Alfa Romeo Il Libro Utfficiale - Edizione del Centenario



Autore: Roberto Boccafogli, Cesare De Agostini, Luca Goldoni, Luciano Greggio, Alessandro Piccone, Lorenzo Ramaciotti.
Editore: Giorgio Nada Editore


Gli autori

Roberto Boccafogli: giornalista di Studio1 TV e RAI Sport, appassionato di motori
Cesare De Agostini: scrittore di automobilismo tra i piĂą noti in Italia
Luca Goldoni: scrittore e giornalista con la passione dei motori
Luciano Greggio: autorevole firma del giornalismo e grande conoscitore della storia dell’automobile
Alessandro Piccone: ingegnere meccanico, per anni responsabile della “Direzione Tecnica Motori” Alfa Romeo e successivamente del Gruppo Fiat
Lorenzo Ramaciotti: responsabile dello “Stile” in Fiat Group Automobiles

Le caratteristiche tecniche

L’opera, in tiratura limitata di 999 copie numerate a mano in italiano e 999 copie in inglese, ha un formato di 35,35x 43,3 cm, 200 pagine e centinaia di immagini d’epoca e d’attualità, di cui molte espressamente realizzate in set fotografici presso il Museo di Arese. E’ rilegata con coperta in tela rossa sulla quale è applicato lo stemma ufficiale Alfa Romeo (lo stesso montato sulle vetture stradali), il tutto racchiuso in un elegante cofanetto interamente rivestito in tela rossa con impressioni su piatto e dorso e custodito in una speciale scatola di cartone.

L’opera
Era il 24 giugno del 1910 quando a Milano fu ufficializzata la nascita dell’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, l’A.L.F.A. Una decina d’anni più tardi, quell’acronimo fu completato dal cognome di Nicola Romeo, abile imprenditore di origini napoletane che aveva frattanto assunto le redini dell’azienda. Cento anni ci separano da quello storico evento, durante i quali l’Alfa Romeo ha segnato un capitolo di straordinaria importanza nella storia tecnica e sportiva dell'automobile italiana ma, più in generale, ha lasciato una traccia indelebile nella cultura e nell'evoluzione del costume del nostro Paese. Era doveroso celebrare un evento tanto importante con un’opera di assoluto prestigio.
A celebrare i 100 anni di un marchio divenuto sinonimo di mito sono infatti, in un volume a più voci, importanti firme del giornalismo di settore e non solo, ma anche uomini che hanno vissuto in prima persona l'esperienza Alfa Romeo. A questi è affidato il compito di ripercorrere l’affascinante storia di uomini e automobili avvalendosi, oltre che di prezioso materiale storico proveniente dal Centro Documentazione Alfa Romeo, anche di una serie di immagini di grande fascino e suggestione scattate per l’occasione su set fotografici allestiti ad hoc. Protagoniste: le vetture più rappresentative del Biscione. (Immagine in allegato)

Il sito internet
La Giorgio Nada Editore ha inoltre realizzato un sito dedicato all’opera, http://www.alfaromeocentenarybook.com/, in cui il lettore potrà trovare tutte le informazioni relative al volume, una Fotogallery con le immagine più rappresentative, l'elenco delle manifestazioni legate al Centenario e le indicazioni su come prenotare e acquistare.

La presentazione
Il volume verrà ufficialmente presentato, in collaborazione con ALFA ROMEO Spa, nell’ambito dei festeggiamenti ufficiali che si svolgeranno il 26 e 27 giugno 2010 nella città di Milano.

Speciale Alfisti
Ai Dealers e ai Club ufficiali Alfa Romeo sarĂ  riservato un prezzo speciale.
Per informazioni: Giorgio Nada Editore, Via C. Treves 15/17 - 20090 Vimodrone (MI); email: ordini@giorgionadaeditore.it

Anno di pubblicazione: 2010
Testo in: Italiano
Tipo di copertina: coperta in tela rossa con lo stemma ufficiale della Casa (lo stesso montato sulle vetture stradali) applicato sul piatto
Pagine: 200
Formato: cm. 35.5 x 43.3
Foto COL - B/N: centinaia di foto in bianco e nero e a colori
Prezzo: € 500,00





Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |