Alfa Romeo - Le vetture di produzione dal 1910



Autore: Stefano d'Amico e Maurizio Tabucchi
Editore: Giorgio Nada Editore
Collana: Marche Auto


La prima edizione di "Alfa Romeo Le vetture di produzione dal 1910" è stato uno dei volumi più importanti tra quelli dedicati alle vetture prodotte da una delle Case automobilistiche italiane più gloriose: l'Alfa Romeo. Maurizio Tabucchi e Stefano d'Amico, profondi conoscitori della storia del marchio del Biscione, avevano portato a compimento un'impresa titanica: realizzare un catalogo ragionato di tutti i modelli prodotti dalla Casa milanese dalle origini sino al 1996; qui si concludeva la prima edizione, con i primi figurini del modello 156. "Alfa Romeo Le vetture di produzione dal 1910" costituisce l'aggiornamento di quel monumentale lavoro e appare a dieci anni di distanza dall'uscita del primo volume. Un lasso di tempo importante che, oltre all'aggiornamento vero e proprio, ha consentito di rivedere e correggere l'intera prima parte del volume alla luce delle più recenti acquisizioni.
Anche quest'edizione si articola in due distinti volumi racchiusi in uno splendido cofanetto: dopo alcuni capitoli introduttivi dedicati alla storia del marchio, all'identificazione dei telai e alla gamma colori dei vari modelli, il primo dei due tomi comprende la produzione della Casa dal primo modello, la 24 HP, apparsa nel 1910, alla 2600 De Luxe rimasta in produzione nel biennio 1965-1966, passando attraverso gloriose automobili come le 6C 1500, 1750 e 2500 e le indimenticabili 1900 e Giulietta (nelle varie versioni). La descrizione di ogni modello è corredata da una dettagliatissima scheda tecnica, ampiamente illustrata da numerose immagini, sia a colori che in bianco e nero, di cui è riportata anche la gamma colori di ciascuna versione e, soprattutto, la numerazione dei telai.

Le altrettanto gloriose Giulia (nei molteplici allestimenti), l'Alfetta, l'Alfasud, la Giulietta, la 75 e la 164 sono le protagoniste del secondo volume, che si spinge sino alla più recente produzione: dalla 156 alla 8C Competizione, attraverso i modelli 166, 147, Gt, 159, Brera e Spider.
Gli appassionati della storia Alfa Romeo dovranno pazientare fino ad Ottobre, mese di uscita dell'opera. Siamo certi che l'attesa sarà ampiamente ricompensata dalla ricchezza di informazioni e soddisferà la sete di conoscenza di tutti gli Alfisti!

Anno di pubblicazione: 2007
Testo in: Italiano / Inglese
Tipo di copertina: Brossura
Pagine: 1362
Formato: cm. 24.3x27 - 2 volumi rilegati con cofanetto
Foto: oltre 2000 in b/n e a colori
Prezzo: € 180,00




Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |