| Autore |
Discussione  |
|
S a X

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
6115 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2003 : 13:31:11
|
Apro questo topic per poter parlare di gare occasionali o comunque non di campionati già trattati. Inizio con un "Sapevate che..."
Alfa 147 2.4 JTD trionfa al Nurburgring
Accanto ai nuovi modelli Alfa Romeo, brilla un prototipo Alfa 147 con propulsore 2.4 JTD da 150 CV abbinato ad un cambio meccanico a sei marce. La vettura da competizione ha partecipato il 1° giugno alla “24 Ore” di Nurburgring dove si è piazzata 19esima nella classifica assoluta e prima nella sua categoria, precedendo di ben sei giri la seconda vettura diesel. Il prototipo, preparato e portato in pista dal team Scuola Sportiva Alfa Romeo, ha percorso 3.243 chilometri in 125 giri alla media di 136 km/h e ha impiegato 10 minuti e 27 secondi come miglior tempo per coprire un giro. Notizia apparsa oggi sul nuovo sito ufficiale di Alfa Romeo (www.alfaromeo.it)
...il diesel approda semi-ufficialmente nelle competizioni.
[img]http://www.alfasport.net/public/upload/Sax-IMG-Imola.jpg"> * Sax [img]http://www.alfasport.net/public/upload/Sax-smile.gif"> *
|
Modificato da - in Data
|
|
|
n/a

Prov.: Venezia
Città: Chioggia (Venezia)
1113 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2003 : 14:42:13
|
hi hi che bello!!!! così anche io mi sento più in gara!!!ah ah ah bella notizia cmq grazie sax
 |
 |
|
|
Charl-145
Utente

Regione: Italia
Prov.: VI
Città: Bassano del Grappa
527 Messaggi |
|
|
Pilota54

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
11725 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2003 : 19:36:16
|
Rispondo qui all'interrogativo dell'amico SAX, da lui posto sul forum "Alfa GT":
Il "Supercampione Alfa Romeo" è una gara che si disputa durante i giorni di apertura del Motor Show presso la nota "Area 48".
Alla gara partecipano di solito i migliori piloti Alfa Romeo e per tale "Performance" (altamente spettacolare e da veri "alfisti") viene generalmente scelto un nuovo modello Alfa Romeo in versione strettamente di serie, dotato ovviamente dei normali dispositivi di sicurezza (roll-bar, cinture a 4 punti, staccabatteria ecc.). La gara avviene secondo i canoni abituali della "Kermesse" bolognese, e cioè si effettuano sfide "1 contro 1" con eliminatorie, semi-finali e finalissima, al termine della quale viene appunto proclamato il "Supercampione" Alfaromeo dell'anno di riferimento.
Spero di essere stato esauriente e mi auguro di vedere appunto all'opera le GT!
|
 |
|
|
S a X

6115 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2003 : 14:48:03
|
Ah, è quello classico dei traguardi "invertiti", ho capito bene ? Mah... correrai anche tu ?? 
* Sax * |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2003 : 01:33:27
|
Che fai, sfotti? Chiaro che non corro! Magari! Io purtroppo la prima gara con un'Alfa Romeo l'ho fatta quest'anno, ma era una garetta tra a amici con vetture di serie in un Kartodromo, nulla di ufficiale.
Io ho disputato 23 gare dal 1977 al 1980 con una Simca Rally 2 GR.1 e con una 127 sport GR.1, poi ho saltuariamente disputato (dal 1998 al 2001) alcune gare di Kart con mezzi in affitto e nel 2003 (maggio) ho disputato la gara sopra citata.
Il "supercampione" Alfa Romeo l'ho sempre visto da spettatore e ti assicuro che è uno spettacolo da vedere. Ciao. |
 |
|
|
n/a

Città: roma
461 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2003 : 00:00:41
|
Argomento: RALLY
Non so se a qualcuno frega qualcosa, ma la Fiat, dopo 23 anni, è tornata a vincere il titolo costruttori nel Campionato Italiano Rally, con la "Punto Abarth Super 1600".
Io sono parecchio contento , anche perchè le italiane, là dove hanno corso come "ufficiali", quest'anno hanno vinto ovunque qualcosa (mannaggia per il costruttori ETCC! )
Ma non si potrebbe aprire un argomento apposta per i rally, anche per commentare le passate imprese delle Alfa?
|
 |
|
|
Gismondi
Utente

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Tolentino
10205 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2003 : 00:01:02
|
Lo avevo letto su Quattoruote di questo mese. Invece l'emergente Loemberg, mi sembra si chiami così, è arrivato secondo nel mondiale rally (wrc?), dietro alla Citroen di chi non mi ricordo......
Gis 
|
 |
|
|
n/a

Città: Roma
1061 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2003 : 12:44:52
|
Che la Fiat abbia vinto il campionato italiano dopo 23 anni fa piacere anche a me. La cosa che mi fa rabbia è che la stessa punto che ha vinto in Italia e in Inghilterra, nel Mondiale non ha fatto una ceppa! Spero che l'anno prossimo, con la ventilata presentazione di un team ufficiale N-Technology, la nuova Punto possa essere un pò più incisiva. Inoltre la Fiat sta aspettando che i regolamenti WRC cambino (se ne parla da tempo) per decidere se rientrare nel giro grosso oppure no. Gis, il mondiale piloti Solberg (da non confondere con Sohlberg, che è un'altro... sò tutti uguali sti nomi norvegesi!) l'ha vinto! La Citroen ha vinto il costruttori, e con mio immenso piacere Burns è arrivato solo quarto! Mi spiace solo per Saintz che si è giocato l'ultima possibilità della carriera di portare a casa il titolo piloti. Aprire un topic per parlare di rally perchè la GTV una volta ci ha partecipato mi sembra un pò "forzato". Se vogliamo parlare di Rally OK, ma parliamone quì dentro, tanto per ora tutti i campionati sono belli che finiti...
 |
 |
|
|
S a X

6115 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2003 : 17:13:00
|
In effetti l'accoppiata Alfa-Rally si è vista molto di rado.
* Sax * |
 |
|
|
n/a

461 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2003 : 00:53:27
|
Sì, va bene, ma anche le Giulia TI Super, quelle soprannominate Quadrifoglio, e altre sportive derivate hanno corso e vinto gare che si chiamavano rally. Es: Nel "Rally dei Fiori" del 1964 la Giulia TI Super con equipaggio De Adamich-Scarambone vinse nella sua classe. In più si potrebbero citare tante partecipazioni e alcune vittorie sempre su strada delle varie vetture in quegli anni nei quali l'automobilismo era ancora un po'romantico...
Certamente avete ragione quando dite che l'Alfa non ha una grande tradizione rallyistica, magari come la Lancia, però qualcosa oltre alle Alfetta GTV Turbodelta Gr.2 e Gr.4 c'è. 
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2003 : 16:54:27
|
Effettivamente le partecipazioni di Alfa ufficiali nei rallies sono state sporadiche.
E' però impressionante il fatto che quando qualche Alfa (anche privata o semi-ufficiale) ha partecipato ad un rally quasi sempre ha vinto il gruppo o la classe (l'assoluto raramente perchè l'Alfa non ha mai costruito vetture da assoluto per i rallies).
Risultati più significativi ottenuti da vetture Alfa nei Rallies dal 1970:
- Anni '70: numerosissime vittorie di Gruppo dell'Alfa Romeo GTV 2.000, vero spauracchio del GR.1 negli anni '70 (ma soprattutto in pista). Eccezionali, in particolare, le vittorie di gruppo della GTV ai Rally di Montecarlo 1975 e 1976. Nel 1975 Guy Fraquelin vince il gruppo e arriva incredibilmente 8. assoluto. Nel 1976 Beguin arriva 10., confermando l'eccezionalità della vettura. Nel 1977 la Opel GTE con decine di omologazioni sancisce la fine del dominio Alfa. - Campionato Italiano Gr.2 1978: 1. ass. Pregliasco si Alfetta GTV semiuff. - Rally di Montecarlo 1982.....: 1. Gr.A Balas su Alfasud 1.5 TI - Rally di Corsica 1982........: 1. Gr.N Loubet su Alfa GTV6 privata - Rally di Montecarlo 1983.....: 1. Gr.A Loubet su Alfa GTV6 privata - Rally Montecarlo 1985........: 1. GR.A Balas su Alfasud Sprint 1.5 - Rally di Montecarlo 1986.....: 1. GR.N Panciatici su Alfa 33 4x4 !!!! - Campionato Italiano Gr.N 1982: 2. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata - Campionato Italiano Gr.A 1983: 1. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata - Campionato Italiano Gr.A 1984: 1. ass. Bentivogli Alfa GTV6 privata Partecipazione di MUNARI al Safari con una GTV6 (mi pare ritirata).
- Campionato del Mondo Rallies 1983-1984: n. 5 prestigiose VITTORIE DI GRUPPO della GTV6 semi-ufficiale (4 Loubet e 1 Noberasco). Praticamente ogni volta che la GTV6 ha partecipato a una gara ha vinto! In Francia dominio di Loubet e della sua GTV6 sponsorizzata dall'Alfa France.
- Campionati Italiani Rallies 1986-1987-1988-1989: diverse vittorie di gruppo (N e A) dell'Alfa 75 2.5 V6 e 75 Turbo. Panciatici quasi imbattibile in Francia in gr.N con la GTV6 nel 1984-85. Loubet quasi imbattibile in Francia con la 75 gr.A Alfa France nel 1986-87.
- Anni '90: sporadiche apparizioni della 155.
- Anni 2000: quasi zero partecipazioni Alfa nei Rallies.
Edited by - pilota54 on 15/11/2003 16:59:09
Edited by - pilota54 on 17/11/2003 00:07:14 |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2003 : 17:07:33
|
Certo non ho menzionato tutto, anche perchè ho un "archivio" incompleto e per alcune notizie sono andato "a memoria d'uomo".
Per esempio ho tralasciato alcune partecipazioni interessanti nell'Europeo e mi pare anche nel Mondiale dell'Alfetta GTV GR.4 negli anni '70 ma non ricordo i risultati ottenuti. La pilotò comunque anche il fortissimo e notissimo (ai rallisti) pilota francese Jan Claude Andruet!
Il pilota più titolato con vetture Alfa Rallies degli ultimi 20 anni è comunque sicuramente il còrso Ives Loubet, un pilota che ha dato moltissimo all'Alfa, un vero "profeta" della marca italiana nei rallies, uno che "ci ha creduto" e che è stato spalleggiato però solo dalla Filiale Francese della "nostra" casa.
Edited by - pilota54 on 15/11/2003 17:08:26 |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2003 : 00:15:20
|
Riguardando i miei archivi, ho aggiornato il palmares Alfa nei rallies che comunque permane incompleto in quanto mancano i risultati ante '75 (quando comunque la GTV era praticamente imbattibile in GR.1).
A ben vedere quindi l'Alfa non è affatto digiuna di vittorie nei rallies come qualcuno pensa, basta andarsi a leggere gli albi d'oro. In particolare, negli anni '70 e '80 ha quasi sempre vinto il gr.1-gr.N oppure il gr.A al prestigiosissimo Rally di Montecarlo (vale quanto la 24 ore di Le Mans per i prototipi), persino con vetture come l'Alfasud T.I. e la Sprint (magistralmente guidate da Balas) e la 33 4x4, pilotata dal leggendario Panciatici 18. assoluto nel 1986 (che poi fece sfracelli in Francia con la GTV6 gr.N).
Le regine delle auto si serie negli anni '70 e '80 sono comunque state senza dubbio la GTV 2.000 (anni '70) e la GTV6 2.5 (anni '80). Quest'ultima, come noto, dal 1987 fu trasferita "d'ufficio" dalla F.I.A. in gr. B (produzione minima 200 esemplari, 2 posti), nonostante fosse regolarmente omologata in GR.N-A (minimo 5.000 esemplari, 4 posti). Il trasferimento fu effettuato solo perchè stava "uccidendo" il GR.N e il GR.A dove non aveva rivali!!!!!
Ciao
Edited by - pilota54 on 17/11/2003 00:20:01 |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 03:00:41
|
Per chi fosse interessato, pubblico il regolamento generale riguardante il campionato della Peroni Promotion "Trofeo Giulietta":
Trofeo Giulietta Dopo una stagione che ne ha confermato fascino e successo, torna anche nel 2003 il Trofeo Giulietta, la serie dedicata al popolarissimo modello Alfa Romeo che negli anni ’50 ha rivoluzionato il rapporto tra l’automobile e gli italiani. Forte delle sue impareggiabili doti di eleganza e sportività, la Giulietta torna in pista dopo quasi mezzo secolo grazie alla volontà e all’impegno del RIAR, il Registro Italiano Alfa Romeo, che ha fortemente voluto questo campionato, e che ha scelto la Peroni Promotion Incentive come partner per l’impresa.
LA VETTURA La Giulietta è stata uno dei modelli più innovativi della produzione mondiale di automobili nel dopoguerra. Nata come evoluzione dell’Alfa 1900, la Giulietta conquistò il cuore degli appassionati grazie alla sintesi di eleganza, prestazioni e prezzo contenuto. Per capire quanto profonda sia la vocazione sportiva di questa vettura, basti pensare che il primo modello introdotto sul mercato non fu la Berlina, ma la scattante Giulietta Sprint, un grintoso coupé che nel 1954 fece conoscere a tutto il mondo il fascino del design italiano, nella Sprint curato da Bertone. Seguirono numerosi altri modelli, come la Spider, un cabriolet a due posti carrozzato Pininfarina, la TI, una comoda berlina dotata del motore montato sulle versioni Sprint e Spider, la Sprint Speciale e la Sprint Zagato, entrambi derivate dalla versione alleggerita da competizione. Il campionato viene suddiviso in cinque classi rispettando proprio la “storia” di ciascun modello: Berlina, Sprint e Spider, Sprint Veloce e Spider Veloce, SS (Sprint Speciale) e SZ (Sprint Zagato).
IL TROFEO Il trofeo sarà articolato su 7 gare, con un’unica gara all’estero che si svolgerà sul circuito austriaco A1 Ring (Zeltweg). Le altre sfide vedranno le Giulietta scendere sui circuiti di Vallelunga, Misano e Magione. Ogni appuntamento sarà strutturato in una sessione di prove libere il venerdì, un turno di qualificazione da 30 minuti il sabato e una singola gara la domenica
© copyright 2001-2003 Gruppo Peroni project by Per ulteriori informazioni sui campionati organizzati dalla Peroni Promotion: www.gruppoperoni.it
Edited by - pilota54 on 22/11/2003 03:03:05 |
 |
|
|
n/a

461 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2003 : 12:35:17
|
Pilota (o chiunque lo sappia), mi sai dire che cosa fosse la "Coppa Rosa"? Pensa che io ne sono venuto a conoscenza vedendo due modellini 1:43 di Alfa, delle 33 con non so quale motore.
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2003 : 02:36:43
|
Non mi pare di aver mai sentito parlare della "Coppa rosa". Forse si tratta di un trofeo al femminile? Mi sai dire tu dove hai letto di questa "coppa" e in che periodo storico sarebbe stata effettuata?
Se riguarda il trofeo Alfa 33, si tratta di un campionato disputatosi quest'anno sul solo circuito di Magione, un trofeo al quale hanno partecipato unicamente vetture Alfa 33 di qualsiasi tipo con preparazione limitatissima: in pratica erano ammessi solo i consueti accessori di sicurezza, gli ammortizzatori e poco altro. Ha vinto Parretta con una 33 1.7.
Ciao |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2003 : 02:52:14
|
Ah, forse ho capito: dovrebbe trattarsi delle coppa "rosa" vinta da Tamara Vidali con la 33 1.7 16V nel CIVT 1992, ma la velocissima Tamara in quell'anno vinse addirittura il CIVT assoluto, con 97 punti (accumulati nell'ambito della classe N5). Nel 1992 infatti il Jolly Club affidò 3 Alfa 33 16v GR.N "semi-ufficiali", accreditate di ben 150 cv, a tre scatenate "pantere rosa", alias 3 donne pilota molto veloci: Tamara Vidali appunto, Alessandra Gallo e Romana Bernardoni.
La più veloce (di gran lunga) si rivelò Tamara Vidali (a Pergusa realizzò lo strepitoso tempo di 2'01"), la quale l'anno successivo disputò il Campionato Italiano Turismo con una 155 semi-ufficiale sponsorizzata dalle "Pagine Gialle" identica a quella di Antonio Tamburini.
Edited by - pilota54 on 23/11/2003 02:54:05 |
 |
|
|
n/a

461 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2003 : 10:46:58
|
No, Pilota.
Io ho visto dei modellini di 33 (quella da corsa anni '60/'70, non la berlinetta) di colore rosa, e sulla scatola c'era scritto "Coppa Rosa", poi non mi ci sono soffermato più di tanto, quindi non ricordo. Comunque quando ci ripasso vedo meglio. 
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2003 : 00:16:32
|
Allora no, non ricordo proprio, comunque sicuramente sarà una vettura affidata a "pilotesse". Una potrebbe essere la francese Cristine Decremont, se ricordo bene fu pilota ufficiale Alfa Romeo.
In ogni caso mi hai dato lo spunto per parlare di un vero "mito" come Tamara Vidali. |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2004 : 18:02:36
|
Dal sito www.gruppoperoni.it riporto il regolamento aggiornato del Campionato TSI per vetture GR.N-MENO (chiamiamole così) che si disputerà per la prima volta quest'anno.
Dopo aver sperimentato in questa stagione, con successo, l’internazionalizzazione della serie endurance ETCS, la Peroni Promotion Incentive rivolge l’attenzione all’Europa anche nel 2004 affiancando all’ETCS una nuova proposta: la T.S.I., Turismo Serie Internazionale. Il nome basta ad identificare con certezza il contesto che questo neonato campionato vuole creare: portare sui circuiti italiani ed europei delle "quasi" normali vetture di serie. L’inversione di tendenza rispetto a qualche anno fa da parte delle Case automobilistiche, che hanno smesso di omologare i propri modelli per le competizioni, hanno già sancito il successo dell’ETCS, all’interno della quale è consentito gareggiare anche sprovvisti di omologazione. La stessa strada sarà seguita per il TSI che, rivolgendosi ad un bacino di utenti quanto mai vario, offre così la possibilità di eliminare il consueto iter burocratico da seguire per la scelta di una vettura da gara. Senza obblighi di omologazione, e con interventi ridotti al minimo, facilitando quindi anche la reperibilità di eventuali componenti di ricambio, consente realmente a chiunque di allestire in tempi brevi una vera macchina da gara.
Per poter prendere parte alla TSI basterà essere in possesso della Licenza CSAI C, C Nazionale, B oltre a quella di Concorrente persona fisica. Sono previste due categorie per iscriversi: un occhio di riguardo sarà infatti riservato agli Under 25, mirando in questa maniera a creare un nuovo vivaio di possibili piloti anche per le categorie maggiori. La quota di iscrizione a gara per gli Under 25 è infatti fissata in 200 € + Iva e assicurazione obbligatoria, mentre per gli altri piloti l’iscrizione sarà di 400 € + Iva e assicurazione.
------------- LA TECNICA ------------- La serie prevede al via tutti quei modelli, di varia cilindrata, venduti nella Comunità Europea. Per le motorizzazioni a benzina le classi saranno fino a 1.600, fino a 2.000 e fino a 3.300 senza sovralimentazione, mentre per i "Turbo" è prevista una classe fino a 2 litri. Nel caso dei diesel invece sono previste le classi fino a 2.000, fino a 2.500 e fino a 3.000 sovralimentate. Non potranno essere adoperate versioni con cambio automatico. Saranno richiesti pochi, e soprattutto poco costosi, interventi per adeguarne l’uso in pista: motore di serie, con uniche eccezioni ammesse il filtro dell’aria, le candele e le cartucce benzina e olio. Rimane come uscito dalla fabbrica anche l’impianto di scarico, che può essere solo rinforzato, la trasmissione, con l’eventuale differenziale autobloccante se già fornito dalla Casa, e l’impianto delle sospensioni. Possono essere modificate le molle, i loro piattelli di appoggio, gli ammortizzatori e i silentbloc di fissaggio e appoggio di molle ed ammortizzatori. Cerchi e pneumatici devono rispettare le misure riportate sul libretto di circolazione che, insieme al libretto di uso e manutenzione, costituiranno i documenti validi per effettuare le verifiche di gara. Gli pneumatici, omologati per la circolazione stradale, saranno forniti dalla stessa Peroni Promotion Incentive attraverso un unico fornitore. L’impianto frenante, compresi dischi e pinze, non può subire variazioni. All’interno dell’abitacolo verrà sostituito il sedile di guida con un modello omologato Fia, mentre è consentito rimuovere gli altri sedili. Cinture di sicurezza omologate Fia e l’uso di un carburante commerciale completano questa breve panoramica tecnica. Resta da analizzare il montaggio del roll-bar: con 6 punti di ancoraggio, dovrà essere montato tramite imbullonatura, con il divieto di compiere saldature alla scocca della vettura.
CALENDARIO E MONTEPREMI
Il progetto della TSI prevede 8 gare nel 2004, quattro in Italia ed altrettante in differenti Paesi europei: i circuiti saranno quelli di Vallelunga, Pergusa, Misano, Monza, A1 Ring (Austria), Brno (Repubblica Ceca), Rijeka (Croazia) e Ledenon (Francia). Le prove saranno sprint della durata minima di 30 minuti. La serie verrà caratterizzata da un classifica assoluta ed una per ciascuna classe ammessa (1.600, 2.000, 2.500 e 3.000 cc): il montepremi messo a disposizione sarà di 48.000 € suddivisi per le classifiche di classe con 5.000 € al 1° classificato, 4.000 € al 2° e 3.000 € al 3°.
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2004 : 18:15:42
|
Ecco il CALENDARIO (bozza) del CAMPIONATO TSI -------------------------------------------------------
CAMPIONATO TSI (TURISMO SERIE INTERNAZIONALE)
21 marzo..........Pergusa
18 aprile.........Vallelunga
23 maggio.........Adria
6 giugno..........Misano
11 luglio.........Vallelunga
5 settembre.......Misano
12 settembre......Varano
10 ottobre........Magione
Si attendono numerose Alfa Romeo al via........almeno spero!
Edited by - pilota54 on 10/01/2004 18:17:28 |
 |
|
|
FANTOMAS

Regione: Veneto
Città: Padova
10221 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2004 : 13:15:18
|
il Rally di Montecarlo e' stato vinto da S. Loeb con Citroen WRC.
vi aggiornero' circa la posizione degli Italiani.
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2004 : 14:42:23
|
| Ottima tempestività, Fantomas. Grazie dell'informazione. |
 |
|
|
FANTOMAS

10221 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2004 : 16:30:43
|
grazie Pilota,
purtroppo ho pochissimo tempo x seguire la mia passione: i rallies.
(si sara' forse capito nel topic : Cuori sportivi?? )
cmq cerchero' di tenervi aggiornati:
classifica finale Rally di Montecarlo 2004. (primi 10)
1. LOEB CITROEN XSARA WRC 2. MARTIN FORD FOCUS WRC 03 3. DUVAL FORD FOCUS WRC 03 4. GRONHOLM PEUGEOT 307 WRC 5. LOIX PEUGEOT 307 WRC 6. PANIZZI MITSUBISHI LANCER WRC 04 7. SOLBERG SUBARU IMPREZA WRC 2003 8. BURRI SUBARU IMPREZA WRC 9. BERES HYUNDAI ACCENT WRC 10.BERNARDI RENAULT CLIO
Partiti n.76, arrivati appena n.20 !!
gli Italiani:
al 13' posto ROSSETTI CITROEN SAXO VTS al 18' posto CECCHETTINI RENAULT CLIO
Sainz, Hirvonen e Galli i ritirati illustri.
S.E.&.O.
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2004 : 01:00:51
|
Ecco la sintesi del Rally di Montecarlo (da: www.gazzetta.it) -------------------------------------------------------------
Il francese della Citroen mette in fila le due Ford di Martin e Duval e la nuova Peugeot 307 di Gronholm. Solo settimo Solberg (Subaru). MONTECARLO (Monaco), 25 gennaio 2004 - Due tappe tirate per conquistare la vetta in modo autorevole, l'ultima in assoluta scioltezza per controllare i rivali e non commettere errori. Sebastien Loeb, al volante della Citroen Xsara, ha vinto il rally di Montecarlo, prima prova della stagione 2004. Il francese, che ha così ripetuto il trionfo della scorsa edizione, ha iniziato nel modo migliore un Mondiale che gli era sfuggito nel 2003 a favore di Solberg. Loeb ha messo in fila le due Ford Focus ufficiali dell’estone Markko Martin (staccato di 1'12") e del belga Francois Duval (1'19" il suo ritardo). Mentre ha chiuso quarto Marcus Gronholm, che ha portato a un promettente debutto la Peugeot 307. Il finlandese, molto veloce il primo giorno, ha finito a soli sette secondi da Duval. Loeb, nella tappa conclusiva, ha rallentato l’andatura lasciando due speciali a Martin (entrambe sul Col de Turini), una a Gronholm e una al campione del mondo in carica, il norvegese Petter Solberg su Subaru. L’iridato ha deluso parecchio, si è piazzato solo settimo a oltre 10 minuti da Loeb chiudendo alle spalle del belga Freddy Loix (quinto a 8'16" con la seconda Peugeot 307) e del francese Gilles Panizzi (sesto a 10'11" con la Mitsubishi Lancer). Il migliore degli italiani - dopo il ritiro di Gigi Galli (Mitsubishi) per un'uscita il primo giorno quando era saldamente ottavo - è stato Luca Rossetti, 13° con una Citroën Saxo.
Nota di pilota54: ----------------- Gigi Galli mi ha un po' deluso. Era solo ottavo. Però il compagno di squadra Gilles Panizzi (espertissimo del "Monte") è arrivato 6., quindi è la Mitsu (evo 8?) che non è stata molto competitiva.
Edited by - pilota54 on 29/01/2004 15:19:36 |
 |
|
|
FANTOMAS

10221 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2004 : 08:44:09
|
non sono d'accordo su G. Galli, l'Italiano ha fatto solo 20 km di test prima del Monte e fin che era in gara faceva temponi di rilievo incantando gli esperti spettatori.
la Mitsu ha un "papa'" ingeniere italiano (non ricordo il nome, ora) che pensava di fare ridere il mondo con il debutto della nuova vettura, invece la macchina si e' dimostrata gia' sufficentemente competitiva.
E' Panizzi invece che avuto poco feeling con la vettura e solo la sua perfetta conoscenza del Monte l'ha portato avanti.
secondo me Galli ci dara' molte soddisfazioni, era ora che un pilota di Casa nostra rientrasse nel giro mondiale.
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2004 : 15:22:02
|
Infatti io ho detto che, tenuto conto del modesto piazzamento di un pilota esperto e veloce come Panizzi, evidentemente la Mitsu non è ancora a punto.
Galli lo aspettiamo alla prossima prova. In Italia ha dato dimostrazioni di grande velocità. |
 |
|
|
FANTOMAS

10221 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2004 : 16:34:42
|
ok, chiarito
bisogna evidenziare l'ottima gara di Rossetti che con una quasi vetusta Saxo e' arrivato 13', non male!!! il pilota c'e' !!!!!
|
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2004 : 00:40:02
|
| Ho letto l'articolo di Autosprint sul rally di Montecarlo. Parla di un Galli-spettacolo nelle prime fasi di gara, con un 4. tempo in una prova (1/2 minuto davanti al compagno Panizzi!). Pare che, prima del ritiro per uscita di strada, abbia molto impressionato, anche perchè la Mitsubishi purtroppo non è stata assolutamente all'altezza delle migliori vetture. Si tratta dell'ultimo modello e viene confermato che non è ancora a punto. Quindi onore a Galli. Magari, se fosse andato un tantino + cauto poteva scapparci un 4.-5. posto assoluto davanti al ben + blasonato compagno di squadra. |
 |
|
|
FANTOMAS

10221 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2004 : 08:55:15
|
e' l'articolo che ho letto anch'io Pilota,
cmq avevo visto anche su internet parlare bene di Galli x quello che e' rimasto in gara.
|
 |
|
Discussione  |
|