|
|
| Utenti on-line |
2835 |
Utenti iscritti al web |
6443 |
Accessi di oggi |
1142 |
|
|
Landini: “Né firma, né dimissioni” Cibus

Ha assunto toni accesi l’ incontro di ieri (09/05/2011) tra i delegati FIOM della Ex Bertone ed il Segretario Nazionale Maurizio Landini, tenutosi nella sede della CGIL in occasione della riunione del Comitato Centrale.
“Io non ho nessuna intenzione né di firmare né di dimettermi. Io non cambio idea. Chiedo che il Comitato centrale voti”. “La decisione è stata presa insieme e io me ne assumo tutte le responsabilità, perché non mette in discussione, non cambia la linea decisa dal Comitato centrale”; e ancora “in nessun modo la firma delle Rsu può sostituire la firma della Fiom nazionale.......Non esistono le firme a titolo personale” - ha aggiunto Landini – “e se qualche componente delle Rsu firma, firma per quelle Rsu e non può rappresentare in modo né diretto né indiretto l'organizzazione. Serve la firma della Fiom”.
Riferendosi poi al Contratto di Pomigliano, ha precisato: “Se vuole diventare un contratto degno di questo nome serve anche la firma di Federmeccanica, che ad oggi non c'è ancora. Alla Fiat di firme tecniche non gliene frega niente, o c'è la firma della Fiom o niente: la Fiat pensa che ci divideremo. Questa è la sua teoria”.
Sempre riguardo agli sviluppi del nuovo Contratto di Lavoro previsto da Marchionne per lo stabilimento campano, Landini punta molto sul ricorso presentato alla Procura di Torino: “A partire dalla riuscita dello sciopero generale e guardando alla tenuta dello sciopero in Fiat, noi a continuiamo a pensare che la partita sia tutta aperta. La forza dello sciopero generale pone la condizione che anche tutta la Cgil affronti la questione. Ci sono momenti in cui bisogna fare anche delle verifiche, per vedere se l'unità e la tenuta del gruppo dirigente esiste o no. Io non cambio idea. Queste sono le condizioni che ho posto e chiedo che il Comitato centrale voti. Questo è il momento di un chiarimento preciso, di una verifica su come abbiamo gestito questa vicenda e su come andare avanti. Fuori ce ne sono troppi che vogliono far fuori la Fiom e la Cgil. Su di me potete dire quello che volete ma ci vuole rispetto per noi, per quei delegati e quei lavoratori che sono fuori”. Poi, concludendo tra gli applausi dei suoi, Landini ha lanciato un possibile ricorso alla ex Bertone. “Se sarà riconosciuta la fondatezza del primo ricorso già presentato contro la newco di Pomigliano (il 18 giugno ci sarà la prima udienza), sarà tutto l'impianto ad essere messo in discussione” .
VEDI NEWS CORRELATE
Ex Bertone: Vince il “Sì” 04/05/2011
Ex Bertone: No della FIOM all’ intesa, si decide (forse) il 2 Maggio 20/04/2011
FIOM: in vista azione legale contro la Fiat 05/04/2011
Confronto operai ex-Bertone - Marchionne 05/04/2011
Bonus ai dipendenti Chrysler per i risultati raggiunti nel 2010 03/03/2011 Rilancio Officine Automobilistiche di Grugliasco 15/02/2011
Fiat Powertrain acquisisce da Penske il 50% di VM Motori 11/02/2011
Dichiarazione dell’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne 15/01/2011
Dichiarazione del presidente della Fiat, John Elkann 15/01/2011
A Mirafiori vince il “Sì” 15/01/2011
Pomigliano: Firmato il contratto 04/01/2011
Oltre che sotto la news, potete commentare la notizia anche nel FORUM
Commenta la notizia
|
|
|
|