Nel cuore e nella mente: una passione ruggente




Autore: Franco Vinci
Editore: Aracne Editrice


Il marchio Alfa Romeo è da sempre per tradizione legato al concetto di passione: il sentimento che oscura la ragione per lasciare spazio alle pulsioni dell'istinto. Ciò che proviene da una passione genuina non può che essere migliore di ciò che nasce dalla fredda razionalità, ed è con questo spirito che presntiamo questo libro. Non è un volume ipertecnologico, rivestito di cartoncino extralucido e zeppo di concetti fuori dalla portata di chi non sia un tecnico vero e proprio; rappresenta invece un manualetto da tenere direttamente nella propria Alfa ma che non sfigurerebbe in una lezione di "problem solving", ovvero la capacità di tirar fuori soluzioni efficaci ed efficienti con il materiale che si ha a disposizione.
Gli espedienti trovati e raccolti da Franco Vinci (conosciuto qui in AlfaSport con il nick "Frank") sono riferiti alle Alfa Romeo delle serie 105-115, cioè Giulia e sue derivate, ma possiamo immaginare che con un po' di inventiva anche chi possiede altri modelli storici possa trovare la soluzione a qualche problema, per cui spesso l'unico rimedio è affidarsi all'introvabile ricambio originale o alla costosa ricostruzione artigianale.

A detta dell'autore, che ha impostato la sua opera raccontando la sua vita in maniera anche ironica, "tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo", utilizzando gli oggetti e i materiali più disparati, di facile disponibilità che magari tutti abbiamo sotto gli occhi (casalinghi, prodotti di cancelleria, parti di recupero di elettrodomestici, accessori di serramenti, ecc.) che però, visti con uno spirito da "inventore", assumono altre sembianze uscendo fuori dalla loro funzione banale e quotidiana.
Alcune delle soluzioni suggerite hanno inizialmente destato perplessità ed ilarità, ma sono state poi adottate da molti, con piena soddisfazione per l’estetica, la funzionalità, l’economicità e la durata nel tempo.
Sicuramente anche la signora Elvira Ruocco, durante la stesura della prefazione al libro, avrà sorriso pensando ai comuni, ma mai banali, espedienti utilizzati per risolvere i problemi delle Alfa Romeo d'epoca, e magari da profonda conoscitrice qualche trucchetto lo aveva già in mente.

In tanti hanno utilizzato e utilizzeranno il prontuario di Franco Vinci per controllare le condizioni della loro futura Alfa storica, e magari se troveranno qualche difettuccio sapranno già come risolverlo, magari con qualcosa che hanno già in tasca.

Anno di pubblicazione: 2007
Testo in: Italiano
Tipo di copertina: Rilegato
Pagine: 224
Formato: cm. 14x21
Foto COL: /
Foto B/N: /
Prezzo: € 13,00






Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |