Quando Jeremy Clarkson provò l'Alfa Romeo Disco Volante: 'Nata dalla 8C, artigianale...'




Nel corso della sua lunga carriera Jeremy Clarkson ha avuto la fortuna di provare l'Alfa Romeo 8C, ma anche un'altra storica vettura del Biscione come la Disco Volante. Meno conosciuta rispetto alla sportivissima di cui sopra, rappresenta una delle auto limited edition più originali che esistano, e il buon Jezza ovviamente ne è rimasto estasiato.

L'Alfa Romo Disco Volante venne provata da Clarkson durante l'episodio numero 4 della stagione numero 21 di Top Gear: “Una delle auto più sorprendenti, intelligenti e insolite che abbia mai visto da molto tempo – narrava - E' nata come un'Alfa Romeo 8C, ma è stata completamente rifatta e rivestita da una vecchia carrozzeria chiamata Touring”, per Jezza “hanno deciso di riportare in auge l'arte perduta della carrozzeria con la Disco Volante”.

Clarkson elogiò la bellezza della Disco Volante ma anche la sua resistenza: “Sembra solida, ed è un grande elogio per un'auto costruita a mano, sembra prodotta in serie, detto questo non sembra l'auto che l'ha generata, non sembra una 8C in quanto hanno ammorbidito le sospensioni, l'hanno trasformata da una rigida B-road Barnstormer in una comoda macchina da crociera e mi piace”.

Jeremy Clarkson, che di recente ha provato la GR Supra, ricordava durante la recensione come la Disco Volante fosse tutt'altro che un'auto da crociera, montando lo stesso motore della 8C, un propulsore da 4,7 litri Maserati V8 da 444 cavalli, abbinato ad una carrozzeria super leggera in fibra di carbonio e di alluminio: “e ti ritrovi con una macchina che accelera come se fosse caduta da un dirupo”.

Ma chi sale su una Disco Volante non è incline a guidarla veloce: “Molto presto vorrai fermarti del tutto e uscire, perché guardare questa macchina è ciò che è davvero interessante”. Jezza concludeva la sua recensione della Disco Volante dicendo: “Ero geloso di Hammond, venuto in Italia l'altro giorno per provare la nuova Alfa Romo 4C, un'auto speciale, come l'arcangelo Gabriele, ma non sono più geloso perché questa, questa è la vera baby. Ok non dirò che sia la migliore macchina del mondo, di certo non è la più bella da guidare, i freni sono spugnosi e non si vede niente dal retro, ma se vuoi un'auto per sentirti speciale, niente si avvicina alla Disco Volante: cuore Maserati e marchio Alfa, oltre ad una carrozzeria artigianale, una combinazione fantastica”.


Fonte: https://auto.everyeye.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |