Enzo Ferrari

Enzo Ferrari nacque a Modena il 18 febbraio 1898 ma fu registrato all’anagrafe due giorni dopo.
Come corridore, Ferrari, che è stato il grande costruttore di automobili di Maranello, debuttò alla prima Parma-Poggio di Berceto a bordo di una C.M.N. classificandosi al quarto posto nella classe 3000.
Nel 1920 fece il suo ingresso ufficiale nella squadra corse dell’Alfa Romeo e partecipò, con alterne fortune, a diverse corse fino al 1929. Tra le sue più significative vittorie, sono da ricordare un secondo posto assoluto nel 1921 su un’Alfa 20-30 ES al circuito del Mugello, un primo posto assoluto su un’Alfa RL Targa Florio al Circuito del Savio del 1923 e nel 1924, sempre su RL la vittoria alla Coppa Acerbo di Pescara.
Il 1o dicembre del 1929 fondò a Modena la Scuderia Ferrari e l’Alfa Romeo gli fornì automobili da competizione e per tutto il periodo in cui la casa milanese si astenne dal partecipare ufficialmente alle corse, Ferrari elaborò nuovi progetti, apportò modifiche e messe a punto con l’assistenza tecnica del personale dell’Alfa Romeo.
Nel 1938, nacque l’Alfa Corse e la Scuderia Ferrari venne liquidata ma Ferrari fu chiamato a dirigerla fino al 1939, anno in cui si dimise.

Elvira Ruocco

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |