Alfa Romeo Montreal - Le vetture che hanno fatto la storia



Autore: Luigi Giuliani
Editore: Giorgio Nada Editore


Un libro sulla Montreal. Per essere più precisi, un libro COMPLETO sulla Montreal.
Tutto ciò non è ancora sufficiente per spiegare un’auto così seducente... bisogna guardare nel glorioso passato Alfa Romeo per trovarne le origini: detto – fatto! Eccoti la sezione introduttiva del libro intitolata Gran turismo: una tradizione Alfa Romeo: sinteticamente, tutto ciò che c’è da sapere sulla tradizione del Biscione in materia di auto sportive da strada e da competizione.



Ma da dove è scaturita l’idea di questa vettura e quali sono state le tappe salienti del processo ideativo e realizzativo? Nessun problema, le sezioni L’idea della Montreal e Expo ’67: L’Alfa a Montreal assurgono in maniera esaustiva a queste domande.
E poi via, veloci verso Montreal: L’idea si realizza dove l’appassionante descrizione dell’automobile è seguita passo passo da molte foto dell’epoca e disegni esplicativi presi direttamente dal libretto di uso e manutenzione della vettura.



Bella fuori, emozionante da guidare, con Una meccanica di prim’ordine il lettore è preso per mano nella conoscenza del lato più affascinante e glorioso: il motore ad otto cilindri derivato direttamente dalla 33 da corsa. E dopo la minuziosa descrizione del motore viene passato in rassegna il resto della meccanica, fin nei minimi dettagli: lo stesso impianto di scarico ha un paragrafo dedicato!



Quando si parla di Alfa Romeo non può di certo mancare Prestazioni e comportamento di strada dove, grazie anche ad innumerevoli diagrammi e schemi, l’appassionato può capire fino in fondo il comportamento dinamico dell’auto.
La sezione La Montreal e le competizioni ci racconta di un aspetto forse poco conosciuto della gt del Biscione: non corse molto... ma corse! Ottenendo – purtroppo – risultati modesti.
La Montreal oggi è un buon vademecum per introdurci nel mondo del collezionismo della vettura e ci svela alcuni trucchi – accorgimenti utili nella scelta di un modello usato o da restaurare.

Un libro scritto con il cuore, con grande passione e con profonda conoscenza della tecnica di questa vettura che pochi conoscono, molti apprezzano... tanti altri sognano.


Indice dei capitoli:

- Gran turismo: una tradizione Alfa Romeo
- Il binomio inscindibile Alfa-Bertone
- L’idea della Montreal
- Expo ’67: L’Alfa a Montreal
- Montreal: l’idea si realizza
- Una meccanica di prim’ordine
- Prestazioni e comportamento su strada
- Produzione ed evoluzione della Montreal
- La Montreal e le competizioni
- La Montreal oggi
- Caratteristiche tecniche
- Dati di produzione
- Numeri di telaio e di motore
- I colori e gli abbinamenti interni


Testo in: italiano
Tipo di copertina: rilegato
Formato: cm 21x29,5
Pagine: 95
Foto: numerose a colori e in B/N
Anno di pubblicazione: 1992


Recensione a cura di Alfetto





Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |