Alfa Romeo cuore sportivo



Autore: Sergio Massaro
Editore: Giunti


Inizia con la nascita dell'automobile questo libro sulla storia dell'Alfa Romeo, a significare che non si presenta come una monografia assoluta ma come un racconto che per essere completo ha bisogno di spiegare il contesto delle vicende descritte. Abbiamo così una nutrita panoramica sul momento storico in cui ha inizio l'avventura Alfista, riuscendo a comprendere meglio la serie di eventi che hanno trasformato l'azienda, in positivo o in negativo, fino ad arrivare ai giorni nostri.

E' una racconto che occupa oltre 200 pagine, dense di avvenimenti, date, personaggi e corredato di manifesti, disegni o foto d'epoca e copertine di giornali. Ogni tanto è dedicata un'intera pagina ad un'immagine che rappresenta un momento significativo, come una bellissima foto in bianco e nero che ritrae Nicola Romeo sorridente accanto ad Ascari, in occasione della vittoria del Gran Premio d'Italia nel 1924, oppure Giulietta Masina che nel 1961 "bagna" di champagne la 100millesima Giulietta. Immagini di personaggi, auto, luoghi che sono rimasti scolpiti nella memoria di chi in Alfa Romeo ha lavorato e creduto, e ora vengono trasmessi agli appassionati come documenti preziosi ed inediti.

Sono presenti anche diversi riquadri riguardanti le figure più importanti come presidenti, stilisti, carrozzieri e tutti coloro che la storia dell'Alfa l'hanno tracciata.
Pagine speciali vanno invece ad esplorare e approfondire aspetti particolari che alcuni possono non conoscere a fondo: le sperimentazioni nel campo dei motori aeronautici e dell'aviazione, le esperienze sportive, i mezzi da trasporto merci o persone, le Alfa Romeo che hanno supportato le Forze dell'Ordine.
Numerose sono anche le appendici: il Museo di Arese, il Palmares sportivo dal 1913 e delle brevi ma complete biografie dei piloti che hanno guidato le vetture del Biscione.

Una sezione di circa 100 pagine è dedicata alle schede dei modelli prodotti: dalla 24 HP alla Brera Spider ad ognuno sono dedicate un paio di pagine per riassumere versioni e motori, nonchè le caratteristiche e l'eventuale carriera sportiva.


Il libro rappresenta sicuramente una buona infarinatura per chi si affaccia per la prima volta sulla storia del Marchio e una bella scoperta per coloro che la conoscono già. La prima parte del libro è molto curata con notevoli approfondimenti anche tecnici; la storia in alcuni punti appare un po' troppo stringata ma la trattazione del tema, particolarmente vasto considerando il racconto di un centinaio di anni di storia automobilistica e non, avrebbe richiesto almeno il doppio delle pagine. Chi ha già buone conoscenze non mancherà di notare nelle schede descrittive dei modelli piccole imprecisioni e lacune, che comunque non tolgono nulla alla piacevolezza di un libro davvero ben scritto.


Testo in: italiano
Tipo di copertina: rilegato
Pagine: 384
Foto: diverse a colori e in B/N
Prezzo: € 20,00
Anno di pubblicazione: 2006


Recensione a cura di Pilota54




Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |