Alfa Romeo: 115 anni di passione e sportività italiana
Alfa Romeo nacque il 24 giugno 1910ed oggi festeggia i suoi 115 anni dalla nascita. Una storia fatta di passione e di sportività, con il tricolore sempre in primo piano. Un marchio iconico a livello mondiale, che ha creato un legame unico con i suoi appassionati, creando una vera e propria comunità globale. Tanti modelli sono nati da quel giorno di 115 anni fa e la storia è ancora pienamente in corso, con un futuro che vuole essere sempre iconico e pieno di successo.
La celebrazione al Museo di Arese Sono tanti gli eventi realizzati per celebrare questo anniversario. La scorsa domenica è stata il clou dei festeggiamenti, con la giornata al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, dove 1.300 appassionati si sono dati appuntamento per festeggiare il Biscione. Il programma si è aperto con il corso di regolarità, organizzato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo, che ha unito teoria e pratica, culminando in una prova cronometrata sulla pista interna.
A seguire, il Club Meeting ha riunito i rappresentanti dei Club ufficiali Alfa Romeo a livello internazionale, offrendo un’occasione di confronto e condivisione. Tra i momenti più suggestivi della giornata, il flashmob commemorativo: 115 vetture Alfa Romeo, tutte di modelli diversi, hanno composto sulla pista interna del Museo la scritta “Alfa Romeo 115”, dando vita a un’immagine simbolica e potente della passione che unisce gli Alfisti nel mondo.
Nel pomeriggio si è svolta la conferenza “115 anni di Alfa Romeo”, che ha ripercorso i momenti chiave della storia del Marchio e illustrato il modello della galleria del vento della 33 Stradale. A chiudere il programma, la grande parata delle vetture aperta dal “Tributo GTA”, in omaggio alla Giulia Sprint GTA, di cui nel 2025 ricorre il 60° anniversario, prima di un brindisi collettivo, simbolo del senso di appartenenza che anima da sempre la community Alfa Romeo.
Le celebrazioni per il 115° anniversario di Alfa Romeo proseguiranno, in un anno in cui sono state realizzate partnership importanti. Come quella con Luna Rossa per la Coppa America 2027, annunciata pochi giorni fa, oppure l’ennesima vittoria alla 1000 Miglia 2025, così come la decisione di scegliere la campionessa di tennis Jasmine Paolini come brand ambassador. Sempre con l’obiettivo di rappresentare l’Italia nel mondo. Buon compleanno, Alfa Romeo!