
organizza
Evento Programma Modalità di pagamento partecipazione Come raggiungerci Lista Partecipanti Topic dedicato all'evento
Evento Cari amici, cari Soci, siamo al penultimo appuntamento della stagione 2025 del nostro Club, con un evento dedicato all'Ing. Ugo Gobbato, Direttore Generale di Alfa Romeo dal 1933 al 1945 di cui quest'anno ricorre l'80° anniversario dalla sua tragica scomparsa.
Nel 1933, il governo e l'IRI conferirono a Ugo Gobbato l'incarico di riorganizzare l'Alfa Romeo che versava in stato di fallimento, con un pesante deficit finanziario e con le strutture produttive a terra.
Nel giro di un quinquennio l'Alfa Romeo si risollevò completamente convertendo in parte la produzione di auto e camion a quella aeronautica costruendo motori per aereo ed eliche, l'apertura nel 1938 della fabbrica di motori avio di Pomigliano d'Arco, da lui fortemente voluta, dimostrerà la straordinaria capacità e la forte tenacia di questo eccezionale dirigente industriale. Il rilancio dell'Alfa può dirsi riuscito se nel corso di una conversazione con lui, avvenuta nel 1939, Henry Ford pronunciò la celebre frase «Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello».
Per la realizzazione su licenza del propulsore tedesco Daimler-Benz DB 601 fece realizzare a tempo di record una fonderia per le leghe leggere, necessaria alla produzione del motore e nel 1941 collaborò alla realizzazione del potente motore a quattro stelle Alfa Romeo AR.1101 R.C.45 da 2.000 CV, rimasto tuttavia allo stadio sperimentale.
I tragici giorni dopo l'8 settembre 1943 lo videro al suo posto di direttore generale nonostante la possibilità di rifugiarsi nella vicina Svizzera ed attendere la fine del conflitto: forse il suo attaccamento al lavoro venne scambiato per collaborazionismo con l'invasore tedesco e con il fascismo repubblichino, anche se tante testimonianze lo ricordano per essersi adoperato ad impedire che materiali, macchinari e soprattutto uomini prendessero la triste via della deportazione in Germania.
Ma tutto questo ci verrà raccontato dal Dott. Marino Parolin, cui si deve il merito di aver approfondito con i suoi studi la figura di Ugo Gobbato, che lo farà per noi con foto e video inediti.
A fianco di Marino Parolin, avremo il piacere di ascoltare gli interventi di Elvira Ruocco, del Dott. Lorenzo Boscarelli (Presidente di AISA) e del Dott. Marco Fazio, dopo i quali ci sarà spazio di approfondire con domande dal pubblico.
Ci sarà infine la possibilità di proseguire la giornata con il pranzo, nel ristorante 121 all'interno dell'Hotel la Torretta.
Vi aspettiamo quindi..
Domenica 16 novembre 2025
presso
Hotel La Torretta - Bollate (MI)
Sala Grigna..con il seguente programma..
Programma Ore 10,00: Arrivo dei partecipanti con welcome coffee nel foyer della Sala Grigna, all'interno dell'Hotel.
Ore 10,30 - 13,00Conferenza in ricordo di Ugo Gobbato tenuta dal Dott. Marino Parolin, intervento degli Ospiti e spazio per discussione.
Ore 13,15:Pranzo per coloro che desidereranno partecipare.
(Menù in attesa di definizione))
Ore 15,00:Fine evento, saluti ai partecipanti e arrivederci al prossimo appuntamento Club Alfa Sport
Modalità di partecipazione e pagamento :- Quota di partecipazione solo conferenza (Combinazione A)
:
€ 30,00
- Quota di partecipazione conferenza + pranzo (Combinazione B)
:
€ 55,00
Comunicare all'atto dell'iscrizione eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
Il pagamento potrà essere effettuato
unicamente tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Club Alfasport con la causale "Ugo Gobbato - Nome e Cognome + n° accompagnatori e combinazione scelta"
IBAN: IT22P0503420100000000005582Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre:le ore 17,00 di venerdì 7 novembre 2025Oltre tale data,
o al raggiungimento dei 45 partecipanti, non verrà più accettata nessuna adesione.
Effettuare la prenotazione via mail all'indirizzo
eventi@alfasport.net allegando copia del bonifico effettuato.
Per informazioni potete contattare i seguenti numeri telefonici 335 5225504 (Gianluca) 328 4728468 (Moreno) .
Come raggiungerciLista partecipantiOspiti:
- Dott. Marino Parolin
- Elvira Ruocco
- Dott. Lorenzo Boscarelli
- Dott. Marco Fazio
Partecipanti modalità A
- Francesco P. - Lombardia - (Prenotato)
Partecipanti modalità B
- Gianluca C. - Lombardia - (Confermato)
- Alfiero F. - Lombardia - (Confermato)
- Moreno B. - Valle d'Aosta - (Confermato)
- Franco B. + 1 - Lombardia - (Prenotato)
- Aldo G. + Paolo G. - Lombardia (Prenotato)
Totale partecipanti Combinaz. A:
1Totale partecipanti Combinaz. B:
7 Topic dedicato all'evento In
questo topic, inseriremo i nostri post per annunciare la nostra partecipazione e quelli per condividere immagini e commenti al termine dell'evento.