Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

5007

Utenti iscritti al web

6446

Accessi di oggi

4736

Username:

Password:

Registrati


Jacques de Rham - "il Signorino" e la sua Scuderia Maremmana




Autore: Daniele Cantini

L'editoria si è arricchita di un nuovo volume intitolato: Jacques de Rham "il Signorino" e la sua Scuderia Maremmana.
II libro, ben documentato e corredato da un notevole apparato iconografico, è costituito da una storia del tutto inedita, così come le fotografìe, e dalla pubblicazione nello stesso di un documento, inedito anch'esso, unico e di rilevante interesse storico, relativo ad un'autovettura della Scuderia Ferrari (degli anni '30).
Si tratta della biografia dell'aristocratico svizzero-maremmano srannominato affettuosamente "II Signorino", ripercorsa con rispetto ed ammirazione, attraverso le vicende sportive ed umane di un uomo che, dopo aver creato la "Scuderia Maremmana" visse con lei quasi in simbiosi, gestendola, in quegli anni trenta, gli anni "ruggenti" dell' automobilismo, in modo del tutto peculiare, esclusivo, certamente non a fini di lucro, ma romanticamente, da innamorato! Le sue ALFA ROMEO (anche alcune della Scuderia Ferrari) e le Maserati da gran-premio sono state affidate in corsa a piloti come: Biondetti, Cortese, Bira, de Graffenried, Villoresi, Barbieri, Ghersi, Dusio, Ermini ed altri ancora.
Il libro presenta anche un interessante capitolo dedicato alle Motociclette, dal 1935 al 1937, con cui la Scuderia ha iniziato l'attività sportiva. Fotograficamente è totalmente inedito, con una trentina di immagini anche della Moto Rondine a Tripoli, con Taruffi, Rossetti, Aldrighetti... realizzato in base ai migliori standard qualitativi ed all'alteza delle pubblicazioni del settore, è rilegato con coperta cartonata e sovrascritte in oro, carta di ottima qualità opaca-patinata e sovracoperta plastificata a colori.


Indice dei capitoli:
- Introduzione
- I natali
- Infanzia-Adolescenza-Personalità
- I primi anni '30
- 1930-1934: le prime corse in auto
- 1934: il prologo alla Scuderia
- Le Motociclette
- L'annata di corse 1936
- L'annata di corse 1937
- Dal 1937 alla II guerra mondiale
- Dal 1945 agli anni'70
- Alcuni aneddoti ancora...
- Verso la fine
- In allegato (Documento Scuderia Ferrari 1935)
- Bibliografia e Fonti


L'Autore
Daniele Cantini - Gestore della filiale romana Libreria dell'Automobile.

Con l'automobile nel sangue, fin dal 1980 effettua reportage cine-televisivi sul Campionato Mondiale ed Europeo Rallyes, la 24 ore di Le Mans, la Parigi-Dakar e la Mille Miglia storica (solo per citare le maggiori), andati in onda su molti circuiti televisivi privati.
Suoi articoli giornalistici e saggi sono usciti sulle più autorevoli riviste italiane dell'Automobilisnmo storico.
E' inoltre esperto di Automobile-Art.

Dalla sua uscita è stato recensito nelle più importanti Riviste specializzate: da "La Manovella" a "Autocollezioni Magazine", Auto d'Epoca, etc. anche on-line: l' A.I.S.A. - Gretaemme (MASERATI) e da molti quotidiani, sportivi e non.
Ad oggi, Febbraio 2006, il libro è in giro per il mondo perlopiù nelle mani di importanti collezionisti e appassionati, come testimoniato dalle notizie e dalle molte e-mail giunte all'autore dalla Gran Bretagna, la Francia, l'Austria, il Portogallo, la Germania, l'Olanda, gli Stati Uniti, il Giappone, l'Argentina, l'Australia.


Testo in: italiano
Tipo di copertina: brossura
Pagine: 264
Formato: cm. 22x25
Foto: 182 in B/N
Prezzo: € 38,00
Anno di pubblicazione: 2004





Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum