT e Prototipi (1 ora)
Inserita il: 31/01/2004 00:24:28
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO TSI (TURISMO SERIE INTERNAZIONALE) ======================================================
Come noto, tale campionato è stato voluto fermamente da Sergio Peroni della Peroni Incentive. Sarà disputato con vetture strettamente di serie, dotate solo di roll-bar, adeguamento sospensioni e sedile da corsa (con asportazione degli altri sedili).
Ecco cosa ha fatto la Honda!!!
Dal sito: www.gruppoperoni.it ------------------------------
"Una pronta risposta a questo nuovo progetto è arrivata dalla Honda Italia: la succursale italiana si è infatti affidata alla JAS Motorsport, vero ramo sportivo dell’Honda, per la preparazione di un kit di adeguamento destinato alla Civic Type-R. In questa maniera sarà possibile acquistare la vettura pronta-gara direttamente presso i Concessionari Honda, senza bisogno di nessun altro intervento".
E l'Alfa? Nella classe 2.000 è chiusa dalla Honda Civic, ma nella classe 1.600 potrebbe fornire una 147 1.600 120 cv pronta gara, creando una sorta di monomarca! Perchè non lo fa?
Calendario 2004 (provvisorio)
21 Marzo Pergusa 18 Aprile Vallelunga 23 Maggio Adria 6 Giugno Misano 11 Luglio Vallelunga 5 Settembre Misano 12 Settembre Varano 10 Ottobre Magione
Inserita il: 31/01/2004 01:10:47
Messaggio: Se volete, date un'occhiata a questo sito: www.motorsport.it
Inserita il: 04/02/2004 22:12:11
Messaggio: Ragazzi appassionati di automobilismo da corsa, ho scoperto il seguente sito, molto interessante per chi non ha molti soldi per correre ma tanta passione.......
www.autoracingmania.it
Ed ecco, direttamente dal sito, cosa si propone di fare:
Il «Driver’s Racing Club» e il «Golf GTI Racing Club», sono associazioni regolarmente costituite, non a fini di lucro, con lo scopo di praticare attività sportiva automobilistica con vetture di serie ed ex-corsa di scaduta omologazione.
Sull’onda del successo già ottenuto nelle scorse stagioni, anche nel 2004 si organizza il Memorial Marco Coacci -ottava edizione- manifestazioni automobilistiche alla portata di tutti gli appassionati. Nel campionato 2003 appena terminato, a prosecuzione del costante annuale incremento, abbiamo raggiunto 729 iscrizioni distribuendo, grazie alla generosità di numerosi e qualificati sponsor, premi per un valore di oltre 26.000 euro. Possono partecipare le vetture di qualsiasi marchio, purché «stradali» (auto normali, prive di roll-bar, quelle usate per recarsi al lavoro) frazionate, secondo la cilindrata e le caratteristiche, in diverse categorie. Una particolare divisione è riservata pure alle «ex-corsa di scaduta omologazione». In totale ben otto categorie dove troverete sicuramente la Vostra collocazione. Niente dunque scialbi raduni, ma una serie di manifestazioni imperniate su prove d’abilità in circuiti sicuri dove, senza rischiare, ci si potrà divertire dando modo ai cavalli (vapore) di galoppare tranquillamente. Specifici regolamenti CSAI garantiscono il rispetto delle norme e l’assoluta incolumità personale nonché la salvaguardia delle auto, che possono essere le comuni vetture di tutti i giorni obbligatoriamente equipaggiate con gomme stradali; alle «ex-corsa» sono invece consentite coperture slick. La particolarità più apprezzata dai concorrenti è che, oltre ad essere sempre ben distanziati in modo da evitare spiacevoli contatti, non occorre molta potenza, ma soprattutto «piede» per affrontare i percorsi che sono molto guidati; quindi si persegue il puro divertimento e non lo stupido rischio.
«meglio sfogarsi in pista in tutta sicurezza, anziché all’uscita dalle discoteche».
-------------------------------------------------------------------------------
Nota: il calendario 2004 è ancora da stilare
Inserita il: 09/02/2004 07:43:31
Messaggio: incredibile S. Loeb: con la Citroen Xsara WRC vince il Rally di Svezia, gara dominata finora dai piloti scandinavi.
Inserita il: 09/02/2004 22:40:19
Messaggio: Vorrei segnalare a tal proposito (per chi dispone della parabola e dell'abbonamento a SKY) che su EUROSPORT si possono vedere bellissime immagini di rallies. Ieri,dopo l'1,30 di notte, ho ammirato spettacolari riprese proprio del rally di Svezia (commentate in inglese) con interviste ai piloti. Davvero un bel servizio!!!!
Ciao fantom, questo post è dedicato soprattutto a te che ami i rallies     
Inserita il: 09/02/2004 23:49:59
Messaggio: A proposito della sfida tra la Ferrari 2003GA e l'Eurofighter dell'11 dicembre 2003, doveva anche essere revocata la sfida del 1931 tra un Caproni 100 (biplano di tela) e l'Alfa Romeo 2300 di Tazio Nuvolari. Allora su un percorso di 2 chilometri ripetuto per 10 volte, vinse l'aereo per soli 2 secondi rispetto al mantovano volante. Sui giornali però non ho visto alcuna notizia e nemmeno su internet. Ne sapete qualcosa? Intanto vi riporto l'articolo... http://www.alfasport.net/public/upload/Sfida%20Ferrari-aereo.jpg
Gis 
Inserita il: 10/02/2004 08:13:40
Messaggio: grazie Pilota, ma non ho il satellite, e' un costo che non mi posso permettere.
cmq,e' assolutamente scandaloso che la Rai (servizio pubblico) non trasmetta niente di rallies e + in generale anche di altri sport dove gli Italiani stanno vincendo e dando lustro all'Italia.
esiste solo il pallone, purtroppo.....     
Inserita il: 21/02/2004 02:04:07
Messaggio: PUO' ESSERE INTERESSANTE PER I ROMANI ---------------------------------------------------
Sono circa 70 le vetture al via del GP d'Inverno. INGRESSO GRATUITO per l'intero weekend
19 FEBBRAIO 2004 - VALLELUNGA
Turismo, GT, Prototipi, Renault Clio Cup e Monoposto (Formula Renault 2000 e F.3): è questo il “piatto” proposto dalla Peroni Promotion Incentive per il Gran Premio d’Inverno in programma il 21 e 22 febbraio sul circuito capitolino di Vallelunga.
Un appuntamento fuori-stagione, una prova generale in vista dello start dei campionati che avverrà a Marzo, offrendo la possibilità a team e piloti (e al pubblico) di tornare per un weekend in pista dopo la lunga pausa invernale. Proprio per garantire a questo appuntamento la vicinanza del pubblico, la Peroni Promotion Incentive ha deciso di concedere per l’intero weekend l’INGRESSO GRATUITO offrendo quindi un ottimo spunto per una passeggiata nel paddock per ammirare da vicino le vetture che animeranno la stagione alle porte. Merita infatti di essere ricordato che gli spettatori potranno muoversi liberamente, oltre che in tribuna, anche nella zona del paddock.
Inserita il: 24/02/2004 01:39:58
Messaggio: Ragazzi, una notizia clamorosa:
Alla 24 ore di Le Mans potrebbe essere iscritta una Maserati MCC GT con i seguenti piloti:
Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Luca Badoer!!!!
La fonte è www.Gretaemme.it il sito che sta alla Maserati + o - come Alfa Sport sta all'Alfa!
Ciao
Edited by - pilota54 on 24/02/2004 01:40:41
Edited by - pilota54 on 24/02/2004 01:41:25
Inserita il: 24/02/2004 08:32:13
Messaggio: sarebbe una favola!!!!!!!!!  
speriamo sia vero.
Inserita il: 24/02/2004 16:06:21
Messaggio: Davvero una bella notizia!
M. Gismondi 
Inserita il: 26/02/2004 00:34:06
Messaggio: Mi pare di capire comunque che ci si riferisce a Le Mans 2005! Infatti la vettura probabilmente esordirà dopo Le Mans 2004.
Inserita il: 26/02/2004 01:11:03
Messaggio: DRIVER TROPHY 2004 ===============================================
Sport, F.3 Club, Turismo e Superturismo: una ricetta per ogni gusto! Il Driver’s Trophy è, da anni, il punto di riferimento italiano per quanti, possessori di particolari vetture, vogliano cimentarsi in gare sempre affollate e combattute con costi e tempi decisamente più bassi rispetto al resto del panorama nazionale. Oltre ai possessori delle vetture sono anche numerosi i piloti che si affidano a team e preparatori per questo campionato, che in ogni weekend di gara porta in pista un centinaio di piloti con vetture di ogni genere. Dal 2004 sono entrate a completare i ranghi del Driver’s Trophy anche le Saxo VTS che negli anni passati hanno animato il monomarca loro dedicato.
La formula del Driver’s Trophy prevede gare differenziate per ogni categoria, tutte sprint: due sfide per le Turismo, normalmente divise fra le oltre 1.800 cc e le cilindrate inferiori, una per la F.3 Club ed un’altra per le Sport Club.
CALENDARIO 2004
4 aprile Varano 18 aprile Vallelunga 23 maggio Adria 6 giugno Misano 11 luglio Vallelunga 5 settembre Misano 12 settembre Varano 10 ottobre Magione 24 ottobre Vallelunga
Inserita il: 26/02/2004 01:19:22
Messaggio: VALLELUNGA: GRAN PREMIO D'INVERNO
Il "Gran Premio d'Inverno", disputatosi domenica 22/2 presso l'Autodromo di Vallelunga, è stato vinto dalla coppia Cerrai-Peroni, sulla nuovissima BMW M3 CSL, vettura che darà vita anche a un "faraonico" campionato monomarca "chiavi in mano" copiato di sana pianta dal Trofeo Maserati 2003.
La migliore Alfa è stata la 147 CUP di Luciani-Collia, 8. assoluta. 2. del GR.N 2.000 Amodeo-Villois su 156 TS (battuti da una BMW 320).
Edited by - pilota54 on 26/02/2004 01:20:21
Inserita il: 27/02/2004 14:11:38
Messaggio: oggi con il Rally TUTTOTERRA TOSCANA inizia il Campionato Italiano Rallies.
Fiat, Peugeot, Subaru,Renault,Mitsubishi e il ritorno della Citroen ad animare un campionato di imprevedibile risultato finale.
Vinca il migliore!!!
Quadri, tu che sei a 2 passi dalle speciali, che ne dici???????
Inserita il: 02/03/2004 11:51:22
Messaggio: Controllerò su Autosprint se per caso ha partecipato un'Alfa!
Inserita il: 02/03/2004 13:01:30
Messaggio: il Tuttoterra Toscana e' stato vinto da Navarra con la Subaru Impresa gr. N.
-------- che tristezza non si vedranno + WRC     
-----
al Rally di Montebelluna correra' una 33 !!!!!!!
Inserita il: 04/03/2004 01:42:54
Messaggio: PER I ROMANI:
Il 14/3 p.v. parte il Trofeo Giulietta, prima gara a Vallelunga. Nella stessa giornata "parte" anche il Campionato italiano auto storiche, sempre a Vallelunga. Numerose le Alfa Romeo in gara!
PER I SICILIANI:
Il 21/3 p.v. a Pergusa si svolgerà la prima gara dell'ETCS (6 ore di Pergusa).
Devo verificare se la gara dell'ETCS è inserita nell'ambito della "24 ore" o se la 24 ore è diventata una 6 ore!!!
Edited by - pilota54 on 09/03/2004 02:17:32
Inserita il: 05/03/2004 14:20:24
Messaggio: TUTTA TERRA TOSCANA 2004
Commento a cura della redazione di KATAWEB MOTORI www.kwmotori.kataweb.it
A Navarra il 10° Rally Tutta Terra Toscana
Decisamente avvincente ed incerto, ricco di colpi di scena, il 10° Rally Tutta Terra Toscana, primo atto del Campionato Italiano Rally 2004, svoltosi tra ieri pomeriggio e l’intera giornata di oggi sulle strade bianche della provincia pisana che furono attraversate dal mondiale di Sanremo. La gara, organizzata dalla GIP servizi e Promozioni, ha vissuto momenti difficili, essendo stata avversata dal maltempo, che ha regalato acqua e neve a volontà, ma ha comunque regalato momenti di grande sport. La vittoria è andata al cesenate Andrea Navarra, in coppia con la moglie-copilota Simona Fedeli, con la Subaru Impreza STi ufficiale. Per tre quarti, la gara è stata in mano del novarese ufficiale Subaru Piero Longhi, affiancato da Fappani sulla Impreza STi, bravo al prendere il comando con le prime prove speciali, sfruttando al massimo la sua scelta di gomme, rivelatasi vincente. La leadership di Longhi è durata in tutto dieci prove, sino a quando cioè è incappato in un capottamento che lo ha messo fuori causa. A quel punto è balzato in testa il suo compagno di squadra Navarra, che non ha più lasciato la testa, riuscendo a tenere alla frusta gli scatenati Emanuele Dati/Alex Giusti (Mitsubishi Lancer EVO VII) e Alex Fiorio/Vittorio Brambilla (Subaru Impreza STI), staccandoli poi alla fine di oltre un minuto. Seconda piazza poi per Alex Fiorio, che ha attaccato a fondo sull’ultima prova speciale di Ulignano, dove ha staccato il miglior tempo assoluto, con Dati attardato di 14”3. Quarta posizione per un’altra vettura a trazione integrale, ancora una Subaru, quella dei veneti-Eugeni-Businaro, sempre a contatto con il vertice della gara, nonostante qualche problema di assetto posteriore che li ha costretti a qualche testacoda di troppo. Quinto assoluto ed anche ampiamente primo tra le due ruote motrici, hanno concluso i Campioni in carica Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Fiat Punto Abarth), partiti fortissimo nella prima giornata, per poi affannarsi nel fango e nella neve della mattina. Ciò nonostante hanno saputo reagire e tornare a staccare tempi di assoluto rispetto, spesso davanti a molte vetture a trazione integrale.
Segue l’ufficiale Peugeot Renato Travaglia, con la 206 S1600, davanti al ligure Sandro Sottile, afflitto da un paio di rotture di semiassi e ottavo invece il bresciano Andrea Dallavilla, (Renault Clio), che in questa seconda giornata ha corso in gran forma, avendo scelto la gommatura giusta. La top ten è completata dal vicecampione 2003 Giandomenico Basso (Fiat Punto Abarth)che proprio sulla prova di chiusura ha scavalcato in classifica il senese Walter Pierangioli (Mitsubishi Lancer EVO VII), anche lui autore di una gara pregevole. Sfortunato invece il riminese Giuseppe “Pucci” Grossi, che dopo essere stato a lungo secondo assoluto ha dovuto gettare la spugna per problemi a cambio e frizione poco dopo metà gara. Nei trofei monomarca successi per Bizzarri tra le Fiat Punto Abarth, Chemin in quello riservato alla Stilo mentre Tognozzi ha prevalso in casa Peugeot con la nuova 206 RC, con la quale ha prevalso anche tra le due ruote motrici di gruppo N. Il bresciano Mazzoleni ha vinto in quello MG e il sardo Carta in quello Opel Astra. CLASSIFICA FINALE : 1. Navarra-Fedeli (Subaru Impreza STi) in 1:54’35”7; 2. Fiorio-Brambilla (Subaru Impreza STi) a 50”4; 3. Dati-Giusti (Subaru Impreza STi) a 1’04”6; 4. Eugeni-Businaro (Subaru Impreza STi) a 3’56”8; 5. Andreucci-Andreussi (Fiat Punto Abarth) a 4’38”4.

Inserita il: 10/03/2004 18:39:37
Messaggio: Ecco il calendario delle gare 2004 dei vari TROFEI MONOMARCA ed AUTOSTORICHE

Geom. Michele Gismondi 145 1.9 JTD MY '99 Tolentino (MC)
Inserita il: 10/03/2004 20:53:40
Messaggio: Il 2/5 vorrei andare a vedere il Trofeo Maserati a Vallelunga. Viene qualcuno?

Pilota
Inserita il: 16/03/2004 12:48:03
Messaggio: RALLY DEL MESSICO 2004
Markko Martin su Ford Focus Wrc ha vinto il Rally del Messico
L'estone Markko Martin su Ford Focus Wrc ha vinto il Rally del Messico, terza prova del Mondiale. La Ford ha realizzato una doppietta piazzando al secondo posto il belga Francois Duval. Lo spagnolo Carlos Sainz, su Citroen, ha completato il podio di una gara difficile. Il tracciato, molto rapido, a 2000 metri di altitudine è stato fatale al francese Sebastien Loeb, ritiratosi. Il campione del mondo norvegese Petter Solberg, nonostante la penalità inflittagli ieri, è riuscito comunque a recuperare gran parte del tempo perduto concludendo al quarto posto. Grazie al successo Martin ha raggiunto Loeb in testa al mondiale con 20 punti. Seguono il finlandese Marcus Gronholm (16), Duval (14) e Solberg (13).
[img]http://www.alfasport.net/public/upload/alfio.gif">

Inserita il: 19/03/2004 01:29:45
Messaggio: 24 ore di Pergusa 21/3/2004
Sabato 21/3 alle ore 16 scatterà la "24 ORE" di Pergusa, una gara che sta cercando di farsi "largo" nel panorama internazionale dell'Endurance per vetture derivate dalla serie e giunta alla 4. edizione.
La prima "manche" di 6 ore sarà valida per l'ETCS (Endurance Turing car Series), un interessante campionato che comprende anche 2 gare all'Estero.
Le Alfa al via di questa gara sono sempre state numerose e si sono sempre comportate molto bene.
Ricordiamo il secondo posto assoluto, nella prima edizione, di Francia-Larini-Massa su 147 2.000 superproduzione, arrivata alle spalle della M3 vincitrice del team "Red Bull". Di solito hanno partecipato anche diverse 156 GR.N ottenendo ottimi piazzamenti.
Il "vostro" Pilota54 dovrebbe essere presente almeno alle prime sei ore di gara per assistere appunto alla parte valevole per l'ETCS. Vi farò un piccolo resoconto!
[img]http://www.alfasport.net/public/upload/alfamia2.jpg">
Pilota
Inserita il: 19/03/2004 16:51:33
Messaggio: 24 ORE PERGUSA - ALTRE NOTIZIE
Quest'anno la "24 Ore di Sicilia" (unica "24 ore" in Italia) conta il record di iscritti (39).
Tra i piloti più blasonati al via ricordiamo Vincenzo Sospiri (ex campione di f.3000) su Lamborghini Diablo GTR, Mimmo Schiattarella (ex F.1) su Ferrari 360 N-GT e il palermitano Totò Riolo in gara con una fiammante Porsche 996 GT3 RS N-GT.
Le Alfa Romeo in gara quest'anno saranno solo 3: ---------------------------------------------------------------
- una 147 2.000 per La Delfa-Vitale-Marino-Mancini (scud.Etna) - una 147 JTD per Mursia-Zampatti (scud. del Portello) - una "33" 1.7 16V per Oliva-Bonafede-Amendolìa-Giammiccaro (Messina Racing Team). Quest'ultima partecipò anche lo scorso anno.

Pilota
Inserita il: 22/03/2004 02:18:56
Messaggio: FORMULA CHALLENGE A S. VENERA
Si è svolta oggi alla pista di S. Venera vicino Acireale (CT) la prima prova del Trofeo Ciclopi "Formula Challenge". Il regolamento di queste gare prevede la partecipazione di vetture di qualsiasi categoria: attuale, scaduta di omologazione e storica.
La gare vengono disputate presso mini-autodromi (kartodromi adattati alle auto) e si corre a gruppetti di 3 o 4 auto che partono a distanza di 8 secondi vettura per vettura. Si disputano 2 manches + una finale alla quale accedono i primi 4 delle due manches (gli altri fanno una "gara B").
Il vincitore assoluto è stato Girolamo Arresta su una Sport-prototico CN3 GDM - ALFA ROMEO 2.000 4 cil.. Parlando con il pilota, avendo letto personalmente sul coperchio punterie la stampigliatura "Alfa Corse", ho chiesto quale provenienza avesse quel motore e mi è stato risposto: " E' un ex motore Giovanardi 156 Superturismo del 2.000 285 cv!!! Ci sono rimasto di "stucco" e ho ammirato quel motore per almeno 10 minuti, in "estasi". Arresta mi ha detto che è uno degli ultimi venduti dall'Alfa Corse (è stato ritirato dal pilota alla Nordauto), ormai è difficile trovarne un altro. Se ne può forse trovare qualcuno ETCC da 270 cv.
Due le altre Alfa Romeo in gara, ambedue "storiche", una Giulia TI e una Giulia GT 1.300 Junior trasformata in 2.000 simil-GTAM, con alcuni pezzi originali GTAM. Tale vettura ha vinto il proprio raggruppamento nella categoria "storiche".
La gara è stata seguita da un numeroso pubblico, che ha gremito le tribune e il paddock.
In gara anche un ns. socio (ha una 145 di serie), Sandro Alba, con una Peugeot GR.N, che ho assistito personalmente. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo di classe (6 partenti) nelle 2 manches, in finale è arrivato 2. dietro una Peugeot 106 e comunque primo tra le vecchie 205.

Pilota
Inserita il: 22/03/2004 18:33:38
Messaggio: "24 ORE DI SICILIA - BREVE RESOCONTO FINALE"
Il resoconto non può che essere breve, dato che le tre Alfa Romeo in gara sono state tutte costrette al ritiro, compresa la prestigiosa 147 JTD della Scuderia del Portello, dopo uno sfavillante inizio gara che l'aveva vista battagliare nelle top-ten.
La gara è stata davvero massacrante, dato che su 39 partenti solo 10 hanno tagliato il traguardo (l'ultimo a 161 giri).
La vettura vincente è stata la Porsche 911 GT3-RS di Riolo, Guagliardo, Ceraulo e Commis. Seconda la BMW M3 di Scionti, Bisegna, La Barbera, Geraci. La selezione è stata tale che al 3. e 4. posto si sono classificate addirittura una Renault Clio 2.0 e una Citroen Saxo 1.600!!!!
Costrette al ritiro anche le bellissime Lamborghini Diablo (pilota di punta Vincenzo Sospiri) e Ferrari 360 (pilota di punta Mimmo Schiattarella) che avevano monopolizzato, insieme alla Porsche, le prime file dello schieramento.
Arrivederci all'edizione n.5.

Pilota
Inserita il: 22/03/2004 22:51:49
Messaggio:
RALLY DEL CIOCCO 2004
Rally del Ciocco: vince la Punto Abarth di Andreucci
La Fiat Punto Abarth di Paolo Andreucci e Anna Andreussi si è aggiudicata il Rally del Ciocco, seconda prova del Campionato Italiano Rally, portandosi al comando del classifica Piloti, a pari merito con Andrea Navarra (Subaru).
Nel rally toscano Andreucci ha preceduto Longhi (Subaru), Dallavilla (Renault), Rossetti (Citroen) e Navarra (Subaru). La Punto Abarth di Giandomenico Basso ha terminato al sesto posto. Un ottimo risultato se si pensa alle due forature che gli hanno fatto perdere quasi 4 minuti. A Basso è comunque rimasta la soddisfazione di aver vinto il maggior numero di prove speciali: sette.
Nell'ambito del Trofeo Fiat Punto Abarth, il Rally del Ciocco è stato favorevole ai giovani Matteo Gamba (Team Procar) e Alessandro Bettega (Grifone Team Avvenire), rispettivamente nono e decimo assoluti.
Tra i ritiri da segnalare, quello del gallese Leon Pesticcio (Punto Hi-Tec) e del toscano Stefano Bizzarri (Team Procar), entrambi incappati in uscite di strada nelle prove 11 e 14. Bizzarri fino a quel momento occupava la quinta posizione assoluta a soli 7 secondi dal quarto posto ed era in testa nella classifica del Trofeo Fiat Punto Abarth.
La corsa di Andreucci è stata tatticamente perfetta. Nella prima tappa, disputata su un percorso reso insidioso dall'asfalto umido e bagnato, ha lottato contro Dati (Mitsubishi) fino a quando quest'ultimo è incappato in un'uscita di strada. A quel punto Andreucci è balzato al comando aumentando nella seconda tappa il suo vantaggio nei confronti degli avversari.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Fiat Abarth 2004 è il Rally 1000 Miglia, in programma nel Bresciano dal 2 al 4 aprile. Oltre alle Punto Abarth saranno in gara anche le Fiat Stilo Abarth, che disputeranno la loro seconda manche.

Inserita il: 22/03/2004 23:35:49
Messaggio: troppo forte ANDREUCCI....mi fa andare quella punto come un 4*4
SALUTI DAVIDE_
W L'ALFA
Inserita il: 29/03/2004 01:55:02
Messaggio: A Monza c'erano anche le GT! 3 Ferrari si sono classificate ai primi 3 posti Ecco un paio di foto:
La vettura di serie......e quella da corsa......
http://www.alfasport.net/public/upload/alfamia2.jpg">
Pilota
Immagine:
 30,17 KB
Immagine:
 41,6 KB
Inserita il: 30/03/2004 10:05:02
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da davide
troppo forte ANDREUCCI....mi fa andare quella punto come un 4*4
SALUTI DAVIDE_
W L'ALFA
-------------------------- mmmmmmmmm...e' Anna Andreussi che gli da' forza  
CUORE SPORTIVO !!!
Inserita il: 30/03/2004 13:57:44
Messaggio:
CAMPIONATO ITALIANO GT MONZA
Campionato italiano GT: podio per la Ferrari 360 della Master Car Eurotarget
Il podio ha premiato la costanza dell’equipaggio formato da Massimo Monti e Luca Drudi, impegnati sul circuito di Imola nel primo appuntamento del Campionato italiano Gran Turismo. Infatti nella prima ora di gara, proprio all’ultimo giro la Ferrari di punta della squadra doveva cedere il terzo posto mantenuto sino a quel momento alla Porsche di Riccitelli e Quester, con la gara della classe N-GT vinta dalla Ferrari di Chiesa e Kessel. Ma nella seconda frazione, nella quale prendeva il via Drudi, la vettura del team con una condotta di gara velocissima risaliva via via dal quinto posto iniziale fino ad una meritatissima terza piazza dietro alla Porsche di Pigoli e alla Ferrari di Kessel. Ma il campionato è solo agli inizi e già dal 18 aprile, sulla pista amica di Monza, dove la Master-Car Eurotarget lo scorso anno ottenne la prima vittoria, si punterà a migliorare questo risultato. Ha iniziato bene la stagione anche la seconda vettura della squadra, affidata ai piloti Mauro Bortignon e Fabio Venier, che hanno ottenuto un decimo ed un sesto posto nelle due ore di gara.

Inserita il: 01/04/2004 23:18:21
Messaggio: Il campionato GT ha visto anche l'esordio VINCENTE della Maserati GT-LIGHT 4.200 da 430 cv.
Tale vettura corre in una categoria GR.N-GT - CSAI, cioè un GR.N-GT meno esasperato e + vicino alla serie.
Ecco una sintesi del commento della gara a cura del sito "www.Maserati.com"
Debutto vincente per la Light ad Imola
28/03/2004 - Imola - Si apre con un successo in gara due l'avventura Maserati nel GT Italiano. La Light del team Giudici si è imposta autorevolmente nella seconda gara imolese dopo che nella prima aveva incontrato alcuni problemi tecnici. Positivo anche il comportamento della seconda Maserati in gara, la "Trofeo" di Cipolli, terza in gara 1 e quarta in gara 2.
Gara 1
Nel Trofeo Csai parte al comando la Porsche di Sada davanti alla Maserati di Raimodi e alla Ferrari 355 di Emiliani. Si ritira subito Spatafora con la 355 seguito dopo poco da Raimondi costretto ai box da una Maserati con qualche problema di gioventù. Con la Porsche di Sada - Sala al comando indisturbata, la sfida è per il secondo posto tra la 355 di Emiliani e la Maserati Trofeo di Corradi. Emiliani che insegue, stacca al limite alla variante bassa e tocca il posteriore della Maserati che si gira e perde terreno. Col cambio pilota subentrano Massimiliano Ferrari sulla 355 e Cipolli sulla Trofeo, ma le posizioni non cambiano e la prima gara di campionato vede al traguardo una Porsche davanti con Ferrari seconda e Maserati terza.
Gara 2
Bella lotta nel Trofeo Csai tra Porsche, Maserati e Ferrari che danno spettacolo. Merzario attacca la Maserati di Giudici, ma è presto costretto ai box dalla sua Ferrari 355. Giudici con una Maserati ora affidabile insidia la leadership di Sala su Porsche che deve cedere il passo e dopo le soste per il cambio pilota di metà gara, la classifica vede la Maserati al comando con Raimondi davanti di pochi secondi alla Porsche di Sada ed alla Ferrari di Emiliani, più staccato.
La gara rimane interessante fino alla bandiera a scacchi con la Maserati che vince la prima gara nel Trofeo grazie all'ottima prestazione di Giudici - Raimondi che hanno concluso senza commettere errori. Seconda la Porsche di Sala - Sada e terzo gradino del podio per la Ferrari 355 di Emiliani - Ferrari. Quarta la Maserati di Cipolli - Corradi autori di una gara regolare che consente loro di conquistare preziosi punti per la classifica di campinato.
In collaborazione con GTItalia.net
Ed ecco una foto della Maserati Light N-GT/CSAI
Immagine:
 44,47 KB http://www.alfasport.net/public/upload/alfamia2.jpg">
Pilota
Inserita il: 09/04/2004 02:42:33
Messaggio: Da: www.racepilot.it e www.nuvolari3000.com -----------------------------------------------------
ADRIA RACEWAY - CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI ------------------------------------------------------------- Denny Zardo (Osella BMW CN4) si impone ad Adria nella 1^ prova del Campionato Italiano Prototipi --------------------------------------------------------------------------------------------------
Vittoria di classe per Ghiotto (Lucchini Alfa Romeo SR2), Manfrè (Lucchini Alfa Romeo CN3) e Francia (Honda 2.000 CN2).
Il trevigiano Denny Zardo, al volante della Osella BMW CN4, ha vinto ad Adria (RO) la 1^ prova del Campionato Italiano Prototipi, concludendo i 28 giri della gara con il tempo di 35’05.549. Il 27enne portacolori della Villorba Corse ha preceduto il toscano Michele Serafini (Osella BMW) di 5.81 e il romano Claudio Francisci (Tiga BMW) di 10.38. Per Zardo, Campione Europeo Montagna, il ritorno in pista dopo circa due anni di assenza è stato salutato con una perentoria vittoria dopo essere partito dalla pole e aver condotto la gara sin dalle prime battute. La classifica generale lo vede, pertanto, al comando con 24 punti, davanti a Serafini (18) e Ghiotto (17). La cronaca “Ho avuto solo un problema alla schiena nella seconda parte di gara. Del resto manco dalle gare in pista da quasi due anni e ho dovuto faticosamente riprendere il ritmo”. Così ha esordito Denny Zardo appena sceso dalla sua Osella al termine della sua vittoriosa cavalcata che gli ha permesso di cogliere il suo primo successo stagionale. Una vittoria facile, maturata sin dalle prove ufficiali che vedevano il portacolori della Villorba corse ottenere il miglior tempo e la pole in gara. Al via, Zardo prendeva subito il comando allungando giro dopo giro sugli inseguitori, tra cui Ghiotto (Lucchini A.R. SR2), Serafini, Francisci e Gabellini (Centenari A.R. CN4). Nella CN2 si metteva subito in evidenza Francia (Osella-Honda) che risaliva ben presto un paio di posizioni guadagnando l’8° posto all’11^ passaggio, mentre per la CN3 era subito Bernardo Manfrè (Lucchini Alfa Romeo) a dominare la classe. Al 16° passaggio arriva l’unico colpo di scena della gara, con Ghiotto (Lucchini A.R. SR2) che, al tornantino, si girava perdendo la 2. posizione, lasciando via libera a Serafini e Francisci. Il vicentino, con evidenti problemi di tenuta, ripartiva quarto davanti a Gabellini e Solieri (Lucchini A.R. SR2). Le posizioni non mutavano sin sotto alla bandiera a scacchi con Zardo che andava a cogliere un facile successo, davanti a Serafini e Francisci. Quarto si confermava Ghiotto che precedeva Gabellini, Solieri, “Gianfranco” (Osella-BMW), Francia, primo della CN2, Vita (Lucchini A.R. CN4) e Piccone (Lucchini A.R. SR2). Nelle altre classi la vittoria andava a Ghiotto (SR2), Manfrè (CN3) e allo stesso Zardo nella CN4. Classifica gara: 1. Zardo 35’04.549; 2. Serafini a 5.81; 3. Francisci a 10.38; 4. Ghiotto a 10.93; 5. Gabellini a 33.21; 6. Solieri a 36.21; 7. “Gianfranco” a 39.34; 8. Francia a 51.58; 9. Vita a 56.30; 10. Piccone a 1’11.51 Classifica campionato: 1. Zardo 24; 2. Serafini; 18; 3. Ghiotto 17; 4. Francisci 14; 5. Solieri 10; 6. Gabellini 9
Questi i risultati delle qualifiche di Adria:
1. Zardo D. (Osella-BMW CN4) - 1'13.519 2. Ghiotto F. (Lucchini - Alfa SR2) - 1'13.876 3. Francisci C. (Tigra-BMW CN4) - 1'13.955 4. Serafini M. (Osella-Bmw CN4) - 1'14.241 5. Vita F.(Lucchini-Alfa CN4) - 1'14.455 6. Gabellini S.(Centenari-Alfa CN4) - 1'14.807 7. Gianfranco (Osella-BMW CN4) - 1'14.936 8. Solieri G.(Lucchini-Alfa SR2) - 1'14.939 9. Francia F. (Osella -Honda CN2) - 1'15.154 10. Piccone F. (Lucchini-Alfa SR2) - 1'15.226 11. Armetta M. (Osella -Honda CN2) - 1'15.430 12. Margelli W. (Lucchini-Alfa CN4) - 1'15.678 13. Bertola G.(Tampolli-Alfa SR2) - 1'15.804 14. Baccarelli L.(Lucchini-Alfa CN4) - 1'15.956 15. Sgarzi A. (Osella -Honda CN2) - 1'16.066 16. Manfré B. (Lucchini -Alfa CN3) - 1'16.120 17. Semeraro N. (Osella-Honda CN2) - 1'16.631 18. Serafini A.(Lucchini-Bmw CN4) - 1'16.752 19. Tullio M. ( Lucchini-Alfa SR2) - 1'16.821 20. Randaccio R.(Lucchini-Alfa CN4) - 1'17.015 21. Galiani E. (Sighinolfi - CN4) - 1'17.079 22. Mascolo S.(Lucchini-Alfa CN3) - 1'19.111 23. Dolfi D.( Lucchini -BMW CN3) - 1'19.630 24. Spagna A. (Lucchini-Alfa CN4) - 1'19.796 25. Mercenaro G.(Lucchini-Alfa SR2) - 1'22.285
Come vedete, i motori Alfa dominano la scena. Sono tutti V6 di varie cilindrate a seconda della classe.. Per i piloti Alfa dunque 2 vittorie di classe e un quarto assoluto (secondo in prova) CLASSIFICAZIONE VETTURE:
CN2: 2.500 2 VALVOLE CIL. - 2.000 4 VALVOLEXCIL.
CN3: 3.000 2 VALVOLE CIL. - 2.500 4 VALVOLEXCIL.
CN4: 3.000 - N. VALVOLE LIBERO
SR2: DA VERIFICARE Nella foto: la bellissima Lucchini - Alfa Romeo SR2 di Franco Ghiotto
Immagine:
 45,48 KB
http://www.alfasport.net/public/upload/alfamia2.jpg">
Pilota
Inserita il: 16/04/2004 18:35:30
Messaggio: avete letto l'autosprint di un due settimane fa?????
ebbene fecero una prova fra varie vetture di serie CUP.....fra cui
FERRARI 360 PORSCHE 911 GT3 BMW M3 CLS ALFA 147 CUP RENAULT CLIO RS MAZDA RX-8 LUPO MARANGONI MAGGIOLINO
qual'è stata la car con la maggior tenuta in curva sia lenta che veloce?????
la 147!!!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
piazzandosi terza nella frenata...battuta solo da MAZDA e RENAULT (quest'ultima di pochissimo...2 metri)
sul giro secco
PORSCHE 911 GT3 1'20''40 FERRARI 360 1'22''2 BMW M3 CLS 1'25''15 ALFA 147 CUP 1'26''40 RENAULT CLIO RS 1'27''45 MAZDA RX-8 1'29''10 LUPO MARANGONI 1'36''60 MAGGIOLINO 1'39''50
direi prestazione più che soddisfacente per un 2.000 TS visto che si è presa solo un secondo dalla M3
SALUTI DAVIDE_QV
W L'ALFA
Inserita il: 18/04/2004 16:58:47
Messaggio: Si, ho letto quella prova e ho notato anch'io l'eccezionale prestazione della 147 CUP. Grazie per il "contributo" Davide.
C'è solo da precisare, per quanto riguarda i migliori tempi assoluti, che la Porsche GT3 CUP ha una configurazione leggermente + "corsaiola" della Ferrari 360 Challenge, la quale è una vettura praticamente di serie. La Porsche GT3 CUP inoltre pesa 1.150 kg contro i 1.200 della Ferrari Ch., mentre le versioni di serie pesano rispettivamente 1.380 e 1.290 kg.
Nella preparazione quindi la Porsche "dimagrisce" di ben 230 kg, mentre la "dieta" Ferrari conduce solo a un "meno 90 kg", così si spiega quindi il divario di 1"8 al giro.

Pilota
Inserita il: 19/04/2004 19:34:49
Messaggio: ALTRE 2 ALFA ROMEO SI FANNO ONORE A VALLELUNGA NELL'ETCS
2. assoluta la 147 GTA al debutto agonistico e 1. la 156 nella classe 2.000 della gara valida per il "Driver Trophy"
CRONACA RICAVATA DA SITO www.kwmotori.kataweb.it (per una cronaca + completa: www.gruppoperoni.it)
VALLELUNGA - 18/4/2004 GARA VALIDA PER L'E.T.C.S. (campionato italiano gare di durata) ---------------------------------------------------------------------------------------- Vittoria della BMW M3 del Team GDL nella 4 Ore di Vallelunga
Vittoria della BMW M3 del Team GDL nella 4 Ore di Vallelunga valevole come seconda prova dell’Endurance Touring Cars Serie, la gara di durata organizzata dalla Peroni Promotion Incentive. A condurre la berlinetta bavarese sul gradino del podio sono stati Maurizio Lusuardi e Fabio Pindari, che hanno preceduto l’Alfa 147 GTA del team AGS di Colciago e Radaelli. Al terzo posto la BMW M3 del Max team pilotata da Maurizio Micangeli e Sergio Peroni, pilota-titolare dell’organizzazione dell’evento. Nell’ambito della intensa due giorni sul circuito capitolino hanno gareggiato anche le vetture del Driver’s Trophy: nella gara per le vetture oltre 2.000 cc. da registrare la vittoria della Porsche 996 GT3 di Angelo Proietti, mentre fra le vetture sotto i 2000 cc. il successo è andato all’Alfa 156 di Giorgio Fantilli. Vittoria infine dell’esperto Dino Lusuardi nella prova riservata ale monoposto F.3 Club. Le altre gare: nel Nuvolari Challenge riservato alle “vecchie” Mini Cooper ha vinto Roberto Gentili, nel Trofeo Minicar 700 per le Fiat 500 e 126 vittoria di Ciro Sannino, nella F. Junior il primo posto se lo è aggiudicato Marco Ballabio, mentre l’equipaggio Seveso – Fontana ha vinto la “4 Ore FUN CUP” riservata alla riedizione del vecchio maggiolino Volkswagen.
Commento a cura di pilota54
La 147 GTA 3.200 V6 GR.N, al debutto agonistico in questa gara di Vallelunga, pilotata magistralmente da Roberto Colciago, è partita addirittura in seconda fila nella gara endurance a 1,5 secondi dalla collaudatissima BMW M3, la quale tra l'altro può vantare ca. 90 cv in più!
E' da ritenersi quindi eccezionale il debutto della GTA in un campionato altamente professionale e competitivo come l'ETCS, competitività dimostrata dalla qualità dei piloti e delle vetture in gara.
Nella gara valida invece per il "Drivers Trophy" (un trofeo nazionale riservato ai "gentleman drivers") la 156 di Fantilli ha vinto il GR.N classe 2.000, regalando un'ennesima vittoria alla blasonatissima 156......
Pilota
Inserita il: 21/04/2004 19:47:41
Messaggio: Questa è veramente divertente, ragazzi:
Il campionato monomarca BMW 3.0 CSL è stato annullato per mancanza di partecipanti!
Volevano copiare il Trofeo Maserati ed avevano affidato l'organizzazione a un ex pilota BMW molto esperto: Max Crinelli. Ma non se ne farà nulla.
Evidentemente la Maserati ancora oggi a livello di corse continua ad avere molto + carisma e fascino della BMW!!!!!
Il costo di partecipazione "chiavi in mano" infatti era molto simile: 100.000 euro + IVA per l'intera stagione, però vuoi mettere correre con la 4.200 GT?
Pilota
Autore Risposta: Carlitos
Inserita il: 21/04/2004 23:34:10
Messaggio: Ad averlo saputo mi sarei iscritto .....    
 Carlitos
Inserita il: 24/04/2004 16:51:13
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO GT MONZA
Commento a cura della redazione di ITALIARACING.NET www.italiaracing.net
Monza, 1. gara: la Lister di Lancellotti-Zonca fa il vuoto La prima sorpresa va in scena negli attimi che precedono il via, quando la pioggia inizia a farsi insistente. La partenza viene così ritardata, in modo da consentire ai 23 partecipanti di rientrare ai box per la sostituzione dei pneumatici. Viene dichiarata gara bagnata e la durata si riduce a 55’, anziché 60’. Nemmeno il tempo di rivedere le vetture in griglia, che smette di piovere, tanto da indurre alcuni piloti a rimontare le slick, nei 5’ che precedono lo start. Allo spegnimento del semaforo, la 550 Maranello di Casè cerca di beffare la Lister autrice della pole, ma entrambe vengono infilate dalla Viper di Cioci che piglia la testa. Parte bene anche la Porsche 911 di Riccitelli, che al primo passaggio risulta in terza posizione. Favorita dal fatto che con la pista umida le GT adottano una tattica alquanto prudente, la NGT di Riccitelli va all’attacco di Cioci e balza al comando cercando poi di forzare il ritmo. Nelle retrovie, la Lister di Lancellotti, dopo aver perso terreno, inizia a reagire: dapprima supera Chiesa, poi ha la meglio su Cioci portandosi al terzo posto, ed infine supera anche Casè alla Roggia. Nel frattempo l’asfalto va via via asciugandosi e Riccitelli inizia a perdere inesorabilmente terreno venendo passato dagli immediati inseguitori. Lancellotti da così il via alla sua cavalcata, portando il vantaggio a oltre 5” su Casè, quando superati i primi venti minuti di gara iniziano le prime soste ai box. Casè rientra al 15° passaggio e sulla rossa della JMB sale Guagliardo; Lancellotti e Cioci rientrano invece 3 giri dopo per cedere il volante rispettivamente a Zonca e Baso. Per la NGT, è sempre in testa la Porsche di Dieter Quester, che nel frattempo ha preso il posto di Riccitelli. Dopo il valzer delle soste, la classifica vede al comando la 550 Maranello di Gagliardo, seguita dalla Lister di Zonca e dalle Viper di Sabatini e Mastracci che scala posizioni, approfittando di un testa coda di Baso in Parabolica, complice una toccata con un avversario. Nelle retrovie risale prepotentemente la 360 Modena di Loris Kessel, che conduce il gruppo delle NGT. Bonaldi, salito al posto di Mastracci, finisce in testa coda alla 2. di Lesmo e da forfait, così come Merzario sulla 355 e Scassellati sull’altra Viper. Nelle posizioni di testa, Zonca non indugia e si mette in scia a Guagliardo; dapprima il pilota della Ferrari resiste, ma poi cede di schianto all’uscita della 2. di Lesmo. Tradita dai consumi, la rossa della JMB Racing, viene passata dalle Viper di Perazzini e Sabatini, nonché dalla Ferrari 360 di Kessel, 1° in NGT e 4° assoluta. Con Zonca lanciato verso la vittoria, la gara vive un piccolo giallo negli istanti finali. Quando mancano infatti 6” allo scadere dei 55’, la Lister transita sul traguardo rallentando vistosamente la sua marcia subito dopo. Al sopraggiungere delle due Viper, viene per un malinteso sventolata la bandiera a scacchi. Nel frattempo però, Zonca riprendeva l’andatura, dimostrando che avrebbe vinto comunque. I commissari decidevano così di stilare la classifica al giro precedente, confermando la vittoria della vettura inglese. Nella NGT, Chiesa s’imponeva davanti a Quester e Pigoli. In CSAI GT2, trionfo per la Porsche 911 di Sala e Sada, davanti alla Maserati LIG di Strano e Piacentini.
L'ordine di arrivo di gara 1, domenica 18 aprile 2004
1 - Lancellotti-Zonca (Lister Storm) – Lancellotti – 28 giri in 54’ 56"382 2 - Matteuzzi–Perazzini (Chrysler Viper) – Megadrive - a 51"972 3 - Sabatini–Spinelli (Chrysler Viper) – Sabatini – a 52"351 4 - Kessel–Chiesa (Ferrari 360) – Kessel – a 1’15"692 - 1° NGT 5 - Riccitelli–Quester (Porsche 911) – Ebimotors – a 1’27"575 6 - Baso–Cioci (Chrysler Viper) – Megadrive – a 1’29"357
Monza, 2. gara: dopo il nubifragio escono le... Viper Quando le Gran Turismo si schierano sulla griglia di gara 2, è appena terminato un vero e proprio nubifragio. La pista è ancora scivolosa e piena di insidie. Al via, la 550 Maranello di Guagliardo scatta bene dalla pole e va in testa. Zonca sceglie la strada della prudenza e viene sfilato da Perazzini, Kessel, Bonaldi e Moccia. Quest’ultimo, su Porsche 911 NGT, si getta all’attacco e dopo aver passato Bonaldi, insidia Kessel. Al comando Guagliardo prova ad allungare forzando il ritmo, ma la Viper di Perazzini non molla la presa e durante il 5° passaggio ha la meglio sulla Ferrari della JMB Racing, complice la defaillance della rossa che rientra ai box e si ritira. Una volta al comando, Perazzini cerca di controllare la gara, dal momento in cui nutre un buon vantaggio su Kessel e sulla seconda vettura di classe GT, la Viper di Bonaldi che è a oltre 20”. Il sole torna a far capolino sul circuito brianzolo, ma la pista resta ancora umida, tanto che la Porsche di Moccia si insedia al terzo posto. Intanto inizia il valzer delle soste, Perazzini viene sostituito da Matteuzzi, Bonaldi da Mastracci e Baso da Cioci. La Lister risale dalle retrovie con Lancellotti fino al 4° posto. In NGT, Chiesa salito al posto di Kessel, mantiene saldamente il primo posto di classe, davanti alla Porsche della Ebimotors di Quester. Con Matteuzzi in testa, le ultime battute di gara, vivono del duello tra le Viper di Cioci e Mastracci, con quest’ultimo che deve cedere la piazza al pilota della Megadrive. Chiesa si aggiudica la vittoria in classe NGT, secondo è Riccitelli sulla Porsche, che vince la lotta con Groppi. Nella CSAI GT2, successo della Porsche del Team Autorlando con Sada e Sala, davanti al duo del Jolly Club, Giudici- Raimondi. Il podio, saluta così il trionfo di tre Viper, al quarto posto la Lister di Lancellotti, autore di una gara all’insegna del contenimento.
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 18 aprile 2004
1 - Matteuzzi-Perazzini (Chrysler Viper) – Megadrive – 28 giri in 1.01’38"827 2 - Baso–Cioci (Chrysler Viper) – Megadrive – a 7"337 3 - Bonaldi–Mastracci (Chrysler Viper) – Bonaldi – a 7"575 4 - Lancellotti–Zonca (Lister Storm) – Lancellotti – a 12"538 5 - Kessel–Chiesa (Ferrari 360) – Kessel – a 1’04"270 6 - Sabatini–Spinelli (Chrysler Viper) – Sabatini – a 1’16"900

Inserita il: 03/05/2004 14:13:32
Messaggio: MAGIONE 2/5/04 - CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
Da: www.racepilot.it (con integrazioni di pilota54).
CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI A MAGIONE Denny Zardo fa doppietta, Maurizi (Lucchini-Alfa Romeo) è secondo. I motori Alfa V6 si impongono nelle categorie CN3 (Manfrè, Lucchini-Alfa) e SR2 (Solieri, Lucchini-Alfa).
Il trevigiano Denny Zardo (Osella-BMW CN4) ha vinto a Magione la seconda prova del campionato italiano Prototipi. Il portacolori della Villorba Corse ha preceduto il debuttante Daniele Maurizi (Lucchini-Alfa) di 6"38 e l’ex campione italiano di F.3 Davide Uboldi (Lucchini-BMW) di 8"36. Grazie alla seconda vittoria stagionale, Zardo consolida la prima posizione in classifica generale con 48 punti, con un vantaggio di 23 lunghezze su Francisci. Tra i protagonisti della gara, il milanese Fabio Francia che con la sua Osella-Honda ha ottenuto il sesto posto assoluto e primo tra le CN2. Nella CN3 si è imposto Bernardo Manfrè (Lucchini-Alfa), mentre tra le SR2 il gradino più alto del podio è andato a Glauco Solieri (Lucchini-Alfa Romeo).
Pilota
Inserita il: 06/05/2004 10:58:01
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO GT MAGIONE
Magione, gare: la Ferrari 550 si mette in mostra Gli equipaggi Matteuzzi-Perazzini (Chrysler Viper) e Casè-Guagliardo (Ferrari 550 Maranello) si sono aggiudicati a Magione le due gare della terza prova del campionato italiano GT. In gara-1 i portacolori della Racing Box hanno preceduto la Porsche 996 di Riccitelli-Piccini, primi della N-GT, e la Chrysler Viper di Cioci-Baso. La gara ha visto a lungo in testa la Lister Storm di Lancelotti-Zonca, ritiratasi al cambio pilota per la rottura del motorino di avviamento. Nel Trofeo Csai si sono imposti Cipolli-Corradi con la Maserati Light. In gara-2 Casè-Guagliardo hanno preceduto Riccitelli-Piccini, che hanno bissato il successo di gara-1 nella N-GT, e Bonaldi-Mastracci (Chrysler Viper), mentre solamente undicesimo ha concluso l’equipaggio Matteuzzi-Perazzini, uscito nelle prime battute di gara. Nel Trofeo Csai la vittoria è andata a Sada-Sala (Porsche 911). La classifica generale della GT vede al comando Matteuzzi e Perazzini con 94 punti, davanti a Baso e Cioci a quota 79, mentre nella N-GT sono leader della graduatoria Kessel e Chiesa con 102 punti. Sada e Sala conducono, invece, la classifica generale del Trofeo Csai a quota 107.
La cronaca Si è decisa al cambio pilota la gara-1, quando la Lister Storm di Zonca non ha voluto saperne di ripartire per la rottura del motorino di avviamento. Fino a quel momento la vettura inglese, pilotata da Angelo Lancelotti, aveva condotto a lungo dopo essere partita dalla pole. Al via il portacolori della Racing Box si portava subito al comando seguito da Matteuzzi, Mastracci e da un eccellente Riccitelli (Porsche 996, scattato dalla quarta fila dello schieramento. Subito out Guagliardo (Ferrari 550) per una uscita di pista, era allora Spinelli a caratterizzare le prime fasi risalendo fino alla settima posizione per poi ritirarsi al 19° passaggio per la rottura della frizione. Nella N-GT, oltre a Riccitelli, erano Galimberti, settimo, e Berton, decimo, a mettersi in evidenza, mentre Chiesa doveva risalire dall’11° posto dopo aver perso quattro posizioni per un contatto nelle fasi iniziali. Fuori Galimberti per rottura del radiatore dopo una toccata, era Berton a recuperare posizioni portandosi ben presto in quinta piazza. In testa, intanto, Lancellotti continuava la sua cavalcata, guadagnando su Mastracci, che al 22° passaggio aveva la meglio su Matteuzzi. Quarto era Cioci, davanti a Riccitelli, primo della N-GT, Base Up, Berton e Chiesa. Al cambio pilota arrivavano i primi colpi di scena, con Zonca che non riusciva a ripartire per la rottura del motorino di avviamento della sua Lister, lasciando il comando a Bonaldi, subentrato a Mastracci. Ma la leadership del pilota della DR Sport Equipe durava pochi giri. La direzione gara, infatti, infliggeva all’equipaggio molisano uno stop and go per comportamento irregolare di Mastracci in occasione del sorpasso su Matteuzzi. In testa saliva Perazzini davanti a Piccini, subentrato a Riccitelli, e Baso, mentre Bonaldi scivolava in quarta posizione. Le posizioni non cambiavano fin sul traguardo con Perazzini che andava a cogliere la sua terza vittoria stagionale, davanti a Piccini, primo della N-GT e Baso. Quarto assoluto e terzo della GT era Bonaldi che precedeva Francescon, Kessel e Drudi, rispettivamente, secondo, terzo e quarto della N-GT. Nel Trofeo Nazionale Csai la vittoria andava a Cipolli-Corradi su Maserati Light. La seconda corsa iniziava con l’uscita alla prima curva di Perazzini. Il veronese rimaneva invischiato nella bagarre delle prime battute ed era costretto a ripartire nelle ultime posizioni con ampio distacco. Al comando saliva uno scatenato Moccia (Porsche 996), che precedeva Zonca e Kessel, mentre Casè scivolava in 14° posizione dopo essersi girato alla curva dei vecchi box. Ma la leadership di Moccia durava solamente un giro. Il reggiano, infatti, rientrava ai box dopo un contatto perdendo numerose posizioni e al comando saliva Zonca, che era costretto poco dopo a soccombere a Pigoli, Kessel, Piccini e Bonaldi. Ma il portacolori della Racing Box non demordeva e in pochi giri si riportava in terza posizione alle spalle di Pigoli e Piccini. Il cambio pilota era favorevole alla Lister Storm con Lancelotti che si portava al comando davanti a Galimberti e Guagliardo. Quarto era Riccitelli, che precedeva Mastracci, Chiesa e Spinelli, mentre al 38° giro Lancelotti rientrava ai box per un problema alla scatola dello sterzo, uscendone poco dopo senza aver risolto il problema. In testa alla gara saliva Guagliardo davanti a Riccitelli, che andava a bissare il successo di gara-1 nella N-GT, e Mastracci che concludevano nell’ordine sotto alla bandiera a scacchi. Alle spalle di Riccitelli-Piccini, nella N-GT, si classificavano Kessel-Chiesa e Pigoli-Galimberti, mentre nel Trofeo Csai, l’equipaggio Sada-Sala si imponeva su Cipolli-Corradi.

Inserita il: 18/05/2004 00:54:37
Messaggio: ETCS - MISANO - TERZO POSTO PER LA 147 GTA GR.N
DA: www.gruppoperoni.it:
Endurance Touring Cars Serie Lusuardi-Pindari (BMW M3) conquistano la 2 Ore di Misano dell'ETCS
16 maggio 2004
Dopo aver dominato la giornata di sabato, dedicata alle qualificazioni, la BMW M3 E46 del team ravennate GDL Racing con Lusuardi-Pindari al volante ha conquistato senza difficoltà la "2 Ore" di Misano abbinata all’appuntamento italiano del Fia Truck.
La BMW di Lusuardi-Pindari è infatti scattata al comando sin dalle prime battute cedendo la posizione momentaneamente solo nel corso del cambio pilota, tornando poi in prima posizione e chiudendo la sfida romagnola, dopo aver coperto 66 giri, davanti alla M3 di Meloni-Iorio, in pista con i colori del team di San Marino W&D Racing Team. A completare la zona podio ci ha pensato l’Alfa Romeo 147 GTA preparata dalla AGS Engineering sulla quale si sono alternati Colciago-Radaelli, costretti nella prima frazione di gara a difendersi dagli insistenti attacchi della Opel Astra OPC di Belotti-Brindani, poi retrocessi a causa di noie tecniche. Al quarto posto sotto la bandiera a scacchi è transitata la BMW M3 di Cerrai-Liberati, riusciti a precedere, nonostante lo scoppio di un pneumatico nel corso della gara che li ha costretti ad un rientro non previsto ai box, i compagni di squadra, su una vettura uguale, Scionti-Bisegna, mentre la Renault Clio RS di Maurizio Milla ha chiuso le prime sei posizioni. Decima classificata, dopo una penalizzazione al termine della gara di un minuto per una operazione non consentita nel corso del pit-stop, la BMW 330D di Presti-Bonvicini che si sono comunque aggiudicati la graduatoria riservata alle motorizzazioni a gasolio.
L’ETCS, campionato di durata organizzato dalla Peroni Promotion Incentive, affronterà la prossima sfida sul circuito francese di Digione il 12/13 giugno.

Pilota
Inserita il: 18/05/2004 15:47:55
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO GT MUGELLO
Doppia vittoria di Lancellotti-Zonca, al volante della Lister Storm, nelle due gare del 4° appuntamento del Campionato Italiano GT disputate all’autodromo del Mugello. In gara-1 i portacolori della Racing Box hanno preceduto la Ferrari 550 Maranello di Casè-Guagliardo e la Chrysler Viper di Spinelli-Sabatini. Nella N-GT la vittoria è andata all’equipaggio Riccitelli-Piccini davanti a Groppi-Moccia, entrambi con la Porsche 996 GT3 RSr. Nel Trofeo Csai si sono imposti Piacentini-Strano con la Maserati Light. In gara-2, Lancellotti-Zonca si sono ripetuti precedendo le due Chrysler Viper di Mastracci-Bonaldi (DR Sport Equipe) e Scassellati-Sangiuolo (Veregra-Mac Racing). Nella N-GT dominio delle Ferrari 360 Modena GTC con Berton-Francescon sul gradino più alto del podio davanti a Kessel-Chiesa, mentre in terza posizione ha concluso la Porsche 996 GT3 RSR di Groppi-Moccia. Nel Trofeo Csai, vittoria di Sada-sala con la Porsche 911 dell’Autorlando. Nella foto, la Ferrari 360 di Monti-Drudi.
Classifica gara-1: 1.Lancelotti-Zonca (Lister Storm) in 1.00’26"770; 2.Casè-Guagliardo (Ferrari 550 Maranello) a 9"40; 3. Spinelli-Sabatini (Chrysler Viper) a 54"86; 4.Riccitelli-Piccini (Porsche 996 GT3 RSR) a 1’29"669; 5.Groppi-Moccia (Porsche 996 GT3 RSR) a 1’58"238; 6.Matteuzzi-Perazzini (Chrysler Viper) a 1 giro; 7.Cioci-Baso (Chrysler Viper) a 1 giro; 8.Ferroni-Mastronardi (Porsche 996 GT3 RS) a 1 giro; 9.Piacentini-Strano (Maserati Light) a 1 giro; 10.Raimondi-Giudici (Maserati Light) a 2 giri.
Classifica gara-2: 1.Zonca-Lancelotti (Lister Storm) in 1.00’22"901; 2.Bonaldi-Mastracci (Chrysler Vipr) a 14"82; 3.Sangiuolo-Scassellati (Chrysler Viper) a 38"99; 4.Baso-Cioci (Chryslr Viper) a 49"94; 5.Berton-Francescon (Ferrari 360 Modena GTC) a 1’10"64; 6.Kessel-Chiesa (Ferrari 360 Modena GTC) a 1'19"02; 7.Perazzini-Matteuzzi (Chrysler Viper) a 1 giro; 8.Moccia-Groppi (Porsche 996 GT3 RSR) a 1 giro; 9.Sada-Sala (Porsche 911) a 2 giri; 10.Strano-Piacentini (Maserati Light) a 2 giri.
Classifica GT: 1.Matteuzzi e Perazzini punti 112; 2.Lancelotti e Zonca 100; 3.Baso e Cioci 97; 4.Casè, Bonaldi e Mastracci 63 Classifica N-GT: 1.Chiesa e Kessel punti 117; 2.Riccitelli 105; 3.Berton e Francescon 78; 4.Galimberti e Pigoli 70; 5.Drudi e Monti 64; 6.Piccini 60 Classifica Trofeo Csai: 1.Sada e Sala punti 139; 2.Giudici, Raimondi, Cipolli e Corradi 93; 7.Strano e Piacentini 74

Inserita il: 30/05/2004 01:11:27
Messaggio: PERGUSA 30/5/2004 - UNA GRANDE GIORNATA DI MOTORISMO
Oggi a Pergusa si disputano gare di grande rilevanza nazionale. I siciliani avranno da leccarsi i baffi.
Correranno: le GT del Campionato italiano, le Alfa 147 e le Bmw del Campionato Italiano Superproduzione, tutte le classi del CIVT, le bellissime "sport prototipo" dell'omonimo Campionato Italiano (molte motorizzate Alfa V6) e infine le Mazda RX8 dell'omonimo trofeo nazionale (una ventina).
Vi farò il resoconto.

Pilota
Inserita il: 15/06/2004 14:36:20
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO GT MISANO
Debutto e doppia vittoria della Ferrari 575 GTC a Misano con l’equipaggio Casè-Malucelli nelle due gare del sesto appuntamento del Campionato Italiano GT. In gara-1 i portacolori del JMB Racing hanno preceduto di 28”44 la Chrysler Viper di Perazzini.Matteuzzi (Racing Box-Megadrive) e di 57”82 la Lister Storm di Lancelotti-Zonca. Nella N-GT vittoria di Riccitelli-Piccini (Porsche 996 Gt3 RSr), davanti alle due Ferrari 360 Modena di Drudi-Monti e Kessel-Chiesa, mentre Sada-Sala (Porsche 911) si sono imposti nel Trofeo CSAI. In gara-2 ancora più netta la vittoria di Casè-Guagliardo che hanno concluso davanti alle due Chrysler Viper di Perazzini-Matteuzzi di 32”74 e Sabatini-Spinelli, terzi a 58”17. Nella N-GT successo della Porsche 996 GT3 RSr di Pigoli-Galimberti, davanti alla Ferrari 360 Modena GTC di Berton-Piccolo e alla Porsche di Riccitelli-Piccini, mentre nel Trofeo Csai Giudici-Raimondi si sono imposti con la Maserati Light. In virtù del risultato, Perazzini e Matteuzzi salgono al vertice della classifica Gt con 142 punti, mentre Kessel e Chiesa mantengono la leadership della N-GT con 169 punti.
Gara-1: Non poteva avere debutto migliore la Ferrari 575 GTC nel Campionato Italiano GT. In gara-1 il successo è maturato al 6° passaggio quando, all’uscita della safety car entrata per l’incidente tra Pigoli, Chiesa e Deverikos e per l’insabbiamento di Berton, Malucelli, partito in prima fila accanto a Lancelotti, lo superava prendendo il comando delle operazioni. Da quel momento la gara del portacolori del JMB Racing era tutta in discesa grazie anche ad alcuni problemi tecnici che penalizzavano la vettura di Lancelotti e che non avrebbero permesso al portacolori della Racing Box di difendere nel corso della gara anche la seconda posizione. Malucelli al cambio pilota si presentava leader con oltre venti secondi sugli inseguitori, vantaggio che permetteva a Casè di controllare la corsa e portare la 575 GTC alla prima vittoria nel tricolore davanti a Matteuzzi, succeduto a Perazzini, e Zonca che aveva rilevato Lancelotti. Quarto era Cioci (Chrysler Viper) che dopo una non facile partenza del suo compagno di squadra Baso, si esibiva in una straordinaria rimonta che lo faceva concludere davanti a Sabatini e Sangiuolo, anche loro al volante delle potenti coupè americane. Nella N-Gt, tutto si decideva al via dopo il contatto tra Pigoli, Chiesa e Deverikos, con quest’ultimo che aveva la peggio terminando la gara dopo poche centinaia di metri. Al comando si inseriva Riccitelli che consegnava la vettura a Piccini con un buon margine su Moccia (Porsche 996 GT3 RSr) e Drudi (Ferrari 360 Modena). Mentre Pigoli era rallentato da uno stop & go, era l’equipaggio Chiesa-Kessel a mettersi in evidenza con una rimonta che lo portava sul traguardo alle spalle dei vincitori Riccitelli-Piccini e Drudi-Monti, mentre Groppi, che aveva preso il volante da Moccia, era solo quarto. Nel Trofeo Csai, la vittoria andava a Sada-Sala dopo il ritiro di Piacentini-Montermini (Maserati Light) per rottura del cambio.
Gara-2: Netta vittoria per la Ferrari 575 anche in gara-2 che ha visto i primi colpi di scena al via nella partenza lanciata, ritenuta non valida dalla direzione gara, in occasione della quale Sangiuolo centrava la Lister Storm di Zonca. Il portacolori della Racing Box era costretto a rientrare ai box con la vettura seriamente danneggiata mentre il pilota umbro terminava anzitempo la gara. Alla seconda partenza era Matteuzzi a sorprendere il poleman Casè, ma il portacolori della JMB Racing impiegava solamente sette giri per riportarsi al comando, allungando subito sugli inseguitori, tra cui Cioci e Galimberti, primo tra le N-GT. Assistito da una vettura perfetta, Casè arrivava al cambio pilota passando il testimone a Malucelli che non aveva problemi a condurre sotto alla bandiera a scacchi per la seconda volta la formidabile Ferrari 575. Alle sue spalle concludevano Perazzini e un grintoso Spinelli che all’ultimo giro, dopo un leggero contatto, aveva la meglio sul suo compagno di squadra Mastracci. Sfortuna, invece, per Baso-Cioci, ritiratisi a pochi giri dalla conclusione per rottura del cambio mentre erano in seconda posizione. Nella N-Gt, splendida vittoria di Galimberti-Pigoli, con una prima parte di gara al top del giovane pilota milanese, per un soffio davanti a Berton-Piccolo e alla seconda Porsche dell’Ebimotors di Riccitelli-Piccini, questi ultimi a lungo in lotta con le Ferrari 360 Modena di Merzario-Ferrari e Monti-Drudi. Nel Trofeo Csai dominio delle Maserati Light con Giudici-Raimondi e Cipolli-Corradi.

Inserita il: 15/06/2004 14:38:00
Messaggio: 24 ORE DI LE MANS 2004
Ore 16,00: Tripletta Audi! Capello fa il bis Kristensen entra nella leggenda Per il sesto anno consecutivo, un italiano sale sul podio più alto della massacrante maratona francese. Dopo Pierluigi Martini nel ’99, il triplo Pirro nel tra il 2000 e il 2002, ecco che è arrivato il bis di Dindo Capello che ha così confermato il successo ottenuto l’anno passato con la Bentley. Una vittoria bellissima anche perché arrivata in maniera sofferta e se vogliamo inaspettata. E’ stata infatti l’Audi n.88 del team Veloqx che ha guidato, partendo dalla pole, per buona parte delle 24 Ore e soltanto un problema meccanico l’ha rallentata quel tanto che bastava. Ed allo scadere delle 24 Ore soltanto 41 secondi hanno separato le due barchette tedesche. Insomma, si è in ripetuta la storia del 2003 con Capello a spruzzare lo champagne del vincitore ed Herbert costretto a rodersii il fegato per un’ennesimo secondo posto. Assieme al bravissimo pilota astigiano, che tra quattro giorni festeggerà i suoi primi quarant’anni, i francesi si sono inchinati al cospetto del compagno Kristensen. Il danese è entrato definitivamente nella leggenda della gara sulla Sarthe, vincendo la sua quinta edizione consecutiva, la sesta in totale, eguagliando così il primato che apparteneva a Jackie Ickx, vero “messieur Le Mans”. Quindi tutti in piedi e… chapeau, Tom. Detto dei vincitori non resta che registrare le belle rimonte di cui sono state protagoniste le due Audi (n. 2 e 8), le quali, dopo neanche due ore di corsa, erano state messe fuori gara da un’inopinata uscita di strada causata dall’olio perso da un concorrente, e che i commissari non sono riusciti a segnalare in maniera tempestiva. Medaglia di legno per la Pescarolo di Ayari-Comas-Treluyer bloccata proprio nel finale da guai meccanici ma che a lungo ha mantenuto una brillantissima 3. posizione. Da copione la vittoria della squadra Corvette ufficiale tra le GTS, ma dire che è stata dura e sofferta è semplicemente un’eufemismo. Le due Ferrari 550 del team Prodrive hanno lottato strenuamente e per lunghe ore hanno tenuto in scacco le due vetture in livrea gialla. Soltanto un guaio al fondoscocca avvenuto a meno di tre ore dall’arrivo sulla Ferrari numero 66 ha dato il via libera alle C5 statunitensi. Tra le Gt vittoria di Maassen-Bergmeister-Long con la Porsche GT3 del White Lightning. team che già si era imposto l’anno scorso.
Classifica finale
1 - Ara/Capello/Kristensen (Audi R8) - 379 giri 2 - Davies/Herbert/Smith (Audi R8) a 41”354 3 - Lehto/Werner/Pirro (Audi R8) a 11 giri 4 - Ayari/Comas/Treluyer (Pescarolo-Judd) a 18 giri 5 - Biela/Kaffer/McNish (Audi R8) a 19 giri 6 - Gavin/Beretta/Magnussen (Corvette) a 24 giri 1° GTS 7 - Lammers/Dyson/Kaneishi (Dome-Judd) a 28 giri
8 - Fellows/O'Connell/Papis (Corvette) a 34 giri 9 - McRae/Rydell/Turner (Ferrari 550) a 40 giri 10 - Maassen/Bergmeister/Long (Porsche) a 42 giri 1° GT 11 - Enge/Kox/Menu (Ferrari 550) a 43 giri 12 - Kurosawa/Nishizawa/Oriodo (Porsche) 13 - Kelleners/Ortelli/Dumas (Porsche) 14 - Coronel/Wilson/Firman (Dome-Judd) 15 - Bouchut/Goueslard/Dupard (Ferrari 550) 16 - Burgess/Collin/Bagnall (Porsche) 17 - Alphand/Laveille/Almeras (Porsche) 18 - Stirling/Lupberger/McGarrity (Nasamax-Judd ) 20 - Wilson/Montain/Hugenholtz (Ferrari 360) 21 - Berridge/Caine/Stockton (TVR) 22 - Andre/Leuenberger/Vanni (Lola-Judd) 23 - Tomlinson/Greensall/Evans (TVR) 24 - Khan/Smith/Sugden (Porsche) 25 - Donaldson/Fisken/Nielsen (Porsche) 26 - Binnie/Field/Sutherland (Lola-Judd) 1° LMP2 27 - Terada/Roussel/Porta (WR-Peugeot) 28 - Sharpe/Hyde/Cunningham (Morgan)
I ritirati
Collard/Bourdais/Minassian Pescarolo-Judd Short/Barff/Barbosa Dallara-Judd Hindery/Lieb/Rockenfeller Porsche Katoh/Michigami/Fukuda Dome-Mugen Hezemans/Deletraz/Barde Ferrari 575 Bosch/Sullivan/Biagi Ferrari 575 Wallace/Brabham/Shimoda Zytek Rosa/van Merkstein/Caffi Porsche Bouvet/Gommendy/Briere WR Melo/Daoudi/de Fournoux Ferrari 360 Frei/Gounon/Hancock Courage-AER Jeanette/Pickering/Derlot Courage-Willman Maurylaribiere/Boulay/Besson Reynard-Lehman Belmondo/Gosselin/Saviozzi Courage-AER Vasiliev/Fomenko/Nearn Porsche Bourdais/Blanchemain/Berville Panoz Andrews/Lockie/Kumpen Lola-Caterpillar Field/Dayton/Connor Lola-Judd Warnock/Matthews/Daniels Porsche Newton/Erdos/Kinch

Inserita il: 15/06/2004 16:46:16
Messaggio: Ma come si fga ad arrivare a 40 giri con una Ferrari? Che scandalo che le ns. case nazionali trascurino e/o prendino sottogamba questa importante corsa.
 Geom. Michele Gismondi 145 1.9 JTD MY '99
Inserita il: 15/06/2004 18:52:31
Messaggio: Caro Gis, le Audi R8 sono vetture Sport Prototipo max.6 litri o 4 litri turbo - 900 kg - omologate praticamente solo per Le Mans e in sostanza sono F.1 a ruote coperte. Sono in grado di dare distacchi di diversi secondi al giro alle migliori GT come le Ferrari 550, le Saleen,le Viper o le Porsche (derivate dalla serie - max.8 litri o 4 litri turbo - 1.100 kg) che in 24 ore diventano anche 30-40 giri.
Per quanto riguarda invece la lotta per il primato appunto nella categoria "GT" occorre sapere che la Chevrolet disputa solo la 24 ore di Le Mans preparando la "Corvette" secondo un regolamento particolare della gara, denominato LMGTS, + permissivo rispetto al regolamento internazionale GT.
L'anno scorso la Ferrari 550 Maranello (privata) realizzò una clamorosa vittoria nella citata categoria GT, infliggendo appunto una sonora sconfitta alle mitiche e "ufficiali" Chevrolet Corvette, studiate solo per quella gara e vittoriose da molti anni consecutivi su quel circuito nella loro categoria.
Quest'anno la Chevrolet ha messo a punto un formidabile "step" di preparazione, che aveva già dimostrato nelle pre-prove prestazioni sensibilmente superiori alle Ferrari 550 e 575. La vittoria della Chevrolet Corvette nella cat. GT pertanto veniva data per scontata già prima della gara e il terzo posto della Ferrari dietro 2 Corvette quindi è da ritenersi più che buono.
Ti riporto però il commento qui sopra postato da Alfio (che forse non hai letto bene, tiratina d'orecchi) , dove si evince che le Ferari 550 ERANO DAVANTI alle Corvette fino a 3 ORE dalla fine (quindi sarebbero arrivate a "soli" 24 giri........un doppiaggio ogni ora di gara). "Da copione la vittoria della squadra Corvette ufficiale tra le GTS, ma dire che è stata dura e sofferta è semplicemente un’eufemismo. Le due Ferrari 550 del team Prodrive hanno lottato strenuamente e per lunghe ore hanno TENUTO IN SCACCO (!!) le due vetture in livrea gialla. Soltanto un guaio al fondoscocca avvenuto a meno di tre ore dall’arrivo sulla Ferrari numero 66 ha dato il via libera alle C5 statunitensi.
Tra l'altro la Ferrari ha portato ben 3 "550" al traguardo sulle 3 partite, dimostrando una eccezionale affidabilità, considerando per di più che si tratta di vetture affidate a scuderie private.
Per ciò che attiene infine al fatto che le nostre case (nella fattispecie Ferrari e Lamborghini, uniche con modelli omologati GT) trascurino a livello ufficiale Le Mans, ciò risponde a verità, però l'anno prossimo la musica cambierà, perchè quasi certamente ci saranno 4 o 5 Maserati MC12 a Le Mans di cui 2 certamente ufficiali con piloti di grido (forse anche Prost e Larini). La Corvette può cominciare a tremare.........
Pilota
Inserita il: 15/06/2004 21:09:51
Messaggio: Grazie per le delucidazioni Pilota. Per le Ferrari che erano davanti alle Corvette fino a 3 ore prima dice poco. La gara finisce sotto la bandiera a scacchi.
Inserita il: 16/06/2004 00:19:01
Messaggio: Hai detto bene, "la gara finisce sotto la bandiera a scacchi" è quello che si sente sempre dire in questi casi, come per le partite a pallone: "la partita finisce al 90'". Però se la squadra X ha dominato la partita e poi perde 1-0 al 90' lo si dice pure. E io ho detto semplicemente che le Ferrari sono state davanti per 21 ore su 24, perdendo poi alcuni giri (e la categoria GT) per un banale inconveniente, dovuto magari anche alla mancanza di preparazione dei teams privati per gare così lunghe.
Ciò non toglie però che per 21 ore la 550 sia stata davanti alla Corvette e che sia IN TESTA comunque al CAMPIONATO INTERNAZIONALE FIA GT (già vinto lo scorso anno), proprio come la F.1.
Infine, senza nulla togliere alla ottima Chevrolet Corvette, nessuno potrà cancellare dall'albo d'oro di Le Mans (categoria GT) la strepitosa vittoria 2003 della Ferrari 550.
Infine una curiosità: l'ultima vittoria assoluta di una Ferrari a Le Mans risale al 1965 (Rindt-Gregory) e fu la sesta vittoria CONSECUTIVA!......

Pilota
Inserita il: 16/06/2004 00:21:28
Messaggio: Già che ci siamo, vediamo le vittorie ASSOLUTE dell'Alfa Romeo a Le Mans. Sono state 4, consecutive: 1931-1932-1933-1934.

Pilota
Inserita il: 16/06/2004 12:31:15
Messaggio: Una bella vittoria assoluta è quella che ci vorrebbe.....
Inserita il: 16/06/2004 14:19:42
Messaggio: In effetti la Maserati MC12 non sarà in grado di lottare per l'"assoluta" ma solo per la categoria LMGTS.
Per vincere l'assoluta ci vuole una vettura "stile Audi" (o Bentley 2003), cioè 4.000 cc turbo - 900 kg - sport prototipo. Da rilevare che l'Audi tale auto la utilizza praticamente solo per vincere a Le Mans!

Pilota
Inserita il: 20/06/2004 23:42:40
Messaggio: A proposito di Le Mans, leggendo l'ultimo "Autosprint" ho potuto vrificare che, grazie ad alcune modifiche dell'ultima ora, la Ferrari 550 di Enge, Menu e Kox è riuscita a stare davanti alla Corvette C5 anche in prova!
Ecco i migliori tempi in prova della categoria LMGTS:
1) Ferrari 550 (Enge-Kox-Menu)......................3'49"438 2) Chevrolet Corvette c5 (Gavin-Beretta-magnussen)..3'49"750 3) Chevrolet Corvette c5 (Papis-O'Connel-Fellows)...3'51"378
Per la cronaca, la Pole è stata realizzata dall'ex F.1 Jonny Herbert (Aud R8 prototipo) in 3'32"838. A dmostrazione che la differenza tra una prototipo e una GT a Le mans (pista comunque molto lunga) è di oltre 16 secondi al giro!

Pilota
Inserita il: 20/06/2004 23:53:03
Messaggio: ETCS - DIGIONE - 4. POSTO PER LA 147 GTA GR.N -----------------------------------------------------------------------
Commento a cura di pilota54
Anche a Digione si è ben comportata la 147 GTA di Colciago-Radaelli, giunta al 4. posto assoluto (dietro 3 Bmw M3 E46 praticamente ufficiali....), prima delle trazioni anteriori e su 22 partecipanti, ad un solo giro di distacco dopo 2 ore di corsa.
Prosegue pertanto positivamente lo sviluppo di questa interessante vettura, che alla vigilia del campionato non godeva di molto credito, stante la maggiore potenza delle Bmw. Anche a Digione invece la GTA si è messa dietro diverse BMW M3 "terrestri" mentre nulla ha potuto contro le 3 velocissime E46 "GR.N+" ammesse dal regolamento ETCS presenti alla gara (hanno ENORMI alettoni e "codolini" laterali).

Pilota
Inserita il: 22/06/2004 11:13:40
Messaggio: 24 Ore del Nuerburgring
Una 147 JTD Cup con il 1.9 M-Jet da 220 CV semiufficiale dell'Alfa Romeo-Deutschland ha vinto nella sua categoria dando 3 giri alla VW Bora R-TDi ufficiale. Ritirate le BMW 330d ufficiali. Ha debuttato anche il GT M-Jet Competizione.
Nell'assoluto si è piazzata al 24 posto dietro a una Zakspeed Jaguar V8 Star e davanti a una Porsche 996 GT3-RS.
--------------- Tacito, che conosceva così bene la natura dei principi, doveva conoscere quella del popolo, sempre esagerato nelle sue opinioni violente e mutevoli, capace di non vedere nulla, e capace di dire tutto, di credere a tutto, di dimenticare tutto. (Voltaire)
Inserita il: 24/06/2004 19:45:24
Messaggio: Bravo Turbo! bella notizia.
Sulla 24 ore del Nurburgring peraltro vale la pena spendere qualche parola.
E' senza dubbio la gara + FOLLE dell'anno, che si svolge sul mitico "anello nord", dove si dice che per essere veloci bisogna fare almeno 100 giri (di 25 km l'uno!). Quest'anno vi hanno partecipato 880 piloti(!!!) con 220 auto (molte di più che a Le Mans), suddivise in tre "plotoni", partiti a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro. Alla fine ne sono arrivate 160 (!!).
Sono ammesse tutte le categorie di vetture "turismo" e "GT".
Per la cronaca la gara è stata dominata da due Bmw M3 GTR V8 Motorsport ufficiali (uniche vetture ufficiali in gara), in pratica dei "prototipi" che corrono solo in America e in questa gara (la solita "furbata" Bmw)! Sconfitte tutte le Porsche GT3 RS presenti! Ciò dà l'idea di cosa siano tali Bmw GTR V8.
Peccato che Autosprint riporti solo i primi 20 classificati. sarebbe stato interessante verificare i piazzamenti delle altre Alfa Romeo. C'era anche una favolosa GTV 3.000 V6 by Engstler-Marangoni!
Comunque eccezionale il piazzamento della vettura da te citata. Una piccola diesel 24. su 220 partenti e 160 arrivati!
Pilota
Inserita il: 01/07/2004 00:52:18
Messaggio: Prossima gara internazionale in cui sarà impegnata la 147 di Colciago-Radaelli:
04-lug Rijeca (Croazia) ETCS (Endurance).

Pilota
Autore Risposta: fazz
Inserita il: 01/07/2004 15:25:54
Messaggio: La classifica completa della 24 Ore del Nürburgring si puo' trovare sul sito ufficiale: http://adac.24h-rennen.de/. Cliccare "Rückblick Rennen 2004 - Review Race 2004" per news (solo in tedesco?!) e classifica.
Per i piu' pigri : la GTV 3.000 V6 ENGSTLER si e' piazzata 135ma.
E per la cronaca, l'equipaggio della BMW M3 GTR vincitrice era formato dai "fetentoni" fratelli Jörg e Dirk Müller, nonche' dagli ex-F1 Hans-Joachim Stuck e Pedro Lamy...
-- fazz 
Inserita il: 02/07/2004 01:08:55
Messaggio: Grazie Fazz, sei un vero appassionato. Complimenti! Solo una precisazione: la 3.000 V6 si è classificata si 135a, ma su 220 partenti. Comunque per me poteva fare meglio, forse ha avuto qualche problema.

Pilota
Inserita il: 08/07/2004 20:28:17
Messaggio: ETCS A RIJEKA (CROAZIA) 4/7/2004
A cura di pilota54 con il supporto di Autosprint e www.gruppoperoni.it
Si è svolto a Rjieka il quinto appuntamento dell'ETCS 2004. La gara è stata vinta dalla Bmw M3 GR.N+ di Cerrai-Liberati, partiti dalla pole-position, seguiti dalla identica vettura di Meloni-Valli e dalla Opel Astra OPC di Belotti-Brindani. Il terzo gradino del podio era alla portata dell'Alfa 147 GTA di Colciago-Radaelli, ma purtroppo sono stati squalificati per aver scontato in ritardo uno stop and go per sorpasso in regime di Safety-car.
Da rilevare la vittoria in GR.N 2.000 della 147 Motortech di G. De Adamich-Le Pera e la vittoria nella 24 Hours Special 2.500 della 147 JTD di Mursia-Zampatti. Questi ultimi sono ora al comando della classifica assoluta "Superdiesel Challenge", mentre Colciago-Radaelli (147 GTA) sono secondi nella classifica del TMC (Turing Master Cup).

Pilota
Inserita il: 11/07/2004 17:00:57
Messaggio: TONINO LIUZZI IMITA SCHUMY IN F.3000 INTERNAZIONALE!
Fonte: www.racingworld.it
F.3000 A SILVERSTONE Straordinario Liuzzi a Silverstone. Anche nel GP di Gran Bretagna, l'abruzzese parte bene dalla pole seguito dal mai domo Toccacelo. I due italiani fanno una gara a parte sfuggendo subito al resto del gruppone e ingaggiando un duello verso la parte finale della corsa col romano che tenta di passare il connazionale pescarese, ma il risultato non cambia: 1° Liuzzi (Arden), 2° Toccacelo (Bcn). Un dominio incontrastabile quello dei due italiani che viaggiano sempre vicini fra loro in classifica generale, con 50 punti e 5 vittorie per il primo e 42 lunghezze con 1 vittoria e 4 piazze d'onore il secondo. Terzo gradino del podio appannaggio del ceko Thomas Enge (Ma-Con), che ha preceduto nell'ordine l'argentino Lopéz (Cms), Friesacher (Coloni) e l'ottimo Giammaria (Aez), brava a stringere i denti e cogliere ancora punti importanti che gli consentono di riprendersi la terza piazza in classifica generale alle spalle dei due fuggitivi. A punti anche le Lola di Schmidt (Ma-Con) e Van der Merwe (Super Nova). Seguono Doornbos, Monfardini, l'esordiente Viso (Durango), Verdonck, Lauda, Schroeder e Guerrieri.

Pilota
Inserita il: 11/07/2004 17:43:59
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI - MUGELLO 11/7/2004. ALFA V6 IN PRIMA FILA
Fonte: nuvolari3000.com
MUGELLO, QUALIFICHE : DAVIDE UBOLDI CONQUISTA LA POLE POSITION
Nella 4^ prova del Campionato Italiano Prototipi il miglior tempo è andato al comasco Davide Uboldi (Lucchini-BMW) che ha preceduto Stefano Gabellini (Centenari A.R.). In seconda fila si schiereranno Maurizio Serafini (Osella BMW) e Claudio Francisci (Tiga BMW), mentre il leader del campionato, Denny Zardo, non è sceso in pista per la rottura del propulsore nelle prove libere e, pertanto, in gara partirà dall’ultima fila dello schieramento.
Questa la griglia di partenza (prime 5 file):
1. Uboldi D. (Lucchini-BMW CN4) - 1'49.407 2. Gabellini S.(Centenari-Alfa CN4) - 1'50.078 3. Serafini M. (Lucchini -BMW SR2) - 1'50.163 4. Francisci C. (Tigra-BMW CN4) - 1'50.289 5. Francia F. (Osella -Honda CN2) - 1'50.766 6. Merendino M. (Lucchini-Bmw CN4) - 1'51.111 7. Solieri G.(Lucchini-Alfa SR2) - 1'51.293 8. Ghiotto F. (Lucchini - Alfa SR2) - 1'51.906 9. Armetta M. (Osella -Honda CN2) - 1'51.958 10. Margelli W. (Lucchini-Alfa CN4) - 1'51.963

Pilota
Inserita il: 13/07/2004 01:03:47
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI - MUGELLO 11/7/2004
Fonte: www.nuvolari3000.com
MUGELLO : VITTORIA PERENTORIA DI SERAFINI - IL V6 ALFA VINCE NELLA CN3 Il circuito del Mugello porta bene alla Osella ed a Michele Serafini che dopo la piazza d’onore dello scorso anno conquista una vittoria importante con oltre 18 secondi di vantaggio sulla Lucchini ufficiale guidata da Uboldi. La gara, sospesa prima ancora di cominciare per una rovinosa carambola nella fase di partenza, prendeva il via definitivo con Uboldi che sfruttava la pole e si portava al comando, ma già al secondo giro Serafini lo infilava ed imponeva un ritmo nettamente superiore agli avversari grazie anche al perfetto lavoro della Promec che aveva assettato la sua Osella PA20 Bmw nel migliore dei modi per essere veloce ma rispettare anche le gomme qui fondamentali.
La Gara : La vittoria di Michele Serafini è maturata al secondo via, dopo che la prima partenza aveva visto uno spettacolare incidente in cui venivano coinvolte ben otto vetture. Ad avere la peggio erano Leonardo Baccarelli e Sebastiano Mascolo a cui venivano diagnosticate, rispettivamente, la frattura semplice di una vertebra lombare e di una gamba. Alla ripartenza Uboldi prendeva la testa della gara, ma dalla seconda fila Serafini scavalcava Gabellini e si portava all’inseguimento del comasco, che riusciva a scavalcare nel corso del 2° giro. Dalle retrovie, intanto, risaliva il leader del campionato Zardo, costretto a partire dall’ultima fila dello schieramento per la rottura del motore nelle prove libere. Al terzo giro il portacolori della Villorba Corse era già ottavo, mentre al comando Serafini prendeva già un buon margine di vantaggio su Uboldi. Il comasco tentava in più occasioni di avvicinare il pesarese, ma un problema di assetto penalizzava il portacolori del team Lucchini, costretto ad accontentarsi della seconda piazza. Alle spalle dei tre battistrada si inserivano Francisci, Solieri, Francia e un velocissimo Zardo che al settimo giro si portava addirittura in quinta posizione scavalcando i due piloti davanti e sfruttando il ritiro di Francisci.. Al nono passaggio Francia aveva la meglio su Solieri, mentre per la seconda posizione della CN2 si esibivano in un bel duello Armetta e Semeraro. Sul traguardo Serafini prevedeva Uboldi, mentre Gabellini guadagnava la terza piazza davanti a Zardo, Francia (primo della CN2) e Gianfranco. Settimo era Armetta che chiudeva davanti a Solieri (primo delle Sr2), Pezzolla e Piccone.
Così all'arrivo :
1. Serafini M. (Osella-BMW SR2) - 18 giri in 33'36.732 2. Uboldi D. (Lucchini-BMW CN4) - a 18.373 3. Gabellini S.(Centenari-Alfa CN4) - a 19.871 4. Zardo D. (Osella-BMW CN4) - a 39.939 5. Francia F. (Osella -Honda CN2) - a 44.434 6. Gianfranco -(Osella-BMW CN4) - a 52.200 7. Armetta M. (Osella -Honda CN2) - a 1'07.736 8. Solieri G.(Lucchini-Alfa SR2) - a 1'12.282 9. Pezzolla V. (Osella -Honda CN2) - a 1'30.559 10. Piccone F. - ( Lucchini-Alfa SR2)- a 2'01.437 11. Tullio M. ( Lucchini-Alfa SR2) - a 1 giro 12. Nieri R. - (Lucchini-Alfa CN4) - a 1 giro 13. Bertola G.(Tampolli-Alfa SR2) - a 1 giro 14. Leporelli R.(Tampolli-Alfa SR2) - a 1 giro 15. Semeraro N. (Osella-Honda CN2) - a 3 giri 16. Marcenaro G. ( Lucchini-Alfa SR2) - a 3 giri 17. Vallebona A.(Lucchini-Alfa 1. CN3) - a 4 giri 18. Baldi D. (Lucchini-Alfa CN3) - a 5 giri 19. Ghiotto F. (Lucchini - Alfa SR2) - a 7 giri 20. De Pasquale G. (Tampolli-Alfa SR2) - a 9 giri
Nota staff: su 20 arrivati 12 montano il V6 Alfa.

Pilota
Inserita il: 16/07/2004 01:00:20
Messaggio: DRIVER'S TROPHY - VALLELUNGA - 11/7/2004
Fonte: www.gruppoperoni.it
Peroni Racenetwork: i risultati delle gare di Vallelunga
11 LUGLIO 2004
Il Driver’s Trophy, la Formula Gloria, la Formula Ford e il Nuvolari Challenge: è stato questo lo spettacolo offerto oggi dai PERONI RACENETWORK sul circuito di Vallelunga, alle porte di Roma, sotto la consueta regia della Peroni Promotion Incentive, con il pubblico potuto entrare gratuitamente nel paddock per assistere da vicino a queste sfide.
Quattro le gare che hanno visto protagoniste le vetture del DRIVER’S TROPHY. Fra le GT e Turismo di cilindrata superiore ai 2.500 cc trionfo della Porsche 996 di Mario Spagnoli, seguito sotto la bandiera a scacchi da Antonio Gravino (Porsche Supercup) e Alessandro Dazzan (Porsche GT3). Nella sfida riservata invece alle Turismo di 2 litri podio completo per le Alfa Romeo 147 GTA, con Gianluca Petroselli, Carlo Casillo e Claudio Reitano transitati in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi. La terza sfida riservata alle Turismo ha invece visto il confronto fra le cilindrate fino a 1.800 cc, con la Honda Civic di Giacomo Bonomi riuscita ad imporsi sulla Renault Clio 16v di Marco Magri al termine di uno splendido duello, mentre “Spadino” (Peugeot 106 16v) ha concluso la gara al terzo posto. A chiudere la panoramica dedicata al Driver’s Trophy la F.3 Club, con Alberto Morelli (Dallara F301 Opel) riuscito a salire sul gradino più alto del podio davanti a Imerio Brigliadori (Dallara F300 Fiat) e Giovanni Rambelli (Dallara F399 Fiat).
Due le gare affrontare dalle monoposto della FORMULA GLORIA, con Juan Antonio Del Pino vincitore di entrambe le sfide. Nella FORMULA FORD, come sempre contraddistinta dalla doppia classifica per le 1.800 e le 1.600, Massimiliano Kropf si è imposto fra le cilindrate inferiori e Riccardo Comito Viola fra quelle superiori. Fra le Mini Cooper 1.3i del NUVOLARI CHALLENGE vittoria per Mimmo Giovannetti.

Pilota
Inserita il: 28/07/2004 12:45:09
Messaggio: ETCS A MISANO 25/7/2004
La BMW M3 della Duller Motorsport conquista la "6 Ore di Misano". Gli altri risultati del Santamonica
5a ASSOLUTA LA 147 GTA 2.0 DI COLCIAGO RADAELLI, 1a DELLA CAT. 24H SPECIAL 2.0
Dal sito www.gruppoperoni.it:
"E' stata la BMW M3 E46 del team austriaco Duller Motorsport, affidata a Luca Riccitelli, Dieter Quester e Sandro Sardelli, a transitare per prima sul traguardo della “6 Ore di Misano” in notturna disputata sabato notte ed organizzata dalla Peroni Promotion Incentive. Dopo essere scattati alle 17.50, la bandiera a scacchi è infatti arrivata alle 23.50 ed a festeggiare il trio italo-austriaco ci ha pensato uno splendido spettacolo pirotecnico. La loro M3, leader incontrastata del weekend sin dalle qualifiche, ha preceduto due M3 del Max Team, quelle di Scionti-Bisegna-Commis e di Argenti-Peroni-Peroni. Fra le diesel successo della BMW 330d di Presti-Bonvicini-Mezzini (AC Racing).
Note di pilota54:
Al 5. posto assoluto si è classificata la 147 GTA 2.0 di Colciago-Radaelli. Tale vettura, iscritta nella categoria 24 H. special 2.000, è evidentemente derivata dalla 147 gta "cup", infatti monta un motore 2.000 e non il V6 3.200 come in precedenza da noi riportato. Le 24h special peraltro non sono delle GR.N ma delle "gr. N e 1/2", quasi GR.A. Il quinto posto assoluto su 37 partenti, davanti a diverse BMW M3 E36 ed anche E46 testimonia l'ottima preparazione della vettura e la valenza dei piloti. La 147 di Colciago (ex-ufficiale 156 ETCC) e Radaelli, è arrivata nettamente prima di classe e ha preceduto in classifica di classe molte agguerrite concorrenti come Opel Astra OPC e (diverse) Renault Clio 2.0 RS. La citata 147 2.0 GTA di Colciago-Radaelli è anche prima assoluta nel Campionato ETCS, grazie alle numerose vittorie di classe!

Pilota
Inserita il: 06/08/2004 01:51:19
Messaggio: CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI - IMOLA 1/8/2004
VITTORIA PER SERAFINI - VITTORIA DI CLASSE PER L'ALFA (2a ASSOLUTA CON SOLIERI)
Ancora una vittoria per Michele Serafini (Osella BMW) a Imola nel Campionato Italiano Prototipi Vittoria di Solieri (SR2) e Francioni (CN2)
Seconda vittoria consecutiva di Michele Serafini (Osella BMW) ad Imola nella 5^ prova del Campionato Italiano Prototipi. Il pilota della Scuderia Piloti Toscani ha preceduto Glauco Solieri (Tampolli A.R.), primo della SR2, di 22.69 e il romagnolo Stefano Gabellini (Centenari A.R.) di 22.96. Ottimo quarto assoluto il campione in carica Filippo Francioni che ha portato al debutto la nuova Lucchini Honda di classe CN2. A secco di punti sia Zardo che Uboldi, entrambi ritiratisi per problemi meccanici, Serafini è balzato al comando della classifica assoluta con 66 punti davanti a Zardo a quota 60 .
Questa di Imola è stata sicuramente la gara più spettacolare tra quelle sin qui disputate con diversi leader e continui colpi di scena. Al via della gara Uboldi si portava al comando davanti a Serafini e Zardo, ma il portacolori della Villorba Corse riusciva nel corso del primo giro a portarsi in seconda posizione. Quarto era Ghiotto che precedeva Solieri Francia e Baldi, mentre Francioni, partito diciannovesimo, si esibiva in una immediata rimonta che lo portava in pochi giri a guadagnare numerose posizioni. Nel corso del 5° giro Zardo si avvicinava al leader Uboldi, ma alla Piratella si scomponeva perdendo la scia del comasco. Il trevigiano non si perdeva d’animo e nei giri successivi riprendeva la scia di Uboldi che riusciva a scavalcare al 10° passaggio. Ma proprio alla conclusione del giro, Uboldi urtava Zardo, che si girava perdendo la leadership della corsa, mentre Serafini, per evitare i due antagonisti, rallentava vistosamente, ripartendo in terza posizione. Al 14° giro arrivava un nuovo colpo di scena con Ubodi che era costretto a rientrare ai box per scontare lo stop & go che la direzione corse gli aveva inflitto per il contatto con Zardo. Era così il trevigiano a riportarsi al comando ma il portacolori della Villorba Corse doveva fermarsi poco dopo per la rottura del radiatore in seguito all’urto con Uboldi. Anche quest’ultimo era costretto al ritiro per la rottura del cambio lasciando a Serafini la testa della gara. Con un ottimo Francioni che a quattro giri dalla conclusione saliva in ottava posizione, la corsa si avviava verso la conclusione non prima di aver regalato altre emozioni per la classe CN2 con Francia, ottimo settimo assoluto, che si doveva ritirare per problemi al cambio. Sotto alla bandiera a scacchi Serafini conquistava la seconda vittoria consecutiva davanti a Solieri e Gabellini. Quarto era Francioni, primo delle CN2 che precedeva Vita, Baldi e Margelli.
Classifica gara: 1. Serafini (Osella BMW) 37’52.169; 2. Solieri (Tampolli A.R.) a 22.69; 3. Gabellini (Centenari A.R.) a 22.96; 4. Francioni (Lucchini Honda) 1. CN2; 5. Vita (Lucchini A.R.) a 27.29; 6. Baldi (Lucchini A.R.) a 29.66; 7. Margelli (Tampolli A.R.) a 41.86; 8. De Pasquale (Tampolli A.R.) a 58.81; 9. Tullio (Lucchini A.R.) a 1’37.82; 10. Piccone (Lucchini A.R.) a 1 giro Nella foto: il vincitore Serafini
Immagine:
 102,02 KB

Pilota
Inserita il: 18/08/2004 15:07:55
Messaggio: Scusa per la pignoleria e la precisazione, ma la foto che hai inserito e' di Davide Uboldi su Lucchini BMW cn4, non quella di Serafini che corre con una Osella ed ha il numero 4 Ciao Giampiero
Grazie, chiedo venia per l'errore, l'avevo ripresa da un altro sito.
Inserita il: 19/08/2004 00:42:55
Messaggio: Grazie della precisazione
 Geom. Michele Gismondi 145 1.9 JTD MY '99 Socio n° 0013
Inserita il: 20/08/2004 21:33:37
Messaggio: Giusto per chiarire, anche io corro (da debuttante) nel CIP ho il numero 87 ed una Lucchini Alfa Romeo SR2, non volevo essere pedante, ma visto che i vari protagonisti li vedo da vicino...."diamo a Cesare quel che e' di Cesare".... Ciao a tutti Giampiero
Autore Risposta: jecstar
Inserita il: 22/08/2004 12:11:44
Messaggio: Non sei assolutamente pedante, e perchè mai??? Se hai qualcosa da dire, correggere, precisare non c'è problema. Se vuoi collaborare o altro....
direttivo@alfasport.net
 75 Twin Spark 146 1.4 Twin Spark 16v 75 Turbo QV powered by JEC
Inserita il: 22/08/2004 18:05:29
Messaggio: Wow, un pilota che corre nel Prototipi! Che bella sorpresa! Senti, visto che sicuramente lo sai a memoria, non è che ti ricordi quando c'è la gara a Vallelunga? Sperando di non avere coincidenze str...ane, visto l'andazzo...

Inserita il: 22/08/2004 20:06:16
Messaggio: ecco tutto il calendario rimanente 5 Settembre Autodromo "Riccardo Paletti" - Varano de' Melegari (PR) 26 Settembre Autodromo Nazionale di Monza - Monza (MI) 10 Ottobre Autodromo di Vallelunga - Campagnano di Roma (Roma) 24 Ottobre Autodromo Internazionale di Misano - Misano Adriatico (RN) il giorno indicato e' quello della gara, il giorno prima prove libere e cronometrate.
Inserita il: 08/09/2004 17:56:16
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da jan
Scusa per la pignoleria e la precisazione, ma la foto che hai inserito e' di Davide Uboldi su Lucchini BMW cn4, non quella di Serafini che corre con una Osella ed ha il numero 4 Ciao Giampiero
Grazie, chiedo venia per l'errore, l'avevo ripresa da un altro sito.
Chiedo venia la seconda volta perchè anzichè rispondere quotando ho risposto cliccando su "modifica messaggio"!
Comunque onore al merito anche al forte Davide Uboldi, cui si riferisce il bellissimo fotocolor.

Pilota
Inserita il: 08/09/2004 18:02:09
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da jan
Giusto per chiarire, anche io corro (da debuttante) nel CIP ho il numero 87 ed una Lucchini Alfa Romeo SR2, non volevo essere pedante, ma visto che i vari protagonisti li vedo da vicino...."diamo a Cesare quel che e' di Cesare".... Ciao a tutti Giampiero
Mi accorgo ora che sei "nuovo", al terzo messaggio! Ti do allora il benvenuto a nome di tutto lo STAFF di "Alfasport". Finalmente un pilota in attività tra i nostri soci (io, purtroppo, ho smesso da tempo di calcare le piste da pilota ma sicuro tornerò a correre).
Corri con una Lucchini-Alfa SR2? Eccezionale. Che emozione! Spero di poterti vedere correre di persona e magari dare una mano al tuo TEAM. Sarebbe un sogno! Seguire un pilota che corre con il mitico V6 di Busso!
Ciao, a presto
Manlio Dovis (un ex "gentleman driver") alias "pilota54"

Pilota
Inserita il: 08/09/2004 18:07:55
Messaggio: Ragazzi, ne approfitto per dire che dall'anno prossimo il campionato italiano prototipi (CIP) sarà seguito con maggiore attenzione e probabilmente ci sarà una pagina apposita. Spero che questa notizia farà piacere a Jan, era comunque già in programma.
Tale campionato merita la nostra massima attenzione perchè il motore maggiormente utilizzato è proprio il V6 Alfa Romeo!

Pilota
Inserita il: 17/09/2004 01:43:02
Messaggio: Cari amici dello sport, una "chicca" (non Alfa una tantum): l'abitacolo della Ferrari 575 GTC campione FIA GT 2004.
Immagine:
 37,61 KB
Inserita il: 21/09/2004 00:19:16
Messaggio: LA MASERATI SBANCA OSCHERSLEBEN
Immagine:
 38,41 KB
Alla seconda gara, la Maserati MC12 è già uno spauracchio. Ha dominato la gara tedesca concomitante con l'ETCC (ci consola della sconfitta dell'Alfa) nonostante 95 kg di zavorra, l'alettone ristretto e la flangia all'aspirazione, tutte modifiche richieste dalla FIA per "mitigarne" le prestazioni. C'è da chiedersi cosa avrebbe fatto senza tali limitazioni.
Peraltro è inutile dire che è l'unica "sport-prototipo" perchè non è l'unica. C'è la Saleen-Ford che da anni tenta di battere le Ferrari 550 e non ci riesce.
Classifica Fia GT Oschersleben 2004
01- Bertolini/Salo - AF Corse - Maserati MC12 - 118 giri in 3h00'27.40 02- Cappellari/Gollin - BMS Scuderia Italia - Ferrari 550 Maranello - a 1 giro 03- Goodwin/Fontes - RML - Saleen S7R - a 1 giro 04- Wendlinger/Marques - JMB Racing - Ferrari 575 GTC - a 1 giro 05- Bobbi/Gardel - BMS Scuderia Italia - Ferrari 550 Maranello - a 2 giri 06- Livio/Calderari/Bryner - Care Racing - Ferrari 550 Maranello - a 2 giri 07- Erdos/Newton - RML - Saleen S7R - a 2 giri 08- Herbert/De Simone - AF Corse - Maserati MC12 - a 2 giri 09- Maassen/Luhr - Freisinger Motorsport - Porsche 996 GT3 RSR - a 2 giri 10- Ortelli/Collard - Freisinger Yukos - Porsche 996 GT3 RSR - a 3 giri 11- Peter/Babini - GPC Giesse - Ferrari 575 GTC - a 3 giri 12- Longin/Zlobin/Buncombe - JMB Racing - Ferrari 575 GTC - a 3 giri 13- Pescatori/Vosse - GPC Giesse - Ferrari 360 GTC - a 3 giri 14- Kaufmann/Wall/Ruberti - Graham Nash - Saleen S7R - a 5 giri 15- Vasiliev/Fomenko - Freisinger Yukos - Porsche 996 GT3 RSR - a 5 giri 16- Hillebrand/Roos/Van Der Zwaan - Zwaans - Chrysler Viper GTS-R - a 6 giri 17- Gosse/Kutemann/Daoudi - JMB - Ferrari 575 GTC - a 6 giri 18- Gabbiani/Ortiz - DAMS - Lamborghini Murcielago R-GT - a 9 giri 19- Lechner Jr/Seiler/Konrad - Konrad Motorsport - Saleen S7R - a 10 giri 20- Ried/Ried/Marcinkiewicz - Proton - Porsche 996 GT3 RS - a 10 giri 21- Petersen/Jodexnis/Lueders - JP Racing - Porsche 996 GT3 RS - a 12 giri 22- Vonka/Casadei - Vonka Racing - Porsche 996 GT3 RS - a 13 giri 23- Bartels/Alzen - Vitaphone Racing - Saleen S7R - a 13 giri 24- Deletraz/Piccini - DAMS - Lamborghini Murcielago R-GT - a 39 giri 25- Naspetti/Morbidelli - GPC Giesse - Ferrari 575 GTC - a 78 giri
Nessun motore Alfa in gara, è logico. Ma valeva la pena inserire questa bella notizia del ritorno della Maserati alla vittoria in una gara internazionale dopo tanti anni.
Il titolo F.I.A.? Lo hanno Vinto Gollin e Cappellari, su Ferrari 550 BMS-Scuderia Italia-Prodrive. Insomma, Italia Uber Alles anche nel mondiale GT.

Pilota
Inserita il: 26/09/2004 23:14:50
Messaggio: CIVM - COPPA NISSENA - DI GIUSEPPE VINCE LA CLASSE E1 SALITA CON LA 155 GTA E RIMETTE IN GIOCO IL CAMPIONATO
Servizio esclusivo alfasport (a cura del "nostro inviato" pilota54)
Siamo al "ponte Capodarso", al confine tra la provincia di Enna e quella di Caltanissetta. Si corre la 50a Coppa Nissena, gara valida per il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) sul classico percorso di 4,9 km (n. 2 manches). La rossa 155 GTA (con fregi Martini che ci ricordano la provenienza "ufficiale") è lì, bellissima, sembra un ghepardo pronto a scattare, la partenza è a pochi metri e la GTA fa bella mostra di sè e attira gli sguardi dei molti appassionati presenti. Accanto alla vettura, Roberto di Giuseppe inizia la concentrazione, ma noi gli rubiamo cinque minuti per la seguente intervista:
D: Salve, sono il responsabile sport del club Alfasport, conosci il ns. club e il ns. sito? R: no, ma è il primo anno che corro con Alfa Romeo e poi confesso che utilizzo poco il computer.
D: si tratta di una vettura ex-ufficiale vero? R: si, si tratta della vettura che partecipò al Campionato Italiano Superturismo con Antonio Tamburini.
D: quanti cavalli sviluppa? R: sono almeno 400, ma dipende dalla pressione del turbo e dalle regolazioni in genere.
D: per i ricambi e l'assistenza, a chi ti rivolgi? R: per i ricambi c'è un centro in una città del Nord che li riproduce ex-novo disponendo dei files originali, mentre per l'assistenza mi appoggio alla De Berardinis di Teramo (mia città natale).
D: i rapporti e l'assetto sono adatti alle salite? R: ovviamente essendo una vettura progettata per la pista abbiamo dovuto modificare l'assetto, rendendolo + morbido, mentre i rapporti sono liberi quindi non ci sono problemi. Per quanto riguarda la regolazione del set-up, essendo un ex-rallista, preferisco avere un po' di sovrasterzo.
D: il cambio è sequenziale? R: no, disponiamo comunque di un veloce cambio ad innesti frontali.
D: ci sapresti enunciare l'attuale classifica dei primi 3 del campionato E1 salita? R: certamente (prima della gara) 1) Gramenzi (Dodge Viper 600 cv ca.) p. 134 2) Giuliani (Lancia Delta proto 450 cv ca.) p. 122 3) Di Giuseppe (Alfa 155 GTA 410 cv ca.) p. 109
D: programmi 2005? R: proseguirò sempre con la 155 GTA nel CIVM, vettura che conosco sempre meglio e che mi riprometto di conoscere nei minimi particolari!
- (pilota54) Grazie, noi di Alfasport siamo tutti con te e l'anno prossimo seguiremo con maggiore assiduità il campionato! - (Di Giuseppe) Beh, da ora in poi so che ci siete, non mancherò di visitare il sito!
E Di Giuseppe viene chiamato per la partenza. Dopo 2-3 minuti sprigionerà i suoi 400 cv e andrà a vincere la prima manche e poi anche la seconda davanti a Gramenzi (a 98 centesimi) e Giuliani. Ancora una volta abbiamo portato fortuna a un ns. beniamino, il quale non mancherà (anche lui!) di sottolineare ciò.
Ora la classifica E1-salita è la seguente:
1) Gramenzi (Dodge Viper) 2) Di Giuseppe (Alfa 155 GTA) 3) Giuliani (Lancia Delta proto)
Per la matematica il campionato è ancora in gioco, anche se Gramenzi ormai ha il 90% del titolo in tasca.
Per quanto riguarda la classifica assoluta, la gara è stata vinta da Simone Faggioli, che a una gara dal termine ha anche vinto matematicamente il titolo assoluto montagna.
Ecco la classifica assoluta per quanto concerne i primi 10 (Di giuseppe con la citata 155 GTA è arrivato 17. assoluto su ca. 200 partecipanti):
50^ COPPA NISSENA CIVM - TIVM - Trofeo Michele Tornatore CLASSIFICA
GEN GR CL NR LICENZA CONDUTTORE NAZ SCUDERIA VETTURA GR CL TOTALE DISTACCO 1 1 1 271 VILLORBA-FAGGIOLI Simon VILLORBA CORSE OSELLA PA 21 S CN CN2 3'49.85 2 2 1 289 CASSIBBA Giovanni SOUTH RACING OSELLA PA 20 S CN CN4 3'54.48 4.63 3 3 2 286 SCARAMOZZINO Carmelo ETNA BREDA BMW CN CN4 3'56.14 6.29 4 4 2 269 FATTORINI Fabrizio OSELLA PA 21 S CN CN2 3'57.14 7.29 5 5 3 279 LANCELLOTTO Salvatore OSELLA PA 20 CN CN4 3'58.15 8.30 6 6 4 288 AIUTO Rocco SPORT CARS RACING FI OSELLA PA 20 S CN CN4 3'59.82 9.97 7 7 3 268 RAITI Andrea D.M. RACING CLUB OSELLA PA 21 S CN CN2 4'01.95 12.10 8 8 4 264 BRUCCOLERI Luigi RUBICONE CORSE OSELLA PA 21 S CN CN2 4'04.83 14.98 9 9 5 287 IARIA Antonio VILLORBA CORSE OSELLA PA 20 S CN CN4 4'05.11 15.26 10 10 5 265 RAGAZZI Roberto SUPERCHALLENGE OSELLA PA 21 S CN CN2 4'08.39 18.54
Numerose le vetture "sport" motorizzate Alfa Romeo. In particolare, abbiamo intervistato Il siciliano Moscato, al volante di una Sport "GISA - Alfa CN2" (interamente realizzata in Sicilia) con motore Alfa Romeo twin spark.
Ci ha riferito che nella CN2 (2.000 4 cil. 16v o 2.500 6 cil. 12 v.) il motore + competitivo resta l'Honda 2.000 16V, che sviluppa 270 cv, contro i 205 dell'Alfa twin spark. La preparazione consentita è simile al GR.N, a parte lo scarico, praticamente libero già dal collettore. Nella CN1 (1.600 16V o 2.000 8V) invece il motore Alfa è competitivo e sviluppa ca. 150 cv.
Nella foto, il vincitore della classe E1-salita, Roberto Di Giuseppe
Immagine:
 92,34 KB

Pilota
Inserita il: 27/09/2004 00:22:21
Messaggio: Eccolo invece al 39° Trofeo Fagioli di quest'anno tutti i dettagli al topic http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1368

Autore Risposta: fazz
Inserita il: 28/09/2004 15:02:00
Messaggio: Grande pilota!! (e complimenti e in bocca al lupo a Di Giuseppe...)
-- fazz 
Inserita il: 30/09/2004 11:34:37
Messaggio: Grazie a tutti per il benvenuto...e scusate la scarsa frequentazione del forum... Aggiornamento sulle ultime due gare effettuate, purtroppo l'assoluto continua ad essere vinto dalle Osella BMW Ghiotto a Varano e Zardo a Monza...speriamo per le prossime gare in Francesca Pardini con la sua Lucchini Alfa.
Per Pilota, mi farebbe molto piacere una tua visita ad una delle gare restanti, se hai voglia/tempo contattami al mio indirizzo di email jan@sicob.com e ci accordiamo per trovarci. Anch'io sono un "gentlemen driver" vista la non tenera eta' (42).
Inserita il: 30/09/2004 12:55:40
Messaggio: L'importante è lo spirito
Inserita il: 30/09/2004 13:25:41
Messaggio: Caro Jan, ti confermo che già in chiusura di stagione ma soprattutto l'anno prossimo daremo al CIP lo spazio che merita. Speriamo che i motori Alfa recuperino competitività assoluta e non restino vincenti solo nella CN3 (praticamente azzerata o quasi come partecipanti) e la SR2.
Spero di essere presente ad una delle prossime gare. In ogni caso il campionato lo seguo e lo seguirò con la massima serietà e il massimo interesse (puoi vedere servizi e foto su questo forum).
Ciao.

Pilota
Inserita il: 04/10/2004 20:13:06
Messaggio: ETCS A BRNO - FORFAIT DELLA 147 DI RADAELLI-COLCIAGO (MA RESTANO LEADER)
Dal sito www.gruppoperoni.it e da Autosprint:
Nella “4 Ore di BRNO” dell’ETCS, nella Repubblica Ceca, il successo è andato alla austriaca BMW M3 E46 della Duller Motorsport sulla quale si sono alternati Quester-Peter-Zonca. Risultati i più veloci sin dalle qualifiche, hanno dominato la gara imponendo il loro ritmo e festeggiando sul podio affiancati dagli equipaggi di altre due coupè tedesche, rispettivamente Cerrai-Liberati e Peroni-Argenti, entrambi con i colori del Max Team. Ritirata la Jaguar S-Type di Pandini-Della Volta, tra le vetture più veloci in prova.
Forfait per problemi tecnici della gialla 147 GTA di Colciago-Radaelli della AGS, che rimane in testa al campionato. A tal proposito precisiamo che il campionato viene assegnato in base alle vittorie di categoria.
Classifica ETCS dopo la gara di BRNO:
1) Colciago-Radaelli (Alfa 147 GTA) p.55 2) Cerrai-Liberati (Bmw M3) p.54 3) Lusuardi-Pindari (Bmw M3) p.50
Prossima e ultima gara: 4 ore di Monza 17 ottobre. Gli "alfasportisti" lombardi sono avvisati!

Pilota
Inserita il: 14/10/2004 08:17:50
Messaggio: il CIR campionato italiano rally e' stato vinto da NAVARRA-FEDELI su Subaru Impreza gr.N (la subaru ha vinto il costruttori).
con un motore BOXER!!!
 Cuore Sportivo/SOCIO N.18 *******145 JTD*******
Inserita il: 16/10/2004 00:54:13
Messaggio: Si, per Navarra, dominatore di tanti Memorial Bettega al Motor-Show, è il secondo titolo dopo l'Europeo di qualche anno fa.
Ma hai visto cosa ha fatto Gigi Galli nel "Mondiale" in Costa Smeralda? 6. assoluto con un GR.N!! Pazzesco. E' un vero campione.
Ora è in corso il Rally di Corsica, per me il + bello del Mondiale. Su Eurosport questa sera alle 11,15 hanno mandato un bel servizio sulla prima tappa con le Ford che hanno dominato le prime prove. In crisi Solberg con la Subaru.
Va beh, per una volta abbiamo parlato di gare alle quali l'Alfa non partecipa da oltre 10 anni.
In merito alla Corsica però mi piace ricordare l'eccezionale prestazione di Loubet nel 1985, quando arrivò 5. assoluto con l'Alfa GTV6-Rothmans della Gema racing (ho anche il modellino della Progetto K).

Pilota
Inserita il: 17/10/2004 23:19:25
Messaggio: ETCS A MONZA - L'ALFA 147 GTA SI RITIRA E LASCIA IL TITOLO A UNA BMW ALL'ULTIMA GARA!
Fonte: www.gruppoperoni.it Il titolo ETCS nelle mani di Walter Meloni (BMW M3).
17 ottobre 2004
Vittoria in gara, in coppia con il figlio Paolo e con Mirko Venturi, e successo in campionato: è questo il bottino raccolto da WALTER MELONI, su una BMW M3 E46 preparata dalla W&D Racing Team, nella trasferta di Monza dell’ETCS, ultimo appuntamento della stagione per il campionato organizzato dalla Peroni Promotion Incentive. Se alla vigilia l’attenzione era concentrata su altri equipaggi, che apparivano decisamente più accreditati per il titolo, una serie di ritiri per motivi tecnici ha escluso dai giochi le coppie Radaelli-Colciago (Alfa Romeo 147 GTA), Cerrai-Liberati e Lusuardi-Pindari (entrambi su BMW M3). Dopo aver coperto 113 giri del circuito brianzolo, Meloni-Meloni-Venturi hanno preceduto sotto la bandiera a scacchi altre due M3, la E46 di Zonca-Bonaldi (Duller Motorsport), autori di una splendida rimonta dal fondo del gruppo in cui si erano trovati dopo problemi al cambio, e la E36 di Pennino-Camurri, loro compagni di squadra.

Pilota
Inserita il: 18/10/2004 09:38:55
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da Pilota54
Si, per Navarra, dominatore di tanti Memorial Bettega al Motor-Show, è il secondo titolo dopo l'Europeo di qualche anno fa.
Ma hai visto cosa ha fatto Gigi Galli nel "Mondiale" in Costa Smeralda? 6. assoluto con un GR.N!! Pazzesco. E' un vero campione.
Ora è in corso il Rally di Corsica, per me il + bello del Mondiale. Su Eurosport questa sera alle 11,15 hanno mandato un bel servizio sulla prima tappa con le Ford che hanno dominato le prime prove. In crisi Solberg con la Subaru.
Va beh, per una volta abbiamo parlato di gare alle quali l'Alfa non partecipa da oltre 10 anni.
In merito alla Corsica però mi piace ricordare l'eccezionale prestazione di Loubet nel 1985, quando arrivò 5. assoluto con l'Alfa GTV6-Rothmans della Gema racing (ho anche il modellino della Progetto K).
----------------------------------
Navarra e' molto bravo e generoso nella sua guida, diciamo che non lo reputo un fuoriclasse, ma poco ci manca.
rigurdo Galli: si e' bravissimo e terminare in quella posizione con un gruppo N e' da grandi. poi il percorso era una incognita per tutti per cui questo accresce ancora di piu il valore di Gigi.
Loubet: un veterano che tanto ha dato ai rallies, un professionista che si comporta da gentleman-driver.
sul topic "e le altre ..." torno alla carica per l'ALFA nei rallies..  .....anche se so' che combatto la mia "battaglia"contro il mulini a vento .
Solberg ha vinto le ultime tre gare, e direi che il pilota c'e' eccome la macchina quasi. onore al merito cmq alla Subaru che continua, senza soste, a gareggiare nel WRC (anche se e' il suo(forse unico) modo di rendersi e farsi conoscere al livello mondiale).
Inserita il: 18/10/2004 15:08:56
Messaggio: Beh, non credo che il buon Yves (Loubet), eccezionale pilota còrso, sia ancora in attività. Tu ne hai notizie?
Ritengo comunque che sia il pilota che ha dato di più all'Alfa nel settore rallies negli anni '80 e '90. Un grandissimo campione, forse un po' sottovalutato da alcuni media.
Dopo di lui, sempre come Alfa-Rallies degli ultimi 25 anni, metto Panciatici, Balas, Bentivogli, Noberasco, Grassini, Stagni e il siciliano Montalto.
Negli anni '70 invece i "profeti" Alfa nei rallies sono stati Fraquelin, Beguin, Andruet, Ballestrieri, Pregliasco (tutti autentici fuoriclasse).
Spero di non aver dimenticato nessuno. 

Pilota
Inserita il: 18/10/2004 15:27:35
Messaggio: penso di no, li hai citati tutti.
news di Loubet ancora in attivita' non ne ho, ma so che nel 95/96 correva con la escort cosworth nei paesi dell'est, e dava ancora molto filo da torciere.
Inserita il: 21/10/2004 00:38:19
Messaggio: Non riguarda l'Alfa, però riguarda il "gruppo" a cui l'Alfa appartiene e comunque una casa alla quale mi sento molto legato fin dalla mia infanzia:
LA MASERATI NEL 2005 TORNERà A LE MANS, dove non ha mai vinto! E' ufficiale, nel 2005 la Maserati MC12 (in corso di riprogettazione anche in adeguamento ai nuovi regolamenti) parteciperà alla leggendaria 24 ORE di Le Mans con ambizioni di vittoria assoluta!

Pilota
Inserita il: 21/10/2004 00:43:38
Messaggio: LA GIULIETTA DELLA SCUDERIA DEL PORTELLO VINCE L'EUROPEO FIA VETTURE STORICHE!
Marco Rossi e Marco Cajani su Alfa Romeo Giulietta TI, vincendo la classe con una gara d'anticipo all'Estoril, si sono aggiudicati anche il titolo continentale assoluto FIA Turismo Storiche.
Un'altro grande successo quindi per la Giulietta e per la gloriosa Scuderia del Portello.

Pilota
Inserita il: 21/10/2004 00:51:18
Messaggio: LA 156 2.0 VINCE LA CLASSE N 2.000 DELL'ETCS
Serafini, Gatti e Gargan (Alfa 156 2.0 TS), al volante della rossa vettura della concessionaria Deni Motors, hanno vinto la classe N 2.0 dell'ETCS 2004. probabilmente si tratta del più importante successo ottenuto dalla 156 nel "turismo di serie".

Pilota
Inserita il: 30/10/2004 02:13:49
Messaggio: Ecco la "regina" dei campionati monomarca 2005, la Maserati 4.2 V8 "Gran Sport Trofeo" da oltre 400 cv:
Immagine:
 41,8 KB
Dal sito ufficiale www.maseraticorse.it
Maserati prepara la stagione 2005 con la nuova Trofeo GranSport 05
Dopo aver completato una serie di test, è stata svelata a Imola nel corso del Super Racing week-end la nuova Trofeo GranSport che verrà utilizzata nella prossima edizione del Trofeo Vodafone Maserati Europa.
La vettura si contraddistingue per la nuova livrea blu che riprende la colorazione delle MC12 impegnate nel Campionato FIA GT.
La Trofeo GranSport chiaramente si ispira alla GranSport di serie, presentata in occasione dello scorso Salone di Ginevra.
Questi i principali interventi apportati alla vettura: Kit estetico GranSport Minor peso Mappatura accensione ottimizzata per impiego racing Impianto frenante migliorato Nuova configurazione aerodinamica. Nel dettaglio: splitter anteriore con diffusori, ala posteriore di nuovo disegno.
Io l'ho vista dal vivo proprio ad Imola, ci ho girato intorno per diversi minuti, facendo anche diverse foto. Mitica.

Pilota
Inserita il: 24/11/2004 14:34:57
Messaggio: L'ALFA 147 JTD VINCE LA CLASSE ALLA 6 ORE DI VALLELUNGA
L'Alfa 147 JTD della Scuderia del Portello, pilotata da Mursia-Verardini-Fantilli (quest'ultimo per l'occasione ha sostituito l'australiano Ross Zampatti), ha vinto la classe 2.5 litri alla 6 ore di Vallelunga arrivando anche seconda assoluta diesel dietro la VW Bora ufficiale.
Ancora un risultato eclatante quindi per la gloriosa scuderia del Portello.

Pilota
Inserita il: 21/01/2005 10:20:47
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da Pilota54
LA GIULIETTA DELLA SCUDERIA DEL PORTELLO VINCE L'EUROPEO FIA VETTURE STORICHE!
Marco Rossi e Marco Cajani su Alfa Romeo Giulietta TI, vincendo la classe con una gara d'anticipo all'Estoril, si sono aggiudicati anche il titolo continentale assoluto FIA Turismo Storiche.
Un'altro grande successo quindi per la Giulietta e per la gloriosa Scuderia del Portello.

Pilota
Le Giuliette 1.300 berline della Scuderia del Portello, vincitrici del Campionato d'Europa Auto Storiche, sono state provate a Balocco dai giornalisti delle riviste specializzate.
Lusinghieri i giudizi di tali "testers" su assetto e motore (migliori di quelli di quasi 50 anni fa dati i progressi tecnologici ed i rinforzi alle scocche....), i quali peraltro hanno avuto qualche difficoltà con il cambio al volante e con i 4 freni a tamburo. I ceppi dei freni tuttavia utilizzano materiali d'avanguardia che hanno molto migliorato la resistenza alla fatica e la durata.
Nelle gare in salita tali vetture hanno evidenziato enormi miglioramenti (dove i percorsi non sono variati) rispetto ai tempi registrati dalle stesse vetture negli anni '50. Ciò grazie appunto agli assetti moderni, molto + rigidi, alle gomme ed ai particolari interni del motore (pistoni, bielle, ecc.) necessariamente di moderna costruzione. La potenza di queste mitiche vetture oggi è di 90 cv ca..

Pilota - GTV 3.0 V6 24V
Inserita il: 24/01/2005 00:45:56
Messaggio: Una notizia in anteprima: per il 2005 il CIVM avrà un Topic specifico. Intanto ecco una bella notizia per noi alfisti:
ROBERTO DI GIUSEPPE CON LA 155 GTA ANCHE NEL 2005
Fonte: pilota54 (ho parlato direttamente con il pilota....) 
Anche nel 2005 Roberto di Giuseppe, vice campione italiano E1 italia con la 155 GTA ex Tamburini, correrà il CIVM nella categoria E1 Italia con la fida 155 GTA. La vettura è in revisione e a febbraio sarà collaudata in pista ad Adria o Varano. Inutile dire che Di Giuseppe punta al titolo di categoria................

Pilota - GTV 3.0 V6 24V
Inserita il: 05/02/2005 11:22:32
Messaggio: Saludos desde Tenerife, Islas Canarias
Aqui un Alfa Romeo 156, 2.0 Twin Spark, Grupo N, participando en Rallyes y Campeón de Grupo N 2003 de Montaña
http://www.clubalfasport.net/fotos%202000/foto6.htm
Alfas
Inserita il: 12/02/2005 01:35:15
Messaggio: Grazie del contributo, Alfas!

Pilota - GTV 3.0 V6 24V
Autore Risposta: paolo limidi
Inserita il: 11/07/2006 15:30:43
Messaggio: ciao a tutti sono paolo da milano volevo darvi una novita' in anteprima : adesso alfa romeo fa anche le biciclette disegnate e create da centro stile alfa romeo uauu che bomba provare per credere
?

Club AlfaSport Forum : http://www.alfasport.net/forum/
© 2003-2012 Club AlfaSport
|