recensione dell'evento

a cura della sezione modellismo







Come avevamo annunciato, dal 27 al 29 Settembre, presso il Parco Esposizioni di Novegro, si è svolto il 37° Hobby Model Expo, la celebre manifestazione dedicata alla presentazione delle novità modellistiche di tutte le tematiche e scale.
A differenza di quanto constatato nell'edizione primaverile di quest'anno 2013, l'affluenza è stata tale da rendere difficoltosa la circolazione fin dal parcheggio esterno; insomma, un vero successo.
Non particolarmente alto è stato il numero della novità nel campo dell'automodellismo statico riguardante l'Alfa Romeo, tema a noi caro, per via di alcune assenze eccellenti e per il sempre più largo spazio occupato da altri settori, primo tra tutti quello fermodellistico.
Le novità che abbiamo potuto vedere, alcune delle quali già preannunciate nelle scorse settimane, sono le seguenti.
Buona lettura..

Produttori inseriti in ordine alfabetico, cliccando sui marchi avrete accesso diretto ai rispettivi siti web (se disponibili)







Presso lo stand ABC Brianza, erano esposte le più recenti novità che vanno ad infoltire il ricco catalogo del celebre modellista varesino.
Tra queste, inizialmente dispobibile solo in kit di montaggio, c'era la riproduzione in scala 1/43 della 6C1750 GS Stromlinenkarrosserie 1931, con la caratteristica livrea in due tonalità di rosso.





Due viste della 6C1750 GS Stromlinenkarrosserie 1931 di ABC Brianza.
Notevole il numero dei particolari che compongono l'automodello.


Sempre in scala 1/43 erano presenti altre due novità sul tema Alfa Romeo 1900, la prima costituita dalla 1900 Giardinetta "Paris-Nice" 1951..




Il modello della 1900 giardinetta telaio #1074, ritrovata recentemente in Uruguay.


..mentre la seconda riguarda una carrozzeria speciale, realizzata dalla Carrozzeria Jolly nel 1954, per seguire le gare ciclistiche.




Alfa Romeo 1900 cabriolet Jolly, tra le tante vetture apparse sul libro Cusiosalfa di G.Salvetti.


Tra i modelli commercializzati da ABC, erano presenti in vetrina le più recenti realizzazioni di FB Model e Gamma Model, oltre a questa curiosa Alfa Romeo 1600 TiGer che partecipò alla Targa Florio 1972.


Modello della TiGer 1600 della scuderia Nissena, una barchetta allestita su telaio TZ1 n° 750009.
Realizzazione in scala 1/43 della Lilliput di Adalberto Vitali.







Con il marchio Alfamodel43, era presente l'ultima novità di Francesco de Stasio, rappresentata da una 6C2500 SS Touring degli anni'40, profondamente modificata nel frontale da carrozzieri ignoti.




Due viste della 6C2500 SS Touring, ultima novità di Alfamodel43.


Il modello, viene realizzato in serie limitata a 200 pezzi e in due colorazioni differenti : grigio metallizzato con capottina beige e bianco con capottina blu.






Più cospicue le novità presenti nello stand BBR, grazie anche al marchio Blue Moon, che testimoniano il ritrovato interesse del Produttore saronnese verso il marchio del Biscione, un interesse che sembrava ormai limitato alle sole Ferrari.
Tante le novità nella scala maggiore 1/18, tra le quali la nuovissima 4C, proposta in varie colorazioni.






La riproduzione in scala 1/18 della 4C di BBR, sullo sfondo di quest'ultima erano presenti anche due esemplari nella scala minore 1/43.


Continua anche la riedizione di vecchie referenze BBR riguardanti le Alfa Romeo del passato, realizzate con sistemi di produzione "low cost" e proposte con il marchio Blue Moon.
Erano quindi presenti le 6C2500 SS "Villa d'Este" e le 6C2500 S "Freccia d'Oro", in colorazioni diverse ed in entrambe le scale.




Carrellata di modelli Blue Moon sul tema 6C2500


Il posto d'onore era comunque riservato al prototipo della 8C2900 B Lungo Touring, in versione berlinetta 1938, che sarà la prossima referenza in scala 1/18.



Imminente la commercializzazione da parte di BBR, di un'altra Alfa Romeo del passato : la 8C2900 B.






Co.Met. Milano


Sempre molto affascinanti le miniature di Palatucci in scala 1/87, riguardanti l'Alfa Romeo Giulietta..




Le realizzazioni 1/87 delle Alfa Romeo Giulietta e 75, di produzione Co.Met Milano.


..e la 75, proposte in diverse versioni, tra cui quelle appartenute alle Forze dell'Ordine, acquistabili anche in kit.







Nello stand di Pasquale Catanese, artigiano da sempre specializzato nelle riproduzioni di F1, faceva bella mostra di se una 33TT3 Targa Florio 1972, in scala 1/18.


Il modello della 33TT3 curato da CP Model nell'ambito di un nuovo progetto modellistico in scala 1/18.


Altrettanto interessanti i transkit messi a punto da CP Model, che permettono di elaborare SZ e Alfetta Gt (die-cast 1/24), ottenendo le versioni SZ Trophy, RZ e GTV6.






Esempi di eleborazioni su base "Collezione del Centenario", in scala 1/24, grazie ai transkit realizzati appositamenteda CP Model.


Non mancavano inoltre i prodotti già affermati della produzione di Catanese, tra i quali spiccavano due belle Osella-Alfa Romeo FA1E in scala 1/43.




Automodelli CP Model, riguardanti le Osella FA1E motorizzate Alfa Romeo, sopra quella che gareggiò con Jo Gartner a Imola nel 1984, sotto quella con cui Corrado Fabi corse il GP di Germania nel 1983.





DOC MODELS


Presso Doc Models, era presente il prototipo in scala 1/87 dell'autocarro Alfa Romeo 900, automodello realizzato in collaborazione con Andrea Brianza.



Dotato di numerosi particolari fotoincisi, entrerà in produzione anche in livrea bicolore e in versione telonata.






Per gli appassionati della 75, Laudoracing Models ne presentava una realizzata in scala 1/18 e riproducente la versione 3.0 V6.
Si tratta di un prodotto realizzato in estremo oriente, come si può ben intendere dal prezzo di lancio assolutamente competitivo.



Questo nuovo Produttore sta intraprendendo questo ambizioso progetto, che prevede la riproduzione di numerose vetture italiane degli anni '80-'90, tra le quali numerose Alfa Romeo.
Tra queste, una delle più amate in assoluto, sarà l'Alfetta 1972.






Nello stand di Angelo Tron era presente lo spettacolare Alfa Romeo 800 utilizzato negli anni'50 dalla Scuderia Ferrari, per il trasporto delle auto.
Si tratta di un modello in scala 1/43 che verrà presto commercializzato sia in versione montata che in scatola di montaggio.


L'ultima novità di Tron Models in scala 1/43, è questo Alfa Romeo 800.

L'Alfa Romeo GTV 6 in scala 1/43.


Molto interessante anche questa versione della GTV6, in scala 1/43, con riproduzione del motore e cofano asportabile.
Tra i marchi commercializzati dal Produttore ligure, c'erano le meraviglie modellistiche di Maurizio Sabatini..




La produzione Autodelta43, esposta presso lo stand di Tron.


..tra le quali spiccava la 6C1500 SS Mille Miglia 1928, presentata anche in versione "sporcata", quest'ultima molto realistica.
Inoltre, abbiamo potuto ammirare il prototipo del prossimo modello Autodelta43 in lavorazione: la 6C1500 MMS con cui Campari corse la Targa Florio del 1928.



Erano naturalmente presenti, come presso lo spazio di ABC Brianza, le recenti proposte modellistiche di FB Model..

Le ultime novità di Franco Borin, titolare del marchio FB Model.


.. come l'RM Semicingolato 1925 e la 6C2500 Coloniale, ora realizzata in ulteriori versioni.




E' stato inoltre possibile fotografare il "muletto" della prossima referenza Gulp Model : la 6C3000 Boano appartenuta al Presidente argentino Pèron.





Nonostante si tratti di un esemplare mancante di fotoincisioni e di altri particolari attualmente in lavorazione, è ben evidente l'elevato livello qualitativo di questo automodello.
Ricordiamo che Gulp Model ha recentemente iniziato la commercializzazione della 6C1750 GS carrozzeria Aprile, che abbiamo già avuto modo di presentare in anteprima.




Gianluca66 per la Sezione Modellismo di Club Alfa Sport.

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |