Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3619

Utenti iscritti al web

6450

Accessi di oggi

3224

Username:

Password:

Registrati








MODELLI AUTO - N° 73 Settembre/Ottobre 2005







www.modelliauto.com


Indice

pag. 4 - Posta
pag. 6 - Ultimissime
pag. 10 - Poker d’assi
pag. 12 - Concorso MA – Mitsubishi Lancer 1724 di Alessandro Prini
pag. 25 - Novità
pag. 44 - Lancia LC2 Spark


Posta

Nella posta di questo numero di Modelli Auto c’è la richiesta di un contatto tra collezionisti di Rolls Royce in scala, una tematica non ricca ma sicuramente affascinante. Un lettore cerca dei modellini di sue auto, la Fiat Argenta e la Ford Scorpio, purtroppo mai riprodotte in scala ma si spera in un eventuale interessamento in futuro. Un imprenditore si interessa di modellismo, vuole aprire una nuova azienda specializzata nei marchi italiani in scala 1/24; gli facciamo un grande in bocca al lupo sperando che riproduca tante Alfa Romeo!

Torna all'indice



Ultimissime

Purtroppo qualche tempo fa è stato decretato il fallimento della BBurago, che la settimana prossima sarà messa all’asta; speriamo in un destino felice per questa storica marca italiana, che ha rallegrato i giochi di tutti i bambini da qualche decennio a questa parte.
Qualche novità Alfa Romeo riguarda la riedizione e l’ampliamento della gamma Giulietta da parte di Best con la marca Rio; Barnini ha realizzato l’inedita Giulia GTA Silhouette del 1976.

Torna all'indice



Poker d’assi

4 recensioni per 4 die-cast di qualità: La Cobra 427 S/C di Kyosho è una rappresentazione praticamente reale dell’auto vera, solo rimpiccolita 18 volte, davvero di grande effetto e con un prezzo contenuto. Art Model sforna la Ferrari 275 P, ennesima variante del “filone” 275 e 330 P carrozzate Scaglietti; è un die-cast di alta qualità, che darà origine a delle varianti corsaiole. Anche la Maserati MC 12 di IXO, presentata per ora nella bellissima livrea bianco-blu da stradale si trasformerà nella dominatrice del campionato FIA GT. Sempre di IXO, ma con marchio J-collection dedicato appunto alle vetture made in Japan, la Subaru Impreza WRX STi, la stradale che più si avvicina alle prestazioni della famosa WRC.

Torna all'indice



Concorso MA – Mitsubishi Lancer 1724 di Alessandro Prini




L’articolo è sottotitolato “Uno spaccato di vita modellistica...” perchè proprio di uno spaccato si tratta! La creatività non conosce limiti, e quando si hanno le capacità modellistiche vengono fuori dei veri e propri capolavori come questa stupenda Lancer EVO VII realizzata da Alessandro Prini partendo da un kit in plastica Tamiya in 1/24. La parte laterale/superiore sinistra della carrozzeria è stata tolta per poter ammirare il certosino lavoro di ricostruzione degli interni, completi di tutto, dalle parti di rollbar perfettamente sagomate a tutto l’insieme di cavi che attraversa l’auto.
Davvero spettacolare, complimenti!

Torna all'indice



Novità

Solo due le novità Alfa Romeo presentate, un die-cast di Best, la 33/2 Coupè che corse nella Targa Florio del 1968, e la Junior Zagato prototipo Autodelta, realizzata come speciale da IV Model.
In generale le novità sono poche, complice il periodo estivo. Speriamo in qualche succulento inedito per il futuro...

Torna all'indice



Lancia LC2 Spark



Spark si sta costruendo un’ottima fama in pochissimo tempo, con dei modelli racing in resina ad un prezzo concorrenziale. Purtroppo però per questa Lancia LC2 la realizzazione non è stata sufficiente. Sono molti gli errori, piuttosto grossolani ed evitabili, che penalizzano la riuscita del modellino: la parte posteriore è completamente errata, alcune decal sono mal posizionate o addirittura a contrario. Sembra inoltre che le dimensioni della larghezza siano leggermente abbondanti, sospettosamente come un kit Provence Moulage di qualche tempo fa...

Torna all'indice

Recensione a cura di Emilius




Torna a Edicola modellismo

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum