Alfa Romeo lascia la F1: i ringraziamenti alla Sauber

In attesa del GP di Abu Dhabi, la storica casa milanese ha voluto salutare il team svizzero dopo un binomio durato sei anni




Alfa Romeo: l’ultima collaborazione con la Sauber
L’ultimo GP della stagione è quasi sempre sinonimo di ‘un’ultima volta’ di un pilota con un determinato team, o addirittura dell’ultima esperienza nella massima serie. Un aspetto emozionante che, tuttavia, non riguarda solo i piloti, ma anche le squadre. Ad Abu Dhabi, dove si svolgerà l’appuntamento conclusivo di questa stagione, non ci sarà alcuna squadra che disputerà il suo ultimo weekend prima di lasciare la F1, ma ci sarà comunque la conclusione di alcune collaborazioni e di partnership durate a lungo. È il caso dell’AlphaTauri, che dal 2024 scenderà in pista con un’altra denominazione, ma soprattutto dell’Alfa Romeo.

La storia insieme
La storica casa automobilistica milanese, infatti, cesserà la propria collaborazione strategica, commerciale e tecnologica con la Sauber, che anch’essa disputerà il prossimo mondiale iscrivendosi con una denominazione del team ancora sconosciuta. La squadra svizzera, nel 2018, era riuscita a riportare l’Alfa Romeo in F1 dopo trent’anni di assenza, quando quest’ultima lasciò il Circus da sola fornitrice di motori, con il team vero e proprio che chiuse i battenti nel 1985. Ora, in attesa dell’ultimo weekend negli Emirati Arabi Uniti, la stessa Alfa Romeo ha pubblicato un lungo messaggio rivolto alla Sauber, ringraziandola per la collaborazione durata sei stagioni.

I ringraziamenti
Un sentito ‘grazie’ rivolto a tutti i Team Principal e tutti i piloti passati per Hinwil, compresi gli attuali ferraristi Charles Leclerc e Frédéric Vasseur, ma anche altri uomini legati al ‘Cavallino Rampante’ (che ha fornito le proprie power unit alla squadra) come Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, senza dimenticare la figura di Sergio Marchionne, che prima della sua scomparsa spinse alla creazione di questo binomio. Oltre a tutte queste persone, e non solo, l’Alfa Romeo ha espresso gratitudine anche al Presidente della FIA Mohamed Ben Sulayeam e al Presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali. Nel weekend di Yas Marina, le C43 Bottas e Zhou scenderanno in pista con una livrea speciale che riporterà numero 6, simbolo delle stagioni trascorse con la Sauber, e la scritta “Alfa Romeo nei nostri cuori”.

Jean-Philippe Imparato, Amministratore Delegato di Alfa Romeo:
“Quando si chiude un capitolo così importante nella storia di un marchio, è tempo di fare un bilancio. Per Alfa Romeo, questa avventura in F1 ha rappresentato una vetrina internazionale di altissimo livello, oltre che una profonda esperienza umana e sportiva. A mio modesto parere, il ritorno dell’investimento per il lavoro svolto qui è stato il più positivo di tutta la mia carriera. I benefici in termini di visibilità sono un punto di riferimento per tutto il gruppo Stellantis. L’Alfa Romeo ha la competizione nel suo DNA e tornerà a entusiasmare i suoi fan il prima possibile, quando ci saranno le condizioni giuste”.

Cristiano Fiorio, Responsabile Progetti Strategici Alfa Romeo
“Racchiudere questi anni meravigliosi con Sauber in Formula 1: la capacità di innovare, sorprendere, creare emozioni, non solo con i risultati sportivi ma anche con l’ingegno e la creatività, portando sempre con orgoglio la bandiera italiana. Uno straordinario spirito di squadra ha unito le persone di Alfa Romeo F1 Stake, Alfa Romeo e Centro Stile, in un’unica grande squadra che ha tratto ispirazione dal passato per affrontare con coraggio le sfide del futuro. Questo spirito ha dato vita alla più grande operazione di marketing dell’Alfa Romeo degli ultimi anni. Non posso che essere straordinariamente soddisfatto di quanto abbiamo realizzato insieme. Grazie a tutti e a presto!”


Fonte: https://www.formulapassion.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |