Alfa Romeo 4C, la coupé realizzata da Maserati che oggi sta raggiungendo cifre record
L'Alfa Romeo 4C è considerata una delle vetture con il Biscione più belle degli ultimi anni. Fu prodotta dal 2013 e forse non tutti sanno che la coupé sportiva venne realizzata da Maserati negli storici stabilimenti di Modena, quella stessa Maserati che potrebbe essere venduta da Stellantis nel futuro prossimo.
L'Alfa Romeo 4C era una coupé sportiva che venne presentata prima in rete dopo di che fece la sua prima comparsa in “carne ed ossa” al salone di Ginevra del 2013 e in seguito al Salone del mobile di Milano dello stesso anno.
4C è la sigla che si riferisce al numero di cilindri montati sul motore (che era alloggiato centralmente) e nel contempo, un richiamo ad altri modelli come la 6C o la 8C, che invece avevano 6 e 8 cilindri. Esteticamente la 4C riprese in gran parte il disegno del concept che venne mostrato per la prima volta nel 2011, anche se con qualche lieve modifica al gruppo ottico e alle prese d'aria.
Sotto il cofano, come detto poc'anzi, vi si trovava un motore 4 cilindri da 1742 centimetri cubici in grado di erogare 241 cavalli con una coppia massima di 350 Nm e una velocità di ben 258 km/h. Numeri molto importanti per un'auto che, ricordiamo, era lunga meno di 4 metri, quindi più o meno le stesse dimensioni della Fiat Grande Panda svelata a inizio luglio.
All'epoca del lancio l'Alfa Romeo 4C (che nel 2015 venne prodotta anche in versione Spider con tettuccio removibile), costava 53mila euro di base ma quanto vale oggi? L'Alfa Romeo 4C venne prodotta in poco meno di 8.000 esemplari venduti in tutto il mondo, fra cui 850 circa in Italia.
Si tratta quindi di una vettura decisamente rara alle nostre latitudini ed è per questo che chi ce l'ha se la tiene stretta o la rivende a caro prezzo. In media la si può trovare a circa 70.000 euro, ma ci sono anche versioni che arrivano fino a 80-100 mila euro, a cominciare dalla Launch Edition, quella prevista per il lancio in sole 1.000 unità.