PROVA IN PISTA NUOVA 147

BALOCCO



13 Novembre 2004



INDICE

I commenti della giornata
Dati della pista
Lista partecipanti
Album fotogtafico e filmati


I commenti della giornata




Carlitos:


E’ difficilissimo per me descrivere la giornata di ieri (per l’eccitazione non ho dormito la notte prima e quella dopo, nonostante i 1.400 Km. percorsi).
Di sicuro è stata una delle più belle giornate della mia vita, che rimarrà impressa per sempre nella mia mente e soprattutto nel mio Cuore Alfista.
Credo che la mia emozione sia stata notata nei momenti in cui ho preso la parola sul palco, volevo dire tante cose, ma non riuscivo ad essere “distaccato” e razionale, con l’Alfa non lo sono mai.

Per un Alfista essere invitato a Balocco dall’Alfa Romeo è come essere selezionati tra gli astronauti per andare sulla luna, capita una volta nella vita e a pochi.
Balocco, come Arese (senza dimenticare Pomigliano d’Arco) sono la Mecca degli Alfisti, dei luoghi sacri da visitare almeno una volta nella vita e io, come altri 129 appassionati, posso dire “io c’ero in quella giornata memorabile”.

Tutto è stato magnifico, un organizzazione perfetta, tutto è filato liscio, con il massimo divertimento da parte di tutti (anche di chi ha organizzato quest’evento).
Per il momento tralascio i dettagli e i nomi, che citerò più avanti nel commento ufficiale.

Solo qualche aneddoto … mi sono seduto a fianco dell’Ing. Massai (colui che da 30 anni dirige i collaudi delle Alfa, prima che vengano affidate alle nostre “incaute” mani) a bordo di quel mostro di tenuta che è la 156 CrossWagon e sono sceso che avevo lo stesso colore dell’auto … verde! Così come quando sono sceso dalla 147 GTA … bianco!
Ma ciò che mi ha colpito moltissimo è stata l’aria respirata (non mi riferisco al clima che, ieri è stato magnifico … che vi dissi prima di partire? Abbiamo un contratto con S.Nicola Romeo e infatti c’è stato il sole e il caldo fino alle 16.30, poi si è alzato il vento) … l’aria Alfa, intrisa di Passione, quella vera, sana, quella che le nostre narici amano.
Ognuno, dai responsabili Alfa, ai collaudatori, fino alle ragazze addette all’ospitalità hanno fatto il possibile (e ci sono riusciti) per farci sentire a CASA.
Sapere che le Alfa vengono pensate e costruite con tanto amore, con passione, oltre che con competenza, è importantissimo, anzi vitale per un Alfista.
Questo è il SEGNALE che aspettavamo!

GRAZIE Alfa Romeo!

Ringrazio intanto il vicepresidente dell’Alfa Romeo Dott. Pasquale Oliveri, gli organizzatori (Ing. Penna – Resp. Formazione Commerciale – Ing. Massai Resp. Sperimentazione, Ing. Egger – Resp. Centro Stile – Dott. Pietranera – Resp. Marketing Italia – Dott. Palombo – Resp. Marketing per le concessionarie ed iniziative per il distr. di Milano - Sig.ra Ruocco – Resp. Archivio storico) e in particolare Andrea Vecchi - Ispettore Assist. Tecnica - che è stato il nostro tramite e ha passato molti giorni e diverse notti a lavorarci sopra a questo evento, i collaudatori e collaudatrici (bravissimi/e e gentilissimi/e) e le hostess.
Ringrazio poi TUTTI VOI e i ragazzi del 147 Virtual Club.
Il mio pensiero va anche a chi non è potuto venire o che ha avuto un contrattempo all’ultimo momento.









Ste Jtd:



Partenza ore 6 da Pc per giungere a milano barriera nord alle 7 dove ci attendeva un manipolo di alfisti tra cui Tommi, Carollo, Simo166, Alfetto, Tenerone, Cesko, etc ( non me li ricordo tutti).
Dopo una breve sosta in autogrill a Novara sono scheggiato letteralmente a Balocco dove ho fatto appena a tempo a salutare Alfetto_gtv fuori dal casello per rivederlo più tardi a Balocco pista.
Giunto li vengo a sapere che non si può entrare se non fino alle 9 vabbè.
Alle 9 dopo aver trascorso un'oretta a salutare gli amici sono entrato per organizzare il parcheggio e sinceramente devo dire che tutte le volte che dalla pista passavo e vedevo l'eliparcheggio pieno di Alfa mi veniva un groppo al cuore.
Ok la mattina scorre velocemente tra interventi, presentazione della nuova 147 (davvero stupenda)e filmati che lasciano traspirare da tutti i nostri cuori sentimenti fortissimi e la speranza che l'Alfa ritorni GRANDE come lo è nei nostri cuori.
Il pranzo è buonissimo e tra un giro al buffet e l'altro riesco a parlare con qualche collaudatore e responsabile Alfa.
Intanto sotto un porticato si trovavano alcune auto particolari quali una 1900, 147 TI, 147 GTA, 145 Qv my99 (impressionante rosso fuoco, interno in pelle momo, 18 km al suo attivo di cui 6 fatti quella mattina), 33 prima serie e alfasud. Tutte auto stupende e che rievocano tanti ricordi.
Sono le 14.30 ed è giunta l'ora di scendere in pista.
Salgo in auto con Dario Lipeti, Luca156jtd, Bongio Boxer e Angela una sipaticissima collaudatrice.
CI porta alla pista dove troviamo due 147 gta ad attenderci, mentre le crosswagon e le 147 jtd facevano il trasporto persone.
Faccio il giro sul GTA e rimango impressionato dal fatto che pur viaggiando a velocità siderali l'auto sembra vada ad una andatura di tutta tranquillità e le curve sembrano disegnate col compasso.
Viene il momento di girare col 150 cv del 147 e mi diverto nel vedere la collaudatrice prendere le curve con aggressività e decisione e mi dico che posos farcela pure io, ma purtroppo devo ammettere che forse lei conosce meglio la pista e che io non ho tanta confidenza con quell'auto e quindi guido un poco più tranquillo.
Più tardi però mi riscatto quando riesco a fare un giro in auto con la collaudatrice Angela che fa provare una 147 jtd 115 cv e qui mi diverto nel prendere le curve con più decisione, infatti mi sono divertito da morire. Peccato che il tutto sia durato solo un giro.
Ritorno alla cascina e saluto la bravissima e simpaticissima Angela che poi si lascia fotografare insieme al gruppo di Piacenza.
Il rientro a casa è stato emozionante e divertente quando ho bastonato un'A8 3.7 in autostrada e Dario può confermare, però mi sono fermato subito perchè naturalmente non ero in pista e quindi in strada il buon senso viene prima di tutto.
Che dire ad oggi non mi sono ancora ripreso e la mia testa è ancora a Balocco. Spero si ripetano più spesso questi eventi perchè l'Alfa è tutto questo che in una parola posso descrivere con PASSIONE.
L'unica cosa che non mi è andata del tutto a genio che forse i turni in pista potevano essere organizzati meglio, per il resto una bellissima giornata, sole, divertimento e la nostra amata ALFA.



Franco80:



Finalmente trovo 2 minuti per dire anche la mia sulla magnifica giornata di Sabato.
Partenza in perfetto ritardo (quando sono di fretta ho il potere di rivoltare tutti gli eventi contro di me) e via in direzione Balocco!

Viaggio tranquillo, ogni tanto il GPS mi diceva di girare a destra o sinistra in piena autostrada e alla fine arriviamo in zona Balocco.
Dò un'occhiata alla mia destra e cosa vedo passare? Una 157 camuffata!
Tempo 2 minuti ed eccone un'altra!
Non ci penso 2 volte, queste vanno a Balocco! Esco e le aspetto al casello con Sacha.
Aspettiamo aspettiamo.... niente.
Vabbè, mi sarò sbagliato. Salgo in macchina e... PASSANO DIETRO DI NOI! [:@]

Arrivo in hotel, poi in stazione a Santhià a prendere pilota ed infine nanna.
Sveglia alle 7 e viaggio in direzione del tempio. I cancelli di Balocco hanno un aspetto quasi mistico: so che dietro quella sbarra c'è il paese dei Balocchi!

Faccio conoscenza con alcuni soci del club o meglio, dei club, e finalmente le sacre sbarre si alzano.
Non riesco a crederci, la mia 156 sta entrando a Balocco!

Parcheggio, colazione e poi parola alle menti dell'Alfa.
Massai, Vecchi, Pietranera, Egger... qualche divertentissima frecciatina alla diretta concorrenza e spiegazione altamente tecnica sull'Alfa Romeo.
Poi parola al Design con Egger ed esaurienti spiegazioni sulle scelte stilistiche adottate sulla 147.

Poi arriva il momento più commovente della giornata: parola alla Sig.ra Ruocco che illustra la storia del nostro marchio. Il filmato poi che ripercorre storia, modelli, successi e fallimenti anche a livello sportivo è veramente commovente.
Rivedere la pubblicità della Giulietta con Lauda, delle 155 e delle 75 con i ricorsi alle vittorie mi fanno venire le lacrime agli occhi.

Pranzo squisito e vai con il giro in pista. Salgo con Sacha e GIS sulla Crosswagon con Massai alla guida. Sacha inizia subito con le sue frecciatine sul variatore, sicchè Massai decide di zittirlo portandoci a fare un giro mozzafiato per la pista di Balocco.
Con tutti i controlli elettronici disabilitati la pura tecnica Alfa Romeo permette di fare numeri incredibili.
Curve sui dossi, intraversate, curve al limite, e poi sullo sterrato senza nessun ritegno. Veramente un gran pilota, complimenti Massai!


Scendo e via sulla GTA. Incredibile, veramente incredibile il motore, il sound, l'assetto, l'accelerazione. Incredibile veramente.

Salgo sulla 147 con altri 2 soci del 147 Virtual Club e rimasto allibito di come rimanga sempre in perfetta traiettoria di curva, mai un cedimento, nemmeno sul bagnato!
Poi secondo giro su quella bianca, dove il collaudatore mi da importanti consigli su come prendere le curve, quale traiettoria scegliere si insomma, come andare in pista.
Mi lascia fare anche il giro lanciato, nessuno sulla corsia di immissione sicchè tengo giù: a fine rettilineo ero sul filo dei 200!
Un motore incredibile, una stabilità unica e una direzionalità da primato.

Poi su consiglio di TUTTI salgo sulla crosswagon Blu. Grazie del consiglio!
Incredibile i numeri fatti dal collaudatore: traversi, prova dell'Alce (cari amici tedeschi, proprio la prova dell'alce, SENZA CONTROLLI DI STABILITA!), escursione sul giardino, giro completo della pista bagnata, traversi sullo sterrato.

Grazie a tutti delle emozioni provate.
Grazie ai collaudatori, all'Alfa Romeo, ad arese, a Massai, Egger, Ruocco, Pietranera e tutti i presenti.
Veramente una giornata indimenticabile, la giornata dell'orgoglio alfista.
Alfa, Alfa, Alfa sempre e solo ALFA!



Pilota54:



Cari amici, finalmente trovo il tempo per scrivere anch'io le mie impressioni su una delle più mitiche giornate alfiste della mia vita.

Il mio pensiero inizialmente va però verso il nostro vice-presidente Jec, che purtroppo non ha potuto essere presente. Ciao Jec, alla prossima!

Nel ringraziare per questa fantastica giornata coloro che l'hanno dedicata a noi di Alfasport e Virtual 147 (Egger, Massai, Vecchi, Ruocco, gli instancabili collaudatori, le belle hostess e tutta la dirigenza Alfa Romeo in generale), spero di non tediarvi nel postare un breve resoconto.

CRONACA DI UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

Dopo un viaggio aereo-autobus-treno, arrivo a Santià dove mi vengono gentilmente a prendere Franco80 e Sacha con la fiammante Sportwagon di Franco. Poi cena a base di panini imbottiti, discorsi "alfisti" e infine a nanna all'1 di notte.

Naturalmente, per l'emozione, mi sveglio già prima dell'orario previsto e quando suona la sveglia in realtà sono quasi davanti all'uscio. Con i due di prima + Carlitos e Mefisto ci dirigiamo verso il Tempio dell'Alfa Romeo. L'indicazione "Balocco" genera un brivido lungo la mia schiena. Così finalmente arriviamo, quasi per primi. Alla spicciolata arrivano tutti gli altri. Ormai ci dovrei essere abituato (è il quarto raduno in 10 mesi....) invece vedere 100 Alfa tutte insieme mi fa salire sempre l'adrenalina. Il mio sguardo però si posa soprattutto su due vetture: la Rossa, unica, SZ di Ciaicioteo e la Rossa, affilata GTV V6 turbo di Nuvola, con i quali mi intrattengo di più prima di entrare nel "luogo sacro".

Dopo una faraonica colazione siamo in aula e le nostre labbra "pendono" tutte da quelle di Massai, Egger, Ruocco, Vecchi, senza perdere una sola battuta. Ci illustrano le caretteristiche tecniche delle auto che guidiamo tutti i giorni, condite da "frecciatine" sulla blasonata concorrenza.

Poi, finalmente, tutti in pista. Si comincia con la nuove 147 JTD, che mi impressionano per coppia in basso e tenuta di strada (come assetto siamo comunque ai livelli della mia 156). Ottimi i collaudatori, che guidano volutamente in maniera "sporca" per evidenziare le qualità dell'assetto. Quindi salgo come passeggero sulla Crosswagon Q4: una "bestia" scatenata, il biondo collaudatore la strapazza fino all'inverosimile. Quando si piomba sul bagnato ho una sensazione simile a quella di Enzo Ferrari quando sale per la prima volta al fianco di Nuvolari (libro "Piloti, che gente", pag.37): "ora finiamo nel fosso"; e invece no, anche sul bagnato sembra incollata alla strada e poi ecco lo sterrato, derapate, "pendoli", controsterzi, sembra debba frantumarsi in mille pezzi e invece sopporta tutte le sevizie con dignità e orgoglio. Una signora macchina con una tenuta di strada (e di terra) da fare invidia ad una Subaru Impreza! L'ing. Massai (che si dimostra anche ottimo pilota) prova nuovamente a distruggerla, anche se è un po' più "gentile" con la meccanica..., ma non succede nulla, l'auto è pronta per accogliere altri 3 kamikaze (solo virtuali perchè in realtà non c'è alcun pericolo).

Infine il mito, il mostro (di bellezza), la gattona quatta quatta che aspetta solo di essere "domata", si, avete capito bene, la 147 GTA: purtroppo ci sono salito solo come passeggero, ma è stata una prova ugualmente fantastica. Altro che 147 modificata, questa è un'altra macchina! La cosa più impressionante è l'assetto, sembra quasi che monti un assetto-corsa, dato che rollio e beccheggio sono quasi inesistenti, invece evidentemente è tutta di serie e dimostra anche un'eccellente motricità (quasi da 4X4). Non riesco a capire come in certe prove comparative sia andata come la Golf R32 o solo leggermente meglio! Forse non era guidata come si deve! Eccezionale anche il motore, sia come potenza che come sound, una vera "sinfonia automobilistica". Come collaudatore mi ha veramente colpito quello con i capelli bianchi che somiglia un po' a Duilio Truffo, alla guida della GTA. Gli ho chiesto se aveva mai corso e mi ha risposto "da 20 anni faccio solo il collaudatore". Quando gli ho riferito che sono un ex-pilota dilettante e gli ho fatto i miei complimenti era visibilmente raggiante......bravissimo.

Dopo questa "indigestione" di pista......andiamo tutti al buffet: ravioli, insalata russa, formaggi vari, rost-beef, ananas, kiwi, torte a volontà. Ce n'è per tutti i gusti, ragazzi, complimenti anche ai cuochi!

Quindi noi del "gruppo A" andiamo di nuovo in aula e qui c'è davvero una bella sorpresa: ciò di cui parlo spesso tra un forum e l'altro, la storia dell'Alfa Romeo, la più prestigiosa casa automobilistica del mondo, viene magistralmente sintetizzata dalla sig.ra Ruocco a commento dei meravigliosi filmati che scorrono sul maxi-schermo e la commozione, l'orgoglio, la passione pervadono la platea di alfisti che osserva in religioso silenzio le curve della 33 competizione, il "cuneo" della Giulietta, la potenza della 155 TI (che si "mangia" le Mercedes), le linee flessuose della GT.

Beh, alla fine ci si attende un'applauso finale con "standing ovation", ma no, l'emozione è talmente grande che si resta tutti attoniti, inchiodati sulle sedie con le lacrime agli occhi, ma con le mani spellate dall'applauso. GRAZIE ALFA!

Subito dopo.......la bomboniera. Come in un matrimonio che si rispetti, il commiato è allietato dalla consegna dei sacchetti-ricordo, con il DVD della nuova 147 e gli immancabili cappellini rosso-neri.

Infine, tra una "sgommata" e l'altra, tutti a casa con dentro il cuore e dentro la mente la consapevolezza di aver partecipato ad un evento senza precedenti.

GRAZIE ANCORA MAMMA ALFA ROMEO.


Torna all'indice



Dati della pista



Indirizzo :
Fiat Auto S.p.a. Pista Prova
13040 Balocco (VC) - Cascina Bella Luigina
Tel. 0161.873111

Questa mappa è ricavata da una foto aerea;



In blu è evidenziato il grande anello, mentre in rosso si nota una delle piste, di lunghezza pari a circa 2,8 km.

Particolare di una pista con velocità e marce di una prova di una vettura di F1 del 1984.


Nota : Immagini tratte da sito http://www.gdecarli.it




Torna all'indice



Lista partecipanti




01) Carlitos - Carlo Alberto Monti (Presidente) - 146 TI - T001
02) Jecstar - Tommaso, Massimo Stella (Vicepresidente) - T002
03) Gismondi - Michele Gismondi - 145 1.9 JTD - T013
04) Competizione - Francesco Senape
05) Nuvola - Massimo Rossi
06) Lipeti - Dario Lipeti - 147 MJet 16v
07) Giani - Thomas Giani - 145 JTD
08) Simo166 - Simone Grosina - 166 2.4 JTD - T043
09) Epico - Elvezio Pianca - Alfetta GT 1600
10) Burlo - Gianmichele Burlo - Alfa 147 JTD
11) Damiano - Damiano Telesca
12) Samuele - Samuele Giuseppucci - T066
13) JacoAlfa - JacoAlfa - Jacopo Basanello - 156 2.5V6 SW - T010
14) Tenerone - Emanuele Zagatti - Spider 2.0TS - T057
15) Linux156 - Matteo Rossi - 156 JTD 16v
16) Ducati - Davide Telesca - 75Turbo QV
17) BongioBoxer - Henry Bongiorni
18) Furci - Furci Antonella
19) BeppeB - Giuseppe Battaglia - 156 JTD
20) Quadrifoglio - Andrea Pagnini - T062
21) Birillom - Claudio Paganin - 147 MJet
22) Tommi - Luca Donchi - 156 JTD 16v - T035
23) Nicolò - Figus Diaz
24) Benacchio - Giorgio Benacchio - 145 1.6IE
25) MII - Michele Quaglia
26) Luisa - Luisa Messa - 145 2.0TD
27) Alfa75 - Giampaolo Russo - T067
28) Marc - Marc Hollander - 156 SW 2.0
29) Bernardis - Alessandro Bernartis - 147 1.9 JTD
30) ErPrincipe - Francesco Pastore - 147 1.9 JTD 16v
31) Alfaluna - Lorenzo Sampietro - 147 1.6TS
32) Bracco - Lorenzo Bracchetti - T036
33) Adder - Fabio Iaccarino - T038
34) GranPrix130 - Stefano Silvestro - 75 2.0TS
35) Iwan - Iwan Pistone - 146
36) Franco80 - Franco Zamperin - 156 JTD 16v - T040
37) Biscione - Maurizio Modesti - 164 V6 TB - T051
38) VVVMarco - Marco Viganò
39) Ceci - Alessandro Ceci
40) Sacha - Sacha Favaro - T047
41) Pilota54 - Manlio Dovis - T034
42) massimo - Massimo Dell'Orti - 75 Turbo ANS
43) Robo - Marco Roberti - 147 1.6TS - T037
44) Corrado - Corrado Roberti
45) Rotondo - Francesco Rotondo
46) Alexandro - Alessandro Sgariglia
47) CarolloJTD - Karol Partel - 156 2.4JTD - T017
48) Fabioscan - Turati Fabio - 145 Junior
49) Alfetto - Mapelli Paolo - Alfetta GTV - T026
50) AlfettoGTV - Emanuele Cricrì - Alfetta GTV - T030
51) smenesa - Stefano Smenesatti - Alfa 75 2.0TS
52) zioCiccio - Della Sale Claudio
53) ste_jtd - Stefano Rossi - 145 JTD - T041
54) Mefisto475 - Salvatore Paladini - 145 JTD - T007
55) Zegna - Andrea Zegna
56) Maruzzi - Vittorio Maruzzi
57) Rocca - Rocca Giancarlo - 146 JTD
58) Luca156JTD - Luca Ottola - 156 JTD
59) CiaicioTeo - Matteo Nespoli - 33 Cabrio - T044
60) Perin - Luca Perin - 147 2.0TS
61) lalfista - Paolo Ammaturo
62) Alfa_jtd - Giuseppe Salatino - 147 JTD 16v
63) Clark83 - Lorenzo Ottin - 145 1.6TS - T024
64) Marchino - Marco Luddeni
65) Cesko - Francesco Chirco - Spider 3.0 - T029

Totale iscritti: 65
Totale auto: 41


Torna all'indice





Album fotografici e filmati




Album fotografico di Tenerone


Album fotografico di Gismondi


Album fotografico di Tommi


Album fotografico di Carlitos


Album fotografico di Alfetto


Album fotografico di Carollo 2.4 jtd


Album fotografico di l'alfista


Album fotografico di Alfa75


Filmato panoramico del parcheggio di Alfetto
Dimensione circa 20 mb, durata del filmato 22 sec



Filmato in dettaglio del parcheggio di Alfetto
Dimensione circa 28 mb, durata del filmato 30 sec



Filmato in dettaglio del parcheggio di Alfetto
Dimensione circa 20 mb, durata del filmato 21 sec




Filmato panoramico del parcheggio di Alfetto
Dimensione circa 21 mb, durata del filmato 23 sec



Filmato di Tenerone su Massai che illustra lo spirito Alfista
Dimensione circa 15 mb, durata del filmato 59 sec



Filmato di Tenerone con Carlitos in veste di Cicerone...
Dimensione circa 15 mb, durata del filmato 59 sec



Filmato di Tenerone sulla tecnica della nuova 147
Dimensione circa 15 mb, durata del filmato 59 sec



Filmato di Tenerone su un breve tratto in pista
Dimensione circa 3 mb, durata del filmato 12 sec



Ecco i fantastici filmati realizzati da Alfa75 in occasione del test-drive della 147 2° serie riservatoci in esclusiva sul circuito sperimentale di Balocco



Dopo la lunga aspettativa ed in attesa di divertirci nuovamente in pista ad Anagni ed a Monza, riviviamo insieme le emozioni provate a bordo delle 147 GTA e Multijet.



Sequenza unita giro con la GTA "A"
Dimensione circa 10,00 mb, durata del filmato 2 : 42



Sequenza spezzata giro con la GTA "A"
Dimensione di ognuno circa 1,50 mb, durata di ognuno 30 secondi - 1°PARTE

2°PARTE
3°PARTE
4°PARTE
5°PARTE
6°PARTE
7°PARTE
8°PARTE




Sequenza unita giro con la GTA "B"
Dimensione circa 10,00 mb, durata del filmato 2 : 50.




Sequenza spezzata giro con la GTA "B"
Dimensione di ognuno circa 1,50 mb, durata di ognuno 30 secondi - 1°PARTE

2°PARTE
3°PARTE
4°PARTE
5°PARTE
6°PARTE
7°PARTE
8°PARTE



Passaggio 147 Multijet
Dimensione di ognuno circa 0,90 mb, durata di ognuno 6 secondi - 1°PARTE.
2°PARTE



Passaggio 156
Dimensione circa 1,50 mb, durata 10 secondi.




Passaggio GTA. Sound strepitoso!!!
Dimensione circa 2,10 mb, durata 2 : 09.


Torna all'indice


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |