Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3595

Utenti iscritti al web

6450

Accessi di oggi

3200

Username:

Password:

Registrati








QUATTRORUOTINE - Numero 249 Gennaio/Febbraio 2005







www.quattroruotine.com

Indice

pag. 4 - Fatti e persone
pag. 8 - Novità
pag. 26 - Top Model Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso - 1:18
pag. 28 - Sotto la lente - Lancia Delta HF Integrale 16V - 1:18
pag. 30 - Sotto la lente - Lincoln Continental - 1:18
pag. 32 - Manifestazioni - Avignone
pag. 36 - Impressioni di vista - C.M.N. Tipo 15/20 HP - 1:18
pag. 38 - Collezionisti - Maurizio Nova - Corgi Toys
pag. 44 - Varietà - Dispense di modellismo
pag. 48 - Tematiche - Mezzi da lavoro Volvo
pag. 50 - Guida all'acquisto
pag. 52 - Dove acquistare Quattroruotine
pag. 54 - Aste
pag. 56 - Mercato - Vendo & compro
pag. 58 - Appuntamenti


Fatti e persone

Questo numero di Quattroruotine si annuncia un po' povero di novità per quanto riguarda i nostri AlfaModelli. In compenso la Burago, dopo le auto di Paperino e di Topolino, ha realizzato la limousine di Paperone, con tanto di personaggio e autista! Le prime Alfa sono la 2300 vincitrice della Mille Miglia del 1933 con Tazio Nuvolari, prodotta dalla Brumm con figurino del Mantovano Volante, e la 1900 C Super Sprint della Dinky Toys, contenuta all'interno di un libro dedicato alla storia dell'azienda e ai modellini prodotti tra il secondo dopoguerra e gli anni '60.

Torna all'indice


Novità

Le novità modellistiche di questo inizio 2005 sono correlate all'uscita sul mercato di nuove auto. Sembra infatti che i costruttori di automobili ultimamente stiano collaborando più strettamente con le varie Norev, Minichamps, Ricko per far coincidere la presentazione dei modellini con l'inizio delle vendite dell'auto vera. Proprio la Norev, collaborando con le Case francesi per realizzare promozionali molto curati, sta ottenendo notevoli risultati sul mercato. Dalle nostre parti la collaborazione di Fiat con Burago ottiene frutti meno succosi, originando modelli economici ma poco curati, visti più che altro come giocattoli. Della Casa del Biscione sono inserite tra le novità la 156 GTA di Ricko, la 8C 2900 B di Minichamps, la Giulietta Polizia Reparto Mobile di Rio (rivista secondo le specifiche BestModel), sempre di Minichamps il prototipo della 75 1.8 Turbo QV in prossima uscita; nuovi modelli speciali sono la 8C 2900 proposta da un nuovo marchio napoletano, la Quarantatre GNS (di Giovanni De Stasio, fondatore dell'Alfa Model 43), la 6C 3000 della stessa Alfa Model 43, la 1900 Spider della ABC (in kit e montata).

Torna all'indice


Sotto la lente - Lancia Delta HF Integrale 16V - 1:18

La Sun Star amplia la sua produzione (prevalentemente di vetture americane) con la Delta HF Integrale 16V, vincitrice del rally di Finlandia nel 1991, inaugurando la nuova serie "Classic Rally Collectibles". La riproduzione, in scala 1:18, ha tre aperture ed un prezzo assolutamente competitivo (37#128; circa), che però denota un'eccessiva economia in alcune parti: il motore e gli interni sono estremamente semplificati e poco verniciati; i cerchi sono evidentemente semplificati ma sono l'unica pecca esterna data l'assoluta fedeltà delle proporzioni e delle linee, buone le decals.

Torna all'indice


Manifestazioni - Avignone

Resoconto molto dettagliato e completo di foto del Salone Auto-Moto Rètro Avignone (Francia), che oltre alle auto d'epoca ha presentato una notevole presenza di commercianti di modellini, in particolare di obsoleti e di ricambi.

Torna all'indice


Impressioni di vista - C.M.N. Tipo 15/20 HP - 1:18

La Matilde Model ha realizzato la vettura che nel lontano 1919 diede modo ad Enzo Ferrari di correre la sua prima gara. La C.M.N. (Costruzioni Meccaniche Nazionali) chiuse nel 1923 ma questa bellissima 15/20 HP fece il suo dovere portando all'esordio il capostipite del glorioso Cavallino.

Torna all'indice


Collezionisti - Maurizio Nova - Corgi Toys

Una passione nata da bambino quella di Maurizio Nova, ristoratore 47enne, per i prodotti Corgi Toys: dai Gift Set ai pezzi di ricambio (gomme, decals, targhe) tutti custoditi gelosamente ed in condizioni impeccabili da un collezionista davvero speciale!

Torna all'indice


Varietà - Dispense di modellismo

Argomento "scottante" quello delle raccolte da edicola, che propongono modellini economici secondo varie tematiche, dai Pompieri alle Ferrari, dai Taxi alle auto da Rally. Non sono sicuramente all'altezza dei modellini comprati a prezzo maggiore nei negozi specializzati, ma è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo del collezionismo e, per gli appassionati, un'occasione imperdibile per colmare dei vuoti in collezione.

Torna all'indice

Recensione a cura di Emilius




Torna a Edicola modellismo

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum