Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

5078

Utenti iscritti al web

6446

Accessi di oggi

4807

Username:

Password:

Registrati


Walter de' Silva - Centro Stile Alfa Romeo



Autore: Riccardo P.Felicioli
Editore: Automobilia



Questo libro, stampato a fine 1998, dedicato da Riccardo P.Felicioli a Walter dè Silva, l’ultimo Dirigente assunto dalla Alfa Romeo S.p.A., ripercorre tutta la sua carriera di designer dall’assunzione al centro Stile Fiat fino alla Direzione di quello di Arese, dopo essere passato per I.D.E.A..
Una vita piena di incontri importanti, da Rodolfo Sonetto, a Franco Mantegazza, a Renzo Piano, a Rudolf Hruska (il padre dell’Alfasud). Tra le qualità grafiche di dè Silva c’è sicuramente la simpatia, l’estroversione e una grande vitalità.

.


Nell’86 entra in Alfa oramai in piena crisi, e il primo lavoro di cui si occupa sono gli interni della 155, un campo a lui congeniale.
Sotto la sua direzione nascono le Alfa che condividono molte parti con le altre sorelle del Gruppo Fiat, ma che si distinguono per il loro carattere aggressivo ed elegante tipico di un’Alfa Romeo.
Nel libro, oltre a tante bellissime foto in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, che ritraggono una tipica giornata dello Staff del Centro Stile Alfa Romeo, ci sono molti disegni, bozzetti e foto delle Alfa 145/6, 156, 166, nonché di due bellissimi prototipi … purtroppo mai prodotti, che sono la Proteo e la Nuvola. Per ognuno di questi modelli c’è un’ampia descrizione dei particolari stilistici, così come è ben descritta l’evoluzione del design Alfa di questi ultimi anni.



Il libro chiude con l’elenco dei designer e dei responsabili del Centro Stile Alfa dal 1950 (che è nato nel ’56) al 1999.
Oggi il Centro Stile di Arese è diretto Wolfang Egger (padre della 8C) e Walter dè Silva è invece passato alla Seat, pur avendo sempre nel Cuore l’Alfa Romeo, che l’ex capo della Volkswagen Piech gli consigliò di tenersi sempre stretta …




Testo in: italiano/inglese/francese
Tipo di copertina: rilegato
Pagine: 96
Formato: cm. 26x26
Foto: 46 foto a colori e 20 in B/N – 34 disegni
Prezzo: € 28,00
Anno di pubblicazione: 1998

Recensione a cura di Carlitos




Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum