Tutte le Alfa Romeo 1910-2000




Editore: Editoriale Domus


Leggere questo libro dedicato all'Alfa Romeo significa sfogliare alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile. Vuoi dire ricordare le vetture e i progettisti, le corse ed i motori che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento. Nel patrimonio di un Marchio come quello del Biscione c'è infatti tutto questo, insieme con il lavoro e l'orgoglio professionale di migliala di persone, dagli operai, ai tecnici ed ai dirigenti, che si sono avvicendati nel tempo nelle fabbriche, negli uffici e sui campi di gara.
La seconda edizione di "Tutte le Alfa", attraverso una puntuale storia dei modelli, accompagnata da preziosi documenti fotografici, precisi dati tecnici e costanti riferimenti agli uomini ed agli avvenimenti aziendali, mette in evidenza il quadro complessivo della vicenda creativa e industriale dell'Alfa Romeo. Lo sviluppo e le successive vicissitudini dell'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, nata nel 1910, permettono infatti di capire come siano nate la tradizione e soprattutto la leggenda di automobili diverse dalle altre. Vetture costruite per le competizioni e per lungo tempo riproposte al mercato assolutamente identiche, nei motori come nella meccanica. Automobili che, adesso come allora, nascono piene di temperamento e soprattutto belle, in un magico equilibrio tra ragione e sentimento, tra cultura tecnica e creatività progettuale. Sono queste vetture, alcune delle quali divenute famose in tutto il mondo, ad aver creato il mito Alfa Romeo: un patrimonio di stile e di tecnica, di passione per l'automobile e per il piacere di guidare che essa sa offrire, fortemente radicato nella cultura industriale del nostro Paese.
A tale insieme di valori si è fatto riferimento, anche negli anni più recenti, per rilanciare il marchio e dar vita alla gamma attuale, una serie di modelli capaci di riproporre, con gli opportuni adattamenti al gusto e allo stile di vita dei giorni nostri, proprio quelle che da sempre sono le caratteristiche vincenti del Marchio. Si tratta della grinta del motore, del temperamento sportivo delle vetture, delle prestazioni brillanti, ma anche dei tratti puliti e aggressivi della linea che il pubblico ha dimostrato di apprezzare.
Per l'Alfa Romeo, insomma, il modo d'intendere l'automobile è rimasto immutato nel corso di tutti questi oltre 90 anni di storia del Marchio. Anche oggi, infatti, queste vetture sono fatte non certo per chi vede nell'auto soltanto un semplice mezzo di trasporto, ma per tutti coloro che dalla vettura si aspettano anche delle emozioni: dal gusto estetico alla passione per la tecnica raffinata, dal piacere di stare dietro ad un volante all'espressione della propria personalità.
È grazie a questo spirito, rivolto al futuro ed ai modelli che verranno nei prossimi anni, che la storia recente dell'Alfa Romeo ha visto un grande rilancio. A testimoniarlo è l'apprezzamento di tanti clienti in ogni parte del mondo, ma anche la conquista del titoli di "Auto dell'anno" da parte dell'Alfa 156 e dell'Alfa 147, assegnato, nel breve spazio di tre anni, da una giuria di giornalisti specializzati, che così hanno sottolineato ancor di più il successo dell'ultima generazione dei modelli Alfa Romeo.


Testo in: italiano
Tipo di copertina: rilegato in cofanetto con sovraccoperta
Pagine: 680
Formato: cm. 22x15
Foto: centinaia
Prezzo: € 61,97
Anno di pubblicazione: 2001





Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |