Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

2835

Utenti iscritti al web

6443

Accessi di oggi

1142

Username:

Password:

Registrati

Mercato Auto Italia: In 10 anni chiusi 1000 concessionari
Cibus



Sono sempre più drammatiche le stime dell’indotto nel Settore Auto in Italia.
Archiviato anche il mese di aprile 2012 con un consistente segno negativo (- 17,99%), le prospettive di una ulteriore sofferenza di molti concessionari si fanno decisamente concrete.
Il quadro emerso dallo studio presentato al ”Dealer Day” di Verona è quantomeno preoccupante: Secondo Leonardo Buzzavo, presidente di ”Quintegia” (società che ha effettuato la ricerca), in 10 anni hanno chiuso circa un terzo dei concessionari Italiani, cioè più di 1000.
“In 10 anni il Mercato è cambiato più velocemente degli scenari dell’offerta e ancor più velocemente muterà nel prossimo quinquennio. Già, perché la maggioranza dei dealer lotta per sopravvivere alla crisi fra bilanci in rosso e margini semrpe più ridotti. Nel 2017 ne rimarranno soltanto 1.500, il 50% in meno rispetto al 2002”.
Inoltre, diminuiranno anche i mandati e le licenze di distribuzione assegnati dalle case costruttrici, che passeranno dalle attuali 4.330 ai 2.800.
Ciò significherà meno imprenditori, che avranno però un maggior giro di affari e quindi maggior peso nelle trattative con le Case.
Per concludere, i dati sui mandati di Fiat: In 10 anni il calo è stato tutto sommato contenuto (100 in meno), anche se bisognerà attendere il 2013 per avere il “verdetto finale”: In tale data scadranno infatti i contratti tra Casa Madre ed i Concessionari.
Da Verona viene lanciato un appello dal presidente di Federauto, l’ Associazione di categoria dei dealer: “Serve un nuovo approccio al business: la sensazione è che i Costruttori non stiano reagendo con sufficiente determinazione per la tutela delle proprie reti Italiane. Servirebbe un nuovo modello di collaborazione basato su di una revisione degli obiettivi, dei margini e degli standard organizzativi richiesti”.






VEDI NEWS CORRELATE:



L’ Europa mette in crisi le 3 grandi di Detroit
- 9 Maggio 2012

PSA vende la Sede di Parigi per ridurre i debiti
- 4 Aprile 2012

Bob King (Uaw) nel Consiglio di Sorveglianza Opel
- 29 Marzo 2012

Opel sull’orlo del fallimento. - 21 Febbraio 2012

Accordo Fiat-Opel: dovremmo ridurre del 20 % la capacità degli stabilimenti... - 22 Maggio 2009

Cessione Opel : volata a tre... - 21 Maggio 2009

Accordo Fiat-Opel : convinceremo i tedeschi , l'accordo Fiat-Opel conviene a entrambi.. - 13 Maggio 2009

Accordo Fiat-Opel : per la stampa tedesca " Fiat è la soluzione migliore " ..e intanto Gaz e Magna... - 11 Maggio 2009

Fiat protagonista: l'acquisto di Opel rientra in un nuovo scenario mondiale - 5 Maggio 2009







Oltre che sotto la news, potete commentare la notizia anche nel FORUM

Commenta la notizia

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum